Cerca

RIETI - Ultimo casting per la bambina di "Respiri"

RIETI - La giornata di mercoledì 28 settembre è l'ultima possibilità per partecipare ai casting per il film "Respiri", il thriller psicologico prodotto da "Fargo" che nelle prossime settimane sarà girato nella Valle del Turano. Anche questa volta la troupe cinematografica farà le audizioni nella sala consiliare della Provincia, a Palazzo d'Oltre Velino, in via Salaria. I casting si terranno dalle 15 alle 20. Come gia aveva spiegato in precedenza il regista Alfredo Fiorillo, la bambina avrà un ruolo da coprotagonista. Le interessate dovranno presentarsi, accompagnate da un genitore, con un vestitino lungo fino al ginocchio. Possono presentarsi le bambine dagli 8 agli 11 anni; non sono richieste caratteristiche fisiche particolari.
Fino ad ora sono state individuate cinque bambine che nei prossimi giorni saranno invitate a Roma dove sosterranno un provino più approfondito.
E' in programma per i prossimi giorni anche un incontro della Provincia con le associazioni di categoria, con l'Apt e con i Comuni della Valle del Turano per discutere sull'attuale situazione del film. Nel frattempo, un noto negozio di arredamenti reatino ha anche dato la propria disponibilità per arredare l'appartamento che sarà utilizzato per buona parte delle scene del film.

-Sfumature di viaggio-

POGGIO BUSTONE - Torna la "Sagra della porchetta"

POGGIO BUSTONE - La porchetta pronta a tornare sui piatti di una delle sagre più importanti della provincia reatina. Il 2 ottobre la "Sagra della porchetta" spegne la sua 61esima candelina, confermandosi come una delle kermesse gastronomiche storiche del territorio. L'appuntamento è ai famosi Giardini di Marzo dove oltre agli stand ci sarà anche una mostra mercato. Saranno presenti anche gli stand di "CampagnAmica" della Coldiretti di Rieti. Si comincia alle 9 con l'apertura ufficiale degli stand gastronomici e della mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato. Alle 9.30 il via alla degustazione della porchetta presso la sala medievale del palazzo comunale. Alle 12.30 l'apertura ristorante per la decima Sagra delle Sagre che quest'anno ospita le mezzemaniche con sugo all'amatriciana, la porchetta di Poggio Bustone, le patate di Leonessa e la pizzola di Morro Reatino, il tutto condito con stornelli romani e musica popolare.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Al Vespasiano la storia di una "Impresa di famiglia"

RIETI - "Impresa di famiglia - Il tempo è denaro" è un dramma sul lavoro, su tutte le sue problematiche, su una realtà attuale dell'Italia. Scritto circa dieci anni fa da Ivan e Pierpaolo Palladino e presentato nel 2009 con una mise en espace al festival "FabbricAzioni" che si tenne presso la Tubi Spa al nucleo industriale reatino, lo spettacolo teatrale porta sul palco sei personaggi e la storia di una impresa familiare che deve fare i conti con una serie di problemi, da quelli con il credito o la disoccupazione a quelli dei rapporti generazionali. "Uno spettacolo che abbiamo scritto dieci anni fa - commenta Pierpaolo Palladino - ma possiamo vedere come sia ancora oggi molto attuale. Segno di un blocco che caratterizza l'Italia". Sul palco, per la regia di Pietro Bontempo, saliranno Andrea Tidona, Pietro De Silva ("La vita è bella"), Paolo De Vita, Caterina Misasi ("I Cesaroni"), Daniele Monterosi e Sante Paolacci. Lo spettacolo, in programma per il 28 settembre alle 21 al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, è alla sua prima prova pubblica; il 29 settembre il debutto in versione inglese negli Usa, a New York. Il costo del biglietto per il Flavio è di 15 euro, in prevendita presso "Maistrello Musica".


-Sfumature di viaggio-