Cerca

RIETI - "L'apprendista viaggiatore" in mostra

RIETI - Studio7 Arte Contemporanea, in via Pennina 19, inaugura sabato 3 dicembre, alle 17, la mostra personale di Armando Orfeo, "L’apprendista viaggiatore", a cura di Barbara Pavan. Sembrano sempre sul punto di partire o appena tornati da chissà quale fantastica esperienza i personaggi di Armando Orfeo. Dove vadano e da dove vengano non ci è dato sapere ma solo immaginare entrando - e qui l’abilità dell’artista necessita della complicità dell’osservatore – nello spazio magico delle sue tele. Qualunque sia il mezzo – un libro, la musica, la scia di una cometa – l’importante è accettare un passaggio, perché il viaggiare per Orfeo non è una questione di movimento, bensì una predisposizione dell’anima. Non importa dove siamo e cosa stiamo facendo: a volte basta saper sognare – anche ad occhi aperti – o aver voglia di desiderare e coraggio per cambiare e per sperimentare…ed eccoci partiti. Il suo viaggio, ad esempio, a bordo di pennelli e colori, si compie in ogni sua singola tela; qui trova forma narrativa un mondo infinito che di volta in volta esplora e racconta, riportando sempre storie entusiasmanti e pronto a ripartire per nuove, avvincenti avventure. Un artista, l’Orfeo, che si sente un autentico apprendista viaggiatore e che considera l’apprendistato un’interessante condizione esistenziale alimentata da una costante curiosità, dalla voglia di imparare e di scoprire e da una ferma ricerca di miglioramento e di arricchimento interiore.
La mostra, che conclude la programmazione annuale di Studio7, rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 7 gennaio 2012.

RIETI - "Duecento anni e più", la presentazione in sala consiliare

RIETI - "Duecento anni e più". E' questo il titolo del libro di Marcello Bemporad che sarà presentato venerdì 2 dicembre all'interno della sala consiliare del Comune. L'appuntamento, fissato per le 17.30, prevede l'intervento del consigliere della Regione Lazio Pierernesto Irmici, del presidente del consiglio comunale di Rieti Gianni Turina e dell'assessore ai beni culturali del Comune Gianfranco Formichetti. La presentazione del volume, edito da GrausEditore, è moderata dalla giornalista Rai Franca Alessio.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Musica, al circolo ArTre si aprono le "Rockin'nights"

RIETI - E' di nuovo tempo di rock, grazie alle nuovissime "Rockin’nights", ospitate del Circolo "ArTre" di via dei Pozzi. Sabato 26 novembre, infatti, due band reatine saranno protagoniste della prima serata organizzata dallo staff di Rockin' dipendente, che per una volta sveste i panni di rock contest, per diventare il promotore di serate dedicate ai gruppi emergenti del territorio. Serate sempre e comunque a ingresso libero, in puro spirito rock. I protagonisti della serata saranno gli Almost Blues e i Dentro Marylin. I primi propongono un ricco repertorio musicale rock\blues dalle spiccate sonorità anni '70, spaziando tra B.B. King, Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Deep Purple e i Led Zeppelin, mentre i secondi riarrangiano in chiave hard rock le canzoni di band italiane come gli Afterhours e i Tre Allegri Ragazzi Morti.

-Sfumature di viaggio-

FARA IN SABINA - Progetto intercomunale per i giovani

FARA IN SABINA - Sabato 26 novembre alle 10, presso il centro di aggregazione giovanile “Macondo” di Passo Corese, si terrà la presentazione del progetto “Senza frontiere: un percorso ludico-formativo per sostenere la creatività dei giovani e il loro spirito di iniziativa”. Interverrà Gabriella Sentinelli assessore all'istruzione e alle politiche giovanili della Regione Lazio e gli amministratori dei Comuni partecipanti al progetto: Comune di Fiano Romano, Comune di Fara in Sabina, Comune di Sant'Oreste e Comune di Forano. Il progetto promosso dalla Regione Lazio – Direzione regionale istruzione, programmazione dell'offerta scolastica e formativa, diritto allo studio e politiche giovanili e dalla presidenza del Consiglio dei ministri – Ministro della gioventù, si ispira alla storica trasmissione “Giochi senza frontiere” per porre al centro dell’interesse collettivo i giovani dai 15 ai 35 anni delle province di Roma e di Rieti, per consentire loro di sviluppare i talenti, i linguaggi, le capacità, costruendo un percorso personale e sociale con il supporto di enti ed istituzioni. Il progetto vuole destinare, all’uso dei giovani, spazi all’interno dei quali essi possano esprimere le loro potenzialità artistiche e creative e trovare il miglior supporto alle scelte formative e lavorative per diventare adulti in grado di apportare a questo territorio le energie che servono al suo sviluppo. Il progetto si sviluppa attraverso tornei a squadre, corsi e laboratori gratuiti all'interno dei comuni di Fiano Romano (Rm), Sant'Oreste (Rm), Fara Sabina (Ri) e Forano (Ri).

RIETI - Google Maps in giro per la città

RIETI - L'auto di Google Maps, il servizio del motore di ricerca più cliccato in assoluto, in giro per la città. Noi l'abbiamo beccata in via dei Pini, dove stava probabilmente aggiornando le immagini dell'area da poi caricare sul sito.
(Foto: Vannicelli)

-Sfumature di viaggio-

"Rieti in piazza" con RietiLife, il Postale e la Camera di Commercio

La troupe televisiva di "Sfumature di viaggio" è pronta a tornare al centro commerciale "Perseo" per un nuovo appuntamento di "Rieti in piazza". Il centro commerciale che ogni martedì ospita Maurizio Rossi e il suo team, domani 22 novembre accoglierà anche una carrellata di ospiti, tra cui giornalisti, politici, rappresentanti di enti cittadini e tanti amici.
La puntata di domani inizia come sempre con la rassegna stampa delle notizie del mattino, che saranno commentate da Silvia Salvati con Alessandro Toniolli, presidente della Lega Coop. Saranno poi presenti i colleghi di "RietiLife" e del nuovo giornale online Il Postale, per il quale arriverà al centro commerciale Perseo il giornalista Paolo Giomi. Spazio poi alla Confartigianato, in compagnia di Clara Odorici, cui seguirà il consueto appuntamento con il format "ZetaTiElle", insieme all'assessore provinciale Alessandro Mezzetti. Domani sarà presente anche il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, per parlare di alcune importanti novità ed iniziative del settore economico.
Appuntamento come sempre alle 10.30 sia dal vivo al centro commerciale, sia online dove sarà possibile seguire la diretta web sul sito www.sfumaturediviaggio.it (basterà clikkare su "live tv").
Il pomeriggio il testimone passerà a Fulvio Iampieri che porterà tanti altri ospiti a partire dalle 17.30.

-Sfumature di viaggio-