Cerca

RIETI - In mostra le opere di Raffaella Simone, "Per grazia ricevuta"

RIETI - "Per grazia ricevuta" è il titolo della nuova personale di Raffaella Simone, artista di origini romane, classe 1970. Curata da Barbara Pavan ed accolta da Studio7, in via Pennina, l'esposizione della Simone sarà inaugurata il 19 giugno 2011, alle 17. Studiosa appassionata di tradizioni popolari, la Simone è affascinata dalla forza intrinseca dei simboli e dalla complessità dei riti legati al rapporto tra l’uomo e le divinità. Questa mostra presenta una serie di opere che rimandano idealmente agli 'ex voto', per secoli testimonianza tattile e visibile di un rapporto concreto e personale tra l’uomo e la divinità. Si tratta di una serie di opere tutta incentrata più sull’umana fragilità che sulla natura del divino, dove, nell’utilizzo di materiali vivi, vissuti, sovrapposti e manipolati, arricchiti di stralci di preghiere e citazioni, l’artista racconta l’alchimia complessa di sacro e profano, religione, storia e tradizione contenuta ed espressa nei riti popolari.
La mostra potrà essere visitata fino al 23 giugno.

RIETI - I tormentoni di Massimo Bagnato fanno impazzire il pubblico di piazza Vittorio Emanuele II


RIETI - In una serata tutta a favore del referendum del 12 e 13 giugno 2011, Massimo Bagnato, comico diventato famoso grazie al programma Mediaset "Zelig", ha fatto divertire, il 10 giugno, la platea di piazza Vittorio Emanuele II. Dal palco istallato nei pressi di Palazzo di Città, il comico ha entusiasmato i presenti con il suo tormentone "Alzi la mano chi..", tra battute, freddure e improbabili autobiografie. Per concludere la sua performance che ha intrattenuto grandi e piccoli, Massimo Bagnato ha cantato "Semo gente de Foligno", brano dedicato alle abitudini e scene di vita quotidiana di una Foligno non troppo diversa dalla Rieti che lo ha accolto.
(In foto: Massimo Bagnato durante lo spettacolo - Foto di: Itzel Cosentino)

Silvia Salvati
- Sfumature di viaggio -

POGGIO MIRTETO - "In pratica...teatro!"


POGGIO MIRTETO - Si apre l'11 giugno 2011 la nuova edizione della rassegna "In pratica...teatro!", organizzata dall'associazione culturale del Melograno (ovvero) Teatro delle condizioni avverse.
Si comincia l'11 giugno alle 20.30 alla Sala Farnese di Poggio Mirteto con la dimostrazione di lavoro e spettacolo finale “Pica e Bombo nel bosco degli spiriti” realizzato dai bambini del laboratorio teatrale diretto da Valentina Piazza e Elisa Maurizi. Si continua il 17 giugno, alle 17, con “I nuovi 1000: autori e attori per l’unità d’Italia", spettacolo ispirato all’unità italiana.
L'ingresso agli spettacoli è gratuito.
- Sfumature di viaggio -

RIETI - "E' morta la pesca sportiva"


RIETI - I muri reatini sono ormai tappezzati...
- Sfumature di viaggio -

RIETI - Roberto Giacobbo a Rieti per parlare del "mistero"




RIETI - Ha visitato le stanze della biblioteca comunale Paroniana, ammirato i preziosi volumi custoditi al suo interno e le carte geografiche curate dalla dottoressa Moroni, il tutto accompagnato dall'assessore alla cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti. E dopo la visita del 10 aprile 2011, Roberto Giacobbo, giornalista presentatore del programma tv "Voyager" ha incontrato i membri del Rotary Club di Rieti (anche lui è un Rotariano), con i quali ha parlato della sua più grande passione: il mistero. Ha parlato di dubbi e riposte, fra scienza, curiosità e ancora tante domande che hanno bisogno di una risposta; ha inoltre parlato del suo ultimo libro "Aldilà", una vera e propria indagine sulla vita oltre la morte. Esiste? Non c'è nulla? Quanti sono ancora i dubbi? Quanto c'è ancora da indagare? Esistono delle risposte? Per il momento solo domande e nessuna certezza. (In foto: Moroni, Giacobbo, Formichetti - Foto Vannicelli)

- Sfumature di viaggio -

RIETI - La libreria Moderna ospita la mostra "Texture" di Cristiana Pacchiarotti


RIETI - Si apre l'11 giugno 2011 la nuova mostra promossa e coordinata da Studio7.
Ad esporre, stavolta, è la romana Cristiana Pacchiarotti, classe 1970, che porta alla libreria Moderna di via Garibaldi, le opere della personale "Texture", a cura di Barbara Pavan.
La mostra si compone di una serie di nuovi lavori dell’artista romana: le calzature, soggetto prediletto delle sue tele, subiscono un’ulteriore maturazione stilistica. Fino ad oggi confinato negli spazi dell’unicità il soggetto si fa strada nell’armoniosa confusione di altre molteplici forme. Nella serie delle texture, emerge una sobria rappresentazione del rapporto tra spazio pulsante e soggetto peculiare. Una simbiosi feconda tra movimento e immagini. La serie dei cumuli, nella loro essenzialità rappresentano il divenire quale ineluttabile incontro di inquietudini e contraddizioni.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 30 giugno.
Questi i giorni e gli orari per vedere le opere: dal martedì al sabato con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.
(in foto: un'opera di Cristiana Pacchiarotti)

- Sfumature di viaggio -

FIANO ROMANO - Cinema, torna "Lo schermo è donna"


FIANO ROMANO - Dal 13 giugno torna il festival cinematografico "Lo schermo è donna". Sei le serate in programma, per le quali sono attesi attori del panorama italiano e proiezioni di film.
Si comincia il 13 giugno, serata per la quale è attesa l'attrice Anna Foglietta, volto emergente del cinema italiano (premiata recentemente anche ai David di Donatello); alle 22.15 ci sarà la proiezione del film "Nessuno mi può giudicare". Ospiti saranno Fulvio Lucisano, Gianluca Pignatelli. Consegna il premio il sindaco di Fiano Romano, Ottorino Ferilli.
Il 14 giugno sarà invece la volta di Enrico Brignano: il comico romano presenterà il film "La Bomba" (con proiezione alle 22.15); ospiti saranno Steve Della Casa, Fausto Bertinotti e Cecilia D'Elia. Mercoledì 15 giugno si continua con Iaia Forte, che presenterà il film "Libera" (proiezione alle 22.15); ospiti di questa terza sera saranno Alberto Crespi, Marida Lombardo Pijola e l'onorevole Vincenzo Vita.
Sarà Paola Comin, invece, il 16 giugno a presentare il film "Il mercante di stoffe"; ospite della serata è Sebastiano Somma. Per il 17 giugno giugno, invece, atteso un grande nome dell'attuale commedia italiana, l'attore romano Maurizio Mattioli, che presenterà il film "Il pranzo della domenica" (la cui proiezione è in programma per le 22.15); attesi, come ospiti, Giovanna Ralli, Gianni Mazza e Paolo Lucidi. La serata conclusiva del 18 giugno, invece, è con Massimo Giletti, che presenterà il film "Il giudice ragazzino"; ospiti saranno Giulio Scarpati, Michela Cescon, Carlo Principini e Ricky Memphis.
(nella foto: Anna Foglietta, ospite della prima serata)


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Si inaugura la mostra "Sismo\Grafie"


RIETI - Sarà inaugurata il 22 giugno 2011, alle 17.30, la mostra "Sismo\grafie", a cura di Valter Battiloro e Tony Cetta. Organizzata dall'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila e da ArtInType, a Rieti, l'organizzazione della mostra è stata coadiuvata dall'assessorato alla Cultura del Comune. Ed è infatti proprio nella sala mostre che si trova sotto gli archi di Palazzo di Città, in piazza Vittorio Emanuele, che la mostra troverà i suoi spazi.
Saranno esposte stampe originali realizzate dagli allievi della scuola di grafica al fine di rilanciare e promuovere la città dell'Aquila, sostenendo la sua rinascita economica e culturale. Gli artisti che parteciperanno sono Sara Addario, Emanuela Di Valerio, Maria Stella Fratepietro, Alfonso Ianniello, Alessia Marranconi, Giuditta Martinicchio, Silvia Pallotti, Elena Petrocco, Carla Santucci, Fabrizio Sebastiani, Francesco Targusi, Enrico Vella. I tutor sono Valter Battiloro, Sandro Cassola, Lorenzo Bruno, Carlo Ferroni; collaborano Fabio Di Lizio e Simone Lelli.
-Sfumature di viaggio-

PALOMBARA SABINA - Festival delle cerase, il 12 giugno le premiazioni


PALOMBARA SABINA - Il Festival delle Cerase cerca casa. Con la crisi del Cinema Nuovo Teatro che da ventisei anni ospita il festival più piccolo del mondo, la manifestazione ora cerca un nuovo posto, disposta anche a diventare itinerante.
Al suo fianco anche il cinema italiano: proprio da Palombara Sabina il regista Giovanni Veronesi, che è stato presente insieme alla compagna Valeria Solarino, ha lanciato un appello per salvare il festival: "Se chiude - ha detto - mi metto a capo di una rivolta". Immediata la risposta da parte degli operatori e dei protagonisti del cinema che hanno accolto l'appello; fra questi, emergono anche importanti nomi come Sergio Rubini, Stefania Sandrelli, Carlo Verdone.
Nel frattempo, l'edizione 2011 si prepara alla fase conclusiva. Domenica 12 giugno 2011, al cinema di via Isonzo, si svolgerà la serata di premiazione, con al consegna delle "Ciliegie d'oro" e dei premi speciali.
Lunga la lista degli ospiti: fra questi, sono attesi Alba Rorwacher, Ricky Memphis, Vinicio Marchioni. Il 9 giugno 2011 la cerimonia con la premiazione di Giuseppe Battiston, Miglior attore dell'anno.
(in foto: Giovanni Veronesi e Valeria Solarino)

-Sfumature di viaggio -

CANTALICE - Torna la commedia vernacolare di "Ma chi te se ncolla?" con cena


CANTALICE - La commedia vernacolare del gruppo Sipario Rosso di Rieti torna a far divertire con lo spettacolo "Ma chi te se 'ncolla?", che ha spopolato a teatro nella stagione appena terminata. Il gruppo di Alessio Angelucci torna venerdì 10 e sabato 11 giugno 2011 a Cantalice, presso l'agriturismo "Il Barone".
Il programma è tutto incentrato sul divertimento: dopo lo spettacolo in dialetto reatino, si passa alla cena all'interno dell'agriturismo che si trova al Bivio di Cantalice. Il menù per la cena è tutto da leccarsi i baffi: antipasto, chitarra all'amatriciana, carne alla brace, patate e insalata dolce, bevande, caffè. Una cena per divertirsi con gli amici e con gli attori della compagnia teatrale.

POGGIO MOIANO - A teatro c'è "Radice di 2"


POGGIO MOIANO - Il "Cammino dei racconti" torna con lo spettacolo "Radice di 2"; la pièce teatrale con Edy Angelillo e Michele La Ginestra è in programma per l'11 giugno 2011. Sarà il teatro comunale ad accogliere la commedia firmata alla regia da Enrico Maria Lamanna e che è stata inserita nel circuito del Cammino dei racconti. Uno spettacolo brillante, con risvolti dolci-amari, per divertirsi, sorridere, riflettere.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

RIETI - Fondazione Varrone e diocesi presentano la nuova "Sala Calasanzio"


RIETI - E' stata presentata il 7 giugno 2011 la nuova Sala Calasanzio, che fa parte del complesso di Santa Scolastica ed è adiacente all'Auditorium Varrone.
Concessi dalla diocesi di Rieti, i locali sono stati ristrutturati dalla Fondazione Varrone che ha provveduto sia a dare vita a due locali che saranno utilizzati come "camerini" per i protagonisti degli spettacoli che saranno realizzati nell'Auditorium, sia a sistemare la sala intitolata a Giuseppe Calasanzio.
“Quella che anni fa era una vera sfida, oggi è diventata realtà – ha detto il presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis –; in pochi credevano nell’ambizioso progetto di restaurare completamente la Chiesa di Santa Scolastica e farla diventare un centro di cultura. Oggi l’Auditorium Varrone ospita più di 200 eventi l’anno a completa disposizione della comunità".
La nuova Sala Calasanzio, che contiene anche tre dipinti messi a disposizione dalla diocesi e che a breve saranno anche oggetto di restauro, sarà messa a disposizione di tutte quelle associazioni culturali, sociali, artistiche, sportive e musicali che ne avranno bisogno per riunioni, assemblee, fare delibere, organizzare conferenze stampa. La sala, che potrà contenere fino ad oltre sessanta persone, ha un accesso indipendente da via Sant'Agnese.