Cerca

UNA TV ON THE ROAD AL SEGUITO DELLA FESTA DEL SOLE. A RIETI DAL 10 AL 20 LUGLIO LA TELEVISIONE USCIRA’ DALLA SCATOLA MAGICA E SI TRASFERIRA’ IN PIAZZA


La televisione con i suoi studi e la sua redazione si trasferisce in strada, nelle piazze, tra la gente.

Nasce la OPEN TV, una tv che raccoglie le notizie dalla strada ed alla strada stessa le riconsegna.

Un’idea innovativa che cercherà di cambiare il modo di fare informazione.

Un progetto che prevede la realizzazione di una redazione on the road con redattori, operatori e tecnici in uno studio televisivo aperto al pubblico.

Un nuovo concetto di televisione dove le notizie e la cronaca saranno raccontate dalla gente che vive la città. Una TV per la gente tra la gente realizzata dall’Associazione Sfumature di Viaggio in collaborazione con Retezero.

I format realizzati potranno essere seguiti in tempo reale dalla gente stessa che precedentemente ha contribuito al formarsi del programma.

L’informazione verrà quindi riconsegnata alla città perche’ i veri fruitori di questo progetto sono i cittadini stessi.

I programmi verranno quindi portati all’esterno della redazione prima di essere inseriti nel palinsesto televisivo del canale Roma UNO (ch 11 digitale terrestre e 518 SKY) oltre che sul web sulle piattaforme www.sfumaturediviaggio.it e www.retezero.tv.

Questo gioco di dare e ricevere informazioni è fondamentale in una società dove la comunicazione viene posta fra le priorità della vita.

E’ con questo spirito che il network Sfumature di Viaggio in collaborazione con Retezero sarà presente dal 10 al 20 Luglio prossimi alla Festa del Sole in piazza S. Francesco, nel cuore di Rieti, con uno stand adibito a studio televisivo.

Punto di forza saranno gli incontri con personaggi pubblici che via via verranno invitati a partecipare ai format on the road ed a discutere delle problematiche attuali della città.

I format avranno un carattere informativo con notizie di attualità e cronaca, senza tralasciare i lati artistici e culturali.

Gli spazi adibiti a studio televisivo nel periodo della Festa del Sole saranno condivisi con attimi di festa e gioco grazie al prezioso contributo dell’ Informagiovani di Rieti e dell’Associazione Write & Sing che con la loro affermata esperienza nell’organizzare eventi sapranno movimentare ulteriormente piazza S. Francesco.

POGGIO MIRTETO - Cinema: Manuale d'amore, il terzo capitolo

POGGIO MIRTETO - Tre storie, tre fasi della vita, tre fasi dell'amore. La giovinezza, la maturità, "oltre". Anche per il terzo capitolo di "Manuale d'amore", Giovanni Veronesi sceglie la formula ad episodi, che probabilmente, come ha dichiarato in una intervista, adotterà anche per eventuali quarto e quinto episodio. Con un cast di stelle nazionali e internazionali, che va da Valeria Solarino, Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio (primo episodio), passando per Carlo Verdone e Donatella Finocchiato (secondo episodio), fino a Monica Bellucci, Robert De Niro e Michele Placido (terzo episodio), il film del regista di Prato prende in esame il sentimento più forte di tutti, e lo analizza in tre fasi della vita: da quello impetuoso della giovinezza, a quello rafforzato ma non per questo meno debole della maturità, fino a quello che può ancora esserci in quella fase che Veronesi definisce "oltre".
"Manuale d'amore 3" sarà proiettato il 9 luglio, a Poggio Mirteto, nell'ambito della rassegna "Grande cinema italiano".

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Festa del sole, il 10 luglio si aprono le porte del villaggio

RIETI - E' con l'apertura del villaggio che si alza il sipario sulla 43esima edizione di una delle feste cittadine più amate dai reatini, la Festa del sole. Il 10 luglio, infatti, a piazza San Francesco si comincia con l'apertura del villaggio realizzato dalla Provincia, e che sarà composto da tanti stand pronti a offrire di tutto agli ospiti, dalla gastronomia delle Pro loco alla tv on the road di "Sfumature di viaggio", dal rapporto con le associazioni ai momenti culturali. Alle 19 la Pro loco di Cantalice proporrà le Strengozze. Alle 21.30 spazio alla commedia vernacolare: sul palco sale il gruppo del Gad Sipario Aperto per la commedia "Statte sitta lengua puzza" di Luciano Borsarelli.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Il corso di moda e costume fa sfilare il tricolore

RIETI - Un tripudio di vestiti e accessori, di tricolore, unità nazionale, in una serata che guarda al passato ma si proietta verso il futuro. Quella che ha chiuso il corso di moda e costume promosso dalla Fondazione Varrone è stata una serata in cui i vestiti realizzati dagli allievi di Silva Bruschini, la stilista che ha curato i cinque mesi di lezioni, sono stati i veri protagonisti. Con loro, anche gli allievi che li hanno creati: giovani, adulti e bambini, studenti e liberi professionisti, uomini e donne. Uno spaccato della società che non ha lasciato indietro nessuno e che in questo modo ha confermato la buona scelta fatta dalla Fondazione Varrone con l'attivazione del corso di moda. Scelta sicuramente particolare, per una città come Rieti.
E se all'inizio in parecchi erano scettici, e persino in Fondazione si pensava che il numero di allievi raggiunto sarebbe stato di circa quindici persone, poi praticamente hanno dovuto ricredersi. Perché per il numero di domande pervenute è stato di 110 persone e il pubblico della serata ha riempito la sala. Il defilé ha portato "in passerella" abiti e accessori principalmente ispirati al 150esimo dell'Unità d'Italia, ma non sono mancati i vestiti più "futuristici".
Il presidente Innocenzo de Sanctis, che insieme a Silva Bruschin ha consegnato agli allievi gli attestati di merito, ha espresso la piena soddisfazione per il risultato e affermato che probabilmente si farà un secondo corso di moda e costume.
(In foto: alcuni momenti della serata. Foto di Gianluca Vannicelli)

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Una mostra taglia "Small"

RIETI - Si chiama "Small" perché raccoglie tutte le opere più piccole degli artisti che partecipano. Ma la nuova mostra promossa da Studio7 Arte Contemporanea e curata da Barbara Pavan è tutt'altro che piccola: tredici gli artisti chiamati a partecipare alla collettiva che sarà inaugurata il 10 luglio in via Pennina. Il risultato è un'esposizione riassuntiva del percorso che gli artisti hanno fatto in questi mesi: "Volevo che da questa mostra venisse fuori un'idea di gruppo - spiega la Pavan - nonostante le differenze tra i vari partecipanti". Infatti la diversità e molteplicità dei linguaggi, delle tecniche e dei contenuti contribuiscono a comporre un mosaico di multiformi forme artistiche ed espressive tracciando un percorso attraverso l’ampio panorama dell’arte contemporanea italiana. Saranno esposti i lavori di Adriano Annino, Stefano Bergamo, Daniela Caciagli, Susanna Cati, Valentina Crivelli, Veronica De Bellis, Massimo Falsaci, Eliana Frontini, LuBott, Cristiana Pacchiarotti, Sergio Silvi, Raffaella Simone, Mariarosaria Stigliano.
La mostra resterà aperta fino al 22 luglio.
(In foto: un'opera di Valentina Crivelli)

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

SANT'ANATOLIA - A tutto liscio, c'è Mirko Casadei dalla Romagna con furore

SANT'ANATOLIA - Una serata a tutto divertimento quella in programma per il 9 luglio nella piazza principale, in occasione dei festeggiamenti per il patrono. Sabato ad approdare in paese sono Mirko Casadei e la sua Beach Band. Dalle 21,30 i brani più celebri della storia popolare di quasi un secolo, faranno ballare e divertire un pubblico molto variegato, che unisce quasi quattro generazioni. Dopo i grandi successi televisivi come: il “Maurizio Costanzo Show”, “Quelli che il calcio”, “Kalispera”, “Pomeriggio 5” e “Uno Mattina”, Mirko Casadei, ambasciatore del bel canto e della solarità, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia racconterà in musica i punti salienti della storia italiana. Tradizione e innovazione, storia e attualità, per un’animazione trascinante e musica dal vivo, con una formazione di giovani musicisti dalla carica davvero esplosiva.
Alla sezione ritmica ci sarà: Valerio Rotondale alla batteria, Michele Foschini alla chitarra e al basso, Loris Bresciani, arrangiatore e responsabile musicale della grande Orchestra. Due le voci femminili, con le belle Beach Girls: Sara Lombardini, 17 anni, romagnola e Sonia Cristofori, 20 anni, romana. Alla fisarmonica il giovane Manuel Petti. Percussioni, tromba e voce del simpaticissimo brasiliano Gil Da Silva che canta e suona, al sax il suono jazzato di Sebastiano Ragusa; clarino e sax con il fratello, Nicolino Ragusa.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Alla Libreria Moderna è tempo di "Serate d'autore"





RIETI - Dal 12 al 17 luglio tornano le "Serate d'autore", organizzate dalla Libreria Moderna. Al centro delle conversazioni con gli autori, quest’anno sarà l’Italia, la sua storia, le questioni di scottante attualità, attraverso il punto di vista di autori importanti che presenteranno i loro ultimi successi editoriali. Apre gli incontri martedì 12 luglio con Antonio Pascale, giornalista e scrittore, penna tra le più interessanti dei nostri anni. Parlerà del suo libro "Questo è il paese che non amo. Trent'anni nell'Italia senza stile", pubblicato da Minimum fax nel 2010. Recente la sua uscita "Democrazia: cosa può fare uno scrittore?".
Si prosegue il venerdì 15 luglio con Andrea Garibaldi, giornalista, uno degli autori de "La colata. Il partito del cemento che sta cancellando l'Italia e il suo futuro".
Si conclude domenica 17 luglio, con il prof. Emilio Gentile, storico di fama internazionale, che concluderà le serate parlando delle sue ultime uscite editoriali a partire da "La grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo".
Tutti gli appuntamenti si terranno nel bel cortile di Palazzo Marcotulli, in via Garibaldi 241, a Rieti, con inizio alle 21.30. Ingresso libero. Al termine delle serate un buon bicchiere di vino, con ArtCafè.

-Sfumature di viaggio-

POGGIO MIRTETO - Cinema, sullo schermo ci sono gli "Immaturi" di Paolo Genovese

POGGIO MIRTETO - Che succede se una raccomandata del ministero annulla l'esame di maturità, il tìpiù temuto in tutta la vita, e chiede impone di rifarlo? E' quello che accade ai protagonisti di "Immaturi", un gruppo di amici alla soglia dei quarant'anni che, pur trovandosi con carriere già avviate e una vita che sembra ormai consolidata, debbono riaffrontare l'incubo più grande.
Il film di Paolo Genovese, con un cast composto da Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbara Bobulova, Ricky Memphis, Raoul Bova e Anita Caprioli, è la nuova proiezione della rassegna "Grande cinema italiano", in programma per il 7 luglio.


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Inkiostrarci", la paura ha tre facce


RIETI - Dopo l'omaggio al grande regista della commedia all'italiana, Mario Monicelli, Arci Underground organizza una serata dedicata all'horror italiano. E' infatti in programma per la sera del 6 luglio, al chiostro di San Francesco, la proiezione di "I tre volti della paura", di Mario Bava. Il film, del 1963, è un vero e proprio cult del genere horror. Suddiviso in tre episodi, non fa che presentare tre storie e, appunto, i tre volti della paura. La pellicola di Bava ha anche influenzato musicisti e registi. E' il caso dei "Black Sabbath", nota band heavy metal inglese, che ne ha preso spunto per il proprio nome ("Black Sabbath" è il titolo con cui il film è stato distribuito all'estero, in lingua straniera). La struttura della trama è stata invece fonte di ispirazione per due registi: Quentin Tarantino si è ispirato per "Pulp fiction", Roman Polanski per "L'inquilino del terzo piano". Appuntamento, quindi, al chiostro per il nuovo evento di 'cinema all'aperto' di "Inkiostrarci".

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

POGGIO MIRTETO - Cinema, è la volta di "Il primo incarico"

POGGIO MIRTETO - Nena (Isabella Ragonese) ha il suo primo incarico da maestra, che la costringe ad allontanarsi dal proprio paese del sud, quello dove ha anche una storia con un ragazzo dell'alta borghesia. I due si promettono che nulla cambierà, che lei chiederà quanto prima il trasferimento. Ma quando la giovane raggiunge la destinazione, non trova ciò che immaginava: c'è una scuola sperduta in un altopiano, ragazzini ingovernabili, nessuno con cui abbia qualcosa in comune, una natura ostile. Tuttavia, si convince ad avere coraggio ed andare avanti, fin quando qualcosa sembra cambiare.
"Il primo incarico", pellicola d'inizio di Giorgia Cecere, è stato realizzato in sei settimane ed è ambientato a Lecce.
Il film sarà proiettato il 6 aprile a Poggio Mirteto, nell'ambito della rassegna "Grande cinema italiano", giunta quest'anno alla sua ventesima edizione.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

POGGIO MIRTETO - Cinema, è lotta di "Femmine contro maschi"

POGGIO MIRTETO - L'eterna lotta fra i due sessi, le incomprensioni, gli amori, i matrimoni, i tradimenti, i colpi di fulmine, la vita insieme, i divorzi. E poi il rapporto genitori-figli, le amicizie; tutto questo è quello che in "Femmine contro maschi" il regista romano Fausto Brizzi porta in scena, richiamando, come da regola, un cast fatto di tanti grandi e piccoli nomi del cinema italiano: da Bisio alla Inaudi, dalla Littizzetto a Solfrizzi, da Ficarra e Picone alla Brilli, le storie si intrecciano per un film corale tutto da ridere. Il secondo della "mini-saga" iniziata con "Maschi contro femmine".
La pellicola sarà proiettata il 5 luglio a Poggio Mirteto, nell'ambito della rassegna "Grande cinema italiano" che si chiuderà il 16 luglio con la cerimonia di consegna del Mirto d'oro.


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - L'Arci Underground omaggia Mario Monicelli

RIETI - Per ricordarlo hanno scelto "L'armata Brancaleone", ossia una pellicola considerata fra i maggiori capolavori di Mario Monicelli. Così, mentre decine di altri festival lo ricordano, anche l'Arci Underground di Rieti sceglie di commemorare l'ultimo dei grandi registi della commedia all'italiana recentemente scomparso, con la proiezione del film del 1966. L'appuntamento è inserito nella rassegna "Inkiostrarci", ed è in programma il 5 luglio al chiostro di San Francesco. Il film inizia alle 21.30. Ospite d'eccezione che presenterà il film di Monicelli è Ugo Fangareggi, che ne "L'armata Brancaleone" interpreta il personaggio di Mangold.


Silvia Salvati

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Centinaia di fedeli nelle vie della città per Sant'Antonio

RIETI - Il 3 luglio centinaia di fedeli si sono ritrovati in città per la tradizionale Processione dei ceri organizzata in onore di Sant'Antonio da Padova. Dalla chiesa di San Francesco è uscito il corteo, con la statua del Santo come sempre ricoperta di ex voto, che poi ha solcato le vie principali della città. Dalle 19 circa, quindi, la processione ha proseguito fino a tarda serata. Nelle strade, per l'occasione, erano state preparate delle suggestive infiorate.
(Nella foto: le infiorate di via Terenzio Varrone)
Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

POGGIO MIRTETO - Rassegna di cinema, il 4 luglio tocca a "20 sigarette"

POGGIO MIRTETO - Ha ottenuto grandi riconoscimenti al Festival del cinema di Venezia 2010, ai David di Donatello 2011 e al Nastro d'argento 2011. Ora "20 sigarette" è pronto ad arrivare anche alla rassegna del "Grande cinema italiano" di Poggio Mirteto. La pellicola sarà proiettata il 4 luglio al Parco San Paolo, a partire dalle 21. La storia è quella di un ragazzo che sogna il cinema. In attesa della vera occasione si diletta facendo il filmmaker nei centri sociali, fin quando un regista chiede a sua madre i fondi per girare un film ambientato in Iraq proponendo a lui i fargli da assistente. All'indomani del suo arrivo in Iraq, dopo aver fumato un pacchetto di sigarette, si trova vittima dell'attentato terroristico del 12 novembre 2003 a Nasiriyya. Nel cast ci sono Vinicio Marchioni e Carolina Crescentini.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-