Cerca

RIETI - "Sulle tracce del Belcanto", ultimi due appuntamenti

RIETI (9 marzo 2012) - Ultimi due appuntamenti della rassegna "Sulle tracce del Belcanto e dell'amor di patria", organizzata dalla Fondazione Flavio Vespasiano e dal Reate Festival. Domani 10 marzo e domenica 11 marzo si chiude con una conferenza e con la musica.
Il 10 marzo Francesco Sanvitale terrà una conferenza su Garibaldi e la musica del Risorgimento. La Sinfonia di Mercadante intitolata al celebre eroe, composta nel 1861 nel pieno delle vicende pre-unitarie, solo recentemente pubblicata e valorizzata per l’attualità e la qualità compositiva, è l’esempio concreto del ruolo affidato alla musica in quel delicato momento storico. Sarà possibile ascoltarla l’11 marzo (insieme ad altre composizioni strumentali di rara esecuzione di Rossini, Bellini e dello stesso Mercadante) nel concerto di chiusura dell’Orchestra da camera dell’Accademia Reatina Teatro e Musica diretta da Alessandro Nisio.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - La Lilt organizza "Musica per la vita"

RIETI (9 marzo 2012) - "Musica per la vita". E' questo il titolo del concerto organizzato dalla sezione di Rieti della Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, e che si terrà il 13 marzo, alle 21, al Flavio Vespasiano. Un evento che ha lo scopo di raccogliere fondi con cui la Lilt poi acquisterà macchinari importanti ed innovativi necessari per quelli che sono i suoi obiettivi. Presentato ieri mattina presso la Maison 57 di Stefano Scarani, l'evento vede la collaborazione di tutti i componenti della Lilt e della consulta femminile della Lilt, e la partecipazione di una serie di artisti che la sera di martedì saranno sul palco del Vespasiano per uno spettacolo musicale che ripercorre il disperato viaggio degli schiavi verso il sogno della libertà. Un concerto di musica gospel per il quale saliranno sul palco il gruppo Bestiario Blues, il gruppo Hill Side Gospel Choir e la cantante reatina Monica Cherubini; la cantante, ieri accompagnata dal suo manager e compagno Elenio Sambuco, ha rivelato già parte della scaletta musicale con cui si esibirà martedì. Tra i vari pezzi ci saranno sicuramente un brano di Mimì (Mia Martini) e un omaggio a Lucio Dalla.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Anna Mazzamauro a teatro con "Brava!"

RIETI (8 marzo 2012) - Al suo quarantesimo anno di carriera teatrale, un'attrice decide di festeggiare l'importante anniversario nel teatro, vuoto, in cui ci fu il suo debutto. E' qui che i ricordi prendono forma, e ballerini, macchinisti, sarti e tutti coloro che formano l'humus di un teatro prendono vita realizzando un magico spettacolo fatto di musica, balli, canti. Ad interpretare la protagonista c'è Anna Mazzamauro, che si consacra, così, definitvamente, come una grande attrice di teatro nonché di musical. Lo spettacolo, dal titolo "Brava!", ha già toccato alcuni dei principali teatri della penisola e domenica 18 marzo, alle 18, sarà al Flavio Vespasiano. Il costo del biglietto è di 20 euro; ridotto 18 euro. Info al botteghino di via Garibaldi.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Anellino, il fascino della chitarra per la musica d'autore

RIETI (07 marzo 2012) - E' stato un concerto all'insegna della musica d'autore, un viaggio fra alcune delle note più belle del panorama italiano, quello che lunedì scorso si è tenuto al Flavio Vespasiano e che ha visto protagonista il musicista Giandomenico Anellino. Da Battisti a Mina, passando per la musica napoletana, Renato Zero, Cocciante, De Gregori, Britti, Endrigo e tanti altri: Anellino con la sua chitarra ha incantanto il pubblico del teatro di via Garibaldi.
L'evento ha avuto il patrocinio del Comune di Rieti, la collaborazione di Cgil, Cisl e Uil; media partner RietiLife. Nel corso della serata sono state raccolte offerte per l'Alcli "Giorgio e Silvia".
(Foto di Gianluca Vannicelli)

-Sfumature di viaggio-

GRECCIO - Stelvio Cipriani, viaggio nella musica del cinema

GRECCIO (04 marzo 2012) - Centinaia di persone, ieri, hanno partecipato al concerto che all'abbazia di San Pastore, a Greccio, ha visto protagonista Stelvio Cipriani. Il maestro, famoso per aver composto le colonne sonore di numerosi film in particolare nel corso degli anni Settanta, ha seduto da solo al piano, regalando al pubblico la possibilità di fare un vero e proprio viaggio nella musica del cinema.
Iniziato con un omaggio a Lucio Dalla, del quale ha proposto la sua versione di "Caruso", il concerto di Stelvio Cipriani si è poi snodato fra le note di colleghi compositori come Nino Rota, Francis Lai e Maurice Jarre. Tra questi famosi brani, anche una carrellata di canzoni napoletane, un omaggio a Totò, il tema composto in occasione delle celebrazioni per i 25 anni di pontificato di Giovanni Paolo II e il tema per la Madonna di Pompei, realizzata da Cipriani che in questo concerto di Greccio è stata eseguita in anteprima assoluta. Hanno chiuso il concerto le famose note della colonna sonora del film "Anonimo veneziano", tema che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

IL PUBBLICO - Tantissime le persone presenti, circa 350 invitati, e fra loro molti personaggi del mondo della politica. Oltre al sindaco Miccadei e al vicesindaco Ilari, erano presenti anche gli altri componenti dell'amministrazione comunale, i consiglieri regionali Antonio Cicchetti e Lidia Nobili, Chiucchiurlotto dell'Anci, il presidente del consiglio comunale di Rieti Gianni Turina, i rappresentanti dell'associazione "Liberi liberi", l'assessore provinciale Tancredi, Paolucci della Uil Rieti, gli assessori del Comune di Rieti Formichetti e Saletti.

(Foto di Gianluca Vannicelli)


-Sfumature di viaggio-