Cerca

RIETI - "Le vie consolari dell'antica Roma" tra storia, archeologia e topografia

RIETI - Nella sala consiliare del Comune, alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico è stato presentato il volume "Le vie consolari dell'antica Roma", degli autori Francesco Buttarelli, Francesca Romana Paolillo e Patrizia Palenga. Il testo traccia un quadro esauriente delle vie consolari romane, visto da un punto di vista storico, archeologico e topografico analizzando i vari tracciati, le ragioni strategiche e le varie tecniche costruttive. Gianni Turina, presidente del consiglio comunale, coadiuvato da Daniela Miniucchi, giornalista Rai, ha presentato l’opera introducendo la puntuale illustrazione di Patrizia Palenga che attraverso delle animazioni ha sintetizzato alcuni aspetti caratterizzanti le modalità di costruzione del tempo ed alcune testimonianze archeologiche.
Il pubblico presente, attento ed interessato ha seguito lo svolgimento della presentazione, ponendo domande e quesiti agli autori che hanno fornito ulteriori notizie sia storiche che topografiche.
Per le caratteristiche del testo, adatto agli studenti delle scuole superiori oltre che agli amanti della storia, seguiranno altre presentazioni in varie scuole del Lazio.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Villaggio di Natale, ancora tanti eventi per grandi e piccoli

RIETI - Tanti appuntamenti per il fine settimana in piazza Mazzini all’interno del villaggio incantato “Voglia di Natale” che fino al 6 gennaio animerà il centro di Rieti con tante iniziative per grandi e piccini per vivere con gioia il periodo natalizio.
Sabato 17 dicembre, oltre a Babbo Natale (ore 16-20) con i suoi giochi e le sue nuvole di zucchero filato, ci sarà il Cabaret con Andrea De Rosa, attore di “Notte prima degli esami” (ore 17), mentre domenica 18 dicembre (ore 17,30) la “Toma’s Band” si esibirà in concerto con “Bambini che”. Seguirà (ore 18) l’esibizione del Maestro Paolo Paniconi (autore della ‘colonna sonora’ della manifestazione, dal titolo “Natale è”) con il soprano Maria Rosaria De Rossi in “Note di Natale”. Lunedì 19 dicembre Coro e orchestra della Scuola Media Sisti (ore 17), mentre mercoledì 21 dalle 16,30 in poi ad animare il Villaggio ci saranno il Coro e l’orchestra delle Scuole medie Ricci e Pascoli, ed una performance della Scuola Minervini.
Babbo Natale ritorna il 23 dicembre (dalle ore 16) a bordo della sua slitta, con tanto di neve, amici e regali per tutti. A seguire la giovane cantante Seline Renzi, mentre il famoso giovanissimo campione italiano di Bike Trial Diego Crescenzi si cimenterà in una entusiasmante esibizione. Lunedì 26 dicembre, nuovo appuntamento a cura di Maria Pia Flamini “Danzando il Natale” mentre il 30 dicembre sbarca a Rieti 'Giocherellando', spettacolo di arte varia e distribuzione di popcorn caldi. Il 6 gennaio Grande festa della Befana con trampolieri, giocolieri, clown, truccabimbi, animazione e regali.
A promuovere l’edizione 2011 del mercatino natalizio che ha come direttore artistico Fulvio Iampieri e mediapartner Rete Zero, sono l'Assessorato alle Attività produttive del Comune di Rieti, il Gruppo Giovani Imprenditori della Federlazio di Rieti, Camera di Commercio reatina, Cariri, Coldiretti, Croce Rossa italiana comitato provinciale di Rieti, Casa del Volontariato di Rieti. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Studio Evento. Il Villaggio Voglia di Natale è anche su Facebook con gli aggiornamenti del programma in tempo reale e la possibilità di lasciare commenti e proposte.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Concerto di fine anno all'Auditorium Varrone

RIETI - La Fondazione Varrone ha organizzato per il prossimo 26 Dicembre alle ore 18, presso l'Auditorium Varrone, il tradizionale appuntamento musicale che chiude il 2011. Il famoso musicista Alessio Allegrini, corno solita dal talento apprezzato in tutto il mondo, si esibirà al fianco del prestigioso Quartetto Tetraktis Percussioni per un concerto che sarà una sorta di viaggio etnografico, ricerca e studio di culture ignote. Il confronto con la diversita’ e l’ alterita’ culturale.
Il, M° Alessio Allegrini fu scelto a soli 23 anni da Riccardo Muti come primo corno solista presso il Teatro alla Scala di Milano. Negli anni successivi viene invitato come primo corno da numerose orchestre tra le quali i Berliner Philarmoniker, la Bayerischer Rundfunk e la Mahler Chamber Orchestra. Solista della Lucerne Festival, dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e della Orchestra Mozart di Claudio Abbado, ha vinto numerosi premi tra i quali il Prague Spring e l' A.R.D. di Monaco di Baviera.
Il Quartetto Tetraktis Percussioni attivo a livello internazionale da oltre quindici anni, ha offerto un grande contributo per la creazione di un repertorio e uno stile cameristico dedicato alle percussioni, squisitamente italiano. Vanta un vasto repertorio originale di alto valore artistico. Importanti Festivals nazionali ed internazionali hanno accolto l’esecuzione di queste originali composizioni. Tetraktis si è esibito più volte per Radio Rai Tre Suite, e per “New Sounds” di John Schaefer per la radio WNYC., ha inciso CD e DVD, ed è astato citato più volte nella stampa nazionale ed estera. “Proseguiamo nel nostro intento di voler offrire alla città un concerto indimenticabile per suggellare in modo piacevole il 2011 – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis che ha proseguito – Per tutti noi è prestigiosa la presenza del corno solista Allegrini legato alla sabina, e di altri valenti musicisti. Riteniamo che questa tradizione del concerto di fine anno, molto sentita ed apprezzata dalla città sia anche un’occasione privilegiata per salutare insieme l’anno che volge al termine, in questa cornice suggestiva rappresentata dall’Auditorium Varrone. I biglietti di ingresso, gratuiti, potranno essere RITIRATI MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE 2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede della Fondazione Varrone in Rieti, Via dei Crispolti n. 24.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Un week-end con 400 chiese aperte

RIETI - E' in programma per il 17 e 18 dicembre la nuova iniziativa dell'assessorato alle politiche turistiche della Provincia di Rieti: "Chiese aperte" è un'idea che nasce dalla volontà di dare la possibilità al patrimonio artistico e architettonico religioso della Provincia di farsi conoscere e apprezzare sia dai cittadini che dai turisti. Per questo, nel prossimo fine settimana saranno aperte 400 chiese dei comuni della Provincia. Ecco i comuni e le chiese che aderiscono all'iniziativa:
DIOCESI SABINA - POGGIO MIRTETO
· Borgo Quinzio – Sant’Atanasio
· Borgo Santa Maria – Regina Pacis
· Canneto Sabino – Ss. Rocco e Isidoro
· Casaprota – San Domenico
· Cerdomare – Osteria Nuova – San Michele Arcangelo
· Coltodino – San Filippo Neri
· Corese Terra – Santa Maria Assunta
· Fara in Sabina – Sant’Antonino
· Fara in Sabina – Duomo
· Fara in Sabina - Chiesa di San Giacomo
· Farfa – S. Maria di Farfa
· Frasso – Santa Maria della Neve
· Ginestra – San Giovanni Evangelista
· Montebuono – Santa Maria Assunta
· Montenero – San Cataldo
· Nerola – Santa Maria Assunta
· Passo Corese – Santa Croce
· Poggio Moiano – San Giovanni Battista e Immacolata Concezione
· Poggio Nativo – Ss.ma Annunziata
· Poggio Nativo-Casali – San Silvestro
· Poggio San Lorenzo – San Lorenzo Martire
· Ponte Sfondato – Santa Maria Assunta
· Ponticelli – Santa Maria Assunta
· Prime case di Fara Sabina – Nostra Signora di Fatima
· Scandriglia – Santa Maria Assunta
· Scandriglia – Santa Maria del Colle in Ponticelli
· Scandriglia – Santurario Francescano di Santa Maria delle Grazie in Ponticelli
· Talocci – Santi Martiri Sabini
· Torricella in Sabina – San Giovanni Battista
· Bocchignano – San Giovanni Evangelista
· Cantalupo – San Biagio Vescovo e Martire
· Casperia – San Giovanni Battista
· Casperia – Ss. Annunziata
· Castel San Pietro – Santa Maria della Pietà
· Castelnuovo di Farfa – San Nicola da Bari
· Catino – Sant’Eustachio
· Cicignano – Ss.Pietro e Paolo
· Collelungo – Santa Maria della Neve
· Collevecchio – Ss.ma Annunziata
· Cottanello – Sant’Andrea
· Fianello – San Giovanni Battista
· Foglia – Santa Maria Assunta
· Forano – Ss.ma Trinità
· Gavignano Sabino – Santa Maria Assunta
· Magliano Sabina – San Liberatore
· Mompeo – Natività di Maria Ss.ma Assunta
· Montasola – Ss. Pietro e Tommaso
· Monte Santa Maria – Santa Maria Assunta
· Montopoli di Sabina – San Michele Arcangelo
· Poggio Catino – San Nicola da Bari
· Poggio Mirteto – Cattedrale Santa Maria Assunta
· Poggio Mirteto – San Rocco
· Poggio Mirteto – San Giovanni
· Poggio Mirteto – San Paolo
· Poggio Mirteto Scalo – Sacra Famiglia
· Poggio Sommavilla – Immacolata Concezione
· Roccantica – Santa Maria Assunta
· Salisano – Ss. Pietro e Paolo
· San Polo Sabino – Ss. Pietro e Paolo
· Santa Maria in Neve – Santa Maria in Neve
· Selci – Ss.mo Salvatore
· Stimigliano – Ss. Cosma e Damiano
· Stimigliano Scalo – San Giovanni Bosco
· Tarano – Santa Maria Assunta
· Toffia – Santa Maria Nuova
· Toffia – San Lorenzo
· Toffia – Madonna di Loreto
· Torri in Sabina – San Giovanni Battista
· Vescovio – Santa Maria Assunta

CHIESE APERTE DIOCESI DI RIETI

S. Maria in Cattedrale - Rieti - Rieti
Santuario Francescano Fonte Colombo
Santuario Francescano Greccio
Santuario Francescano Poggio Bustone
Santuario Francescano La Foresta Rieti
Sacro Cuore di Gesù - Quattro Strade - Rieti
S. Francesco Nuovo Piazza Tevere Rieti
Maria Santissima Immacolata in Collegiove
S. Agapito in Sant'Agapito di Fiamignano - Sant'Agapito - Fiamignano
S. Maria Maddalena in Colli ul Velino
S. Maria in Corvaro - Corvaro - Borgorose
S. Maria delle Grazie in Piani di Poggio Fidoni - Piani Di Poggio Fidoni - Rieti
S. Maria della Neve in Bacugno - Bacugno - Posta
S. Liberato Martire in San Liberato di Cantalice - San Liberato - Cantalice
S. Girolamo in Varco Sabino
S. Giuseppe da Leonessa in Leonessa
S. Francesco Leonessa
S. Pietro Leonessa
S. Giovanni Ev. in Monteleone Sabino

S. Giovanni Ev. in Castel di Tora

S. Giovanni Battista in Vindoli - Vindoli - Leonessa

S. Giovanni Ev. in Monte S. Giovanni in Sabina

S. Vittoria Monteleone Sabino

S. Maria Assunta in Antrodoco

S. Maria Assunta in Petrella Salto

S. Andrea in Putrella Salto

S. Maria a Capradossso Petrella Salto

S. Maria delle Grazie Borgo S. Pietro Putrella Salto

S. Gregorio Magno in Collalto Sabino - Collalto Sabino - Collalto Sabino

S. Lorenzo in Colle di Tora

S. Giovanni Battista in Poggio Bustone

S. Biagio in Canetra - Canetra - Castel S. Angelo

S. Anastasia in Borgorose

S. Giovanni Bosco - Villa Reatina - Rieti

S. Barbara in Agro - Chiesa Nuova - Rieti

S. Benedetto in San Benedetto - San Benedetto - Rieti

S. Agostino - Rieti - Rieti

Regina Pacis - Rieti - Rieti

Madonna del Cuore - Rieti - Rieti

Cuore Immacolato di Maria e S. Francesco - Terminillo - Rieti

Parrocchia di Ognissanti in Casette - Casette - Rieti

S. Agapito in Sant'Agapito di Fiamignano - Sant'Agapito - Fiamignano

S. Agostino in Amatrice

S. Francesco in Amatrice

Immacolata Concezione Amatrice

Santuario Madonna dell’Assunta Amatrice

S.S. Crocificco Amatrice

Santuario Madonna delle Grazie Amatrice

Icona Passatora Amatrice

Collegiata di S. Maria Maggiore in Labro

Madonna della Neve Labro

Madonna della Luce Labro

Collegiata di S. Maria del Popolo in Cittaducale

Collegiata di S. Michele Arcangelo in Contigliano

Immacolata Concezione in Longone Sabino

S. Biagio in Micigliano

S. Maria di Loreto in Limiti di Greccio - Limiti Di Greccio - Greccio

SS. Fabiano e Sebastiano in Fiamignano

SS. Agapito e Giustina in Roccasinibalda

S. Venanzio in Marcetelli

S. Rufina V. e M. di Cittaducale - S. Rufina - Cittaducale

S. Sebastiano Martire in Nespolo

Sant'Antonino Martire in Ornaro - Ornaro - Torricella Sabina

S. Nicola di Bari in Paganico Sabino

S. Nicola di Bari in Concerviano

S. Michele Arcangelo in Rivodutri

S. Michele Arcangelo in Poggio Fidoni - Poggio Fidoni - Rieti

S. Matteo Apostolo in Borgovelino

S. Nicola di Bari in Ascrea

S. Andrea Pescorocchiano

S. Elpidio Pescorocchiano

S. Barnaba Leofreni Pescorocchiano

Ss. Salvatore in Belmonte Sabino

SS. Pietro e Lorenzo in Accumoli

SS. Pietro e Paolo in Roccaranieri - Roccaranieri - Longone Sabino

S. Paolo di Otholis in Collemaggiore - Collemaggiore - Borgorose

S. Maria in Corvaro - Corvaro - Borgorose

S. Maria Assunta in Posta

S. Maria Assunta in Cittareale


-Sfumature di viaggio-

GRECCIO - Un "Presepe fiabesco" alla Rievocazione storica

GRECCIO - La Rievocazione Storica del Primo Presepe di Greccio quest'anno ha un'importante novità. Si tratta del “Presepe fiabesco” dell'artigiano toscano Loreno Giuseppe Buggea, che racconta la Natività attraverso personaggi dall'espressione tipica delle fiabe e dalle movenze dei cartoni animati. Le statue del presepe che sarà allestito nei pressi della zona in cui si tiene la Rievocazione storica, sono state realizzate su compensato marino e vengono sorrette da lunghi ferri che si fissano al terreno con dei picchetti: colorate con acrilici, hanno un'altezza di circa un metro e 40 centimetri. Sono frutto di un lavoro molto lungo, ma la fatica si compensa con la passione; una passione che Buggea ha da anni: da sempre amante di disegni fumettistici, ha ora unito questo suo interesse alla passione per i presepi. Il messaggio che Buggea, e ora anche l'organizzazione della Rievocazione storica di Greccio, vogliono lanciare con il “Presepe fiabesco”, è importante e rivolto a tutti: fermarsi un attimo dalla grande confusione giornaliera della vita, ritrovare un po' di pace e tranquillità, e tornare per un momento bambini, non ancora “inquinati” dalle vicende quotidiane.
Riconosciuto terzo presepe più originale d'Italia, è stato fatto vedere in tivù nelle trasmissioni natalizie degli anni scorsi. Sarà possibile vedere il presepe a partire dal 19 dicembre.


-Sfumature di viaggio-

MONTEBUONO - Teatro aspettando il Natale

MONTEBUONO - L’associazione Culturale Il Melograno (ovvero) Teatro delle Condizioni Avverse vi aspetta per aspettare insieme il Natale con due giornate di spettacoli ed eventi rivolte ai giovani spettatori a Nazzano e Montebuono. Si comincia domenica 18 Dicembre alle ore 10.30 a Montebuono, Belvedere Marino Mostocotto, con "Teatrando", animazione teatrale a cura del Teatro delle Condizioni Avverse, in occasione di “Aspettando il Natale… tra mercatini e giochi per grandi e piccini”, due giorni di eventi a cura del Comune di Montebuono.
Sempre domenica 18 Dicembre, alle ore 16.30 inizia invece il pomeriggio di spettacoli per ragazzi organizzati da Teatro delle Condizioni Avverse in collaborazione con Metamorfosi Teatro, all’interno del “Mercato Artigianale al Museo del Fiume” a Nazzano organizzato da Il Sapere delle Mani in collaborazione con Provincia di Roma, Legambiente, Comune di Nazzano, Museo del Fiume di Nazzano, Riserva Naturale TevereFarfa, Metamorfosi Teatro. Alle 16:30 è in scena Metamorfosi Teatro con PrinciperSa, uno spettacolo per tutte le età liberamente ispirato a Principerse e filastrane di Silvia Roncaglia (Nuove Edizioni Romane), con Valentina Piazza e Davide Marzattinocci, Regia di Davide Marzattinocci e Scenografie di Giulia Scala. Alle ore 18:30 è invece in scena L’Arca Avversa, uno spettacolo di Teatro delle Condizioni Avverse, con Andrea Maurizi e Valentina Piazza, Regia Lidia di Girolamo. Entrambi gli spettacoli si terranno presso la Sala Polifunzionale all’interno del Museo del Fiume di Nazzano.
Le attività sono inserite all’interno della programmazione dell’Officina Culturale finanziata dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura.

-Sfumature di viaggio-

GRECCIO - A Natale torna la Rievocazione storica del primo Presepe vivente

GRECCIO - Anche quest'anno si terrà la Rievocazione Storica del Primo Presepe Vivente del Mondo, quello che fu realizzato da San Francesco nel 1223. La Pro loco di Greccio torna ad organizzare l'evento natalizio per eccellenza, che richiama oltre sessanta figuranti nei pressi del santuario francescano, per uno spettacolo suggestivo che narra la nascita del presepe. A differenza dei tanti "presepi viventi" che si vedono in giro per l'Italia, infatti, quello di Greccio non narrà la Natività, ma ciò che San Francesco fece ottocento anni fa a Greccio.
Queste le date per vedere la Rievocazione storica:
24 Dicembre alle ore 22.30
26 Dicembre alle ore 17.45
1 Gennaio alle ore 17.45
6 Gennaio alle ore 17.45
7 Gennaio alle ore 17.45.
8 Gennaio alle ore 17.45.
Tribune con oltre 2000 posti a sedere e tensostrutture riscaldate accoglieranno tutti coloro che vorranno assistere alla rappresentazione.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Le Rockin'nights tornano al Circolo ArTre

RIETI - E’ ancora il rock a muovere le serate reatine. Tornano sabato 17 dicembre alle 22 le Rockin’nights, eventi musicali targati Rockin’independente e ospitati dal Circolo ArTre di via dei Pozzi. La prima serata, quella dello scorso 26 novembre, ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, richiamando in centro storico oltre 150 presone, tra appassionati di musica e semplici curiosi.
Sabato si alterneranno sul palco due gruppi: i romani ICS e i reatini Brooks of Sheffield. Gli ICS sono una formazione che viene dalla Capitale e che propone un rock originale energico, pieno di riff accattivanti e cantato in italiano. I Brooks of Sheffield, invece, sono un giovane gruppo emergente reatino, che proporranno cover di grandi band come Radiohead, Muse e Kings of Leon.
Insomma anche per la seconda Rockin’nights ci sarà rock per tutti i gusti. Il modo perfetto per farsi gli auguri di Natale in musica!
La serata è a ingresso gratuito e l’inizio concerti è fissato alle ore 22.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Un torneo di calcio a 5 per l'Alcli

RIETI - Si terrà sabato 17 dicembre a partire dalle 14.30 l'evento sportivo natalizio che coniuga calcio e solidarietà. Il Palamalfatti ospiterà l'iniziativa promossa dal Real Rieti che chiederà ad istituzioni e forze dell'ordine di scendere in campo in favore dell'Alcli "Giorgio e Silvia". Si tratta di un torneo di calcio a 5, diviso in due gironi, per il quale si cimenteranno rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia, del Comune e della Provincia di Rieti. Il biglietto d'ingresso ha un costo di 3 euro e il ricavato sarà poi devoluto all'Alcli per l'acquisto di mobilio e oggetti necessari alla struttura che si trova in via del Terminillo. Un evento, quindi, che coniuga sport e solidarietà e che vede scendere in campo rappresentanti di istituzioni che, stavolta, si metteranno in gioco più che altro come cittadini e non come rappresentanti di enti. Ricordiamo che la struttura dell'Alcli è stata realizzata solo con donazioni e senza fondi pubblici; l'evento del 17 dicembre sarà una nuova occasione per dare un contributo.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Testimonianze silenziose", la presentazione a Palazzo Dosi

RIETI - Sabato 17 dicembre, alle ore 16, presso la sala conferenze di Palazzo Dosi (piazza Vittorio Emanuele II), sarà presentato “Testimonianze silenziose”, saggio di natura sociologica scritto da Luigi Bernardinetti e Gianna Petrongari, edito in questi giorni da Sedin editore. L’opera sviluppa attraverso la scrittura e il reportage fotografico un tema inconsueto, ma estremamente interessante e certamente inedito per i lettori italiani: il fenomeno dei memoriali stradali.
L’uso di segnare il luogo degli incidenti stradali con testimonianze di vario tipo (lapidi, monumenti, ornamenti floreali), poste da familiari ed amici a ricordo delle vittime, è diventato, infatti, nel giro di pochi decenni, frequente ed universale. Tale pratica se da un lato ha una funzione consolatoria, connessa con l’elaborazione del lutto, dall’altro testimonia anche la serie di cambiamenti che hanno interessato la società contemporanea, soprattutto in relazione alle abitudini delle nuove generazioni urbane e ai dominanti modelli culturali di massa.
In tal senso la trattazione oscilla continuamente tra memoria umana e indagine sociologica, tra storia individuale e fenomeno collettivo, tra lettura rievocativa e approfondimento teorico, tra storia locale e prospettiva mondiale. “Testimonianze silenziose” offre dunque lo spunto per uno studio rigoroso e al tempo stesso accessibile, in grado di coniugare il metodo oggettivo della trattazione sociale e antropologica con la soggettività di storie personali, in una galleria di vicende storiche ed umane che prendono spunto dalla realtà locale, il capoluogo di Rieti, per toccare poi numerose realtà urbane nazionali ed internazionali dei vari continenti. Come a dire che rispetto alle vicende cruciali dell’esistenza gli uomini sono sempre gli stessi, al di là delle differenze, al di là della storia e della geografia.
La conferenza di presentazione sarà presieduta da Domenico Scacchi, consigliere con delega alla Cultura della Provincia di Rieti e docente di Storia contemporanea presso l’Università di Roma Tre. Interverranno inoltre Cristina Papa e Maria Carla Spadoni, docenti dell’Università degli Studi di Perugia.
A partire dai prossimi giorni, il libro sarà reperibile presso tutte le librerie di Rieti e provincia. Successivamente sarà disponibile anche presso diverse librerie presenti sul territorio nazionale.

-Sfumature di viaggio-