Cerca

RIETI - Settimana della cultura, l'Officina dell'arte inizia con le fotografie di Eleonora Furlano

RIETI (12 aprile 2012) - Il 14 aprile alle ore 16.30 si terrà l'inaugurazione della serie di eventi che l'Officina dell'arte ha organizzato in occasione della Settimana della cultura, con la presentazione della mostra fotografica “People and living” di Eleonora Furlani, giovane artista reatina. La mostra accompagnerà gli eventi fino al 22 aprile.
Eleonora Furlani è nata nel 1993 a Roma. Si è avvicinata alla fotografia per diletto all’età di 15 anni per poi scoprire negli anni successivi interesse crescente verso la fotografia come espressione creativa che ha sperimentato da autodidatta fino allo scorso anno. Grazie al prezioso incontro con il fotografo Enrico Ferri ha avuto modo di acquisire gli elementi fondamentali della tecnica fotografica. Ha partecipato a diverse esposizioni come la mostra d’arte contemporanea “Il rumore del mondo", organizzata dall’ Associazione culturale A2, presso lo spazio espositivo Cargo20 di Verona dal 11 giugno al 02 luglio 2011 e il concorso-mostra "La poesia della natura, immortale nella fotografia", organizzato dall'associazione Inachis nell'ottobre 2011, nonché all’esposizione fotografica “Fatte di luce" presentata da Enrico Ferri dal 03/10 dicembre 2011.
L’evento sarà accompagnato da Angelo Fabri presidente dell’associazione provinciale Cuochi Rieti con lo scopo di diffondere l’arte e la cultura enogastronomica. Verrà proposta un’analisi sensoriale “Guardando...Gustando” due piaceri a confronto, le sensazioni apportate dalla fotografia in un incontro assonante o dissonante con le sensazioni gustative.
(In foto: Antonio Sacco, uno dei creatori dell'Officina dell'arte. Foto: G. Vannicelli)

-Sfumature di viaggio-

PALOMBARA SABINA - Festival delle cerase, è la volta di "Cesare deve morire" e Leo Gullotta

PALOMBARA SABINA (11 aprile 2012) - Continuano gli appuntamenti con il "Festival delle cerase", la rassegna che da ventitré edizioni si dedica al cinema italiano, con proiezioni e incontri con autori ed attori. Domenica 15 aprile è la volta di un film che ha portato al successo l'Italia in un importante festival cinematografico, quello di Berlino che si è tenuto alcune settimane fa. "Cesare deve morire" dei fratelli Taviani ha infatti vinto il Leone d'Oro al Berlino 2012, e domenica sarà proiettato alle 18 presso il Cinema Nuovo Teatro di Palombara Sabina. Seguirà la proiezione di "In arte Lilia Silva", di Mimmo Verdesca. Al termine, l'incontro con l'attore Leo Gullotta.
La serata si concluderà con la tradizionale cena con prodotti cinema preparata dagli Sgabarruni, i cuochi del Festival delle Cerase.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Ilaria Novelli mette in mostra le sue "Monelle"

RIETI (11 aprile 2012) - Nell’ambito della "Settimana della cultura", Studio7 Arte Contemporanea, in via Pennina, inaugura sabato 14 aprile, alle ore, "Monelle", la mostra personale di Ilaria Novelli, a cura di Barbara Pavan.
Trae ispirazione, Ilaria Novelli, dal mondo virtuale del web, talvolta dai cartoni animati giapponesi, attinge dalle fiabe, ma anche dalla cronaca, dal costume e dalla televisione, per dar forma e personalità alle bambine e alle adolescenti delle sue opere. Combattute tra spavalderia e fragilità, molto contemporanee, impegnatissime, un po’ pseudo-dive e un po’, forse, troppo sole, sicuramente inquiete, talvolta persino un po’ ‘dark’, eppure ancora, in fondo, ingenue e sognanti, le monelle di Ilaria ben rappresentano tutte le contraddizioni e i paradossi del nostro tempo. Dicotomie che l’artista sottolinea attraverso il contrasto fra uno stile pittorico che rimanda al cartone animato e contenuti mutuati dalla realtà cruda e inquietante della società adulta con la dichiarata intenzione di costringere l’osservatore ad un’analisi critica dei modelli culturali e sociali e del sistema di valori che vecchi e nuovi mezzi di comunicazione di massa propongono alle nuove generazioni.
La mostra sarà visitabile fino al 20 aprile.


-Sfumature di viaggio-

MAGLIANO SABINA - In scena "Se devi dire una bugia dilla grossa"

MAGLIANO SABINA (11 aprile 2012) - Al teatro Manlio si torna a ridere. Sabato 14 aprile andrà in scena "Se devi dire una bugia dilla grossa", di "La nuova torretta di Nepi", per la regia di Giorgio Risca. Una commedia esilarante e divertente che promette tantissime risate.
Biglietto al costo di 8 euro, ridotto 6 euro. Appuntamento alle ore 21.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Dalla California arriva "Romeo e Giulietta"

RIETI (9 aprile 2012) - Martedi 10 aprile alle ore 18.30, presso il Teatro Flavio Vespasiano, va in scena "Romeo e Giulietta" in una rivisitazione multidisciplinare della Mayfield Senior School di Pasadena (Usa). Giovani scrittori creativi, ballerini, coro e strumentisti (tutti trai 14 e i 18 anni d’età) propongono uno spettacolo del conservatorio artistico della prestigiosa scuola californiana. Una rilettura dell’opera di Shakespeare con interventi che spaziano dalla recitazione classica alle arti visive, dall’hip hop alla musica per coro, dal balletto alla musica strumentale. Da non perdere.
"Arts in Motion" è il programma che l’assessorato alla cultura del Comune di Rieti, Incantato Tours e Wealbiz presentano quest’anno a Rieti, dopo i successi dei concerti per coro dello scorso anno. Incantato Tours ha definitivamente inserito Rieti tra le città europee nelle quali fanno tappa i propri gruppi. Quest’anno infatti il gruppo soggiorna nel capoluogo sabino per una settimana , aggiungendo alla performance teatrale di martedi un intervento alla messa in Cattedrale del lunedi di Pasqua alle ore 18, una visita alla processione del venerdi santo a Contigliano e un laboratorio artistico con gli artisti di Art Monastery al Colle di Costa di Labro. Numerose e variate le visite le degustazioni gastronomiche presso noti ristoranti della Città.
Sandra Weinacht , titolare di Incantato Tours e Diego Di Paolo, amministratore di Wealbiz, hanno voluto inserire tra le attività dei giovani studenti californiani, anche un laboratorio di pittura con l’artista Franco Bellardi presso la sua Schola. Come recita la mission di Incantato Tours “sperimentare la ricca storia e la bellezza delle più rinomate destinazioni europee e scoprire le gemme nascoste con acustiche meravigliose e pubblico raffinato”….e proprio grazie all’acustica del Teatro Flavio Vespasiano e al suo esperto pubblico, Rieti è inserita tra le gemme d’Europa per l’ambìto mercato dei viaggi studio dei college americani. Sarà il liceo classico "Varrone" il partner reatino della Mayfield Senior School.

-Sfumature di viaggio-