Cerca

RIETI - Con la Biennale le Chiese accolgono opere di fiori


RIETI - E' già possibile vederle nelle chiese. Sono state realizzate in quattro chiese reatine le infiorate frutto della fantasia e della bravura di quattro delegazioni italiane. Gli infioratori chiamati per la Biennale delle Chiese in fiore hanno lavorato nelle chiese di San Francesco, Sant'Agostino, San Benedetto e alla Cattedrale di Santa Maria. Nella giornata del 3 luglio sono a disposizione degli occhi di coloro che visitano le chiese.
(Nella foto: infioratori a lavoro. Foto di Itzel Cosentino)


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

LABRO - Il "Galà di danza" del Festival spostato a Rieti

LABRO - Il Gala di danza "La notte delle stelle" previsto per il 4 luglio nell'ambito del "Labro Festival" cambia location. L'organizzazione, infatti, a fronte delle cattive previsioni meteo per la serata di lunedì, ha deciso di trasferire l'appuntamento al Flavio Vespasiano di Rieti. Da piazza Nobili Vitellischi, quindi, alla preziosa cornice del teatro di via Garibaldi: "Ma non consideriamolo un ripiego - precisa il direttore artistico del Labro Festival, Piero Fasciolo -; non dimentichiamo che Rieti è ormai considerata una capitale della danza". Non cambia il programma della kermesse: attesi ballerini dai maggiori teatri italiani ed europei, nonché l'etoile Raffaele Paganini. "A lui, nel corso della serata, assegneremo il Premio alla carriera - aggiunge Fasciolo -; è un ballerino che ha fatto tanto per la danza e per l'Italia. Ci sembrava giusto e doveroso premiarlo".
Per il Gala, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 18 del 4 luglio; prezzo unico 10 euro.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

LABRO - Festival, con Marco Graziosi si alza il sipario

LABRO - Al via la nuova edizione del Labro Festival il 2 luglio con la performance di Marco Graziosi. Come lo scorso anno è stata scelta una voce locale ad aprire la manifestazione voluta dal Comune e diretta artisticamente da Piero Fasciolo, anche quest'anno il compito di dare il via alla carrellata di eventi è andato a un cantante del posto. E così, se nel 2010 è stata la voce ruggente di Monica Cherubini a fare da apertura al Labro Festival, quest'anno tocca a Marco Graziosi.
Dopo il successo dello spettacolo tenutosi al teatro Flavio Vespasiano Marco Graziosi e la sua band fanno il loro arrivo nella suggestiva cornice di piazza Nobili Vitelleschi. A partire dalle 21, via allo spettacolo "Ad esempio a me piace... Rino Gaetano", tributo al cantautore, celebre autore e interprete di brani come "Gianna" e "Il cielo è sempre più blu".

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

Ascom: saldi, shopping fino a mezzanotte il 2 luglio


Sabato 2 luglio sarà possibile fare shopping in saldo per tutto il capoluogo reatino fino a mezzanotte.

E’ quanto rende noto l’Ascom-Confcommercio di Rieti che ha chiesto ed ottenuto dal Comune di Rieti la possibilità di prorogare l’apertura dei negozi alle 24 del 2 luglio, data in cui sarà dato il via alla stagione dei saldi.

La stagione degli sconti durerà per 6 settimane e quindi fino al 13 agosto 2011.

MAGLIANO SABINA - Per cena si mangiano lumache

MAGLIANO SABINA - Sono le lumache le protagoniste del prossimo week-end maglianese. Nella frazione di Foglia, infatti, si rinnova l'appuntamento con la Sagra della lumaca, che quest'anno spegne la sua 14esima candelina. Il primo, il 2 e il 3 luglio, quindi, spazio alla gastronomia accompagnata da musica ed eventi.
Si comincia il primo luglio con l'apertura dello stand gastronomico alle 20.30; alle 21, serata danzante con l'orchestra "The international sound" e spettacolo di danza con i ballerini della scuola "Helena dance". Il 2 luglio, alle 20.30 riapre lo stand gastronomico per la Sagra della lumaca. Alle 21, serata danzante con l'orchestra "La nuova stagione".
Il 3 luglio spazio, invece, ai festeggiamenti in onore di Santa Serena: alle 11 la santa messa; alle 18 arrivo della banda musicale di Magliano Sabina; alle 18.30 la solenne processione; alle 20.30 l'apertura dello stand gastronomico; alle 21, serata danzante con l'orchestra "Francesco band".
Oltre alle squisite lumache, però, non mancheranno altri piatti pronti a deliziare anche i palati più esigenti: saranno infatti preparati gli strozzapreti all'arrabbiata, l'abbacchio alla fogliana, gli gnocchi al ragù, la carne alla brace, vari contorni e le immancabili bruschette.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Con "Inkiostrarci" fino al 16 luglio spazio a musica, teatro e cinema

RIETI - Fino al 16 luglio 2011 l'Arci Underground propone una carrellata di appuntamenti con cinema, teatro, musica, laboratori e workshop. E' la nuova edizione di "InkiostrArci", la poliedrica manifestazione organizzata dall'associazione e che trova i suoi spazi al chiostro di San Francesco, a Rieti.
Quattro le "sezioni" in cui si suddivide l'iniziativa: "Workshop e laboratori", "Teatro", "Cinema all'aperto" e "Musica".

Workshop e laboratori
- Laboratorio di danze popolari, a cura di a cura di Raffaella Buccolini
1-5-11-12 luglio dalle ore 19.30 alle 21. Costo: 20 euro a lezione

- Work Shop Teatro dell’Oppresso, a cura di Roberto Mazzini della Cooperativa Giolli di Reggio Emilia
6 luglio dalle 16 alle 19
7- 8 luglio dalle 10 alle 13
dalle 16 alle 19
costo: 100 euro

- Work Shop "A voce libera", a cura di Lara Patrizio, di Cantaro Teatro
11- 12- 13 luglio dalle 16 alle 20
costo: 90 euro

- Laboratorio di Teatro di strada, a cura di Teatro Alchemico
4- 5- 10 luglio dalle 16 alle 19
costo: 10 euro a lezione

Teatro
- Lunedì 4 Luglio ore 21:30
“In nome della madre” concerto di teatro a cura di Càntaro Teatro con Gianpaolo Casella (tromba, flicorno, percussioni) Lara Patrizio (voce, canto, fisarmonica) Martino Cappelli (chitarra, oud)

- Venerdì 8 luglio ore 21:30
esito del Laboratorio di TDO, spettacolo di Teatro forum

Cinema all'aperto
- Martedì 5 Luglio ore 21:30
Tributo a Monicelli

-Mercoledì 6 Luglio ore 21:30
Serata Horror cult, serata preceduta da
"Aperitivo musicale"... a tema

Musica
- Mercoledì 12 Luglio ore 21:30
Serata di musica e danza con gli Organetti del Soratte

PER INFO: ARCI UNDERGOUND TEL.0746 202510
Mail: rieti@arci.it



-Sfumature di viaggio-

RIETI - Festa del Sole, 12 i rioni partecipanti. Case San Benedetto deve difendere il titolo

RIETI - Sono 12 i rioni che quest'anno parteciperanno alla 43esima edizione della Festa del Sole, in programma dal 10 al 20 luglio. Rioni che dovranno anche fronteggiarsi nelle varie gare in programma sul fiume, vero e proprio momento clou di tutta la manifestazione.
Questi i rioni che hanno aderito alla nuova edizione dell'importante evento cittadino:
-Campoloniano; Case San Benedetto; Casette; Chiesa Nuova; Larghetto – Piani di Poggio Fidoni;Piazza Tevere; Porta Cintia; Porta d'Arce; Porta Romana; San Francesco; San Nicola; Villa Reatina.
E tocca al rione Case San Benedetto, ancora una volta, difendere il titolo che da anni porta a casa con le gare sul fiume. Il rione, infatti, da varie edizioni ha la meglio sugli altri partecipanti, aggiudicandosi la vittoria; lo scorso anno, infatti, totalizzando 74 punti, si è riconfermato il quartiere migliore della gara.
Ma niente è scontato, e anche quest'anno dovrà impegnarsi il più possibile per cercare di mantenere il titolo finora guadagnato.
Queste le gare che saranno disputate il 17 luglio, a partire dalle 17, nei pressi del Ponte Romano, dove già in questi giorni si vedono le prime prove:
- Duello della pertica, Gara di nuoto, Corsa delle biciclette sul fiume, Gara delle barche fiumarole, e il 43esimo Palio della Tinozza.


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

PETRELLA SALTO - Sostenibilità ambientale e sociale, "Ecoffeio" fa il bis

PETRELLA SALTO - Alla luce del successo dell'edizione 2010 di "Ecoffeio", il Comitato promozionale di Offeio ha il piacere di annunciare la seconda edizione della manifestazione, che si terrà il 10 luglio 2011 dalle 9 alle 20 ad Offeio di Petrella Salto. L'esperienza dell' anno precedente ha messo in luce quanto una piccola realtà come Offeio, con il supporto delle amministrazioni locali, sia capace di proporre azioni concrete e percorsi di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale e sociale. il Comitato di Offeio si propone di sensibilizzare i cittadini sulla problematica dei rifiuti, ma anche di confrontarsi con le amministrazioni locali, affinché il Comune di Petrella Salto adotti pratiche virtuose e sostenibile di gestione del territorio e dei servizi.
Il Comitato ha infatti dimostrato nella pratica come l'utilizzo dell'acqua alla spina, il compostaggio di comunità (avviato lo scorso anno con l'associazione Postribù), le eco-sagre (pasti serviti con stoviglie interamente biodegradabili e un sistema efficiente di raccolta differenziata effettuata da volontari) e una buona informazione ai cittadini, portino benefici ambientali ed economici ma soprattutto nuovi spazi e momenti di aggregazione e confronto sui beni comuni.
Il programma della manifestazione prevede una prima fase mattutina con il laboratorio di cucina tradizionale 'Mani in Pasta', mentre per i più piccoli verrà organizzato alle 11:00 il Gioco dell'Oca – Riciclandia, a cura di Legambiente. A mezzogiorno in punto sarà possibile cimentarsi nell'antica arte del suonare le campane, riscoprendo una tradizione che ad Offeio è ancora viva.
Dopo un pranzo sostenibile a base di piatti tipici e di stagione, rigorosamente a kilometro zero e in stoviglie di coccio o compostabili, alle 17 Ines Innocentini di Slow Food Lazio Educazione proporrà “La spesa buona e giusta – Acquisti responsabili e consapevoli”, per far conoscere i prodotti del territorio e promuovere un modello alimentare rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni, capace di avvicinare i consumatori ai produttori. Sempre alle 17, La Via Lattea Gelati Bio di Casperia offrirà ai bambini una Merenda Futurista, divertente laboratorio di educazione alimentare.
Alle 18 è previsto un tavolo di incontro tra le associazioni promotrici, la cittadinanza e gli amministratori, per discutere sulla gestione dei rifiuti e proporre la raccolta differenziata spinta, con obiettivi ambiziosi sul modello dei comuni italiani “virtuosi”.
La giornata sarà allietata dalla musica e dai balli folkloristici dell' Albero di Canto di Antrodoco, mentre saranno presenti stand espositivi di prodotti alimentari, ecologici, mostre artigianato, riuso e riciclo artistico.
Per informazioni e prenotazioni: www.offeio.com – email: offeio@libero.it,
Gabriella 347.1249437 - Paola 347.0638436

-Sfumature di viaggio-

FARA SABINA - Un "chiosco" di musica e teatro

FARA SABINA - Saranno musica e teatro i grandi protagonisti del prossimo fine settimana al “Chiosco di Fara” che propone, per tutta la stagione estiva, un ricco calendario di eventi ricreativi e culturali nella suggestiva cornice della passeggiata di Santa Maria, nel cuore del borgo farense.
Venerdì primo luglio, a partire dalle ore 22, spazio al blues delle “Desperate Blues Girls” e alla loro miscela musicale esplosiva fatta di blues, rock e funk, in un percorso tutto rigorosamente al femminile.
Sabato 2 luglio la passeggiata si colorerà, invece, dei ritmi e delle atmosfere degli anni ’50 e ’60, con una vera e propria serata a tema, anch’essa prevista per le ore 22. A calcare il palco del Chiosco non potevano che essere i “Vazzanikki”, un’originalissima band che, a colpi di sonorità in stile rockabilly, trasporterà il pubblico nelle sonorità dell’epoca, in un’atmosfera festosamente contagiosa. A vivacizzare la serata, per l’occasione, uno spettacolo burlesque ma anche i costumi dei ragazzi dello staff del Chiosco, che si trasformeranno, per una notte, in barmen decisamente d’altri tempi. Tutti i partecipanti sono invitati a “mascherarsi”, per condividere al meglio lo spirito dei fantastici anni ’50. Ma le iniziative musicali, sposeranno, il prossimo weekend, anche il teatro, in occasione del Festival Interculturale di pratiche teatrali,che si sta svolgendo in questi giorni proprio a Fara Sabina. Ospite d’eccezione sarà il Teatro Potlach: tutte le sere, dalle ore 21 alle ore 22, fino a domenica 3 luglio, la passeggiata si trasformerà in un piccolo viaggio tratteggiato da musica, teatro ed arte dell’improvvisazione, con le atmosfere uniche che il Teatro Potlach continua a regalare al suo pubblico.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Festa del sole, un programma di dieci giorni

RIETI - Dopo l'annuncio che la Festa del sole, vera e propria icona cittadina, sarebbe durata un solo giorno per mancanza di fondi, la Provincia di Rieti ha raccolto il grido del Comitato cittadino presieduto da Renato Buccioni. E così è stato messo in piedi un programma che ingloba anche altri eventi (è il caso del Festival del teatro popolare o del Festival del blues dell'Arci) e che per dieci giorni porterà in città vari appuntamenti. A piazza San Francesco sarà allestito un vero e proprio villaggio, con stand di vario genere. Dal 10 al 20 luglio tanti saranno gli eventi.

IL PROGRAMMA:

DOMENICA 10 LUGLIO
PIAZZA SAN FRANCESCO – APERTURA VILLAGGIO
ORE 19.00 (AREA RISTORANTE LEGACOOP): PRO LOCO DI CANTALICE-STRENGOZZE
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
ORE 21.30 GAD SIPARIO APERTO DI RIETI “STATTE SITTA LENGUA PUZZA” DI LUCIANO BORSARELLI - REGIA DI GUIDO MARCELLINI

LUNEDI’ 11 LUGLIO
PIAZZA SAN FRANCESCO
ORE 19.00 (AREA RISTORANTE LEGACOOP): RISTORANTE PXA PESCOROCCHIANO – FREGNACCE AI FUNGHI PORCINI
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
ORE 21.30 GRUPPO TEATRALE “INSIEME PER “ DI RIETI “LU MORTU CREPA DE SALUTE” DI GAETANO DI MAIO REGIA DI PAOLO DE SISTO

MARTEDI’ 12 LUGLIO
PIAZZA SAN FRANCESCO
ORE 19.00 (AREA RISTORANTE LEGACOOP): PRO LOCO DI POGGIO MOIANO – MACCARUNI
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
ORE 21.30 SERATA DANZE POPOLARI a cura dell’ARCI UNDERGROUND

MERCOLEDI’ 13 LUGLIO
FIUME VELINO (PONTE ROMANO)
ORE 18.00 PROVE UFFICIALI DELLA GARA DELLE BICICLETTE
PIAZZA SAN FRANCESCO
ORE 19.00 (AREA RISTORANTE LEGACOOP): RISTORAZIONE TIPICA
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
ORE 21.30 GRUPPO TEATRALE IL PIPISTRELLO “COMPLESSI DI COPPIA” DI ITALO SVEVO REGIA DI MASSIMO DE JIULIS
ORE 22.30 GRUPPO TEATRALE LA BOTTEGA DEL TEATRO - “SI FA PRESTO A FARE TARDI” DI VITTORIO AMANDOLA

GIOVEDI’ 14 LUGLIO
FIUME VELINO (PONTE ROMANO)
ORE 18.00 PROVE UFFICIALI DELLA GARA DELLE BARCHE FIUMAROLE
PIAZZA SAN FRANCESCO
ORE 19.00 (AREA RISTORANTE LEGACOOP): CIRCOLO CULTURALE LA MONGOLFIERA DI PIE’ DI MOGGIO – SAGRA DEGLI GNOCCHI
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
ORE 21.30 SERATA UNIVERSITARIA - GRUPPI MUSICALI GIOVANI a cura dell’ARCI UNDERGROUND

VENERDI’ 15 LUGLIO
FIUME VELINO (PONTE ROMANO)
ORE 18.00 PROVE UFFICIALI DELLA GARA DELLE TINOZZE
PIAZZA SAN FRANCESCO
ORE 19.00 (AREA RISTORANTE LEGACOOP): COOP RISPARMIO ‘76 - SAGRA DELLA CHIANINA
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
ORE21.30 FESTIVAL BLUES ARCI UNDERGROUND

SABATO 16 LUGLIO
PIAZZA SAN FRANCESCO
ORE 19.00 (AREA RISTORANTE LEGACOOP): PANOROMA E GUSTO GIRGENTI – PAPPARDELLE AL CINGHIALE
ORE 21.00 MARATONA NOTTURNA APERTA DALLA BANDA MUSICALE DI CANTALICE (PERCORSO: PIAZZA SAN FRANCESCO - VIA SAN FRANCESCO-LARGO FIORDEPONTI – VIA DEL PORTO – VIA SAN PIETRO MARTIRE – VIA ROMA –VIA PELLICCERIA – VIA SAN FRANCESCO- PIAZZA SAN FRANCESCO)
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
ORE 21.30 FESTIVAL BLUES ARCI UNDERGROUND

DOMENICA 17 LUGLIO
ORE 16.30 ESIBIZIONE DELLA BANDA GARIBALDINA DI POGGIO MIRTETO SUL PERCORSO: PIAZZA VITTORIO EMANUELE II –VIA ROMA – PONTE ROMANO
FIUME VELINO (PONTE ROMANO)
ORE 17.00 APERTURA GARE SUL FIUME: BENEDIZIONE DEI CONCORRENTI; DUELLO DELLA PERTICA; GARA DI NUOTO; CORSA DELLE BICICLETTE SUL FIUME; GARA DELLE BARCHE FIUMAROLE; 43° PALIO DELLA TINOZZA.
AREA PARTENZE - LUNGOVELINO CAFE’
ORE 18.00 DANZE AFRICANE REA LUNA
PIAZZA SAN FRANCESCO
ORE 19.00 (AREA RISTORANTE LEGACOOP): PRO LOCO DI AMATRICE – SAGRA SPAGHETTI AMATRICIANA
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
ORE 21.00 I CONCA LIBRE E I DUE DI TROPPO – ZELIG OFF
ORE 22.00 PREMIAZIONI DELLE GA
RE E ASSEGNAZIONE DEL GONFALONE REALIZZATO DAL PITTORE LORENZO LAUDAZI
FIUME VELINO (PONTE ROMANO)
ORE 23.00 FIACCOLATA SUL FIUME A CURA DEL CLUB SOMMOZZATORI DI RIETI
ORE 24.00 SPETTACOLO PIROTECNICO SUL FIUME VELINO A CURA DELLA PIROTECNICA MORSANI

LUNEDI’ 18 LUGLIO
PIAZZA SAN FRANCESCO
ORE 19.00 (AREA RISTORANTE LEGACOOP): RISTORAZIONE TIPICA- PAGANICO – LE SAGNE
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
ORE 21.30 NUOVO TEATRO AMATRICIANO “SE’NSO’ MATTI ‘NCE LI VOLEMO” DI ROSSANA CRISILLANI REGIA DI RINALDO SERAFINI

MARTEDI’ 19 LUGLIO
PIAZZA SAN FRANCESCO
ORE 19.00 (AREA RISTORANTE LEGACOOP): RISTORAZIONE TIPICA
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
ORE 21.30 GRUPPO TEATRALE LE MAESTRE DI MONTOPOLI “CENERENTOLA KUTUFU’ E LA BROCCA DI ZIO GUSTAVO” REGIA DI ELIANA BARBERI
ORE 22.30 “LA COPPIA CHE SCOPPIA” CON PASCALE SACCONE E PAOLO DE SISTO; “STRATEGIA FEMMINILE” DI ALDO DI BENEDETTI; “MA NON GIRARE TUTTA NUDA” DI G. FEYDEAU; “MATRIMONIO ESEMPLARE “ DI A. SOMMELLA

MERCOLEDI’ 20 LUGLIO
PIAZZA SAN FRANCESCO
ORE 19.00 (AREA RISTORANTE LEGACOOP): RISTORAZIONE TIPICA
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
ORE 21.30 GRUPPO TEATRALE “BIFOLCHIFOLK” CANTI, RITI E MESTIERI DELLA CIVILTA’ CONTADINA DI FRANCESCO RINALDI


(Nelle foto: un momento della conferenza di presenzazione e il presidente del comitato Renato Buccioni. Foto di Gianluca Vannicelli)


-Sfumature di viaggio-

RIETI -" Mercati, arti e fiere storiche di Roma e del Lazio"

RIETI - Sarà Palazzo Vecchiarelli, in via Roma, sede del polo della Sabina Universitas, ad accogliere la presentazione del libro "Mercati, arti e fiere storiche di Roma e del Lazio", che si terrà il 30 giugno alle 17. Il libro è una pubblicazione scientifica ad alta alta divulgazione realizzata in collaborazione con due Direzioni generali del Ministero per i Beni e le attività culturali. Lo studio è stato realizzato anche grazie al sostegno della Regione Lazio e dell'assessorato alla cultura della Provincia di Rieti. La ricerca si sviluppa su tutto il territorio e copre un ampio periodo storico: dal medioevo ad oggi, durante il quale si verificano profondi cambiamenti socio-culturali, si compie il processo di unificazione dell’Italia, si diffondono le innovazioni tecnologiche, si realizza una forte antropizzazione del territorio, si trasforma l’organizzazione del lavoro, nascono nuove classi sociali, cambiano gli usi e i costumi dei cittadini che cambiano il volto del mondo si allargano i confini geo-politici e nascono nuovi valori legati alla diffusione della conoscenza e alla difesa dell’ambiente. In questo percorso narrativo è stato scelto di raccontare la nascita e l'evoluzione del sistema produttivo: da bottega ad impresa e descrivere i luoghi storici del grande commercio come le fiere che utilizzano spazi adiacenti o interni ai complessi abbaziali. Un viaggio nella conoscenza di fatti e luoghi utili raccontare la storia di questo Paese che più di altri è legata alla tradizione ed alla storia “locale” i cui valori possono e forse attendono di essere inverati dentro la modernità. A presentare il volume, insieme all’autrice, saranno Luigi Frati, Magnifico Rettore università La Sapienza di Roma Riccardo Di Segni, Rabbino capo della comunità ebraica di Roma Gianfranco Formichetti, assessore alla cultura del comune di Rieti Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti Gabriella Sentinelli, assessore all’istruzione e alle politiche giovanili della Regione Lazio.
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Dipendenze da stupefacenti e alcol, il problema in crescita fra i giovani: lo zoom al "No Dependence Day"

RIETI - Si è svolto alla sala consiliare del Comune il convegno di apertura del "No dependence day", iniziativa rivolta alla lotta contro l'uso di sostanze stupefacenti e tutto ciò che crea dipendenza. Nel dibattito cui hanno partecipato l'assessore comunale Ettore Saletti, l'assessore provinciale Francesco Tancredi, Assunta D'Agostino dell'Informagiovani e una serie di esperti del settore, sono stati esaminati vari aspetti del problema e presentata anche l'attuale situazione: "Il numero di coloro che sono seguiti dal Sert - Servizio per le tossicodipendenze - ha detto la dottoressa Di Fazio - è in aumento. E in particolare è scesa l'età di coloro che usano droghe ed alcol. Sempre più giovani ne fanno uso".
Nel corso del dibattito è stato anche proiettato il cortometraggio "Vite a matita", girato nell'ambito del progetto Antran. Subito dopo il convegno, l'attenzione si è spostata a piazza Vittorio Emanuele II, dove ci sono stati spettacoli di danza, capoeira e bike trial: il campione italiano Diego Crescenzi si è esibito insieme a Marco Nardinocchi (16 anni), anche lui in gara al campionato italiano di Bike trial per la categoria "expert". Dalle 21, poi, tutta musica: sul palco sono saliti i gruppi musicali reatini "Sweet delirium", "Nim", "Be-Note", "L.J. Cisco" e "Social rapwork mixtape".
(Nella foto in alto: un attimo del convegno. Foto di Itzel Cosentino)


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-
.

RIETI - Nelle chiese opere in fiore

RIETI - Anno 2011, si apre la terza Biennale delle Chiese in fiore. Anche per questo Giugno antoniano l'associazione Porta d'Arce, presieduta da Valentino Iacobucci, ripropone l'arte in fiore, chiamando in città quattro delegazioni di infioratori provenienti da tutta italia. Quattro chiese cittadine aprono le porte per la realizzazione delle infiorate artistiche: le delegazioni si metteranno a lavoro il 2 luglio per le infiorate che saranno pronte per il 3 luglio, giornata in cui ci sarà anche il passaggio della tradizionale processione per Sant'Antonio da Padova.
Le infiorate saranno realizzate nelle chiese di San Francesco, San Benedetto, Sant'Agostino e nella cattedrale di Santa Maria. Le delegazioni provengono da Cusano Mutri, Pietra Ligure, Rocca Santo Stefano e Noto.


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Cinque giorni...piccanti

RIETI - La città spalanca le porte al peperoncino e per cinque giorni ospita la Fiera campionaria mondiale e la mostra mercato dei prodotti tipici al peperoncino.
Dal 21 al 24 luglio si terrà "Rieti cuore piccante", manifestazione che vedrà l'esposizione in città di 400 tipi di peperoncino rappresentanti i cinque continenti e, contemporaneamente, le piazze della città vedranno l'allestimento di mostre fotografiche e di pittura e la realizzazione di dibattiti, concorsi gastronomici e spettacoli internazionali: tutto dedicato al tema del peperoncino.
Il progetto nasce dalla considerazione che il peperoncino viene ormai usato correntemente nella cucina di buona parte del territorio nazionale, ma quasi sempre in forma di frutto essiccato e tritato; ciò fa si che vadano perduti l’aroma, il sapore, il profumo e la vitamina C che avrebbe se venisse consumato fresco, e rimane da apprezzarne solamente la caratteristica piccante. Questo ha fatto sì che in modo erroneo il peperoncino venisse valutato spesso solo in base al grado di piccante che può esprimere. Sono, però, sopravvenute negli ultimi anni delle novità che stanno modificando le abitudini sociali e di conseguenza alimentari: la rinnovata varietà di cibi introdotti nella nostra dieta, la contaminazione culturale che vivono le nostre città e le città di tutti i paesi occidentali ad economia evoluta, ha fatto sì che i nostri piatti venissero arricchiti da esigenze di nuovi sapori, e che la cucina cosiddetta “fusion” abbia acquisito una dignità ed un mercato che non si immaginava potesse avere.


-Sfumature di viaggio-

COLLI SUL VELINO - Il tartufo è protagonista

COLLI SUL VELINO - Anche per il 2011 torna la Sagra del tartufo: dal 9 al 17 luglio di nuovo largo spazio ai piatti a base del prezioso fungo, per una serie di appuntamenti gastronomici riservati agli amanti del tartufo e a chi si vuole divertire. Per ogni serata sono previsti non solo ricchi menu ma anche spettacoli, eventi sportivi e ambientali e la lotteria.
Un'iniziativa da non perdere, insomma: ci sarà da leccarsi i baffi.


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - In piazza San Francesco arriva Gabriele Cirilli

RIETI - Il tormentone "Chi è Tatiana?!" è ciò che l'ha reso famoso. Ma Gabriele Cirilli non è solo Krusca, simpatica ragazza discotecara romana con un'amica un po' grassa, ma anche un attore comico che ha lavorato in fiction tv ("Dio vede e provvede", "Un medico in famiglia").
E ora è pronto è fare il suo arrivo anche a Rieti: il 2 luglio 2011, infatti, sarà a piazza San Francesco, in occasione dei festeggiamenti antoniani, per uno spettacolo che promette divertimento e che ancora una volta lo consacrerà come vero mattatore della risata.
Nella stessa serata spazio anche alla musica leggera: ci sarà il concerto di Erosmania, cover di Eros Ramazzotti, con due ore interamente dedicate alla musica del cantante italiano, e per il quale sarà presente anche Antonella Bucci, colei che con Ramazzotti incise "Amarti è l'immenso per me". Si comincia alle 21.30.
Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-