Cerca

ASCREA - Prima edizione della festa della castagna

ASCREA - Il 13 novembre si terrà, in paese, la prima festa della castagna. "Si sentiva l’esigenza di costruire qualcosa che accomunasse e unisse per ritrovare le radici del passato, per valorizzare un prodotto nostrano proveniente direttamente dai territori ascreani del bosco dell’Obito - spiegano dalla Pro loco, che organizza l'evento - dove si possono trovare vari appezzamenti di castagneti da frutto di grandi dimensioni e straordinaria bellezza per l’armonia della forma del fusto e della chioma. Appuntamento domenica 13 novembre in piazza Mareri per partecipare a quella che sarà la I edizione di questo appuntamento per trascorrere una giornata immersi nelle meraviglie naturali della Valle del Turano non senza aver provato le delizie gastronomiche locali. Il programma prevede dalle ore 12 la cottura e distribuzione al pubblico delle tipiche caldarroste locali. Ma non mancheranno degustazioni di piatti tipici e la presenza di stands gastronomici sempre con l‘attenzione rivolta al piccolo e prelibato prodotto autunnale".

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Al via la campagna "Festa d'autunno"

RIETI - Partirà a breve la nuova campagna pubblicitaria dell'assessorato alle politiche turistiche della Provincia di Rieti, denominata "Festa d'autunno". Un’iniziativa che segue quella di "Week end d'autore", che ha riscosso unanimi consensi sia da parte dell’opinione pubblica ,ma soprattutto degli operatori turistici della provincia di Rieti.
"Con questa nuova iniziativa – afferma l’assessore Alessandro Mezzetti - si vuole far conoscere gli eventi di maggior rilievo per quanto riguarda il periodo autunnale, anche al di fuori dei confini della nostra realtà provinciale, ed incentivare in tal senso il turismo agrituristico ed enogastronomico della territorio. In un periodo come quello che stiamo vivendo servono iniziative che favoriscano la crescita e diano respiro agli operatori turistici, dando loro la possibilità di mettere in cassa denaro fresco".

-Sfumature di viaggio-

COTTANELLO - Le telecamere di "Sereno Variabile" alla Villa Romana

COTTANELLO - Fanno tappa anche nel paese del marmo rosso le telecamere di "Sereno variabile", la famosa trasmissione televisiva Rai che va in giro per l'Italia alla scoperta delle bellezze (culturali, gastronomiche, folcloristiche) che rendono il Paese uno dei più famosi al mondo. Oggi, 25 ottobre, il team della trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua, è a Cottanello, per andare a scoprire alcuni tra i luoghi più belli del paese sabino: primo fra tutti la Villa Romana, situata in località Colle Secco, un vero e proprio scrigno di tesori architettonici e artistici nonché storici. Poi, la squadra televisiva si sposterà sulla provinciale che da Rieti conduce a Cottanello, via Fontecerro: proprio qui, a pochissimi metri dall'ingresso in paese, si affaccia la chiesa di San Cataldo, altro punto di massimo rilievo culturale e religioso del paese. A fare da Cicerone al team della Rai sarà l'assessore comunale ai beni culturali Luigi Colletti, accompagnato da Monica Volpi dell'ufficio turistico.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "La poesia della natura, immortale nella fotografia": i nomi dei vincitori

RIETI - Si è conclusa con grande successo la prima edizione del concorso “La poesia della natura, immortale nella fotografia”, organizzato dalla sezione di Rieti dell'associazione “Inachis” e che ha messo alla prova ben 35 fotografi dilettanti e non. La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 23 ottobre nella sala espositiva di Palazzo Dosi, in via Pennina, dove erano esposte le 96 fotografie in gara. La giuria, composta da tre fotografi professionisti, ha scelto un vincitore per ogni categoria: per la sezione “Paesaggi” ha vinto Marcello Pennese, per la sezione “Macro” ha vinto Carlo de Santis e per la sezione “Fauna” ha vinto Maia Palmieri. A Simone Tagliaferri è invece andato il Premio del pubblico. A consegnare i premi è stato l'assessore provinciale Michele Beccarini. “Siamo molto soddisfatti della riuscita della prima edizione – hanno commentato Diego Persieri e Itzel Cosentino, organizzatori del concorso fotografico -; un segnale forte è giunto sia dal numero dei partecipanti che dal pubblico; abbiamo capito che la città ha bisogno di eventi come questo. E' per questo che ci stiamo già organizzando per una nuova edizione”.
(Foto di Itzel Cosentino)

-Sfumature di viaggio-