Cerca

CITTADUCALE - Arriva la Banda Bassotti

CITTADUCALE - Dopo il concerto dei Sud Sound System, il comune angioino accoglie un nuovo grande spettacolo. E' in programma per il 7 agosto l'esibizione del gruppo ska punk "Banda Bassotti", che si esibirà in piazza Santa Maria del Popolo.
L'evento è inserito nell'ambito delle manifestazioni del "Sipario Angioino". Ingresso gratuito.


-Sfumature di viaggio-

GRECCIO - Fuoristrada e Quad per il primo "Memorial Gianluca Rosati"


GRECCIO - Nell'ambito delle manifestazioni della prima edizione del "Weekend Heineken" organizzato dall'associazione "Liberi liberi", il 30 e 31 luglio si svolge il primo "Memorial Gianluca Rosati", manifestazione che vede a Limiti l'esibizione di una serie di Jeep per una esibizione di Fuoristrada su un percorso realizzato per l'occasione. Buche e ostacoli devono essere affrontati dai trenta partecipanti: ad esebirsi è il Club Fuoristrada Centro Italia Rieti 4x4. C'è anche la straordinaria partecipazione della rivista "Elaborare 4x4". Nelle due giornate le esibizioni. Poi, nel pomeriggio del 31 luglio, la premiazione del vincitore.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

GRECCIO - "Sentiero degli artisti" dai colori internazionali

GRECCIO - "Sentiero degli artisti" dalle tonalità internazionali. Proprio in questi giorni pittori di fama mondiale, provenienti sia dall'Italia che dall'estero sono protagonisti nel paese del presepe per omaggiare con i loro affreschi San Francesco d'Assisi. Si tratta del "Sentiero degli artisti", percorso d'arte che si snoda nelle vie del borgo di Greccio: un'iniziativa finanziata da un’apposita legge regionale in recupero dei centri storici minori, varata durante la giunta dell’allora consigliere regionale Gianni Turina, che ha portato nel paese del primo presepe artisti internazionali che ispirandosi al poverello di Assisi hanno impreziosito il centro storico realizzando circa 30 affreschi. Proprio in questi giorni la presenza autorevolissima di Giuliano Ottaviani, di Grace Ramos (direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Salvator Bahia in Brasile) di Ali Al Jabir, grande artista iracheno, del francesce Gerard, di Zha (Praga), del Cinese Tao Jung Mose, di William Tode e degli artisti italiani, Bernardi, Di Gaetano, Mattei, Di Sisto, Valan, Eramo, Riccoboni, Greco e Bigioni, hanno vivacizzato il centro storico di Greccio. La popolazione ha accolto con grande entusiasmo la presenza degli artisti intrattenendo con loro piacevoli conversazioni culturali. Il Sindaco Albertina Miccadei e il vice sindaco Federico Ilari hanno espresso grande soddisfazione e ringraziato il Gianni Turina per l’opera di coordinamento svolto, mettendo a disposizione la sua lunga esperienza nel mondo dell’arte.
Nel mese di ottobre è prevista la cerimonia di inaugurazione con la presentazione di apposito catalogo alla presenza di autorità e degli artisti protagonisti di questa importante iniziativa.

(In foto: Gianni Turina, Ilari Federico,Graca Ramos, Giuliano Ottaviani)

-Sfumature di viaggio-


RIETI - Giornata ecologica sul Terminillo

RIETI - E' in programma per il 31 luglio la prima Giornata ecologica sul Terminillo organizzata da Legambiente Rieti.
Questo il programma della giornata, interamente dedicata alla cura, alla pulizia e al rispetto del territorio:
Ore 9: Appuntamento presso la sede Proloco Terminillo - Pian de Valli, 34
inizio attività di ripristino e bonifica sentiero “Chiesa degli Alpini”, pista
da bob e area piazzale Togo.
Ore 12: Trasferimento con Navetta ASM presso i cinque confini
inizio bonifica scarpata campo d’altura ed area maneggio.
Ore 13.30: Braciolata offerta dalla Proloco Terminillo
trasferimento per bonifica del Piazzale La Malga.
Ore 16.30: Ritorno con la navetta a Pian de Valli.

-Sfumature di viaggio-

MONTEROTONDO - Carrellata di film per l'Estate eretina

MONTEROTONDO - Continua la rassegna cinematografica organizzata per l'Estate Eretina 2011. Il 31 luglio è la volta della commedia "C'è chi dice no", con Luca Argentero e Paola Cortellesi. Il primo agosto ancora una pellicola con Paola Cortellesi, "Nessuno mi può giudicare", affiancata da Anna Foglietta. Si continua il 2 agosto con "20 sigarette" di Aureliano Amadei, mentre il 3 agosto sarà proiettato "Habemus papam" di Nanni Moretti. Appuntamento successivo quello del 4 agosto con il premio Oscar "Il discorso del re" con Colin Firth e Geoffrey Rush. "La bellezza del somaro" sarà invece proiettato il 5 agosto, mentre il 6 agosto sarà la volta di "Stanno tutti bene", con Robert De Niro e Drew Berrymore. Il 7 agosto si potrà vedere "La vita facile", mentre l'8 agosto si chiude con la proiezione del documentario "Eroi del Gran Sasso" di Valentino Di Franco.
Per tutte le proiezioni l'appuntamento è nel cortile di Palazzo Orsini alle ore 21.

Silvia Salvati

-Sfumature di viaggio-

POGGIO MIRTETO - In mostra le "Declinazioni" di Cristiana Pacchiarotti


POGGIO MIRTETO - Si apre sabato 6 agosto presso Blu Monde Atelier d’Arte, in via A.Vespucci 25, a Osteria Nuova, "Declinazioni", la mostra personale di Cristiana Pacchiarotti, a cura di Barbara Pavan, promossa da Studio7.it.
La mostra si compone di una serie di lavori dell’artista romana in cui le calzature, soggetto prediletto delle sue tele, simbolo per eccellenza di femminilità, subiscono un’ulteriore maturazione stilistica. Un percorso che parte dalle opere iperrealiste, in cui il soggetto era confinato negli spazi dell’unicità, fino alle ultime in cui si fa strada nell’armoniosa confusione di altre molteplici forme: è la serie delle textures, dove emerge una sobria rappresentazione del rapporto tra spazio pulsante e oggetto peculiare. Una simbiosi feconda tra movimento e immagini. La serie dei cumuli, nella loro essenzialità rappresentano il divenire quale ineluttabile incontro di inquietudini e contraddizioni.

La mostra rimarrà aperta fino al 24 settembre 2011.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - LuBott, quando l'arte è un "chiodo fisso"

RIETI - Studio7 Arte Contemporanea, in via Pennina 19, a Rieti inaugura sabato 6 agosto , alle ore 19, la mostra personale di LuBott, "Un chiodo fisso per l’arte", a cura di Barbara Pavan.
‘Chiodi per descrivere. Chiodi per dire. Chiodi per scavare e capire. Chiodi per evocare l’esistenza. Insomma: chiodi quale nuovo ed inedito linguaggio di comunicazione, ultima frontiera dell’arte.
Questa, in sintesi, la felice intuizione di LuBott, che hanno ripensato uno degli attrezzi del lavorare di fatica e creatività, come punta di pennello da intinger nella vita, per potergli dare forma e rappresentarla, ponendosi in bilico tra gioco e provocazione. Ovvero che hanno recuperato, ri-forgiato, piegato, allungato, modellato, piantato, colorato, fotografato, stampato e riprodotto chiodi, fondendoli in assemblaggi armonici con altri materiali di scarto della quotidianità, ma di cui la pellicola è la onnipresente protagonista, per interpretare, secondo il loro peculiare angolo ottico, punto d’approdo di fantasia ed inventiva, la società ed i suoi cambiamenti. Cioè, un presente ed un futuro che, se non sono rosei come in “Fragile Nero”, o appassionati come “Un chiodo fisso per Monna Lisa”, sono comunque frutto dell’ottimistica consapevolezza di una palese ambivalenza.’ (Tania Belli, dal testo critico del catalogo della mostra EspaceArt_Nice)

LuBott è l’acronimo derivato dalle iniziali dei cognomi di Gianfranco Lunardo e Maria Bottari. I due artisti lavorano sotto questa sigla da alcuni anni, si sono occupati a lungo di fotografia etnografica collaborando periodicamente con l’Università della Calabria, Centro Interdipartimentale di Documentazione Demo-Antropologica. Quasi tutti i lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive, e nel 2003 nell’ambito del Festival Internazionale di Fotografia di Roma.


-Sfumature di viaggio-

GRECCIO - La Graffiti Art School di Raoul Bova per il "Weekend Heineken"

GRECCIO - Per la tre giorni dedicata alla birra arrivano anche i ragazzi della "Graffiti art school", scuola nata con la Fondazione "Coloriamo i sogni" di Raoul Bova e sua moglie Chiara Giordano. A Greccio, dopo una delibera fatta dal Comune, i ragazzi faranno graffiti sulle pareti esterne della palestra di Limiti, che avranno come temi quello dell'infanzia, dello sport e del sociale.
La Graffiti Art School, quindi, ancora una volta entra nel tessuto culturale e sociale della provincia. Lo staff di docenti insieme al direttore artistico Santina Eleuteri, hanno accolto l’invito degli organizzatori della prima edizione del Weekend Heineken Greccio, una tre giorni di musica, motori, arte, sport, divertimento e la birra: Heineken non pastorizzata, distribuita direttamente dagli spettacolari Tank da 1000 litri. Appuntamento a Limiti di Greccio il 29, 30 e 31 luglio.

“Gli organizzatori sono stati veramente eccezionali, siamo contenti di partecipare a questa festa rivolta ai giovani e realizzeremo un progetto di creatività urbana che inizieremo live dalle ore 16 di venerdì 29 luglio e finiremo il pomeriggio di sabato 30 luglio - ha dichiarato il direttore artistico Santina Eleuteri -. Il progetto Graffiti comprende esercitazioni e corsi a tutti coloro, che senza limiti di età, si sono iscritti appositamente per questa sorta di stage inserito nel fine settimana dell’evento. Opereremo sulle superfici esterne della palestra del comune di Greccio e in questa occasione inizieremo la prima fase del progetto di creatività urbana, che proseguirà anche dopo la manifestazione con altri gruppi di lavoro, per culminare con la copertura totale della palestra. Ogni nostro graffito sarà ispirato ai temi della legalità e della forza dello sport come strumento di crescita e formazione psicofisica. La Graffiti Art School anche attraverso questo evento Weekend Heineken Greccio, persegue gli obiettivi posti da Raoul Bova e Chiara Giordano, di stimolare i giovani a riappropriarsi attraverso l’arte, la cultura, la creatività, delle propria città e sentirsi parte importante e significativa della società. I Graffiti possono essere un mezzo privilegiato per tanti giovani di comunicare ed esprimere se stessi".

-Sfumature di viaggio-

POGGIO SAN LORENZO - "Dal tramonto all'alba" a guardar le stelle

POGGIO SAN LORENZO - La manifestazione dedicata all'astronomia si appresta per il terzo anno consecutivo a portare nel cuore della Sabina teatro, mostre, musica e osservazioni al telescopio per riscoprire il fascino del cielo stellato.
“Dal Tramonto all’Alba” è un appuntamento imperdibile per chi vuole curiosare per una sera con il naso all’insù alla scoperta delle meraviglie dell’Universo.

Organizzato dal Comune di Poggio San Lorenzo con il sostegno della Regione Lazio e la Provincia di Rieti e la direzione artistica e scientifica dell’associazione culturale “Opus in fabula”, l’evento si terrà venerdì 5 agosto a partire dalle ore 18 lungo i vicoli, le piazzette e le stradine del centro storico di Poggio San Lorenzo.

Patrocinato dall'Unione Astrofili Italiani (Uai), “Dal Tramonto all’Alba” è un grande evento multi-disciplinare ed itinerante il cui scopo è quello di legare l’informazione scientifica di carattere astronomico al mondo dell’affabulazione, nel tentativo di risvegliare nel grande pubblico il desiderio di tornare "a rimirar le stelle".

Il primo anno tutto è nato con un sogno: riuscire a festeggiare nella Provincia di Rieti l'importante Anno internazionale dell'Astronomia 2009 proclamato dall'Onu. Nella seconda edizione grazie al tema “In viaggio verso una nuova Terra”, il pubblico è andato incontro a mille peripezie ed avventure visitando gli angoli più remoti della galassia. La terza edizione di “Dal Tramonto all'Alba” affronta quest'anno il tema dell'astronautica, trasformando una normale serata di agosto di un piccolo paesino situato al 59° km della via Salaria nel Paese delle Stelle, delle Missioni Spaziali e dei grandi Astronauti.
In questa occasione si vuole volgere per un attimo lo sguardo al passato e al presente, raccontare la storia dell'astronautica, dalle storie di fantascienza, fino alla realtà dei giorni nostri passando per i primi voli orbitali, il primo passo sulla Luna e la Stazione Spaziale Internazionale.

Tante le novità in programma quest'anno, tra cui una performance simbolica ispirata allo sbarco su Poggio San Lorenzo di strani esseri extraterrestri, performance di teatro, installazioni, video, mostre e osservazioni astronomiche.

Per conoscerle tutte visitare il sito http://daltramonto.it.


-Sfumature di viaggio-

COLLE DI TORA - A tavola con gli arrosticini

COLLE DI TORA - Il 14 agosto si torna a tavola con gli arrosticini. La Pro loco organizza la decima sagra che si terrà al campo sportivo di Colle di Tora. "Lo scopo è di far assaporare a coloro che ancora non lo conoscono il gustoso prodotto fatto solo con carne ovina, condita con sale, pepe e cotta con cura su appositi contenitori, da personale ormai qualificato. Viene sposato con vino rosso servito in bicchieri e pane casareccio".
A Colle di Tora, la Sagra degli arrosticini è ormai una tradizione che va avanti da tanti anni e ogni anno, la presenza di turisti è sempre maggiore.
Alle ore 12.30 apertura stand gastronomico per degustare:
Penne all’Arrabbiata, Arrosticini, accompagnati dai fagioli e pane

Il tutto accompagnato da buon vino e della buona musica.

-Sfumature di viaggio-

GRECCIO - Un lungo weekend con la bionda Heineken

GRECCIO - Dopo che il "Ceres day" è emigrato nel capoluogo reatino, i ragazzi del paese hanno deciso di organizzare una nuova festa della birra. La bionda più amata scorrerà a fiumi nella tre giorni del 29, 30 e 31 luglio per la prima edizione del "WEEKEND HEINEKEN".
Questo il programma della manifestazione:

- 29 luglio
•ore 16 – Graffiti Art School della Fondazione Coloriamo i Sogni Onlus di Chiara Giordano e Raoul Bova
•ore 18 – 1° torneo di biliardino FIBIL GAMENET Rieti
•ore 20 – Inizio Concerti con The Whips
•ore 22 – Alfa 33
•ore 24 – Chiudono i concerti i Radioliga

- 30 luglio
•ore 9 – esibizione del CLUB FUORISTRADA CENTRO ITALIA RIETI 4X4 “I Memorial Gianluca Rosati” con varie manches durante la giornata e con la partecipazione straordinaria della rivista “Elaborare 4×4″
•ore 15.30 – Motoincontro statico in Piazza G. Paolo II
•ore 16 – Graffiti Art School della Fondazione Coloriamo i Sogni Onlus di Chiara Giordano e Raoul Bova
•ore 18 – Esibizione motoristica del Motoclub Garage 4 ed esibizione Cross Bike
•ore 20 – Inizio Concerti con i SP46
•ore 22 – The Stikers
•ore 24 – chiudono i concerti i Rocksottoassedio (cover Vasco)

- 31 luglio
•ore 9 – Esibizione del club motoristico 4×4 con varie manches durante la giornata
•ore 18 – Esibizione motoristica del Motoclub Garage 4
•ore 19 – Premiazione Torneo Calcio Balilla, premiazione Club motoristico 4×4, premiazione Garage4
•ore 20 – Inizio concerti con i Kerosene
•ore 21 – Concerto Fat Thunder
•ore 23 – Grande finale del Weekend Heineken Greccio 2011 con gli OUTBACK ed estrazione viaggio per 2 persone ad Amsterdam offerto dall’Agenzia di Viaggi Fortitudo



-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Reate Festival": terza edizione tutta dedicata al Belcanto

RIETI - Sarà una terza edizione tutta dedicata al Belcanto, quella del Reate Festival 2011. Dopo i dubbi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi sulla organizzazione o meno della terza edizione della kermesse ideata dalla Fondazione Flavio Vespasiano, c'è stata la presentazione a Roma, al Ministero dei beni culturali, della manifestazione che si terrà dal 21 al 30 agosto.
Budget e programma, però, sono ridotti. Quest'anno l'organizzazione ha a disposizione una cifra che si aggira attorno ai 600 mila euro e in programma ha messo cinque spettacoli per sei serate. A presentare la terza edizione del Festival sono stati Gianni Letta, presidente della Fondazione, il sindaco Giuseppe Emili, l'assessore Gianfranco Formichetti e il direttore artistico Bruno Cagli.
Come già preannunciato negli anni precedenti, Kent Nagano dirigerà il "Così fan tutte", che chiuderà la trilogia di Mozart iniziata con il "Don Giovanni" nel 2009 e proseguita lo scorso anno con "Le nozze di Figaro". Un cast internazionale è atteso sul palco del Flavio Vespasiano.
Niente più concerti, quest'anno, in piazza Cesare Battisti, né alla chiesa di San Domenico. Tutto si concentrerà al teatro di via Garibaldi.
Una terza edizione che, come gli organizzatori han tenuto a precisare in conferenza stampa, è stata tutta dedicata al Belcanto e quindi senza più né jazz né danza, tantomento gli eventi collaterali. "Abbiamo adattato il programma all'anniversario del 150esimo dell'Unità d'Italia - ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, che in conferenza ha seduto al fianco del ministro dei beni culturali Giancarlo Galan -; ricordiamo che la musica italiana, il Belcanto, sono strettamente legati a quel periodo".
Ad esclusione del "Così fan tutte", gli altri eventi sono dedicati in particolare all'Ottocento e al Risorgimento. Altra novità è data dal prezzo dei biglietti, quest'anno notevolmente abbassato.
Questi il programma e il costo dei biglietti:
Domenica 21 agosto
ore 21
Teatro Flavio Vespasiano
"La Musica
del Risorgimento
Arie e cori dell’Ottocento"
Prezzo unico: € 10,00

Martedì 23 agosto
ore 21
Teatro Flavio Vespasiano
"Armonie e voci
del Risorgimento"
Prezzo unico: € 10,00

Sabato 27 agosto
ore 21
Teatro Flavio Vespasiano
"Concerto sinfonico"
Prezzo unico: € 10,00

Domenica 28 agosto
ore 21
Martedì 30 agosto
ore 21
Teatro Flavio Vespasiano
"Così fan tutte"
Prezzo unico: € 15,00

Lunedì 29 agosto
ore 21
Teatro Flavio Vespasiano
"L’Ottocento italiano:
Rossini, Bellini,
Donizetti, Verdi"
Prezzo unico: € 10,00

(In foto: un momento della conferenza stampa di presentazione - Foto di Gianluca Vannicelli)

Silvia Salvati

-Sfumature di viaggio-

POGGIO NATIVO - A Simona Marchini il premio "Ratto delle Sabine"

POGGIO NATIVO - “Le donne, così come i poeti, non hanno età” recita un antico proverbio. Ma quando raggiungono le sessanta primavere e si sono distinte per valore e caparbietà, diviene un obbligo attribuire loro un riconoscimento. Questo il motivo del premio “Il ratto delle Sabine”, giunto alla sua seconda edizione – che si tiene giovedì 28 luglio alle ore 21 nell'antico borgo di Poggio Nativo.
Ideato da Laura Lattuada – attrice di televisione e teatro – il premio è un elogio all’entusiasmo, alla vitalità, all’ intelligenza di donne che si sono rese utili e attive per se stesse e per gli altri. Come le antiche sabine - bellissime, forti e sagge donne che, rapite dai romani che popolarono la città di Roma – le prescelte rispecchiano quelle particolari caratteristiche di coraggio e equilibrio.
Il comitato organizzativo del premio - presieduto da Maddalena Letta, nativa di Rieti e quindi Sabina “doc” - ha preso in considerazione, anche per questa seconda edizione, numerose donne che si muovono nei campi più divers (dall’imprenditoria alla cultura, dalle istituzione allo spettacolo, dall’arte alla ricerca scientifica) e ha deciso di assegnare il premio di quest’anno a Simona Marchini “che a fianco della sua carriera di attrice e ambasciatrice dell’Unicef, ha dimostrato grande capacità di saper selezionare l’arte e di promuovere artisti giovani.”.
L’attrice italiana riceve il premio - una riproduzione in bronzo della famosa scultura del Giambologna “Il Ratto delle Sabine”, conservato nella Loggia dell’Orcagna in piazza della Signoria a Firenze - da colei che l’ha preceduta nella prima edizione: Erminia Manfredi.
Ospite d’onore Pippo Baudo, l’evento vede la partecipazione tra le numerose personalità del mondo del il sindaco di Poggio Nativo Vittore Antonini, il sindaco di Rieti Giuseppe Emili, il presidente della Provincia Fabio Melilli e Guglielmo Rositani, consigliere amministrazione Rai.
Nel corso della serata si alternano intermezzi musicali eseguiti dalla Fisorchestra, ensemble di sole fisarmoniche con un repertorio che spazia dalla musica classica, al jazz, al folklore, al virtuosismo e alla musica leggera. Il coordinamento della manifestazione è a cura di Jean Paul Troili, originario di Poggio Nativo.
Il premio è inserito nel “Sabinarum Festival” (Festival della Sabina), il ricco calendario di manifestazioni che partiranno dalla prossima stagione, dirette da Laura Lattuada dedicate a Teatro, Musica e Poesia stanziate in un percorso storico di antichi cortili, piazze e i suggestivi giardini di alcuni borghi della Sabina: Casperia, Poggio Catino, Montasola, Salisano, Cantalupo, Roccantica e Montopoli.
“Ho scoperto il territorio sabino, quando cercando una casa vicino a Roma, in una campagna ancora incontaminata e“selvaggia, tra boschi e montagne a meno di un’ora dalla Capitale” – afferma la Lattuada – “Così ho pensato a quanto sarebbe stato bello unire la mia passione per il teatro e lo spettacolo alla Sabina, per valorizzare questo territorio così affascinante e, nel contempo, gratificazione donne over sessanta che prendono la vita come un gioco avventuroso, consapevoli della propria età”.

-Sfumature di viaggio-

COLLE DI TORA - Tornano "Rock on the lake" e la Festa della birra

COLLE DI TORA - Il 13 agosto doppio appuntamento, con due degli eventi principali del paese: sta per partire per il secondo anno consecutivo la manifestazione "Rock on the Lake". Per l’occasione si cambiano location e giorno di programmazione. La festa della musica che ha “sconvolto” la piazza comunale nell’edizione 2010 si terrà infatti sabato 13 agosto e si svolgerà parallelamente alla prima Festa della Birra.
La line-up prevede in apertura di serata l’esibizione degli S.T.R.E.AM.IN.G (ore 22.00) e subito dopo un gradito ritorno. Dopo aver tenuto a battesimo la manifestazione nel 2010 siamo lieti di avere come special guest la band dei Biorn (ore 23).

Ed ora qualche notizia sui gruppi che si esibiranno.

Gli S.T.R.E.AM.IN.G nascono dalle "ceneri" degli apprezzati RadioClockMania e si compongono di 6 elementi: Nicolò De Maria (1 Guitar), Marco Miele (2 Guitar), Ernesto Perazzoli (Basso), Salvatore Grassini (Batteria), Roberto Cifra (Tastiere Synth e Piano). Gli S.T.R.E.AM.IN.G si propongono con il loro progetto musicale inedito pop, di emergere nel panorama musicale italiano e non solo, rafforzati nelle loro credenze, dalla partecipazione alla realizzazione delle loro canzoni, dei più noti arrangiatori italiani. Tali convinzioni, nascono oltremodo, dall’idea e dalla partecipazione nella band del leader, il cantante Tony Riggi (www.tonyriggi.it) già vincitore del premio della critica al Cesenatico Live Festival ed al GiroFestoval del 2002, finalista al CastrocaroTerme del 2004 e vincitore della settima edizione del festival internazionale della Canzone romana con il brano "Roma Bella" scritto in collaborazione con Ivano Michetti, più noto ai molti quale leader dei Cugini di Campagna.

I Biorn, al secolo Blaze (voce e chitarra), Manuele (chitarre, fisarmonica, tastiere e prog synth), Aure (batteria e percussioni), Eddie (voce e basso) propongono un rock frizzante, ricco di pezzi orecchiabili con melodie accattivanti e spesso sognanti. I loro pezzi ispirati dalle sonorità anglosassoni tipiche dei Coldplay e degli U2 presentano influenze tipiche dello stile degli Alice in Chains piuttosto che dei Radiohead. Una band versatile e ispirata da diversi stili musicali, come ha dimostrato con il primo album “Venere” che li ha consacrati dando loro spazio in radio e tv musicali.

-Sfumature di viaggio-

COTTANELLO - Torna la Sagra della pizza fritta

COTTANELLO - Come da tradizione anche per questo 2011 torna in paese una delle sagre più amate della Sabina: quella della Pizza fritta. Il tipico piatto del luogo, che sarà servito in varie versioni, salato o dolce, accompagnato anche con prosciutto e formaggio, sarà proposto per la diciassettesima edizione. Il vino locale farà da degno "compagno" sui tavoli che saranno allestiti in paese. La Sagra è in programma per il 6 agosto; la serata sarà allietata dalla musica di Andrea Principe. Appuntamento in piazza Insorti d'Ungheria.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Con i quadri di Itzel Cosentino va in mostra la malinconia

RIETI - Una lunga serie di quadri olio su tela e diverse incisioni: è questa la nuova mostra di Itzel Cosentino, giovane artista emergente di origini fianesi, ospitata dal circolo "Artre", in via dei Pozzi. Opere realizzate nel periodo tra il 2007 e il 2011. E anche se non c'è un vero e proprio fil rouge, visto che la personale accoglie vari generi di opere, c'è però un tema importante che lega i diversi quadri: "Ritraggo principalmente il corpo - commenta la Cosentino - con cui voglio esprimere le emozioni". Varie emozioni, anche se in questa esposizione quella predominante è la malinconia: "E' certamente il filo conduttore, tuttavia - precisa -, non mancano quadri differenti, come il ritratto di Clint Eastwood e quello del Joker di Jack Nicholson". A promuovere la mostra è lo stesso circolo "Artre", affiliato all'Arci, nato lo scorso mese di maggio su idea della sua presidente, Sonia Ferretti: "Il nostro obiettivo - sottolinea - è quello di creare principalmente iniziative culturali e ricreative. Prima di questa esposizione abbiamo già ospitato una mostra di tre artisti aquilani. In generale il nostro scopo è quello di valorizzare artisti di vario genere, emergenti e non. Stiamo lavorando per creare anche degli appuntamenti fissi di musica, e non escludiamo l'opzione di dare vita a una rassegna di cinema".
La mostra di Itzel Cosentino resterà visitabile fino al 22 agosto.


(Foto di Gianluca Vannicelli)

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

ASCREA - Le fettuccine si servono con i funghi porcini

ASCREA - La sagra delle Fettuccine ai funghi porcini spegne la sua 25esima candilina. La manifestazione culinaria torna il 7 agosto e a fare da cornice sarà nuovamente l'incantevole scenario del lago del Turano. Per tutta la giornata, dalle 12 alle 24, saranno distribuite le fettuccine con i funghi porcini, specialità che ha reso famoso il paese e rievoca la tradizione culinaria di questi luoghi. La giornata sarà allietata da musica dal vivo e saranno presenti stand con prodotti tipici della zona e curiosità di vario genere. L'appuntamento è in piazza Mareri.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Maxi peperoncino rubato per farci sesso"

RIETI - "Con il maxi peperoncino volevamo farci sesso". E' stata questa la giustificazione che è stata data dai due giovani che in una notte della Festa del peperoncino a Rieti hanno rubato il peperoncino gigante di polistirolo sottraendolo da una piazza del centro. I due sono stati fermati dai carabinieri. (Fonte: Ansa)

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Con la Fiera del peperoncino arrivano anche i Cugini di Campagna

RIETI - Sarà il quartetto de "I cugini di campagna" a intonare, il 24 luglio, l'inno al peperoncino direttamente da piazza Mazzini. Il noto gruppo musicale sarà nel capoluogo sabino per la prima Fiera campionaria del peperoncino, che nei giorni scorsi ha già destato interesse e polemiche. Gli interpreti di "Anima mia", per l'ultima serata della manifestazione, presenteranno l'Inno al peperoncino, in prima assoluta, con la partecipazione straordinaria di Micaela (seconda classificata al Sanremo Giovani 2011). Contemporaneamente anche altri eventi nelle piazze cittadine: in piazza Vittorio Emanuele II ci sarà, alle 22, la Fiesta do Brasil Ziriguidum, mentre in piazza San Francesco ci sarà la Super Meta - Art Monastery e alle 23.30 Dance con le Top Five.

(Foto di Gianluca Vannicelli)

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-