Cerca

RIETI - Mostra fotografica a La Maison 57

RIETI - Si apre il 3 settembre, presso La Maison 57, in via Roma, la mostra fotografica di Silvana Santi. "I colori d'un'anima" il titolo dell'esposizione che troverà spazio nell'Atelier di Stefano Scarani e Camillo Festuccia.

-Sfumature di viaggio-

TIVOLI - "La dea dell'antica Tibur": diretta streaming con Sfumature di viaggio

TIVOLI - "Antiche" bellezze in passerella. E anche sul web grazie alla sinergia tra le telecamere di "Sfumature di viaggio" e de "La Web TV". Il concorso di bellezza in costume d'epoca che si terrà l'8 settembre a Tivoli, infatti, sarà in diretta streaming sul web .
Quella sera le concorrenti indosseranno splendidi abiti del periodo romano realizzati ed offerti dal gruppo storico "Publio Elio Adriano" di Tivoli.
Solamente una di loro si aggiudicherà il titolo di “Dea Tibur”, e andrà a rappresentare in molte occasioni il territorio di Tivoli e della Valle dell'Aniene.
La giuria valuterà, oltre la bellezza fisica e il portamento, anche gli abiti indossati dalle concorrenti.
Il progetto è gestisto da La Web TV, grazie alla capacità creativa del suo organizzatore, Fabrizio di Stefano, in collaborazione con l'associazione "Villa Adriana Nostra" e con il patrocinio del Comune di Tivoli.

-Sfumature di viaggio-

LABRO - Roby Facchinetti alla Festa dell'Api

LABRO - Alla festa dell'Api, Alleanza per l'Italia, che richiamerà nel piccolo comune reatino situato al confine con la regione Umbria, alcuni dei maggiori politici italiani, è previsto anche uno spazio dedicato alla musica. Sarà in questa occasione che sarà presente Roby Facchinetti. Il noto tastierista dei Pooh sarà a Labro il 2 settembre, all'Agorà, per "Un mondo in cui credere - Il miracolo delle canzoni", in programma per le 21; sarà presente insieme a Maurizio Fabrizio e Giancarlo Lucariello.






-Sfumature di viaggio-

FIANO ROMANO - La città aspetta gli Stadio e Antonio Giuliani

FIANO ROMANO - La Pro loco organizza la Festa di Settembre in onore della Madonna Addolorata, che si terrà dal 14 al 18 settembre. Tanti gli eventi in programma. In particolare, sono attesi due appuntamenti, uno musicale, l'altro cabarettistico, in grado richiamare spettatori anche da fuori città.
Sabato 17 settembre saranno in piazza Caduti di Nassirya gli Stadio. Il concerto è in programma è per le 21.30, ingresso libero.
Domenica 18 settembre sarà la giornata clou: alle 15 si terrà la manifestazione con la sfilata che partirà da piazza Falcone e Borsellino per il 150esimo dell'Unità d'Italia e alla quale parteciperanno la Fanfara degli alpini, la Banda musicale di Fiano Romano, la Fanfara dei bersaglieri di Poggio Mirteto e le majorettes "Compatrum". In serata, l'altro grande evento della manifestazione. Sul palco, alle 21.30, salirà il comico Antonio Giuliani.
Si chiuderà con l'immancabile spettacolo pirotecnico.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - 34 volte "Ma chi te se ncolla"

RIETI - "E' ancora una volta il dialetto ad unire e rappresentare questa nostra splendida Provincia, tra le sue mille contraddizioni che, a nostro avviso, sono anche le sue mille bellezze". Lo dichiara, in una nota, Alessio Angelucci, del gruppo teatrale Sipario Rosso, gruppo che si è aggiudicato un altro importante record: 34 repliche estive della commedia "Ma chi te se 'ncolla?" di Alessio Angelucci che ne è anche attore principale.
"Tutte queste repliche, ben 34 in tutta la provincia, ci hanno regalato una soddisfazione indescrivibile. 'Ma chi te se 'ncolla' ha fatto morire dal ridere il pubblico della Sabina così come il pubblico del Cicolano o della Valle del Tronto. Ovunque siamo stati ci siamo accorti di come il dialetto, ovviamente se fatto con il buon teatro, riesca ad unire le nostre popolazioni", dichiara l'autore di Sipario Rosso Alessio Angelucci.
"Ringraziamo ovviamente il pubblico che come sempre ci sceglie in massa, e tutti gli attori del gruppo che mettono tanta passione e professionalità in questa nobile arte: Mirko Petrangeli, Massimo Serva, Cinzia Pezzotti, Pina Grifoni, Cristina Ciogli, Federica Saluseste, Fortunata Tulli, Cristian Vicari e i fondamentali collaboratori: Fabio Angelucci, Patrizia Alfano, Antonio Angelucci, Luigino Ciogli, Patrizia Sabbatini".

-Sfumature di viaggio-

COTTANELLO - Nuovo spettacolo del "Cammino dei racconti"

COTTANELLO - Il Cammino dei Racconti si avvia a concludere il suo quinto anno. Un nuovo ricchissimo programma che come al solito ha visto coinvolti grandi nomi della scena e della cultura nazionale come anche le più giovani e stimolanti formazioni, per una panoramica suggestiva e sempre più coinvolgente del teatro contemporaneo, in stretto rapporto con il territorio sabino. Il circuito teatrale voluto dalla Provincia di Rieti è ormai la manifestazione teatrale a maggiore tenitura della Provincia di Rieti e una delle maggiori del Lazio e del centro Italia. Come gli altri anni, la direzione artistica è affidata a Duccio Camerini e alla compagnia “La casa dei racconti”, che ha la sua sede operativa appunto in Provincia di Rieti, al Teatro Vicolo Primo di Poggio Moiano. In questi anni si sono succeduti sui nostri palcoscenici artisti, intellettuali, giovani talenti, che hanno portato la Provincia di Rieti al centro della scena nazionale, accettando spesso di venire a testare e creare e produrre appositamente per il “Cammino” i loro spettacoli. Il “Cammino” è così diventato una sorta di laboratorio permanente, uno spazio “amico” dei teatranti indipendenti, e non solo. Tra i grandi nomi protagonisti de Il Cammino dei Racconti ricordiamo: Alessandro Baricco, Neri Marcorè, Carlo Cecchi, Rocco Papaleo, Dacia Maraini, Erri De Luca, Ascanio Celestini, Alessandro Mannarino, Amanda Sandrelli, Concita De Gregorio, Lucrezia Lante Della Rovere Ettore Scola, Manuela Kustermann, Iaia Forte, Lucia Poli Massimiliano Bruno, Giampiero Ingrassia Giorgio Rossi, Massimo Carlotto, Edi Angelillo, Massimo Wertmuller , Andrea Cosentino, Augusto Fornari, Blas Roca Rey, Ennio Coltorti, Ferruccio Marotti, Michele La Ginestra
Paola Minaccioni, Rolando Ravello… e autori come Calvino, Céline, Joyce, Pasolini, Pinter, Pirandello e Shakespeare.
Il prossimo appuntamento è quello del 3 settembre, quando a Cottanello si terrà lo spettacolo "Farina, forche e feste - Storia di una rivoluzione italiana", di e con Alfonso Sessa, per la regia di Duccio Camerini. Lo spettacolo si terrà in località Colli della Fonte, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Lo spettacolo è stato organizzato in occasione del 150esimo dell'Unità d'Italia.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Reate Festival", carrellata di ospiti per l'ultima sera

RIETI - Ultima serata del Reate Festival ricca di ospiti. Per la replica del "Così fan tutte" diretto da Kent Nagano, sono giunti al teatro Flavio Vespasiano il sindaco di Rieti Giuseppe Emili, l'assessore comunale Gianfranco Formichetti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Gianni Letta con la moglie Maddalena, il sindaco di Castel Sant'Angelo Paolo Anibaldi, il comandante della Polizia municipale di Rieti Enrico Aragona, il direttore artistico Bruno Cagli, il consigliere regionale Antonio Cicchetti, l'assessore regionale all'istruzione Gabriella Sentinelli, il senatore Angelo Maria Cicolani, i vertici della Cariri, il direttore de Il Foglio Giuliano Ferrara.
L'organizzazione e in primis Gianni Letta hanno già annunciato di voler fare una quarta edizione del Reate Festival.

(Foto di Gianluca Vannicelli)

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Un festival dedicato alla chitarra

RIETI - Amanti della chitarra chiamati a rapporto. Un nuovo festival in città è pronto a diventare protagonista all'Auditorium Varrone e al teatro Flavio Vespasiano. Si tratta del "Rieti Guitar Festival" voluto e organizzato dalla Fondazione di demodossalogia "Perini-Bembo" che ha sede nei locali della biblioteca Riposati, di via dei Crispolti, concessi dalla Fondazione Varrone.
Quattro giorni, quelli dal primo al 4 settembre, in cui si terranno non solo concerti, ma anche masterclass, seminari, convegni, esposizioni.
Un Festival voluto dalla Fondazione per avvicinare i giovani alla chitarra, lo strumento più diffuso e venduto nel mondo. E probabilmente anche il più amato. Il Festival la propone in tutte le sue forme, quella classica, quella acustica, quella elettronica. Quella per il flamenco, quella per il jazz, quella per il rock. Il direttore artistico è il chitarrista Roberto Fabbri.
Si comincia il primo settembre con un convegno sulla riforma dei conservatori, in programma alle 16.30 all'Auditorium Varrone.
Questi i concerti in programma:

Giovedì 1 Settembre

Auditorium di Santa Scolastica h. 20:30

Andrea Damiani
Roland Dyens (Francia)

Venerdì 2 Settembre
Auditorium di Santa Scolastica h. 20:30

Francesco Taranto
Giovanni Grano
Carles Pons (Spagna)
Nicola Puglielli

Sabato 3 Settembre
Auditorium di Santa Scolastica h. 18:30

Giandomenico Anellino
Dai Beatles a Battisti


Teatro Flavio Vespasiano h. 20:30

Roberto Fabbri ed il RF Guitar Quartet "No Words" Tour
Giovanni Palombo
Ralph Towner (USA)

Domenica 4 Settembre
Auditorium di Santa Scolastica h. 18:00

Riccardo Rocchi
Massimo delle Cese
Michele Piperno
Juan Lorenzo

Altri eventi:

Giovedì 1 Settembre
Auditorium di Santa Scolastica h. 16:30 - 18:30

Convegno su: "La formazione musicale e la riforma dei Conservatori".
Messaggio augurale del M° Roman Vlad.

Intervento del Prof. Distaso "La nostalgia di un vecchio amico, ovvero l'assenza del critico. Il convitato di pietra alla tavola della vita musicale"


Venerdì 2 Settembre
Santa Scolastica h. 10:00 - 12:30

Seminario di Liuteria:
10 anni della scuola di liuteria Fusion School. Esperienza diretta d'insegnamento dei due Liutai della Scuola sulla costruzione di chitarre classiche, acustiche ed elettriche con analisi e tecniche dei corsi full immersion dove la realizzazione dello strumento è ottenuta dagli allievi in soli 7 giorni.

Mastri liutai: Franco Di Filippo e Leonardo Petrucci.
"Fusion School"


Sabato 3 e Domenica 4 Settembre
Santa Scolastica h. 10:00 - 18:30

Rieti Guitar Expo: esposizione di: Liuteria, Import, Editoria Musicale, Riviste, Accessori, Management, Festival.

Esposizione dei chitarre antiche della collezione del M° Francesco Russo:
"La Chitarra


Domenica 4 Settembre
Auditorium di Santa Scolastica h. 16:30

Orchestra di Chitarre: esibizione dei partecipanti al festival
(In foto: il chitarrista e direttore artistico Roberto Fabbri)

-Sfumature di viaggio-

LA MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA AL REATE FESTIVAL INCANTA NAGANO


RIETI - La mostra di fotografie dedicata al Reate Festival 2010 incanta Nagano. Il maestro nippoamericano, infatti, ha visitato l'eposizione di scatti allestita nella sala mostra del Comune e realizzata dai fotografi Massimo Renzi, Massimo Rinaldi e Alex Giagnoli in occasione del Reate Festival 2011. La mostra raccoglie alcuni degli scatti più belli fatti nella passata edizione della kermesse; oltre alle foto della sala, ci sono anche quelle esposte nel foyer del teatro Flavio Vespasiano. Sia il maestro Nagano che la moglie Mari Kodama hanno visto le immagini e fatto i complimenti ai fotografi, chiedendo di poterne prendere alcune. Già il direttore artistico Bruno Cagli e gli altri membri dell'organizzazione si era complimentati per la bellezza degli scatti.
Grande la soddisfazione dei tre artisti, che attraverso le immagini sono stati in grado di conquistare non solamente i numerosi spettatori, ma anche i personaggi principali di una delle maggiori kermesse culturali della città.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Note a margine di un'estate" alla Libreria Moderna

RIETI - Si apre sabato 3 settembre alla Libreria Moderna, via Garibaldi 272, a Rieti, la mostra personale di Daniela Caciagli, "Note a margine di un'estate" a cura di Barbara Pavan, promossa da Studio7.it.
Non gli eventi straordinari, ma una sequenza di frames ordinari fissati nella memoria nel corso di un’estate qualunque. Situazioni, luoghi, persone che senza alcun apparente motivo hanno attratto l’attenzione dell’artista. Nella sua ricerca artistica, in cui è sempre presente la straordinarietà del normale, la Caciagli conferma ancora una volta una visione esistenziale della vita in cui tutto ha importanza, in cui primi piani e sfondi sono egualmente protagonisti, intercambiabili o sovrapponibili, in un tempo differente; tutto concorre a comporre la vita e la sua memoria. Così, per l’artista, le note a margine possono diventare talvolta trama essenziale, ragione e tema principale di una narrazione, immagini di un racconto alternativo.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Gabriele Salvatores atteso alla Festa del centrosinistra

RIETI - "Rieti 2.0" aspetta Gabriele Salvatores. Il regista di "Mediterraneo", in città per girare il suo nuovo film, è atteso alla festa del centrosinistra che in questi giorni movimenta piazza Mazzini e piazza Oberdan. Pare, infatti, che sarà a cena nella serata del 31 agosto. Il regista, che ha disertato il Reate Festival cui era stato invitato, dovrebbe quindi essere presente alla festa del centrosinistra. Sempre che non dia ai reatini un nuovo "palo".
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Al Lungovelinocafè la mostra di Giovanna Biondi

RIETI - Si apre sabato 3 settembre , la mostra fotografica personale di Giovanna Biondi, "In absentia", a cura di Barbara Pavan, nell’ambito della 2° Rassegna Fotografica Annuale del Lungovelinocafé di Rieti (Via Salaria 26), coordinata da Studio7.it. La mostra è inserita nell’ambito delle manifestazioni per la 7ma Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci sul territorio nazionale.
Gli scatti in mostra sono ispirati ai mestieri, intesi in senso ampio e quasi filosofico. Scrive l’artista in catalogo: ‘Sviluppare un tema come Botteghe e Mestieri apparentemente sembra facile. Da quando esiste l’uomo, e conseguentemente l’arte, quale artista non si è cimentato nel ritrarre i mestieri della sua epoca, del suo mondo? Risulta complicato evitare di scadere nel banale, nello scontato, magari scimmiottando un’iconografia di stile neorealistico, e creando una serie di macchiette. Ecco quindi che il tema apparentemente facile, facile non è più. Tutt’altro. Nel XXI secolo, in un’epoca in cui tutto (o quasi) è stato già visto e fatto, dove l’idea originale è divenuta ossessione di noi tutti, artisti e non, come sviluppare un tema quale è quello dei Mestieri evitando l’assoluta banalità? Ecco allora I Mestieri. Ma senza Mestieranti. Ed è l’immagine del luogo, o un dettaglio del corpo, o un movimento che devono, di per sé, evocare Il Mestiere. Siamo nel terzo millennio, e parlare solo di Mestieri è certamente restrittivo. Tanti di noi hanno seguito una vocazione, o sono animati, spinti da una forte passione nel loro percorso esistenziale, di vita’.

-Sfumature di viaggio-

STIMIGLIANO - "Il tuo abito da sposa...Il sogno continua"

STIMIGLIANO - In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Strada, la Pro loco organizza la nona manifestazione di moda "Il tuo abito da sposa... Il sogno continua", in programma per il 4 settembre.
Le ragazze del Paese e di quelli limitrofi attendono l'arrivo di quella che ormai è diventata una tradizione. Infatti si è giunti quest'anno alla nona edizione della sfilata di abiti da sposa. Nata per caso, dalla fantasia di alcune ragazze del paese, dopo aver ascoltato i racconti di alcune anziane del posto, le quali vivevano il matrimonio in modo diverso da oggi e dove anche le possibilità erano diverse, la manifestazione è diventata un appuntamento fisso.
Oggi questa sfilata è divenuta un omaggio a tutte le donne, infatti una parte di essa è dedicata alle "spose novelle", un modo per far rivivere le emozioni di un giorno importante come quello del matrimonio.
In questi anni hanno partecipato abiti dal 1936 sino ai giorni nostri, indossati dalle nipoti, figlie, semplici ragazze, o addirittura con orgoglio da loro stesse.
Ulteriore prestigio alla manifestazione lo dà la partecipazione, ogni anno, di conosciuti atelier della zona, presentando le nuove collezioni.
"Il tuo abito da sposa...il sogno continua" non è solo tradizione, ma anche occasione di espressione: sono state accolte, infatti, scuole di moda e costume, sartorie, e giovani stiliste emergenti del territorio proprio a sottolineare l'importanza e il valore che si vuole dare alla Sabina.
All'evento collabora il team di Sfumature di viaggio.

-Sfumature di viaggio-

CANTALUPO - Con Sfumature di viaggio e ARTE.rie arriva Enrico Montesano

CANTALUPO IN SABINA - Sarà il 3 settembre a Cantalupo l'attore romano Enrico Montesano. Un evento nato dalla sinergia tra "Sfumature di viaggio" e "ARTE.rie", grazie al quale si avrà nel paese sabino la presentazione del libro dell'attore.
Al suo esordio nella scrittura, Enrico Montesano mostrerà agli spettatori una storia di straordinaria vividezza “cinematografica”, agile come una sceneggiatura ma con il respiro di un vero, appassionante romanzo.
La trama del libro ricca di humour, commedia e suspense prende il via da un tragico episodio. Durante una ispezione in un cantiere edile. un geometra cade da
un’impalcatura e rimane paralizzato dalla vita in giù. La disgrazia cambia drammaticamente il corso della sua esistenza, senza però spegnere in lui la speranza di tornare a camminare. In un’ostinata ansia di vita, l’uomo prende a battere la città a bordo della sua carrozzina e una notte, si imbatte nel manipolo di travestite e prostitute da sempre accampato nei paraggi del suo ex cantiere, diventandone amico. Questo è in realtà solo l’inizio della vicenda, raccontata dallo stesso protagonista al commissario di polizia che lo sta interrogando per motivi che solo alla fine si chiariranno, in un disvelamento progressivo e sorprendente della verità che non risparmierà, la famiglia stessa del protagonista.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Notti dinamiche" con Claudio Coccoluto ed Emanuela Aureli

RIETI - L'edizione 2011 di "Notti dinamiche", la festa organizzata dall'associazione Area, oltre a numerosi esponenti della politica locale e nazionale del centrodestra (prevista la presenza, fra gli altri, della Governatrice del Lazio Renata Polverini e del segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano), chiama in città sia cantanti che cabarettisti noti al pubblico nazionale.
Nell'area allestita in viale Matteucci, nei pressi del centro commerciale Perseo, si terranno anche le quattro serate di intrattenimento in programma.
Si comincia il 31 agosto con l'orchestra "Luca Sebastiani", alle 21.
La seconda serata è con la musica dance: il dj Claudio Coccoluto, tra i più famosi in Italia, è atteso il primo settebre, alle 22.
"Rieti canta Battisti" è il titolo della terza serata in programma: il 2 settembre sul palco saliranno Leda Battisti, Monica Cherubini e Lusya.
Ultima serata con il cabaret: attesi per sabato 3 settembre, alle 21, il duo comico "Pablo&Pedro" e l'imitatrice di origini ternane Emanuela Aureli.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Successo per il "Così fan tutte" diretto da Nagano

RIETI - Uno scroscio di applausi ha concluso la prima del "Così fan tutte" di Mozart diretto dal maestro Kent Nagano. Sul palco star italiane e straniere, per un cast diverso da quello delle precedenti edizioni ma che comunque non ha deluso le aspettative del pubblico. In una rivisitazione dell'opera mozartiana, in forma semiscenica e con parti tagliate dal regista, il "Così fan tutte" ha portato sul palco l'idea moralistica di fondo dell'opera, il cui libretto fu scritto alla fine del Settecento da Lorenzo da Ponte. Sul palco sono saliti nei ruoli femminili Marina Poplavskaya (Fiordiligi), Sonia Ganassi (Dorabella), in quelli maschili Dmitry Korchak (Ferrando), Fabio Maria Capitanucci (Guglielmo) e Paolo Bordogna (Don Alfonso); con loro anche Damiana Mizzi (Despina), una giovane cantante dell’Opera Studio, la scuola di perfezionamento diretta da Renata Scotto.

(Foto di Gianluca Vannicelli)
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Giuliano Ferrara al Reate Festival

RIETI - "Reate Festival" da grandi nomi, fra gli ospiti. Se dagli enti locali poche persone arrivano (la Provincia ha disertato totalmente le prime serate), il Festival ha però attirato l'attenzione di altri personaggi. Non ce l'ha fatta Salvatores a intervenire, come previsto, nella prima serata in cui si è esibito Kent Nagano, ma sono stati presenti gli attori del suo film. E per martedì 30 agosto è prevista la presenza di Giuliano Ferrara. Il direttore de Il Foglio, amante dell'opera e in particolare del "Così fan tutte", dovrebbe esssere presente per la replica dell'opera di Mozart, insieme ad un suo critico.


Silvia Salvati

-Sfumature di viaggio-

RIETI - L'arte in vetrina

RIETI - Grande successo per Valentina Crivelli, anche per la sua prova recitativa. L'artista, nota per i suoi quadri che le hanno fatto guadagnare svariati successi in mostre di alto livello tra cui biennali, si è infatti esibita con una performance teatrale in via Roma, recitando brani tratti e rielaborati da "Il gabbiano" di Cechov. L'evento era inserito nella rassegna "Notedarte", promosso da Studio7.it in collaborazione con Giovani Imprenditori di Confcommercio. Restano ancora in mostra le sue opere nella via principale del centro storico: le opere rimarranno esposte nelle vetrine di Ottica Curci, Ella Tognocchi, Cri Cri, NaraCamicie, Foti abbigliamento fino al 31 agosto.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Arte, presente e futuro si sfidano

RIETI - Si apre il 28 agosto nell’ambito della manifestazione Rieti2.0, presso il chiostro di S. Agostino, piazza Mazzini, a Rieti, la mostra d’arte contemporanea "Present vs future", promossa da Studio7.it e curata da Barbara Pavan. Una collettiva in cui otto artisti di rilevanza nazionale sono stati chiamati ad interpretare le istanze del presente e ad immaginare il futuro.
Il risultato è un percorso che si snoda attraverso i temi più attuali: dall’ambiente - come nei lavori di Chiara Belloni e Mariarosaria Stigliano, l’una che auspica con i suoi paesaggi eterei un futuro armonico di convivenza tra l’uomo e la natura, l’altra che rileva un presente urbano in cui l’uomo è fagocitato da traffico e smog – alla disponibilità ed utilizzo delle risorse idriche - nell’opera fotografica di Giovanni Chiarinelli – o delle energie alternative affrontato nella bella opera di Valentina Crivelli - passando attraverso i temi sociali di integrazione e globalizzazione - nelle opere di Daniela Caciagli e Massimo Falsaci – fino ad arrivare al ruolo della cultura e della conservazione del patrimonio artistico e culturale del nostro paese – protagoniste delle opere di Stefano Bergamo e Adriano Annino.
La mostra resterà aperta fino al 4 settembre negli orari di apertura della manifestazione.

-Sfumature di viaggio-