Cerca

RIETI - Eleonora Giorgi e Gianfranco D'Angelo sono "Due ragazzi irresistibili"

RIETI (26 febbraio 2012) - "Due ragazzi irresistibili" sono attesi oggi 26 febbraio, alle 18, al teatro Flavio Vespasiano. Saranno Gianfranco D'Angelo ed Eleonora Giorgi i due protagonisti dello spettacolo.
Scritta a quattro mani da un prolifico autore teatrale come Mario Scaletta assieme all'attrice romana Paola Tiziana Cruciani, "Due ragazzi irresistibili" è una pièce interamente consacrata al talento di Gianfranco D'Angelo e di Eleonora Giorgi. Sono loro i due eterni "ragazzi irresistibili" che danno il titolo allo spettacolo e che lo tengono vivo con siparietti comici ed ironiche riflessioni sull'età e sul tempo.
Attraverso aneddoti, ricordi umani e professionali, gioie e dolori di una vita vissuta dentro al mondo dello spettacolo, scopriamo il lato più malinconico e dissacrante del popolare attore comico e quello più arguto e brillante della bellissima interprete di tanti film di successo. Info al botteghino del teatro, in via Garibaldi.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Belcanto, due incontri su Violante Camporese Giustiniani


RIETI (25 febbraio 2012) - Secondo appuntamento il 25 e 26 febbraio con la rassegna “Sulle tracce del Belcanto” per chiudere le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. La ricerca intorno alle vicende musicali dell’800 italiano, strettamente connesse con le vicende dell’Unità d’Italia, è al centro delle manifestazioni; la figura di una grande cantante protagonista della scena del melodramma italiano, Violante Camporese Giustiniani, viene rievocata nella presentazione del volume monografico (oggi sabato 25 febbraio, auditorium Varrone, ore 17.30) in cui viene pubblicato un epistolario inedito di raro interesse a cura di Irene Palumbo e Mauro Tosti-Croce.
Domenica 26 febbraio, all'auditorium Varrone, alle ore 17.30 si terrà un concerto incentrato sul repertorio della grande cantante (arie di Mozart e Rossini), protagoniste il soprano Damiana Mizzi, il mezzosoprano Aurhelia Varak e il pianista Fabio Centanni.
(In foto: Damiana Mizzi).

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Rust", Roberta Ubaldi inaugura in via Pennina

RIETI (22 febbraio 2012)- Studio7 Arte Contemporanea, in via Pennina 19, inaugura sabato 25 febbraio, alle 17, la mostra personale di Roberta Ubaldi, "Rust", a cura di Barbara Pavan.
Dopo aver studiato e frequentato le diverse tecniche classiche, Roberta Ubaldi arriva progressivamente a sviluppare una sua ben definita cifra stilistica, una tecnica estrema e delle cromie ridotte. La continua ricerca di materiali diversi l’ha portata attualmente ad utilizzare lamiere di ferro in cui l’ossidazione creata dal tempo supera lo status di mero supporto per divenire parte essenziale dell’opera pittorica. L’amore per il corpo umano la porta a raffigurazioni che, a partire da una matrice ancora volutamente figurativa, sembrano volersi celare dentro una trama di ossidazioni.
‘…Peculiare - ha scritto Francesco Santaniello - è la maniera di Roberta Ubaldi, che fa emergere le sue figurazioni tra le ossidazioni sapientemente modulate sulle lastre metalliche. Sono proprio le forme delle macchie rugginose, determinate dalla tecnica d’esecuzione ma pur sempre sottoposte alla casualità degli eventi, a suggerire all’artista le immagini da visualizzare. Memore del michelangiolesco concetto neoplatonico, secondo il quale il soggetto era già contenuto nel blocco di marmo e lo scultore doveva aiutarlo a uscire fuori, Roberta Ubaldi lo traspone in pittura (con)fondendo i toni dei pigmenti con quelli della ruggine, in modo tale che le immagini sembrino germinate per naturale processo chimico-fisico'.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Belcanto, ancora due incontri all'Auditorium Varrone

RIETI (21 febbraio 2012) - Secondo appuntamento il 25 e 26 febbraio con la Rassegna “Sulle tracce del Belcanto” per chiudere le celebrazioni del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Concerti, conferenze e una mostra organizzati dalla Fondazione Flavio Vespasiano e dal Reate Festival, propongono aspetti noti e meno noti del melodramma italiano, ripercorsi attraverso i grandi protagonisti e proposti non solo in musica, ma anche attraverso l’esperienza degli studiosi e le immagini di una mostra fotografica.
La ricerca intorno alle vicende musicali dell’800 italiano, strettamente connesse con le vicende dell’Unità d’Italia, è al centro delle manifestazioni organizzate per il 25 e 26 febbraio. La figura di una grande cantante protagonista della scena del melodramma italiano, Violante Camporese Giustiniani, viene rievocata nella presentazione del volume monografico (sabato 25 febbraio, auditorium Varrone, ore 17.30) in cui viene pubblicato un epistolario inedito di raro interesse a cura di Irene Palumbo e Mauro Tosti-Croce.
Il giorno dopo (domenica 26, auditorium Varrone, ore 17.30) si terrà un concerto incentrato sul repertorio della grande cantante (arie di Mozart e Rossini), protagoniste il soprano Damiana Mizzi, il mezzosoprano Aurhelia Varak e il pianista Fabio Centanni.
Ancora grandi arie d’opera il 4 marzo (musiche di Donizetti, Verdi, Bellini eseguite da Gilda Fiume, Clemente Daliotti, Antonello Maio) mentre il 10 marzo Francesco Sanvitale terrà una conferenza su Garibaldi e la musica del Risorgimento. La Sinfonia di Mercadante intitolata al celebre eroe, composta nel 1861 nel pieno delle vicende pre-unitarie, solo recentemente pubblicata e valorizzata per l’attualità e la qualità compositiva, è l’esempio concreto del ruolo affidato alla musica in quel delicato momento storico. Sarà possibile ascoltarla l’11 marzo (insieme ad altre composizioni strumentali di rara esecuzione di Rossini, Bellini e dello stesso Mercadante) nel concerto di chiusura dell’Orchestra da camera dell’Accademia Reatina Teatro e Musica diretta da Alessandro Nisio.
Presso il Palazzo del Comune è allestita la mostra fotografica “Rieti, il Teatro Flavio Vespasiano e le celebrazioni dei Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia”, per l’intero periodo delle manifestazioni (19 febbraio - 17 marzo).
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.

-Sfumature di viaggio-

PASSO CORESE - Carnevale, il 26 febbraio sfilano carri allegorici e gruppi mascherati

FARA IN SABINA (19 febbraio 2012) - Il Carnevale sbarca anche a Passo Corese. In programma per il 26 febbraio l'appuntamento mascherato del comune sabino, che grazie all'organizzazione delle associazioni "Forever" e "Cures sabini", richiamerà grandi e piccoli a partecipare a una giornata ricca di divertimento. Il programma prevede l'apertura della sfilata alle 14.30 con la banda "Feronia" di Capena e le Majorettes di Casperia; seguirà il corteo dei gruppi mascherati e dei carri allegorici. Previsti momenti musicali e, ovviamente, tanti dolci carnevaleschi per tutti.

-Sfumature di viaggio-