Cerca

LABRO - Danza, musica, prosa: torna il Festival

LABRO - E' pronto il programma dell'edizione 2011 del "Labro Festival" che si terrà nel paese medievale dal 2 al 15 luglio. L'organizzazione ha gia presentato la nuova edizione della kermesse: nella sala multimediale de La Maison 57, in via Roma a Rieti, il sindaco di Labro, Gastone Curini, e il direttore artistico del Festival, Piero Fasciolo, hanno parlato del programma e dell'importanza che simili manifestazioni possono avere. "Una rinascita può ripartire proprio dai piccoli comuni. E la cultura può essere il giusto punto di partenza - ha detto il primo cittadino di Labro -. La manifestazione torna anche quest'anno con un bel programma ideato da Piero Fasciolo e invito tutti i giovani a venire; a venire a vederci e, perché no, magari anche darci dei consigli". "Il programma di quest'anno - ha detto Piero Fasciolo che ha elencato nel dettaglio i vari appuntamenti - è molto variegato; si inizia con la musica, anche quest'anno di un cantante locale, e si continua, poi, con spettacoli di tutti i tipi, dalla prosa alla danza, dalla lirica alla musica sinfonica".
E se lo scorso anno ad aprire il festival fu la voce della cantante reatina Monica Cherubini, per questa edizione l'onore e l'onere di dare il via alla kermesse spettano a Marco Graziosi, noto interprete della musica di Rino Gaetano (2 luglio).
Il programma:
Lunedì 4 luglio - ore 21
Gala Internazionale di danza
LA NOTTE DELLE STELLE
(la nuit des etoiles)
con artisti di livello Internazionale e la partecipazione
straordinaria dell’etoile Raffaele Paganini
Giovedì 7 luglio - ore 21
Spettacolo di prosa
IL MARITO SCORNATO
(George Dandin)
di Molière
con Maurizio Micheli e Benedicta Boccoli
Sabato 9 Luglio - ore 21
Recital di
Monica Cherubini
Domenica 10 Luglio - ore 21
Spettacolo di danza
Savor Mediterraneo
Compagnia Danza Prospettiva
ritmi, musiche, voci e suoni del mediterraneo
coreografia e regia Maestro Vittorio Biagi
Martedi 12 Luglio - ore 21
Spettacolo di danza
ALADINO
Compagnia Astra Roma Ballet
coreografia di Daniela Megna e Diana Ferrara
Mercoledi 13 Luglio - ore 21
Concerto lirico vocale
ARIE E DUETTI
del grande repertorio Italiano
Gruppo OperaInCanto
Giovedi 14 Luglio - ore 21
Spettacolo di prosa
VITA, MORTE E MIRACOLI
DEL 1799
monologo teatrale di e con Alfonso Sessa
regia Duccio Camerini
Venerdi 15 Luglio - ore 21
Concerto sinfonico
Orchestra regionale di Roma e del Lazio
9 Luglio - 31 Agosto
Mostra di pittura a cura di Franco Bellardi


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

DAL 4 LUGLIO SFUMATURE DI VIAGGIO E ROMAUNO PASSANO AL CANALE 518 DEL BOUQUET SKY

Dal primo Lunedi di Luglio l'emittente piu' importante e piu' seguita della capitale passa sul canale 518 della piattaforma Sky.
Un premio alla costanza ed alla professionalita' di tutto lo staff calcolando che Sky nella fascia di canali tra il 500 e il 600, offre tutte le tv d'informazione del mondo, con esse solo 10 emittenti locali d'Italia e per il Lazio è stata scelta Romauno.
Di conseguenza i programmi dedicati alla provincia di rieti potranno essere seguiti da un pubblico ancora piu' vasto e soprattutto di qualita', senza dimenticare le migliaia di persone che seguono l'emittente capitolina sul canale 11 del digitale terrestre.

SFUMATURE DI VIAGGIO

Ass. Culturale di Promozione del territorio di Rieti e della sua provincia

www.sfumaturediviaggio.it

redazione@sfumaturediviaggio.it

RIETI - Legambiente pulisce il Velino

RIETI - Si sono messi di buona lena i volontari dell'associazione Legambiente che si sono dedicati alla ripulitura delle sponde del Velino.
Il tutto è iniziato nella zona limitrofa al parco commerciale La Fornace: vale a dire un sentiero che troppo spesso è vittima dell'inciviltà di coloro che lasciano bottiglie di vetro e di plastica, cartacce, sacchetti della spazzatura e quant'altro deturpa un angolo di verde prezioso per la città.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Striscioni d'altro tipo

RIETI - Su una parete della basilica di Sant'Agostino....
-Sfumature di viaggio-

RIETI - I graffiti "inutili"






RIETI - Chiamarli "graffiti" è troppo. Ma le scritte sui muri della città, spesso su pareti di palazzi di valore storico importanti, sono numerose. Segno, certamente, di un disagio giovanile gridato sui muri, ma anche segno di un'inciviltà che dilaga a macchia d'olio e coinvolge sempre di più le nuove generazioni. Questa in foto è una parete della palestra del liceo scientifico "Carlo Jucci" di Rieti, ridotta a "lavagna" da utilizzare con le bombolette per comunicare non si sa cosa. Vero e proprio atto di inciviltà che troppo spesso passa inosservato.








Silvia Salvati




-Sfumature di viaggio-

GRECCIO - Festeggiamenti antoniani

GRECCIO - Tornano anche quest'anno i esteggiamenti in onore di Sant'Antonio. Tre giorni di festeggiamenti con programma religioso e ricreativo.
Si comincia il 23 giugno, alle 12, con l'esposizione della statua del Santo.
La sera, alle 21.30, lo spettacolo, in piazza Giovanni Paolo II, dell'orchestra "Sogno Mediterraneo". Il 24 giugno, invece, dopo la consacrazione delle famiglie della parrocchia a Sant'Antonio alle 18, alle 21, sempre in piazza, ci sarà lo spettacolo dell'orchestra musicale di Athos Donini. Il 25 giugno, alle 18, la santa messa con la consacrazione dei bambini a Sant'Antonio; alle 21.30, in piazza, lo spettacolo e serata danzante con l'orchestra Tonino Serva Live Band. Dalle 23 saranno distribuite le Fregnacce alla grecciana. Il 26 giugno, alle 11.30, Santa Messa Solenne celebrata dal Parroco e animata dal coro parrocchiale. Al termine, processione del Corpus Domini e benedizione delle autovetture nella piazza antistante la chiesa; alle 17 l'arrivo della Banda musicale di Lisciano. Dopo la messa delle 18, alle 18.30 ci sarà la processione con la statua di Sant'Antonio da Padova. Alle 21.30, in piazza, lo spettacolo musicale dell'orchestra Fabrizio Allegrini; nel corso della serata saranno distribuiti cocomero e vino. Alle 24, lo spettacolo pirotecnico chiuderà i festeggiamenti 2011.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Campionato di Bike Trial, Diego Crescenzi punta di nuovo al titolo

RIETI - Si è svolta, presso la sala multimediale del Comando di Polizia Municipale di Rieti, la conferenza stampa di presentazione delle ultime attività del giovane campione reatino di Bike Trial, Diego Crescenzi. All'incontro hanno partecipato il padre Fabio Crescenzi, che lo accompagna in tutte le iniziative, il comandante della Polizia Municipale di Rieti Enrico Aragona, il presidente del consiglio comunale di Rieti Gianni Turina. Fulvio Iampieri ha presentato la conferenza.
Dopo la proiezione di un video con cui è stata raccontata la recente esperienza di Diego al programma di Mediaset “Italia's got talent”, la parola è passata al comandante Enrico Aragona che ha fatto gli onori di casa e fatto una proposta importante al piccolo grande campione reatino: “Ringrazio dell'organizzazione di questo incontro, ancora una volta abbiamo confermato l'importanza dello sport. Ho conosciuto Diego tempo fa e da subito con lui e con il padre Fabio c'è stato un ottimo feeling: in particolare per il nostro modo di vedere la vita e di considerare lo sport una mission importante. E' per questo che voglio proporre a Diego di fare da testimonial per il progetto di sicurezza stradale che porteremo in giro per l'Italia. Non solo, ma anche di fare da testimonial, a settembre, per l'inaugurazione del Parco della sicurezza 'Falcone e Borsellino'”.
“Dobbiamo essere in grado di riconoscere e conoscere le eccellenze del nostro territorio – ha poi detto Gianni Turina, presidente del consiglio comunale di Rieti -, farle conoscere e andarne fieri. Da quanto so di Diego e di quanto abbiamo visto nel filmato, ho colto tanti aspetti; prima di tutto quello della passione che ci mette nel suo sport, ed è un aspetto fondamentale, perché quando manca la passione allora viene meno tutto. Poi l'aspetto ecologico, perché in un certo senso consiglia di andare in bicicletta utilizzandola come mezzo di locomozione”.
Nel corso della conferenza è stato anche ricordato il progetto “Guida alla guida”, che affronta le problematiche legate all'uso di alcool e stupefacenti che sono tra le principali cause di incidenti stradali: sottolineata l'importanza dello sport come alternativa alla cultura dello sballo; in tal senso il piccolo/grande Diego rappresenta l'espressione più pura di uno sport “pulito”.
Diego sarà presente il 25 giugno, alle 17,30, prossimo alla manifestazione “Rieti MotorFest” che si terrà nell'area adiacente il PalaSojourner; domenica 26 giugno, invece, alle 19,30, sarà in Piazza Vittorio Emanuele II per l'iniziativa “No dependence day”.
Continuano intanto gli allenamenti per il Campionato italiano di Bike Trial 2011: Diego Crescenzi ha già vinto le prime due gare che si sono svolte a Piateda (SO) e a Castiglioncello (LI); e la scorsa domenica 19 giugno a Diego è toccata anche la gara in Francia, a Soual, per il “EBU Bike Trial European Cup 2011”, dove ha sfiorato il podio, posizionandosi al quarto posto in una competizione che ha visto la partecipazione di circa 20 bambini.
Ora lo aspettano le altre gare del Campionato Italiano. Questo il programma:
10 luglio: Sonico (BS)
21 agosto: Castelnuovo (TN)
11 settembre: Primaluna (LC
18 settembre: Valgoglio (BG)
E la gara di Ebu Bike Trial European Cup 2011, il 10 luglio a Sonico, in provincia di Brescia.

(foto di Gianluca Vannicelli)

-Sfumature di viaggio-

AMATRICE - "In nome della madre" a teatro

AMATRICE - Il 25 giugno 2011, al teatro comunale, andrà in scena lo spettacolo "In nome della madre", di Erri De Luca. La pièce, inserita nel circuito teatrale del Cammino dei racconti, vedrà sulla scena Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo.
"La natività di Ieshu: mistero di carne e spirito. L’adolescenza di Miriam/Maria smette da n’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. ui c’è la storia di una ragazza operaia della divinità, narrata da lei stessa. Qui c’è l’amore misurato di Iosef per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro. Le vite comuni e meravigliose di due esseri umani chiamati ad un appuntamento che rescinde dalle loro volontà ma che grazie alle loro volontà si realizza e li offre alla storia. Piccole vite straordinarie. Qui vivono le paure di una madre che teme per il figlio un futuro glorioso e minaccioso e che per lui si augura la più banale delle normalità. Qui si trasformano in parole di carne e sangue le preoccupazione di un padre per il futuro dell’uomo che sarà".
Appuntamento alle ore 21. Ingresso libero fino a esaurimento posti.


-Sfumature di viaggio-

OSTERIA NUOVA - Donne in rosso

OSTERIA NUOVA - Si apre sabato 25 giugno 2011 presso Blu Monde Atelier d’Arte, in via A.Vespucci 25, a Osteria Nuova, "Women in red", la mostra personale di Graziella Gola, a cura di Barbara Pavan, promossa da Studio7.it.
Le donne di Graziella Gola sono figure femminili, declinate in rosso, dal volto indefinito, a volte illuminate da una luce irreale, immerse in atmosfere tra il metafisico e l’astratto, per esaltare non tanto la bellezza del volto, quanto l’armonia dell’insieme, dell’essere. Le tonalità del rosso, sempre presenti nelle opere dell’artista, ben rappresentano l’energia, la vitalità, la fiducia nelle proprie forze e capacità, caratteristiche che connotano l’artista stessa e che concorrono a tracciare la sua ‘donna ideale’.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Full contact, Diego Seghi vince il titolo italiano

RIETI - Si sono svolti, al PalaLeoni di Rieti, gli incontri della seconda edizione del Trofeo “Città di Rieti” per le specialità di Full Contact, Light Contact e Low Kick, organizzato da Michele Aloi, presidente della Asd Kba e Massimo Liberati, campione mondiale di Full Contact. Numerosi gli atleti reatini che hanno partecipato alla competizione.

Cinque gli atleti che hanno conquistato la coppa:
1° Categoria Donne, Light Contact: Giulia Grenci - Aicha Taoumi. Vince
Giulia Grenci.
3° Categoria, Full Contact: Marco Ferreri – David Angeletti. Vince
Marco Ferreri.
3° Categoria, Full Contact: Juri De Blasio – Federico Lopez. Vince
Federico Lopez.
3° Categoria, Full Contact: Matteo Spurio – Giorgio Verbian. Vince Matteo Spurio
3° Categoria, Low Kick: Luciano D’Ovidio – Claudio Pieretti. Vince
Luciano D’Ovidio.

Dopo le esibizioni di Capoeira del Gruppo Topazio di Rieti e di Hip hop del gruppo “Dance Project”, si è tenuto l’incontro per il titolo italiano Pro Full Contact, che ha visto sul ring Diego Seghi e Andrea Chianese. Una vittoria schiacciante quella ottenuta da Diego Seghi, che ha chiuso il combattimento alla quinta ripresa, con un K.O. tecnico per Andrea Chianese.
“Fin dall’inizio sapevo quale era il mio scopo – ha commentato Diego Seghi dopo l’incontro – ossia vincere prima della settima ripresa. Ho cercato fin da subito il KO, ed è andata come mi aspettavo”. La manifestazione ha avuto un contributo della Fondazione Varrone.


-Sfumature di viaggio-