Cerca

RIETI - "Donne che corrono coi lupi", convegno alla libreria Gulliver

RIETI (21 marzo 2012) - "Donne che corrono coi lupi" è il titolo del seminario che si terrà domani 22 marzo alle 18 presso la libreria Gulliver, in via Roma. L'incontro, a ingresso gratuito, sarà tenuto dalla dottoressa Manola Leonardi, psicologa e psicoterapeuta, anche componente dell'Aiga, Associazione italiana gestalt analitica.

-Sfumature di viaggio-

FARA IN SABINA - Abbazia di Farfa, pronta la nuova guida

FARA IN SABINA (21 marzo 2012) - Si svolge oggi 21 marzo, alle 17.30, presso l'abbazia di Farfa, la presentazione della nuova guida per l'Abbazia.
Finalmente una guida completa composta da due volumi e un Dvd, su tutta l'Abbazia e sul borgo, sulla storia e sulle vicende geopolitiche legate al cenobio sabino.
Sotto la direzione del Priore Dom Eugenio Gargiulo, l'Associazione Historia, avvalendosi del lavoro di ricerca di Tersilio Leggio ed Elena Onori, ha curato la realizzazione delle pubblicazioni, con servizi fotografici innovativi, riprese video da punti inediti e un accattivante linea grafica.
La guida verrà presentata in basilica e sarà acquistabile nella nuova Erboristeria monastica.
Ai partecipanti alla manifestazione, verrà offerto un buffet e si potrà usufruire di una visita guidata notturna ad una tariffa ridotta.
Per info: www.abbaziadifarfa.it, 0765.277065, farfamedia@libero.it.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Al Lungovalinocafè le foto dei LuBott

RIETI (21 marzo 2012) - Prosegue da sabato 24 marzo , con la mostra fotografica personale dei LuBott, "La contrada della locanda degli antichi sospiri", a cura di Barbara Pavan, la terza rassegna fotografica annuale del Lungovelinocafé e Galleria Fotografica di Rieti (Via Salaria 26), coordinata da Studio7.
Per la prima volta, se si escludono le foto Polaroid, i LuBott si esprimono con immagini a colori e si allontanano dal classico reportage per rivolgersi ad una fotografia dai contenuti più concettuali, dove alla persona si sostituisce ciò che essa ha prodotto: un paesaggio dove è sempre riconoscibile la sua impronta.
E’ la topografia imprecisa di un ambiente antropizzato, dove gli autori ricercano la serenità in un tempo e in un paesaggio sospeso. In questo lavoro non si vogliono esprimere esattezze ma sensazioni, rappresentando con un senso di mistero e di fascino ciò che normalmente viene dato per scontato.
Come diceva Andrè Gide: “Ho sempre ritenuto grandi artisti coloro che osano dare diritto di bellezza a cose talmente naturali che fanno dire dopo a chi le vede: “Come mai non avevo capito sinora che anche questo era bello?”.

-Sfumature di viaggio-

ROCCANTICA - Domenica torna la Sagra del frittello

ROCCANTICA (21 marzo 2012) - Buone notizie per i palati: domenica 25 marzo a Roccantica torna una delle sagre ormai divenute appuntamento fisso in provincia. Il frittello è nuovamente protagonista, in una giornata che celebra il prelibato prodotto tipico del posto. Alle 11 si comincia con l'apertura della mostra fotografica "I primi...40 anni della nostra sagra", mentre alle 12, in piazza, il pranzo con specialità gastronomiche locali. Sarà a partire dalle 14 che inizierà la frittura dei frittelli e alle 15 la musica arriverà ad allietare i presenti: il compito di animare ancor di più la giornata a colpi di note è affidato al gruppo "Liscio e gasato". Alle 18 si chiude con lo spettacolo del gruppo storico di Roccantica, "Chiarine, sbandieratori e tamburini".
In occasione della sagra, in paese saranno costruite anche numerose botteghe dell'arte.

Collegamenti
Data la grande affluenza di visitatori, verrà istituito un servizio gratuito di trasporto (navette) che collega la zona di parcheggio con la piazza principale.

Come saranno preparati i frittelli
Dopo aver tolto le foglie, i cavolfiori vengono fatti a pezzetti, quindi lavati e salati. Dopo qualche ora questi pezzetti vengono immersi nella ”pastella” che è un impasto di uova, farina, acqua con l’ aggiunta di un poco di sale e quindi fritti in grandi ”padelloni” contenenti olio extra vergine di oliva, che per l’occasione vengono installati in un apposito stand situato in piazza S. Valentino. Consumati caldi e ”conditi” con un buon bicchiere di vino, sono una delizia per il palato.


-Sfumature di viaggio-

AMATRICE - Palio dei somari sindaci, via alla decima edizione

AMATRICE (20 marzo 2012) - Il prossimo fine settimana si rinnova l'appuntamento con uno degli appuntamenti ormai diventati tradizionali in provincia di Rieti. Si terrà infatti ad Amatrice la decima edizione del "Palio dei somari-sindaci", che verrà in gara diversi Comuni.
Questo il programma del 23, 24 e 25 marzo:

23 marzo 2011

Ore 15.30: Inizio registrazione partecipanti presso camper Campo sportivo
Ore 19.00: dopo cena brindisi di benvenuto con dolcetti , vin brulè ed altre cose

24 marzo 2012

Ore 10.30: Ritrovo ed iscrizioni torneo burraco , briscola, scopa ecc.
Ore 13.00: Pranzo libero
Ore 15.30: Ripresa torneo
Premiazione fine torneo
Ore 19.00: Cena presso il Ristorante "La Campagnola"

Durante la cena premiazione tornei ed estrazione lotteria

25 marzo 2012

ore 10.00: mattina libera per visita alla cittadina
Ore 11.30: Santa Messa riservata ai camperisti presso "Casa Albergo per Anziani P. Minnozzi"
Somarodromo di Amatrice: appuntamento con la 10° edizione di questa singolare manifestazione che vede i somari partecipanti con il nome del sindaco del rispettivo comune di rappresentanza.

Ore 15.00: Sfilata del corteo storico in costume lungo Corso Umberto 1°
15.30: Benedizione degli asini
15.45: Arrivo Somarodromo e sorteggio gare
16.00: Inizio della gara
17.00: Elezione della 1° dama del palio
17.30: Rinfresco con bruschetta e polentone


-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Quella carezza della sera", i New Trolls si raccontano al Moderno


RIETI (20 marzo 2012) E' in programma per il 23 marzo, alle 21, lo spettacolo "Quella carezza della sera", che vedrà in scena al cinema multisala Moderno i fondatori del gruppo dei New Trolls, Vittorio De Scalzi e Nico De Palo. Uno spettacolo che è un viaggio nella musica, nei ricordi, nella storia del gruppo italiano. Non solo musica, con alcuni dei brani che più hanno reso celebre il gruppo, rendendolo una vera e propria icona degli anni Settanta, ma anche una carrellata di aneddoti e ricordi dei concerti e delle tante avventure vissute da De Scalzi e De Palo. Con loro, il giornalista musicale Massimo Cotto, che sarà affiancato dall'attrice Chiara Buratti.
Per i biglietti, del costo di 20 euro l'uno, ci si può rivolgere al botteghino del "Moderno", in via Cintia.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Itzel Cosentino mette in mostra le emozioni del corpo

RIETI (18 marzo 2012) - Aprirà martedì 20 marzo la nuova mostra di Itzel Cosentino che sarà accolta dai locali del Bonobo Club Cafè, sul lungovelino Bellagamba. "Le emozioni del corpo" sono il tema dell'esposizione, in cui si potranno trovare alcuni dei dipinti che la Cosentino ha realizzato nel corso del suo percorso artistico.
La mostra, che sarà aperta per due settimane, sarà visitabile nei seguenti giorni ed orari: dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 00,00. Il venerdì e il sabato dalle 15,30 alle 2,00.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Me", Simona Atzori protagonista al Vespasiano

RIETI (18 marzo 2012) - "Me" è il titolo dello spettacolo che domani sera, 19 marzo, sarà sul palco del Flavio Vespasiano e che avrà come protagonista la ballerina e pittrice Simona Atzori. Uno spettacolo incentrato tutto sulla figura di una donna, interpretata dalla Atzori, che attraverso la danza mette in evidenza la sua personalità e i diversi lati del suo carattere. Sul palco, con la Atzori, saliranno anche alcuni ballerini della Scala di Milano. L'appuntamento è per le ore 21. Biglietti in vendita al botteghino del Flavio.
Domattina, alle 10, invece, la ballerina incontrerà gli studenti del liceo Classico di Rieti, presso la sede di via Cesi.

Cenni biografici Simona Atzori, milanese, è figlia di genitori sardi. Pur essendo senza braccia dalla nascita, non si è mai persa d'animo e ha intrapreso sin da giovane l'attività di pittrice e di ballerina classica. Lo scorso 17 febbraio è stata anche sul palco del teatro Ariston, esibendosi nella coreografia d'apertura della quarta serata del Festival di Sanremo, curata da Daniel Ezralow.



-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Salvatore Giuliano", uno spaccato di storia d'Italia. -Oggi è la volta di Anna Mazzamauro

RIETI (18 marzo 2012) - Sul finire della seconda guerra mondiale, una Sicilia fatta di persone che lottano per la separazione dell'isola dall'Italia, ha tra i suoi protagonisti Salvatore Giuliano, bandito scelto dal movimento indipendentista. E mentre il movimento gli affida il ruolo di colonnello, affiancato anche dalla protettiva sorella Mariannina, sull'isola già imperversano i rapporti tra Stato e mafia. Al teatro Flavio Vespasiano uno spaccato di storia d'Italia e a vestire i panni di Giuliano è stato Giampiero Ingrassia, che con il nuovo cast ha debuttato proprio dal palco di via Garibaldi per poi procedere negli altri teatri italiani (la tappa successiva è stata Torino).
Venerdì scorso a vedere il musical in cui Ingrassia è stato affiancato da Barbara Cola (nei panni di Mariannina), c'era un pubblico che con lunghi applausi ha dato il consenso al musical di Dino Scuderi per la regia di Giampiero Cicciò.
Oggi, 18 marzo, il teatro porta in scena un'altra commedia, "Brava!", con Anna Mazzamauro.
(Fotoservizio: G. Vannicelli)


-Sfumature di viaggio-