Cerca

RIETI - Pizzica(ti) e contenti


RIETI - Sotto il palco di piazza San Francesco decine di persone hanno ballato tutta la sera in compagnia dei "Tamburellisti di Torrepaduli". Al ritmo di chitarre, tamburelli e violino, il gruppo pugliese ha portato a Rieti le tradizioni musicali salentine per una serata ricca di allegria: Pizzica e Taranta l'hanno fatta da padrone per uno dei primi spettacoli del Giugno Antoniano.
Un viaggio nei meandri della tradizionale musica del Salento, per il quale i musicisti sono stati accompagnati da una serie di ballerini che hanno danzato sui legni del palco ad un ritmo coinvolgente che ha attratto tutto il pubblico della piazza reatina.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - II Trofeo di Light Contact

RIETI - Il 19 giugno 2011, presso il PalaLeoni di Rieti, si svolgerà la seconda edizione del Trofeo “Città di Rieti” di Light Contact, Kick Light e Full Contact.
Per la manifestazione, il cui inizio è previsto per le ore 15, è atteso l'arrivo di decine di atleti, provenienti sia dal Reatino che dalla Capitale.
Con campioni italiani e professionisti di varie categorie, l'iniziativa, organizzata da Michele Aloi (presidente della Asd Kba) e maestro di kick boxing, insieme a Massimo Liberati, campione mondiale di Full contact, dal pomeriggio continuerà fino a sera con le esibizioni e le gare dei vari iscritti.
Si comincia alle 15 con l'inizio delle competizioni per il secondo Trofeo “Città di Rieti”, per il quale sono previste gare di Kick Light, Light Contact e Full Contact. Le esibizioni proseguiranno fino a sera, alternandosi con spettacoli di Hip Hop a cura di “Dance Project” e di Capoeira, a cura del gruppo “Topazio Rieti”.
Alle 21 la competizione per il titolo italiano Pro Full Contact: a contendersi il titolo sono i campioni Diego Seghi e Andrea Chianese (categoria Superwelter).

Per il secondo trofeo “Città di Rieti” attesi anche vari atleti reatini. Per la palestra “Performance”, specialità Light Contact, parteciperanno: Elio Zannuti, Federico Putorti, Francesco De Risi, Manuel Paolini, Iacopo Cavoli, Marco Michetti. Per la palestra “Planet”, specialità Light Contact, parteciperanno: Giorgio Bocci, Alban Sinani, Federico Spaziani, Taoumi Aicha, Matteo Leoncini, Leonardo Silvestri, Luca Bartelli, Ivano Capone, Stefano Pezzotti, Francesco Chiaretti, Angelo Marcellini, Davide Dioniso; per la specialità Full Contact: Angelo Petroni, David Angeletti, Federico Lopez.

La manifestazione è realizzata con un contributo della Fondazione Varrone.

RIETI - Una serata al ritmo di Pizzica e Taranta



RIETI - Fanno tappa in città le tradizioni popolari e musicali salentine. Il 18 giugno 2011, nell'ambito dei festeggiamenti antoniani, si tiene lo spettacolo dei "Tamburellisti di Torrepadula", protagonisti unici della riaffermazione e della rinascita della dimenticata ma bellissima pizzica pizzica e delle tradizioni del Salento.

L'appuntamento con Taranta e Pizzica è per le 21 in piazza San Francesco, per una serata dai ritmi movimentati e pieni di colori.






Silvia Salvati

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Il 15 ottobre Francesco Guccini al PalaSojourner

RIETI - La grande musica d'autore italiana fa di nuovo tappa in Sabina. Dopo la data di gennaio saltata, è stata ora fissata quella sicura in cui Francesco Guccini si esibirà per il pubblico reatino: il concerto del noto cantautore modenese, promosso dall'assessorato al turismo della Provincia di Rieti, si terrà il 15 ottobre al PalaSojourner.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Le Topolino si radunano in città

RIETI - Domenica 19 giugno torna l'appuntamento con il raduno di Fiat 500 Topolino, giunto alla sua tredicesima edizione. Organizzato ancora una volta dal Club A. L. Top nel Centro Italia, in collaborazione con l'Aiac, l'evento toccherà ancora una volta le città di Rieti e Contigliano.
Si inizia alle 8.30 con il ritrovo dei partecipanti presso il distributore Esso di Bucci Mauro. Alle 9.30 la partenza per il giro turistico della città. Alle 10 arrivo e sosta delle vetture in piazza Cesare Battisti; segue la visita del teatro Flavio Vespasiano.
Alle 11.30 la partenza in direzione di Villa Battistini.
Alle 13, invece, i partecipanti si dirigeranno verso Contigliano; alle 14 il pranzo presso il "Kyalami Village Ranch" di Contigliano.
Come ogni anno sono previste sorprese e la consegna di un ricordo della giornata.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Un concorso fotografico per "immortalare" la natura

RIETI - L'associazione di volontariato ambientale “Inachis” -sezione di Rieti- ha emesso il bando per il concorso fotografico “La poesia della natura, immortale nella fotografia”, aperto a tutti, sia fotografi amatoriali che professionisti.
Macchine fotografiche in mano, è tempo di andare in giro per la provincia a trovare paesaggi affascinanti e soggetti particolari da immortalare: il nuovo concorso organizzato da “Inachis” chiede a fotografi di tutti i tipi di mettere in un clic le bellezze naturalistiche del Reatino. La scelta di organizzare proprio ora la competizione fotografica non è casuale: il 2011 è stato infatti decretato dall'Onu “Anno internazionale delle foreste”, progetto nato per mettere in evidenza la necessità di valorizzare la ricchezza e l'importanza dei boschi e della Terra.
“I Monti Reatini – spiegano dall'associazione - sono una Zps- Zona a protezione speciale, categoria in cui sono stati inclusi dal progetto comunitario Rete Natura2000; si tratta di siti che rappresentano l'habitat naturale di specie animali e vegetali a rischio estinzione che devono essere protetti, rispettati e valorizzati”.
Tre le sezioni in cui il concorso è suddiviso: paesaggi, fauna, macro. Ogni partecipante ha la possibilità di presentare un massimo di tre fotografie, distribuite a piacimento nelle tre categorie.
Per farlo, l'associazione offre anche un'importante occasione: quella di partecipare a una serie di passeggiate nei boschi dei Monti Reatini, in compagnia di una guida. Le escursioni si terranno tra il mese di luglio e quello di settembre.
Occorre iscriversi tramite email, inviando dati personali e le fotografie scelte per partecipare. Il costo di partecipazione è di 5 euro e c'è tempo per iscriversi fino al primo ottobre. Tutte le foto saranno poi oggetto della mostra “La poesia della natura, immortale nella fotografia”, che sarà allestita a Palazzo Dosi con inaugurazione fissata per il 9 ottobre alle 18,30. Una giuria, composta da fotografi professionisti locali, selezionerà le immagini vincitrici. In premio ci sono buoni spendibili in negozi di fotografia della città; previsto anche il Premio del pubblico.
“Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo; così un piccolo gesto da parte di ognuno di noi può contribuire per realizzare un grande cambiamento – commenta Diego Persieri, uno dei principali organizzatori insieme a Itzel Cosentino -. Far comprendere l'importanza di un ecosistema complesso come un bosco può in qualche modo contribuire a risvegliare nelle nostre coscienze quel sentimento di appartenenza a un sistema ancora più complesso che è la Terra. Questo è quello che proviamo a fare noi di Inachis”.
L'iniziativa è stata realizzata con la collaborazione dell'assessorato alle politiche turistiche della Provincia di Rieti.


-Sfumature di viaggio-

PALOMBARA SABINA - Cinema, Ciliegie d'oro a "Habemus papam"

PALOMBARA SABINA - Applauditissimo sulla Croisette, "Habemus papam" non poteva di certo rimanere indifferente alla giuria del Festival delle cerase. La ventiseiesima edizione del festival più piccolo del mondo decreta vincitore del premio "Miglior film" la pellicola di Nanni Moretti. Alla cerimonia conclusiva che si è svolta il 12 giugno al Cinema Nuovo Teatro, tanti gli ospiti presenti per ritirare le Ciliege del cinema, che quest'anno hanno premiato la commedia italiana, senza però dimenticare il cinema impegnato. Doppio riconoscimento per "La solitudine dei numeri primi" di Saverio Costanzo, che ha portato a casa "Miglior regia" e "Migliore attrice" (Alba Rorwacher). Il premio "Film rivelazione" va invece a "Nessuno mi può giudicare" di Massimiliano Bruno. Giuseppe Battiston è "Migliore attore".
Attore e attrice rivelazione sono Vinicio Marchioni (per "20 sigarette") e Camilla Filippi (per "La vita facile").


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

FIANO ROMANO - Festival, il premio "Giuseppe de Santis" ad Anna Foglietta



FIANO ROMANO - Da poliziotta ad escort. "Chissà, forse un giorno interpreterò anche una suora". Così Anna Foglietta, da poco uscita dal set di "Ex" (il sequel) in cui interpreta un avvocato divorzista, ironizza poco prima di ricevere il premio "Giuseppe de Santis" al festival cinematografico "Lo schermo è donna".
Lei scelta come "Volto emergente del cinema italiano" per la sua parte in "Nessuno mi può giudicare", dove recita al fianco di Paola Cortellesi e Raoul Bova. A Fiano Romano, prima della proiezione del film, ha ricevuto il premio, consegnato dal sindaco Ottorino Ferilli, per poi partecipare al dibattito insieme a Massimo Giletti ed Enrico Lucherini. "E' bello ricevere questi premi - ha commentato l'attrice, nota anche per aver recitato nelle serie tv 'Distretto di polizia' e 'La squadra' -; in particolare questo porta il nome di un grande regista italiano".
Anna Foglietta ha anche espresso il proprio consenso ai piccoli festival cinematografici come quello di Fiano Romano: "E' in questa occasione che si può entrare in contatto con la gente vera. Ricordo con piacere anche la partecipazione al Festival delle cerase di Palombara Sabina - commenta la romana, mentre confessa di essere giunta solo ieri, 13 giugno, per la prima volta a Fiano -; in questi piccoli festival si ha la possibilità di incontrare quelle persone con cui il contatto è vero, autentico; la gente, insomma, che viene al cinema a vederci".
Dopo il dibattito, la proiezione del film, una delle pellicole di maggiore successo della stagione cinematografica appena trascorsa. Per le prossime sere sono attesi altri importanti nomi, del livello di Lino Banfi e la figlia Rosanna, Enrico Brignano, Sebastiano Somma, Giulio Scarpati. L'ultima sera sarà consegnato il premio "Carlo Bixio", che il festival organizzato da Giuliano Ferilli ha voluto intitolare, appunto, al produttore televisivo recentemente scomparso.
(Nelle foto: Anna Foglietta, Ottorino Ferilli, Massimo Giletti - Foto: Gianluca Vannicelli)


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - La città festeggia il referendum con la musica di Marco Graziosi

RIETI - Domenica 12 e lunedì 13 giugno alle urne per scegliere per il referendum abrogativo su acqua, energia nucleare, legittimo impedimento.
L'Italia sceglie per quattro sì, e alcuni cittadini di Rieti e provincia decidono di festeggiare in piazza del Comune.
Proprio qui, ieri pomeriggio, 13 giugno 2011, Marco Graziosi ha suonato per un pubblico vario, fra cui hanno sventolato striscioni e bandiere sul risultato referendario.
Per tutti una serata sulle note di Rino Gaetano.


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Tra arte e segno linguistico: in mostra le opere di Ono Emiliani

RIETI - Le opere di "Vocabolaria", la nuova mostra personale di Ono Emiliani, si distinguono per la coerente fantasia che anima le strutture sintattiche alle stesse sottese: come leggeri, aerei vocabolari di un'intelligenza squisitamente visiva.
Ed è proprio una pittura che, traversando le età storiche e culturali, tenta un'universalità del segno linguistico, quella che caratterizza le opere dell'artista del cuneese (le cui origini sono, però, torinesi).
L'esposizione, curata da Luca Arnaudo e Barbara Pavan, sarà inaugurata da Studio7 Arte Contemporanea il prossimo 24 giugno alle 18, a Rieti, in via Pennina. La mostra rimarrà aperta fino al 9 luglio, dal giovedì al sabato con orario dalle 17 alle 20.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Festeggiamenti antoniani, esposta la statua del Santo



RIETI - Hanno preso il via i festeggiamenti antoniani del 2011. Ieri, 12 giugno, la statua di Sant'Antonio, coperta, come da anni, di ex voto, è stata esposta nella chiesa di San Francesco, che si affaccia sull'omonima piazza.
Decine di persone hanno così raggiunto la chiesa, all'interno della quale, nel pomeriggio, è stata anche celebrata la Santa Messa.
Attesi, come da sempre, i lunghi festeggiamenti in onore del secondo Santo, dopo la patrona, cui i reatini sono più devoti.
Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-