Cerca

RIETI - Festa del peperoncino, boom di presenze negli alberghi

RIETI - Il peperoncino piace. Piace a reatini e non. E lo dimostra non solo l'affluenza alla fiera organizzata per la sua prima edizione nel capoluogo sabino, ma anche per le presenze di turisti nelle strutture alberghiere. Lo fa sapere anche Francesco Marinetti, presidente di Federalberghi Rieti: "Siamo davvero rimasti stupiti dal boom di presenze registrato in alberghi, ristoranti e bar del capoluogo, un pienone mai registrato a Rieti negli ultimi venti anni”. E’ quanto dichiarato da
Marinetti, in merito all’effetto sul settore turistico e ristorativo reatino della prima edizione della Fiera mondiale del peperoncino in svolgimento nel capoluogo fino a
domani. “Migliaia di visitatori provenienti da fuori Rieti, in particolare Roma, Campania, Calabria e Sicilia – spiega – e ci siamo resi conto che il peperoncino ha in Italia tantissimi estimatori e collezionisti, amanti dell’enogastronomia. Siamo diventati in questi giorni un polo di attrazione per tutto il centro sud Italia. Abbiamo dovuto addirittura scontentare tante persone perché i ristoranti erano tutti pieni. Anche i negozianti che hanno tenuto aperti i loro esercizi ieri hanno visto gente fare acquisti fino a mezzanotte. Quindi, oltre a tutti gli enti che hanno investito in questo progetto, ringrazio l’ideatore della manifestazione Guglielmo Rositani ed il vicepresidente vicario di Ascom Confcommercio, Commendator Orlando Iannello, che invito a proseguire con le prossime edizioni della Fiera
campionaria”.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Si apre la mostra d'arte di Itzel Cosentino

RIETI - Si apre il 22 luglio la nuova mostra di Itzel Cosentino, artista di origini fianesi ma che da tempo vive nel capoluogo sabino. E' per le 21 al circolo ArTre l'appuntamento con l'apertura dell'esposizione, per la quale saranno messi in mostra quadri e incisioni. Non mancherà la musica, spesso degna compagna dell'arte: nel corso della serata si esibiranno Sergio e Marco Graziosi.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Festival del peperoncino, Max Ciogli presenta il suo nuovo spettacolo

RIETI - Dopo l’uscita del suo singolo “Ore” estratto dall’album d’esordio “E’ già domani” in radio su oltre 300 emittenti italiane e per tutta l’estate su Ferrovie dello stato e Rai Isoradio- Autostrade italiane, Max Ciogli presenterà il suo singolare evento Fa. Rosso. Fuoco. Un suono. Un colore. Un elemento. , all’interno della prima “Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino” organizzata dall’Associazione “Rieti Cuore Piccante” Associazione supportata dall’On. Guglielmo Rositani. Arriveranno nel capuoluogo sabino, autorità internazionali e molti personaggi noti al grande pubblico nazionale.

L'artista poliedrico, tra i pochi ospiti inseriti nella kermesse mondiale, si esibirà in uno spettacolo d'avanguardia nazionale, sabato 23 luglio alle 23, all'interno del settecentesco Palazzo Dosi, in piazza Vittorio Emanuele, nel cuore della città di Rieti.

Nella serata si esibiranno i ballerini Cesidio De Ioris e Stefania Pesci che contribuiranno a creare quella sensazione di “silenzio” ricercata dall’artista nells ue discipline come totalità dei suoni e dei colori.
La teatralizzazione della performance dell’artista è a cura di Ivan Tanteri, mentre l’installazione multimediale delle opere è seguita da Loris Palmieri.

Le “Opere sonore” di Max Ciogli saranno inoltre installate durante tutto il periodo della Fiera all’interno del Palazzo Papale proprio in concomitanza degli stand/scenografia di Gaetano Castelli, famoso scenografo Rai e in particolare del palcoscenico di Sanremo, e all’interno di Palazzo Dosi dove risiede inoltre la personale fotografica di Ennio Calice anch’esso noto fotografo di rilievo nazionale. Oltre alle reti Rai, altre emittenti private riprenderanno i momenti salienti di tutta l’installazione/evento insieme all’agenzia Allinfo Mediazione Creativa di Roma, partner ufficiale di Max Ciogli con cui l’artista realizza le dirette streaming dei suoi eventi.

Dopo la presentazione andato in onda a Marzo su Rai Uno, che vede unire la sua pittura alla sua musica in un'unica soluzione assolutamente innovativa, il progetto “Pittura dinamica del suono” è stato inaugurato come applicazione di arte terapia sperimentale insieme alle Associazioni Artemusia e Psicomachia di Roma. Il lavoro prosegue con i suoi risvolti terapeutici in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi.
Max Ciogli, insieme a Laura Santarelli sarà presente in uno dei più importanti appuntamenti della capitale, con un primo incontro il 5 agosto durante l’evento “Madonna delle Nevi” a S.Maria Maggiore in Roma.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Festival del peperoncino, il libro di Lorena Fiorini

RIETI - Il 22 luglio, nell'ambito della prima edizione di "Rieti cuore piccante", si terrà la presentazione del libro "Il peperoncino", di Lorena Fiorini. L'appuntamento è nella sala consiliare del Comune di Rieti. Oltre all'autrice, interverranno anche il presidente del consiglio comunale di Rieti, Gianni Turina, l'assessore ai beni culturali Gianfranco Formichetti e la dottoressa Artemisia Fiorentino.
La scheda del volume: "RICETTE, SFIZI, SEGRETI, RIMEDI NATURALI, STORIA, MITO E SCIENZA -TALISMANO, AFRODISIACO, TOCCASANA: SEGRETI ED EFFETTI BENEFICI DELLA SPEZIA PIÙ DIFFUSA AL MONDO.
Cucinare, curarsi col peperoncino, coccolarsi col peperoncino, innamorarsi col peperoncino. La spezia rossa e piccante più diffusa al mondo esalta i sapori e in cucina non conosce limiti: primi, secondi, antipasti, e poi dolci, liquori, aperitivi, sottaceti… Insomma, il peperoncino è sempre pronto a donare qualità e virtù. Cresce ovunque, richiede poco lavoro, può essere utilizzato in migliaia di modi, fresco o essiccato. Protagonista di numerose pietanze, è un apprezzato rimedio naturale, ricco di vitamine. Viene usato per le diete, attenua malesseri, ridona energia, cura la bellezza. È ritenuto, da sempre, un potente talismano, un portafortuna che conduce al sorriso, un elisir d’amore ed erotismo. Dagli antipasti ai primi, dai secondi alle salse, dai dolci ai liquori, 500 ricette per migliorare la tua dieta con il peperoncino. 500 consigli su come usarlo, quando usarlo e per cosa usarlo. Un piccolo ma efficace aiuto per rendere la tua vita più piccante e, soprattutto, sana".


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Festa del sole, i nomi dei vincitori delle gare sul fiume

RIETI - Si sono svolte le gare sul fiume della 43esima edizione della Festa del sole. Tantissime le persone radunate anche quest'anno nei pressi di Ponte Romano per assistere agli incontri che vedono partecipare i tanti rappresentanti dei rioni cittadini. Questi i risultati delle gare:

DUELLO DELLA PERTICA
1.CAMPOLONIANO - SIMONE FRANCESCHINI
2.PORTA D’ARCE - RICCARDO FRANCUCCI
3.CASETTE - ALESSANDRO GUNNELLA
4.S. FRANCESCO
5.CASE S. BENDETTO
6.PORTA CINTIA
7.S. NICOLA
8.BORGO
9.VILLA REATINA
10.PORTA ROMANA
11.LARGHETTO PIANI POGGIO FIDONI
12.PIAZZA TEVERE

NUOTO
1.PORTA ROMANA – DARIO PELLI
2.CAMPOLONIANO – MATTEO PELAGALLI FICORILLI
3.CASE S. BENEDETTO – ANDREA DANTE
4.CASETTE
5.BORGO
6.S. NICOLA
7.LARGHETTO P. POGGIO FIDONI
8.PORTA CINTIA

GARE DELLE BICICLETTE
1.CASETTE – ROBERTO GIOVANNELLI
2.CAMPOLONIANO – GIANLUCA CORNACCHIOLA
3.PORTA ROMANA – LUIGI SPOLETINI
4.LARGHETTO P. POGGIO FIDONI
5.VILLA REATINA
6.S. FRANCESCO
7.PIAZZATEVERE
8.BORGO
9.PORTA CINTIA

GARA DELLE BARCHE FIUMAROLE
1.CAMPLONIANO – BRUNO GRILLO E GIANLUCA GRILLO
2.CASE S. BENEDETTO – AUGUSTO D’ORAZI E GIUSEPPE ZEPPONI
3.PORTA D’ARCE – DAVID DE ANGELIS E DAVIDE FERRETTI
4.PORTA ROMANA
5.CASETTE
6.PORTA CINTIA
7.LARRGHETTO P. POGGIO FIDONI
8.BORGO
9.SAN FRANCESCO
10.PIAZZA TEVERE

GARA DELLE TINOZZE
1.CAMPOLONIANO – FRANCESCO BASENGHI
2.PORTA CINTIA – GIOVANNI BASENGHI
3.BORGO – MANLIO COLETTI
4.S. NICOLA
5.CASE S. BENEDETTO
6.PORTA ROMANA
7.S. FRANCESCO
8.PORTA D’ARCE
9.LARGHETTO P. POGGIO FIDONI
10.VILLA REATINA


(In foto: un momento del duello della pertica - Foto di Gianluca Vannicelli)

-Sfumature di viaggio-