Cerca

RIETI - Un thriller psicologico nella Valle del Turano

RIETI - Oltre la troupe del premio Oscar Gabriele Salvatores il cui arrivo definitivo nella Valle del Salto è previsto per fine agosto, e dopo l'annuncio di una fiction con Raoul Bova che sarà girata anche a Rieti a partire da gennaio, un nuovo film potrebbe potrebbe avere come set gli scenari del Reatino. I lavori sono ancora in corso, ma la Provincia di Rieti e in particolare l'assessorato alle politiche del turismo guidato da Alessandro Mezzetti, si stanno attrezzando per fare in modo che una nuova pellicola sia girata sul territorio reatino. In particolare in questo caso la scelta ricadrebbe sulla zona della Valle del Turano: "Stiamo vedendo cosa si può fare - ha detto Mezzetti - per fare in modo che questo film sia girato in quella zona e per fare sì che più scorci possibili dei paesi di quella zona possano essere ripresi". E così, si aggiungerebbe un nuovo tassello a quel settore cinematografico che potrebbe essere anche per Rieti un ottimo traino turistico. Esempi di altre città diventate mete turistiche dopo aver accolto set cinematografici o televisi sono molti: basti pensare alla risonanza internazionale che ha ottenuto Matera dopo che Mel Gibson ha deciso di girarvi "La passione", o la fama ottenuta dalla cittadina umbra di Gubbio dopo aver cominciato a fare da set alla fiction con Terence Hill "Don Matteo".
E' quello che si potrebbe ottenere a Rieti proprio con questi film, in particolare con la pellicola di Gabriele Salvatores, per la quale è previsto un cast internazionale (tra cui John Malkovich e probabilmente Willem Defoe).
La pellicola che potrebbe essere girata a fine agosto vicino al lago del Turano si intitola "Respiri" ed è un thriller psicologico che pare abbia nel cast nomi come Donatella Finocchiaro ("Baarìa") e Anita Caprioli ("Manuale d'amore").

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

ANTRODOCo - La lunga Notte bianca con la Sagra degli Stracci




ANTRODOCO - L'associazione culturale "Rearte", in collaborazione con il Comune di Antrodoco e sotto il patrocinio della Provincia di Rieti organizza per il 13 agosto la "Notte Bianca - Arte, creatività e sapori ad Antrodoco”. La serata avrà inizio alle 19, con la "Sagra degli stracci antrodocani", proseguendo poi, alle 21.30 con la manifestazione organizzata dal museo Lin Delija - Carlo Cesi che vedrà l'organizzazione di mostre, performance artistiche, danza, sfilate di moda creativa. E' prevista anche l'apertura notturna dei negozi.




-Sfumature di viaggio-

FARA SABINA - La festa di Santa Chiara tra cinema, arte, astronomia e gastronomia

FARA SABINA - Con l'organizzazione dell'associazione "Fararte", dall'8 all'11 agosto torna "Chiara e le stelle", per festeggiare gli 800 anni della consacrazione di Santa Chiara. In programma ci sono eventi cinema, arte, musica, e poi spettacoli e l'immancabile gastronomia.
Questo il programma della seconda edizione del festival:

8 AGOSTO


07:00 Ufficio delle Letture
07:45 Lodi Mattutine
11:00 S. Messa celebrata da don Luis Escalante. Apertura del Triduo con la parrocchia
17:30 Solenne celebrazione dei Vespri con il lucernario e preghiera clariana
18:30 S. Messa celebrata da P. Vincenzo Galli ofm

21:00 Concerto Quartetto d’archi del Conservatorio S. Cecilia
22:00 Bruschette e aperitivi
22:30 Visita guidata-Spettacolo all’interno del Monastero (è prevista quota di
partecipazione)

9 AGOSTO

07:00 Ufficio delle Letture
07:45 Lodi Mattutine
17:30 Solenne celebrazione dei Vespri con preghiera clariana
18:30 S. Messa celebrata da P. Vincenzo Galli ofm

20:00 Cinema sotto le stelle: “Il giorno, la notte. Poi l’alba.” di Paolo Bianchini.
Il regista sarà presente per presentare il suo capolavoro.
22:00 Bruschette e aperitivi
23:00 Osservazione Astronomica guidata

10 AGOSTO

07:00 Ufficio delle Letture
07:45 Lodi Mattutine
09:00 Apertura Estemporanea di pittura: “il Silenzio oltre le parole”
18:30 S. Messa celebrata da P. Vincenzo Galli ofm
19:30 Solenne celebrazione dei Primi Vespri con il lucernario, preghiera clariana
e Memoria del Transito

20:00 Premiazione Estemporanea di pittura
20:30 Cena al Monastero a base di pesce (è prevista una quota di partecipazione)
22:30 Visita guidata-Spettacolo all’interno del Monastero (è prevista quota di
partecipazione)

11 AGOSTO

07:00 Ufficio delle Letture
07:45 Lodi Mattutine
11:00 Solenne celebrazione e distribuzione del Pane di Santa Chiara


-Sfumature di viaggio-

SELCI SABINO - La porchetta a tavola

SELCI SABINO - Il 12, 13 e 14 agosto si terrà la 55esima edizione della Sagra della porchetta, in località Sant'Eleuterio e a largo Santo Stefano. In programma tre serate con degustazioni, musica e tanto divertimento. Questa la scaletta di appuntamenti:

venerdì 12 agosto
dalle ore 21 in località Sant'Eleuterio
- Cena con degustazione della porchetta selciana (menù fisso 7 euro)
presso il Bar Urbani la fantastica musica degli anni '60 al suono di un juke box d’epoca
presso il Caffè Giardino animazione e danza latino americana
presso la postazione Pro loco “ vai con il liscio” con la fisarmonica di Loreno


sabato 13 agosto
presso l’Arena comunale – Largo Santo Stefano
dalle 20:30 – degustazioni panini con porchetta e vino
dalle 22 – Saturday night Disco – serata Disco


domenica 14 agosto
55° Sagra della porchetta
località Sant’Eleuterio
dalle 8 – tradizionale fiera di merci e vendita della tradizionale porchetta selciana
dalle 15 - Ingresso libero al Parco Avventura
Largo Santo Stefano
Dalle 18 – Intrattenimenti e spettacoli per bambini e adulti
Dalle 20:30 – Cena con degustazione della porchetta selciana (menù fisso 7 euro)
Dalle 22 – Spettacolo teatrale in dialetto “Selci Tivvù’” della Compagnia teatrale selciana a cura della Pro loco


-Sfumature di viaggio-

CONTIGLIANO - Nove rioni in gara per l'Assalto al castello

CONTIGLIANO - Il 7 agosto, alle 22.30, l'evento clou dell'Assalto al castello. Si terrà infatti il Palio dell'ariete, torneo per il quale si sfideranno otto rioni. Tra questi il rione Centro, che al momento detiene il titolo: a cercare di portarglielo via saranno i rioni Belvece, Castello, Costa, Fonte Lupa, Forcella, San Filippo, Turano.
La sfida vedrà in campo squadre composte da sei persone: ognuna di queste dovrà portare un ariete fino al portone del castello, quindi procedendo a camminata sincronizzata, nel minor tempo possibile. Il rione che impiegherà meno tempo vincerà il palio.
Si tratta di una gara che rievoca quanto accadde nel 1501, anno dell'Assalto al castello di Contigliano.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

FARA SABINA - Tiromancino in concerto

FARA SABINA - Da "La descrizione di un attimo" a "Nessuna certezza", i brani esistenzialisti dei Tiromancino sono un esempio di musica italiana contaminata dalla ricerca di sonorità non convenzionali. La band guidata da Federico Zampaglione sarà in concerto a Canneto Sabino il 17 agosto a partire dalle 21.
Ingresso libero.


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Concerto di Guccini, i biglietti vanno a ruba












RIETI - Vanno già a gonfie vele le vendite dei biglietti per il concerto di Francesco Guccini al PalaSojourner. Lo comunica l'assessore provinciale alle politiche del turismo, Alessandro Mezzetti, principale promotore dell'evento: "In tre giorni sono stati già venduti circa 400 biglietti, stiamo andando molto bene".


Soddisfazione quindi per l'assessorato che spera di bissare il successo che lo scorso anno è stato ottenuto con i concerti di Fiorella Mannoia e della coppia Dalla-De Gregori. "I posti per il concerto del 15 ottobre al PalaSojourner - commenta Mezzetti - saranno circa 2.500". Si punta al sold-out.


I biglietti sono disponibili, a Rieti, presso il punto vendita "Maistrello Musica".




Silvia Salvati

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Guitar Festival, a settembre la prima edizione

RIETI - È alla sua prima edizione il ’Rieti Guitar Festival’, in programma dall’1 al 4 settembre. La rassegna propone un calendario ricco di appuntamenti ed è un’occasione per musicisti, maestri e insegnanti, cultori e appassionati, curatori, musicologi e produttori, di fare musica insieme, confrontandosi con le istanze dei giovani, l’alta formazione e gli esiti occupazionali. Il Teatro Flavio Vespasiano e l’Auditorium di Santa Scolastica ospiteranno concerti, masterclass di chitarra e di liuteria, interviste agli artisti condotte dagli allievi, un convegno sulla formazione musicale e sulla riforma dei conservatori, una conferenza sulle tecniche costruttive delle chitarre, una mostra di liuteria e il Concorso per chitarristi ’Città di Rieti', che darà riconoscimento ai migliori allievi. Il Festival vedrà la partecipazione di stelle internazionali della chitarra (dalla classica al jazz), come il francese Roland Dyens, lo statunitense Ralph Towner e lo spagnolo Carles Pons. A loro si affiancheranno icone italiane ed autorevoli Maestri di Conservatorio che alterneranno il flamenco al rock, il pop al liuto e al fingerstyle. Tra gli altri, Carlo Carfagna, Massimo Delle Cese, Giovanni Grano, Francesco Russo, Riccardo Rocchi, Michi Piperno e Sabino De Bari.

-Sfumature di viaggio-

CONTIGLIANO - Sul palco il rock dei "Breaking Tide"

CONTIGLIANO - Il 9 agosto appuntamento con l'hard rock. La giovane band reativa si esibirà a San Lorenzo, per una serata organizzata dal centro giovanile, a partire dalle 00.30: impossibile mancare al concerto dei giovanissimi ragazzi che proporranno note hard rock, progressive e metal.
La band, dopo una serie di svariati cambi di formazione, ora può contare su una solida formazione composta da 5 ragazzi: Matteo Battisti (voce), Francesco Forlano (chitarra solista e ritmica), Sandro Marcelli (chitarra solista e ritmica), Gianmarco Pica (basso), Enrico Brunori (batteria).

-Sfumature di viaggio-

COLLE DI TORA - I paradossi di Alice nelle vie del paese

COLLE DI TORA - Se lo scorso anno la fonte d'ispirazione è stato William Shakespeare, quest'anno è la volta di Lewis Carrol e della sua favola più famosa. La seconda edizione del festival "Lo specchio e la luna" si chiuderà domenica 7 agosto con lo spettacolo conclusivo dei laboratori per bambini e ragazzi che si stanno svolgendo in questi giorni. "Alice a Colle di Tora, il paese delle meraviglie" è il titolo dello spettacolo, che andrà in scena nelle vie del paese, e che è un vero e proprio esempio di teatro sociale. Ci saranno i ragazzi dei laboratori, ma anche artisti professionisti, attori, musicisti, scenografi. La direzione artistica è di Alessandro Cavoli del Teatro Rigodon: nelle vie del paese sarà messa in scena la storia che dalla favola di Lewis Carrol ("Alice nel paese delle meraviglie") riprende solo l'inizio e la fine, nonché la logica paradossale: protagonista sarà una bambina con una spiccata propensione alla fantasia e al paradosso che gira per Colle di Tora. "Un'iniziativa con cui si vogliono anche 'recuperare' tutti gli angoli del paese, per un vero e proprio senso di appartenenza - ha detto il vicesindaco Tiziana Pandolfi, durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Palazzo Dosi, sede della Provincia di Rieti che ha dato il suo sostegno al progetto -; una iniziativa che, poi, non ha solo una valenza culturale, ma anche didattica".
Alla conferenza stampa, oltre a Cavoli e alla Pandolfi, ha partecipato anche il consigliere con delega alla cultura Domenico Scacchi che ha sottolineato la voglia della Provincia di voler sostenere le iniziative teatrali e musicali in cui "vedo dei momenti aggregativi e di crescita".


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

COLLI SUL VELINO - C'è la Festa del cinghiale

COLLI SUL VELINO - Continua fino a domenica 7 agosto l'Ode all'Aper, la Festa del cinghiale organizzata dalla Pro loco.
Per ogni serata sono previsti l'apertura di stand gastronomici e momenti musicali con alcuni gruppi della provincia. Si comincia alle 20, tutte le sere, con l'apertura degli stand; dalle 21 via alle serate musicali, nonché danzanti, con gruppi come "Francesco Band", "Daniele e i Paradise" e "Federico e le Follie".
Tra i piatti che si possono gustare ci sono gnocchi e pappardelle al sugo di cinghiale, stufato di cinghiale, gnocchi di castrato, pappardelle "alla Collana", carne alla brace, pizzole, piadine, crepes, patatine fritte e molto altro.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - I sidecar della seconda guerra mondiale fanno tappa in città









RIETI - Hanno parcheggiato, in fila, in piazza Vittorio Emanuele II, mettendosi in mostra per gli occhi dei tanti curiosi che si sono fermati. Poi, i piloti, sono andati a pranzo da Checco al Calice d'Oro. Ha fatto tappa anche a Rieti un gruppo di sidecar Bmw della seconda guerra mondiale che hanno toccato vari comuni della provincia di Rieti, tra cui Osteria Nuova e Longone Sabino. Tra le destinazioni successive la località di Coppito, a L'Aquila.



In piazza del Comune tantissime persone si sono fermate a guardare i particolari veicoli, che per le loro caratteristiche raccontano molto del secondo conflitto mondiale.






Silvia Salvati


-Sfumature di viaggio-

RIETI - La Festa della transumanza fa il pieno di consensi

RIETI - Un vero e proprio successo di pubblico per la Festa della Transumanza. Diverse centinaia di persone sono accorse al “Rifugio Sebastiani” del Cai per l’edizione 2011 dell’iniziativa promossa da Coldiretti Rieti e che sta diventando sempre più un appuntamento da perdere per tutto il settore e non. Erano presenti al Terminillo anche diversi stand di prodotti tipici tutte con le bandiere gialle della confederazione.
Per quest’anno alla Festa della Transumanza è stata unita la premiazione regionale dell’Oscar Green. Organizzato dal Comitato laziale Giovani Impresa di Coldiretti, l’Oscar Green ha selezionato alcune delle aziende agricole maggiormente innovative che proprio questa mattina al Terminillo hanno strappato il visto per la finale nazionale in programma il prossimo ottobre. Erano sei le categorie in concorso: Stile e cultura d’impresa, Sostieni lo sviluppo, Esportare il territorio, Oltre la filiera, Campagna Amica, In Generation. La giornata è iniziata con la messa officiata dal consigliere ecclesiastico della Federazione Provinciale di Coldiretti di Rieti don Mario Tarquini, e ha visto la partecipazione di molti esponenti di Coldiretti: il delegato nazionale “Giovani Impresa” Vittorio Sangiorgio, il presidente regionale di Coldiretti Lazio Massimo Gargano, il direttore regionale e di Rieti Aldo Mattia, con il delegato provinciale di Rieti Ivano Capannini e il presidente provinciale Enzo Nesta, e il delegato regionale del Lazio “Giovani Impresa” Giuseppe Stocchi. Presente anche il vicepresidente provinciale, nonché assessore all’agricoltura, Oreste Pastorelli. E’ intervenuto il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, e dottor Simone Di Colantonio, responsabile divisione Lazio CreditAgri. La manifestazione si è conclusa con il “pranzo della transumanza”, tutto rigorosamente con prodotti tipici. Un ampio servizio della manifestazione sarà trasmesso via internet su www.retezero.tv e su Roma 1, canale 11 del digitale terrestre.
(Foto di Gianluca Vannicelli)

-Sfumature di viaggio-

ROCCASINIBALDA - La Pro loco prepara una carrellata di eventi

ROCCASINIBALDA - Una carrellata di eventi è pronta per il periodo fino a dicembre. Ci ha pensato la Pro loco che ha redatto il programma di manifestazioni che si terrano a Roccasinibalda nei prossimi mesi.
In scaletta ci sono sagre, mercatini, appuntamenti musicali. Questo l'elenco degli eventi:

6 agosto Sagra della trota e del gambero di fiume
Roccasinibalda – Piazza della Vittoria
Dalle ore 19 alle ore 24
Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato
Piazza della Vittoria dalle ore 16 alle ore 24

13 agosto Sagra delle pizze fritte
Roccasinibalda – Piazza della Vittoria
Dalle ore 19 alle ore 24


11 settembre Festa dell’arrivederci
Roccasinibalda – Piazza della Vittoria
Dalle ore 12 alle ore 15
Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato
Piazza della Vittoria dalle ore 9 al tramonto

13 novembre Castagnata
Roccasinibalda – Piazza della Vittoria
Dalle ore 12 alle ore 17
Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato
Piazza della Vittoria dalle ore 9 al tramonto

11 dicembre Polenta in piazza
Roccasinibalda – Piazza della Vittoria
Dalle ore 12 alle ore 15
Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato
Piazza della Vittoria dalle ore 9.00 al tramonto

27 dicembre Concerto di Natale
Roccasinibalda Chiesa Parrocchiale
Dalle ore 18

-Sfumature di viaggio-

CONTIGLIANO - Quattro giorni di "Assalto al castello"

CONTIGLIANO - Torna la manifestazione clou dell'estate contiglianese: il 4 agosto si apre la nuova edizione de "L'Assalto al castello" che durerà fino a domenica 7 agosto. Organizzata da Pro loco e Comune di Contigliano con patrocinio e contributo della Regione Lazio, la kermesse punta a promuovere il territorio facendo conoscere fatti storici ad esso collegato: l'Assalto al castello è infatti la rievocazione di quanto accadde nel 1501 proprio a Contigliano.
Questo il programma della manifestazione:

GIOVEDI’ 4 AGOSTO

Ore 20.30 – Piazza Madonna della Croce – Corteo storico per le vie del paese con la partecipazione degli Arcieri di S. Giovanni Reatino e dell’Ensamble Histriones Carbij.

Ore 21.30 – Piazza S. Antonio – Intorno al Falò.
Sagittae ardentes: lancio di frecce infuocate (Arcieri di S. Giovanni Reatino).
Antiche musiche nel borgo, a cura dell’Ensamble Histriones Carbij.
Apertura di botteghe e taverne.

Ore 22 – Incursioni teatrali a cura della Compagnia Teatro Alchemico.

Ore 22.30 – Historiae Expositio I, Le prime invasioni: esposizione dinamica di arcieri e popoli guerrieri (Arcieri di S. Giovanni Reatino).

Ore 23 – Animazione itinerante “Lo Spettacolo dell’alchimista” a cura dell' Associazione Happy Day.



VENERDI’ 5 AGOSTO

Ore 20.30 – Apertura di botteghe e taverne.

Ore 21 – Lettura del bando con l’Araldo, gli Alfieri e i Tamburini (Arcieri di S. Giovanni Reatino).

Ore 21.15 – Apertura della mostra espositiva Archi e arcieri nella storia (Arcieri di S. Giovanni Reatino).


Ore 21.30 – Cambio della guardia e Palio dei Rioni: I contesa d’arco (Arcieri di S. Giovanni Reatino).

Ore 22 – Incursioni teatrali a cura della Compagnia Teatro Alchemico.

Ore 22.30 – Animazione itinerante “Lo Spettacolo dell’alchimista” a cura dell' Associazione Happy Day.

Ore 23 – Ars Sagittae: dimostrazione di arcieria storica con esibizione di gruppo (Arcieri di S. Giovanni Reatino).



SABATO 6 AGOSTO

Ore 20.30 – Apertura di botteghe e taverne.
Incursioni teatrali a cura della Compagnia Teatro Alchemico.


Ore 21 – Lettura del bando con l’Araldo, gli Alfieri e i Tamburini (Arcieri di S. Giovanni Reatino).
Antiche musiche nel borgo, a cura del quartetto Symphonia Medievale.

Ore 21.30 – Sonata bellica, esibizione dei Tamburini (Arcieri di S. Giovanni Reatino).

Ore 22 – Palio dei Rioni: II contesa d’arco (Arcieri di S. Giovanni Reatino).

Ore 22.30 – Historie Expositio II, esposizione dinamica di popoli guerrieri e personaggi storici del Medioevo (Arcieri di S. Giovanni Reatino).
Spettacolo di danza orientale a cura della Compagnia Al Kamar al rakas- La luna danzante.

Ore 23 - Animazione itinerante “Lo Spettacolo dell’alchimista” a cura dell' Associazione Happy Day.


DOMENICA 7 AGOSTO


Ore 20.30 – Apertura di botteghe e taverne.
Incursioni teatrali a cura della Compagnia Teatro Alchemico.
Ambientazione con gli arcieri, i balestrieri, le dame, gli armati e Sonata bellica, esibizione dei Tamburini e dei Corni (Arcieri di S. Giovanni Reatino).

Ore 21 - Animazione itinerante “Lo Spettacolo dell’alchimista” a cura dell' Associazione Happy Day.
Animazione itinerante “Lo Spettacolo dell’alchimista”.

Ore 21.30 – Piazza S. Antonio – Raduno dei figuranti e corteo. Benedizione delle rappresentanze dei rioni in costume e lancio della sfida.
Lancio del sasso a Vitellozzo Vitelli: rievocazione storica.

Ore 22 – Piazza S. Antonio – Spettacolo a cura del gruppo Sbandieratori e musici di Borgovelino.

Ore 22.30 – Palio dell’Ariete: torneo storico per rioni.


Rioni partecipanti al Palio dell’Ariete:
Belvece, Castello, Costa, Fonte Lupa, Forcella, S. Filippo, Turano, Centro (Rione vincitore 2010).

Associazioni partecipanti: Pro-Contigliano Alta, Centro Anziani Cinque Monti, Associazione Belvece, Associazione Pro-Collebaccaro, gruppo Missionario Muisne, Centro Giovani di Contigliano, Banda Musicale E. Romagnoli, Associazione Borgo Antico, Associazione Eremo di Sant’Eleuterio, Associazione Centro Commerciale Naturale, Associazione Moto club Fontecerro, Associazione Pro-Calcio, Cooperativa “Idea 2009”.

-Sfumature di viaggio-

COLLE DI TORA - "Lo specchio e la luna"

COLLE DI TORA - Il 7 agosto dalle ore 21 ci sarà la seconda edizione del Festival di teatro: "Lo specchio e la luna", a cura del Teatro Rigodon.

Questo festival, voluto all'amministrazione e soprattutto dal vicesindaco Tiziana Pandolfi, porta nella piazza e negli angoli del paese l'arte della recitazione coinvolgendo per una settimana, in un laboratorio teatrale (costumi, danze e recitazione), i bambini e gli abitanti che diventano protagonisti dello spettacolo insieme a veri attori professionisti.

Lo scorso anno Shakespeare ha rivissuto tra le mura silenziose di un paese che e' diventato palco, scenografia e sfondo di un'opera fantastica.

Quest'anno la favola di Alice nel paese delle Meraviglie offrirà altri momenti di emozione e divertimento a chi vorrà assistere allo spettacolo, volando con la fantasia in un mondo irreale.

-Sfumature di viaggio-

SALISANO - Antichi monumenti del Cicolano

SALISANO - Il 6 agosto si terrà, nella sala conferenze del teatro comunale, a partire dalle ore 17, l'incontro “Antichi monumenti e tratto del sentiero E1 attraverso il Cicolano”.
L’Organizzazione di volontariato ‘valledelsalto.it’ e il Gruppo speleo archeologico Vespertilio invitano all’incontro a Salisano per parlare di storia, cultura, natura, ambiente, turismo sportivo e vita all’aria aperta nella provincia di Rieti e del costruendo “Sentiero europeo E1 da Cotilia da Alba Fucens attraverso il Cicolano”.

Il sentiero europeo E1 fu il primo tra gli 11 sentieri europei a lunga percorrenza ad essere progettato per unire il nord al sud dell’Europa, dalla Norvegia (Capo Nord) all’Italia (Capo Passero di Siracusa), per un percorso complessivo di circa 6.000 km. Sul tratto dell’E1, di 82 km, da Cotilia ad Alba Fucens, ‘valledelsalto.it’ è impegnata da tre anni nella riscoperta, tutela e valorizzazione di alcuni monumenti (costruzioni in opera poligonale, chiese, borghi, manufatti sotterranei, siti archeologici ecc.) perché siano resi visibili, visitabili, tutelati e valorizzati.
Nell’incontro il Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio presenterà i risultati delle recenti ispezioni di antichi manufatti sotterranei a S. Stefano del Corvaro (Borgorose - RI) e ad Alba Fucens (Massa d’Albe - AQ). Gli archeologi Camerieri e Mattioli illustreranno le loro ricerche su transumanza orizzontale dal reatino verso Alba Fucens e mura in opera poligonale della Valle del Salto.
A Salisano sarà disponibile nella versione in stampa su offerta il Quaderno n. 3 di valledelsalto.it dedicato ai viaggiatori europei dell’Ottocento nella Valle del Salto.

PROGRAMMA

Ore 17 Introduzione e saluti

Lucio Neri. Sindaco di Salisano

Giovanna Alvino. Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio


Ore 17.15 – 18.30

Cesare Silvi. Organizzazione di volontariato “valledelsalto.it” :

Riscoperta, tutela e valorizzazione dei monumenti della Valle del Salto ubicati lungo l’itinerario del sentiero europeo E1.


Cristiano Ranieri. Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio :

Antiche costruzioni sotterranee nel territorio degli Equi a Monte Frontino ed Alba Fucens.


Paolo Camerieri – Tommaso Mattioli. Regione Umbra, Università di Perugia :

Transumanza orizzontale dal reatino verso l’Apulia. Il ruolo di Alba Fucens nella realizzazione delle opere poligonali nella Valle del Salto.


Valerio Masella. Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio :

Itinerario geologico da Cotilia a Corvaro lungo la Valle del Salto.


Pietro Pieralice. Federtrek e Gruppo Escursioistico Provincia di Roma :

Il sentiero europeo E1 da Cotilia ad Alba Fucens attraverso il Cicolano.

Ore 18.30 – 19 Conclusione

Il sentiero europeo E1 attraverso il Cicolano: prospettive e realizzazione.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Convegno "Monte Terminillo 13 febbraio 1955 - Epilogo di una tragedia"

RIETI - Sabato 6 agosto alle 16 presso il Palazzo del Turismo del Terminillo si svolgerà una mostra-convegno su Sabena e Marcella Mariani dal titolo Monte Terminillo 13 febbraio 1955 “Epilogo di una tragedia“; ideata e organizzata da Antonio Tavani. con la collaborazione della Provincia di Rieti, assessorato alle politiche turistiche, dall’ Apt di Rieti, Rieti Turismo Spa, la Pro loco di Terminillo, il Cai sezione di Rieti nonchè di Francesco Fiordeponti.
Si tratta di un evento che destò tanto sgomento e dolore nell’opinione pubblica di allora, con la morte di 29 persone tra le quali Marcella Mariani, Miss Italia 1953 ed attrice, nonché Yvonne Poncelet, fondatrice dell’Associazione Afi (Ausiliarie femminili internazionali) nata per servire le chiese locali delle missioni cattoliche sin dagli anni 30, vittime dell’incidente aereo del Monte Terminillo dove in località Costa dei Cavalli precipitò il Dc6 Sabena con sigla “00-SDB” , del comandante capitano Stephan Stolz.

Il convegno sarà cosi articolato :
coordinerà i lavori Emilio Di Ianni

Relatori del convegno :

- Alessandro Mezzetti, assessore alle politiche turistiche della Provincia di Rieti

- Enzo Antonacci assessore al bilancio e pubblica istruzione della Provincia di Rieti

-Tersilio Leggio, commissario Apt di Rieti .

- Roberto Dionisi

- Giovanni Cerroni, ing. aerospaziale

- Antonio Tavani

Interverranno tra gli altri: Massimo bonetti (attore e regista), e Guendalina Bianchetti Miss Wella 2010 Lazio.

Prima dell’inizio del convegno verrà inaugurato e successivamente esposto un quadro realizzato da Enrico Di Sisto, raffigurante l’“Epilogo della tragedia “.

A seguire alle ore 18 concerto della pianista Donatella Carlotti.

Inoltre alle ore 9, presso Apt del Terminillo appuntamento per escursione al cippo commemorativo delle vittime dell'incidente aereo con guide del Cai sezione Rieti

La mostra resterà aperta presso il palazzo del turismo dell’Apt di Terminillo dal 6 agosto al 3 settembre.



-Sfumature di viaggio-

RIVODUTRI - Sagra, la trota è "bio"

RIVODUTRI - E’ sia bianca che salmonata, ma comunque biologica. È la trota reatina che verrà servita il 5 agosto per l’undicesima sagra ad essa dedicata nel parco della Sorgente di Santa Susanna a Rivodutri, riconosciuta monumento naturale nel 1977, in provincia di Rieti. Borgo di antichissime origini avvolte nella leggenda, un tempo rifugio dei guelfi. Nel cuore del paese, tra le stradine tortuose e i vicoli, sorge la cosiddetta Porta Alchemica o Porta Santa arricchita di numerosi rilievi dal significato simbolico ed esoterico, tutt’oggi oggetto di studi alla ricerca del significato dei simboli raffigurati.
Nel fine settimana del 5 agosto l’appuntamento è dunque nell’alta sabina con la Sagra della trota biologica. La manifestazione gastronomica si svolge in un luogo suggestivo all’ombra dei pioppi e rinfrescato dalle acque della Sorgente di Santa Susanna, dove è attivo uno dei più importanti allevamenti ittiogenici di trote d’Italia. L’allevamento di questo pesce, che vive da sempre in acqua dolce, è una rilevante attività produttiva, per questo gli abitanti di Rivodutri, che ne traggono sostentamento economico, hanno dato vita, da undici anni alla Sagra della Trota Biologica.
Polpettine di trota all’erba cipollina in salsa pizzaiola, ronde’ di pasta all’uovo alla trota con pecorino, trota in crosta di patate con salsa allo zafferano di Navelli,
contorno di patatine novelle arrosto e spuma di pesche all’extravergine con crumble agli amaretti. Per chi ama dedicarsi all’escursionismo nel pomeriggio del 5 agosto, dopo le ore 16, sarà organizzata una passeggiata con il Cai di Rieti nella Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Sempre nel pomeriggio, nella zona ombreggiata del parco della Sorgente, saranno presenti alcuni animatori che organizzeranno giochi ed attività per bambini.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Concerto di Guccini, biglietti in vendita



RIETI - Per il concerto che il 15 ottobre Francesco Guccini terrà al PalaSojourner sono disponibili i biglietti. E' iniziata la prevendita per l'attesa esibizione del cantautore avuta in città grazie all'impegno dell'assessorato alle politiche del turismo della Provincia di Rieti: già disponibili presso "Maistrello Musica", le prevendite saranno disponibili dal 2 agosto anche in altri bar e negozi della città.
Il prezzo del biglietto è di 31 euro.




-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Reate Festival", biglietti in vendita


RIETI - Il primo agosto via alle vendite. Per il "Reate Festival" inizia la fase di vendita dei biglietti per gli spettacoli che si terranno dal 21 al 30 agosto. Tutti gli eventi richiedono un biglietto del costo di 10 euro. Per il "Così fan tutte" che sarà diretto dal maestro nippoamericano Kent Nagano, il biglietto ha un costo di 15 euro.
I ticket d'entrata saranno disponibili al botteghino del Teatro Flavio Vespasiano (che accoglierà tutti gli spettacoli in programma per la terza edizione) in via Garibaldi.



Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

MONTELEONE SABINO - Sagra delle fettuccine alla Trebulana

MONTELEONE SABINO - Il 6 e 7 agosto si tiene la 14esima Sagra delle Fettuccine alla Trebulana.
Una ricetta antica tramandata oralmente dalle donne del paese e rielaborata a dovere, è il segreto delle fettuccine dal sapore unico che verranno servite per la 14° sagra delle "Fettuccine alla Trebulana".
Impastate farina e uova, la sfoglia poi "tirata" a mano con il matterello di legno. Lo spessore e il taglio sono gli arcani di questo procedimento. Piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta sarà il condimento della pasta.
Nel territorio tutt'intorno si evidenziano i resti archeologici della città sabino-romana di Trebula Mutuesca che possono essere visitati con un'escursione pomeridiana o mattutina. La denominazione moderna di Monteleone Sabino pare derivare dai numerosi leoni litici che non è difficile rinvenire nel territorio circostante.
Da visitare il museo che ripercorre la storia dell'antico insediamento di Trebula Mutuesca, sito sabino poi romanizzato; dalla sua nascita, nel III - IV sec. a.c., attraverso il periodo d'oro dell'epoca romana, fino all'abbandono nell'alto medioevo.
Nei due giorni dedicati alla sagra non mancheranno momenti di ballo e musica.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Voci che chiamano" ritorna, ma cambia location e data

RIETI - Il festival musicale "Voci che chiamano" ritorna per la sua nuova edizione. Ma con due novità: cambio di location e delle date.
La kermesse che si è sempre tenuta in piazza Mazzini all'inizio del mese di luglio, quest'anno si sposta nella prestigiosa cornice del teatro Flavio Vespasiano con tre serate in programma per il 17, 18 e 19 novembre.
Non cambia però il dna dell'evento: musica d'autore e solidarietà restano gli ingredienti principali. Nomi emergenti e grandi star della musica sono attesi anche per l'edizione 2011. Continua il sostegno alle campagne di "Save the children" in difesa dei diritti dei bambini per migliorarne le condizioni di vita in tutto il mondo.
Tre le serate di concerti, nel corso delle quali calcheranno il palco del Vespasiano giovani talenti accompagnati da big della musica d’autore. All’adesione degli oltre 50 artisti che nel corso delle edizioni hanno detto sì, accogliendo la sfida di “Voci Che Chiamano” e “Save The Children” si aggiungerà, anche quest’anno, quella di molti altri che supporteranno il Festival non solo nelle serate di concerti ma anche negli eventi che il 17, 18 e 19 novembre animeranno la città sotto il segno di “Voci Che Chiamano”. In programma l’arte che è musica, ma anche cultura, storia e tradizione, la solidarietà che è anche partecipazione e condivisione. In assoluto fermento l’organizzazione del Festival che apre le porte, come mai in passato, a giovani e motivati volontari. Al via, infatti, da oggi le selezioni per quanti vorranno apportare il loro contributo nelle più svariate attività, collaborando con ufficio stampa, tecnici ed organizzatori della logistica. Basterà inviare il proprio cv, corredato di breve presentazione, foto ed eventuale portfolio a info@vocichechiamano.it, specificando nell’oggetto l’attività d’interesse. C’è tempo fino al 31 agosto.
Work in progress invece per la scaletta dei musicisti, mentre hanno già confermato la loro presenza in veste di presentatori: Lavinia Biagi, attrice di cinema, fiction e teatro, ormai consacrata madrina del Festival, e direttamente da Rds il conduttore radio-tv e dj Claudio Guerrini.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

GRECCIO - Marco Graziosi live a Spinacceto

GRECCIO - Continua il tour in provincia di Marco Graziosi. Il 4 agosto si esibirà a Spinacceto (frazione di Greccio): anche qui porterà il suo tributo a Rino Gaetano. Appuntamento alle 21.30, ingresso libero.
-Sfumature di viaggio-

PASSO CORESE - Spazio alla gastronomia: arrivano pizza fritta e arrosticini

PASSO CORESE - Quattro giorni in piazza Salvo D'Acquisto con la gastronomia: il 4, 5, 6 e 7 agosto si tiene la settima Sagra della pizza fritta e arrosticini. Divertimento, musica, appuntamenti per grandi e piccoli affiancano le degustazioni dei due piatti protagonisti.

Giovedì 4 agosto

Prima Manifestazione di Moda "Un abito da sposa... ed è subito Magia"
Ore 17.30 Apertura Stand Espositivi
Ore 20 Apertura Stand Gastronomico
Ore 21 Sfilata di abiti da sposa e da sera, Spettacoli musicali e di danza..

Venerdì 5 agosto

Ore 16 Apertura Gonfiabili
Ore 18 Mostra Artigianato Artistico con la partecipazione dell'Associazione "Il Sapere Delle Mani"
Ore 20 Apertura Stand Gastronomico
Ore 21.30 Serata di Liscio e Balli di Gruppo con l'orchestra Tris D'Assi
Ore 21.30 Spazio Giovani: Piano Bar e Karaoke con Silvano
Ore 21.30 Esposizione Tuning organizzato dal Team Centro Suono

Sabato 6 agosto

Ore 16 Apertura Gonfiabili
Ore 17 Spazio Bambini: Area dedicata a bimbi e pony a cura di Equiturist Geronimo (una parte del ricavato verrà devoluto in Beneficienza alla Lega del Filo D'Oro)
Ore 20 Apertura Stand Gastronomico
Ore 21.30 Serata di Liscio e Balli di Gruppo con l'orchestra Adriano Show
Ore 22 Spazio Giovani: Spettacolo con i RadioLiga Roma Cover Band Luciano Ligabue

Domenica 7 agosto

Ore 16 Apertura Gonfiabili
Ore 17 Spazio Bambini: Area dedicata a bimbi e pony a cura di Equiturist Geronimo (una parte del ricavato verrà devoluto in Beneficienza alla Lega del Filo D'Oro)
Ore 17.30 Spettacolo per bambini con la compagnia i CAMELOT "ZANZIBAR" con zucchero filato in omaggio per tutti
Ore 20 Apertura Stand Gastronomico
Ore 21.30 Serata di Liscio e Balli di Gruppo con l'orchestra Giulia e Danilo
Ore 21.30 Spazio Giovani: Clyde e la sua Banda
Ore 22.30 Spettacolo di Cabaret con Pablo e Pedro

-Sfumature di viaggio-