Cerca

RIETI - L'arte per la lotta contro la violenza sulle donne

RIETI - In occasione dellla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite, il 25 novembre, Studio7 Arte Contemporanea, via Pennina 19, Rieti, apre "In the name of...love??", a cura di Barbara Pavan, una mostra collettiva in cui saranno esposte le opere di 12 artiste, alcune già presenti nelle edizioni passate di "Isolina e le altre…", un progetto itinerante d’arte contemporanea, ideato e promosso da Studio7, che affronta il tema della violenza contro le donne, nato dalla volontà di un gruppo di artisti di apportare anche la voce dell’arte ad un tema di grande attualità e purtroppo ancora troppo spesso considerato un problema che riguarda altri.
In mostra le opere di Chiara Belloni, Camilla Bernardinetti, Susanna Cati, Valentina Crivelli, Carla Crosio, Eliana Frontini, Patricia Mallia, Cristiana Pacchiarotti, Raffaella Simone, Mariarosaria Stigliano, Christina Thwaites e Roberta Ubaldi. La mostra rimarrà aperta il 25 ed il 26 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.


-Sfumature di viaggio-

COTTANELLO - Le bellezze del paese in onda a "Sereno variabile"

COTTANELLO - Sabato 19 novembre, alle 17, sintonizzarsi su RaiDue: andrà in onda una puntata di "Sereno Variabile" dedicata al paese. Le telecamere Rai sono state a Cottanello e il presentatore Osvaldo Bevilacqua e il suo team sono andati a curiosare fra gli angoli più belli del paese sabino per raccontarlo al pubblico televisivo: in particolare, nella puntata di sabato si parlerà della chiesa di San Cataldo, che si affaccia sulla strada provinciale di Fontecerro a pochi metri dal centro abitato, della Villa Romana appartenuta alla famiglia Cotta (da cui si presume derivi il nome del paese) e del centro storico di Cottanello.

-Sfumature di viaggio-

FARA IN SABINA - "A cuor sincero"

FARA IN SABINA - La Compagnia teatralpoetica "Attenti a quei due", di recente formazione grazie al fortunato incontro dell'autore attore Emanuele D'Agapiti e del regista ed attore Antonio Fusaro, presenterà il 19 novembre alle ore 18.30 nella sala Shuster dell'Abbazia di Farfa, il recital tratto dal libro "A cuor sincero" di Emanuele D'Agapiti, per la regia di Antonio Fusaro.
"Due voci, una parola: poesia. Le minoranze linguistiche, il mediterraneo, il respiro popolare, la Mongolia, le prigioni della realtà, l'incerto avvenire. Una perizia psichiatrica nazionalpopolare". Il regista Antonio Fusaro farà rivivere con gli strumenti popolari musicali atmosfere ancestrali, legati alla zolla di terra delle origini di popoli sottomessi ma mai vinti dal dilagante imperialismo. Cosi come l'autore ben descrive nel suo libro.

-Sfumature di viaggio -

"Rieti in piazza" il 15 novembre ospita il consigliere Simone Petrangeli e l'artista Luca Vannozzi

Nuovo appuntamento tra attualità e cultura, politica, sport e curiosità al centro commerciale Perseo: torna "Rieti in piazza" che il 15 novembre, dalle 10.30 alle 11.30, ospita, nel salotto televisivo coordinato dal regista e ideatore Maurizio Rossi, una carrellata di personaggi.
Si comincia con lo spazio dedicato ai giornali del mattino, che sarà insieme a Simone Petrangeli, consigliere comunale del centro-sinistra che dovrebbe candidarsi alle primarie per Sel; insieme alla conduttrice Donatella Vecchi, Petrangeli commenterà le notizie dei principali giornali locali del mattino. Si passa poi alla mostra "In dreams begin responsabilities", che sarà presentata dall'artista Luca Vannozzi e dalla curatrice dell'esposizione Barbara Pavan. Si torna alla più stretta attualità, poi, con gli esponenti del comitato cittadino "Rieti Virtuosa".
Non c'è notizia senza fotografia: e anche domattina al centro commerciale saranno presenti i colleghi della testata web "RietiLife", con cui saranno commentate alcune delle fotografie recentemente pubblicate sul portale.
"ZetaTiElle", il format dedicato a turismo e attualità, porterà nuovamente nel salotto televisivo di "Sfumature di viaggio" l'assessore provinciale alle politiche turistiche Alessandro Mezzetti, con cui si parlerà dei temi centrali del programma, turismo e cronaca.
Si chiude con lo spazio dedicato ad appuntamenti e cultura in provincia di Rieti: Donatella Vecchi e Silvia Salvati illustreranno l'agenda di eventi in provincia e in Sabina Romana per i prossimi giorni.
Per seguirci in diretta, vi basterà collegarvi al restaurato sito internet www.sfumaturediviaggio.it clikkando su "live tv". Se sarete invece in giro per la città, fate un salto al centro commerciale Perseo: tra una vetrina e l'altra potrete anche assistere alle riprese della trasmissione e fruire dell'informazione che per voi sarà a chilometri zero.
Il pomeriggio, la tv è ancora di casa al Perseo: dalle 17.30 alle 19 sarà la volta della squadra di Fulvio Iampieri insieme a tanti altri ospiti. Iampieri, che sarà coadiuvato da Jacopo Bonanni alla parte tecnica, sarà insieme al consigliere regionale Lidia Nobili e ai componenti del gruppo cittadino di protezione civile.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "In dreams begin responsabilities"

RIETI - Si inaugura sabato 19 novembre, alle 18.30, alla Libreria Moderna, in via Garibaldi 272, la mostra personale di Luca Vannozzi, "In dreams begin responsabilities", a cura di Barbara Pavan, promossa da Studio7.it.
‘Nei sogni cominciano le responsabilità (Yeats). C’è pure chi non sogna o, magari, non aggancia il sogno alla memoria: una vita psichica non documentabile. Una forma compensativa del sogno è il disegno, mai ricostruttiva. Per i Pellerossa, per esempio, il sogno entra da un orecchio ed esce dall’altro. La registrazione di un sogno finirebbe per essere documento psicoanalitico, referto medico, materia per diagnosi o per letteratura scadente. L’ideazione del sogno impegna capacità di costruzione, comporta responsabilità. Chi progetta e disegna dei sogni fa l’architetto e il chimico e non rappresenta il proprio vissuto, lavora per altri. Il sogno non è perciò replicazione in stato dormiente di vita reale o elaborazione disinibita di desideri, di vittimismi e di vendette. E’ questione di progetti senza calcoli, di statica caracollante, di finiture mostruosamente sovrabbondanti che poggiano su un angolo, una riga, un punto, un segno qualunque che avvii il discorso. L’argomento può essere un’anatomia emotiva che accumula dettagli. Non c’è visione d’insieme; questa, semmai, è apparente per via del fatto che i fogli hanno un margine e i quadri una cornice. Avrei voluto fare l’architetto. I corsi di statica e di geometria descrittiva mi hanno tarpato le ali. Ma nei miei disegni e nella mia architettura covano propositi vendicativi. La bonomia è solo apparente. Con i sogni cominciano le responsabilità…’ (Luca Vannozzi)


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Al via la mostra "Opera nostra" dedicata a Mattia Battistini

RIETI - Via Garibaldi come una galleria d'arte. Le vetrine della via del centro storico accoglieranno, dal 14 novembre, gli oggetti della mostra "Opera nostra", realizzata dallo staff di "Voci che chiamano" grazie alla preziosa collaborazione della curatrice della mostra Valentina Taliani e il collezionista Claudio Aleandri: ad essere esposti saranno oggetti che sono legati alla figura di Mattia Battistini, baritono di fama mondiale che nell'Ottocento fu anche a Rieti. Riviste, copertine di libri, spartiti, abiti di scena e tanti altri cimeli saranno esposti grazie alla collaborazione dei commercianti di via Garibaldi per una mostra che è una delle iniziative collaterali di "Voci che chiamano", il festival che unisce musica e solidarietà e che sarà al Flavio Vespasiano il 17, 18 e 19 novembre. La mostra resterà visitabile fino al 20 novembre.


-Sfumature di viaggio-