Cerca

RIETI - Al Flavio Vespasiano arriva Enrico Montesano

RIETI - E' in programma per domenica 2 ottobre alle 21, al teatro Flavio Vespasiano, lo spettacolo di Enrico Montesano, "Passeggiate romane". Un excursus nella tradizione comica della Capitale: con una carrellata che ripercorre cento anni della comicità romana, l'attore racconta tutti i personaggi di questo secolo e il proprio punto di vista, con toni divertiti e nostalgici, su Roma.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Una serata tributo ad Eros Ramazzotti

RIETI - Porta Romana fa da teatro alla musica. In città arriva "Erosmania" per il concerto in programma per il 24 settembre alle 21: una serata tributo ad uno dei più noti cantautori e interpreti della musica italiana, Eros Ramazzotti. Sul palco saliranno Fabrizio Balzano e Antonella Bucci, ossia la cantante che con Ramazzotti ha inciso e intepretato la canzone "Amarti è l'immenso per me".
Ingresso libero.


-Sfumature di viaggio-

CASTEL DI TORA - Strengozzi ed escursioni, torna la sagra

CASTEL DI TORA - Il 25 settembre è la giornata della sedicesima edizione della Sagra degli strengozzi. Le vie del borgo faranno da teatro alla manifestazione durante la quale si potranno degustare gli strengozzi, tipici maccheroni tagliati a mano conditi con il sugo di pomodoro. Il tipico primo piatto sarà accompagnato da vino e altri prodotti tipici locali. Le degustazioni avranno il via alle 12.30; la manifestazione ospiterà anche l’ottavo raduno dei suonatori d’organetto.
In occasione della Sagra sarà anche possibile effettuare delle escursioni: la valle del Turano e il lago saranno le mete principali. Sarà inoltre possibile visitare il castello di Antuni, situato nell'antico borgo e che recentemente è stato oggetto di restauro. Le visite guidate sono organizzate dalla Pro loco e saranno effettuate dalle ore 10.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Il corso di moda della Fondazione Varrone arriva a piazza di Spagna

RIETI - Il corso di moda e costume promosso dalla Fondazione Varrone arriva a piazza di Spagna per la notte bianca della moda. La curatrice del corso, la stilista Silva Bruschini insieme ai corsisti ha realizzato costumi e stravaganti cappelli ottocenteschi. Il corso di moda e costume promosso dalla Fondazione Varrone esce fuori dai confini provinciali. I migliori corsisti guidati dalla stilista Silva Bruschini sono stati invitati dal famoso brand Babington’s di Chiara Bedini e Rory Bruce, a partecipare all'importante evento “Fashion's night out organizzato da Vouge che si è tenuto a Piazza di Spagna il 15 settembre. In occasione della notte bianca capitolina son stati esposti elegantissimi e stravaganti cappelli della stilista Silva Bruschini e alcuni accessori e costumi realizzati dai corsisti in stile ottocentesco per ricreare l'elegante atmosfera vittoriana, del 1893 anno di fondazione di abington’s, le famose suggestive sale da the, uniche al mondo, che hanno ospitato negli anni, molti vip e personaggi noti al grande pubblico. “ Siamo molto contenti di questa prestigiosa occasione offerta al corso di moda che abbiamo organizzato – ha sottolineato il Presidente della Fondazione Innocenzo de Sanctis – Sono molto positivi i risultati raggiunti da questo laboratorio che ha consentito ai corsisti di acquisire concretamente tecniche per realizzare accessori, oggetti, costumi che hanno messo subito in pratica prima con l'evento dell'Antica via del sale e adesso con questa opportunità della serata della moda di Piazza di Spagna. Auspichiamo che per molti dei ragazzi che hanno partecipato si aprano concrete possibilità lavorative nel mondo dell'artigianato della moda – ha concluso de Sanctis.
Durante la serata romana a cui hanno partecipato migliaia di persone tra cui, attori, registi, politici, scrittori, è stato distribuito utile materiale informativo sull'attività svolta dal laboratorio.

-Sfumature di viaggio-

FARFA - "Lib(e)ri sulla carta", terza edizione con Cristicchi e Pannella

FARA IN SABINA - Al via a Farfa “Lib(e)ri sulla Carta”, la Fiera dell’Editoria Indipendente.
Parteciperanno alla terza edizione anche Marco Pannella, la seconda classificata al “Premio Strega” Mariapia Veladiano e la finalista al “Premio Campiello” Federica Manzon. Spettacoli di Simone Cristicchi, Coro Zenzerei e Pink Puffers Drum&Brass Phunk Band. Apre il sipario, il 23 settembre alle ore 15 e 45, sulla terza edizione di “Lib(e)ri sulla Carta”. La Fiera dell’Editoria Indipendente promossa dalle associazioni “YMCA Sabina Arthè” e “Live” offrirà nell’incantevole borgo di Farfa (RI) una tre giorni dedicata alla letteratura tra workshop di scrittura creativa, presentazioni di libri, readings pubblici case editrici, concorsi letterari, spettacoli e dibattiti. Tra gli ospiti illustri di quest’anno Marco Pannella, sabato 24 settembre alle ore 18.00, che interverrà nella presentazione del libro “Biografia di un irregolare” (Rubettino). Il libro, scritto dal giornalista Valter Vecellio ripercorre ottant’anni di storia politica e culturale attraverso una lucida sintesi della vita privata e pubblica del politico. Tra le decine di autori presenti spiccano invece Mariapia Veladiano, seconda classificata al “Premio Strega 2011” con il suo romanzo d’esordio “La vita accanto” (Ed. Einaudi), la finalista al Premio Campiello 2011 Federica Manzon con il libro “Di fama e di sventura”(Mondadori) e Bianca Stancanelli, l’inviata speciale di “Panorama” che presenterà "La vergogna e la fortuna" (Marsilio Editore): un’ inchiesta sulle popolazioni Rom. La sera, “Lib(e)ri sulla Carta” farà da cornice a spettacoli di grande qualità come lo spettacolo “Li Romani in Russia” basato sull’omonimo libro di Elia Marcelli, messo in scena dal cantante romano Simone Cristicchi, che si esibirà il sabato alle ore 21.30.
Nelle altre serate spazio alla musica con le esibizioni del Coro Zenzerei e dei “Pink Puffers Drum&Brass Phunk Band” la brass band che spazia dal soul all'heavy metal, passando per il jazz e l'hard rock. “Quest’edizione ci permette di colmare una lacuna – commenta Fabrizio Moscato, direttore di Liberi sulla Carta – che ci aveva visto trascurare la saggistica e i libri di inchiesta giornalistica nelle precedenti edizioni: le presentazioni di libri che trattano temi come “il caso Malagrotta” (di Massimiliano Jervolino con prefazione di Gian Antonio Stella), la questione Rom (nel bel libro di Bianca Stancanelli) o la politica di Marchionne e della FIAT (Officina Italia di Fabio Sebastiani, con prefazione di Maurizio Landini della FIOM CGIL), ci permettono di affiancare ad alcuni dei migliori romanzi pubblicati quest’anno anche che aprano un dibattito non solo fra i lettori, ma nell’intera società civile”. Tra le novità di quest’edizione anche uno spazio dedicato ai più piccoli che potranno intrattenersi,leggere e giocare con autori e illustratori. Gli stand degli editori presenti in fiera saranno aperti il venerdì dalle ore 16.00 sino al termine degli spettacoli. Il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 fino al termine degli spettacoli. Tutti gli spettacoli si terranno anche in caso di pioggia. Per tutta la durata della manifestazione saranno in funzione gli stand gastronomici a cura dell’associazione “Unione Prime Case” e sarà possibile effettuare visite guidate presso i maggiori siti di interesse turistico di Fara in Sabina con l’associazione “Fararte”.


-Sfumature di viaggio-

LABRO - "La strada spianata" a teatro

LABRO - Il 24 settembre il Cammino dei racconti arriva al teatro comunale di Labro dove porta "La strada spianata" di e con Alfonso Sessa e Duccio Camerini.
Due provinciali strapiantati, emarginati, apparentemente inutili a sé e agli altri, un precario ed un attore, compiono un viaggio del tutto inutile, per il solo gusto di farlo, in compagnia di uno zampognaro africano che si fa chiamare Giancarlo. Un viaggio “a perdere” tra provincia e città, presente e attualità, storia e disinganni, che li porta a intravedere – seppure per poco – l’invisibile del mondo.
L'appuntamento è alle 21 al teatro, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "ModulArt@RI", le opere di Cecilia Falasca richiamano oltre 400 spettatori

RIETI - Oltre 400 i visitatori della mostra personale di Cecilia Falasca, ModulART@RI a cura di Maddalena Rinaldi in corso in questi giorni a Palazzo Dosi in Piazza Vittorio Emanuele II a Rieti. Un successo di pubblico e di critica, viste le numerose segnalazioni e recensioni sulle riviste del settore ed il coinvolgimento partecipativo che la mostra è riuscita a suscitare nei visitatori raggiungendo così il suo scopo. Progetto espositivo itinerante, ModulART@RI si pone l’obiettivo di portare l’arte contemporanea tra la gente coinvolgendo un pubblico, sempre più variegato, alla condivisione del fare artistico. Dopo la tappa inaugurale di Pescara, realizzata presso il MediaMUSEUM lo scorso inverno, si ripetere l’evento a Rieti, presso la suggestiva sede di Palazzo Dosi in Piazza Vittorio Emanuele II. La mostra, ponendosi come occasione di partecipazione alla produzione, fruizione e contemplazione dell’arte, darà vita ad una rete di relazioni sociali ed interpersonali. Per l’evento di Palazzo Dosi Delfini a Rieti, con il Patrocinio della Provincia, Assessorato alla Cultura e all’Università, l’artista esporrà parte della sua recente produzione estetica, come le installazioni modulari Quanto di luce, 2007-2011, L’arca dei colori, 2006 e Babele, 2009, ma anche le installazioni site specific, Flag 2011 e Aquatic 2011, nate dall’incontro tra le sue coloratissime forme e le peculiarità architettoniche degli ambienti interni ed esterni dello splendido edificio Seicentesco da poco restaurato. Nodo centrale dell’esposizione saranno Le Sculture iXi, 2009, in legno e polvere di marmo colorata che, esposte e composte dall’artista sul momento, subiranno infinite variazioni dovute alla volontà dello spettatore chiamato a smontarle ed a rimontarle. La mostra offrirà al pubblico l’opportunità di entrare nel ruolo dell’artista e di interpretare il senso estetico dell’opera che egli stesso realizzerà. La ricerca estetica di Cecilia Falasca, artista pescarese attiva da anni sul territorio abruzzese e nazionale, è tesa alla sperimentazione di nuove forme d’arte basate sull’interattività e sulla produzione di relazioni con l’Altro, forme che assumono come tema centrale l’elaborazione collettiva del senso. L’artista sviluppa sin dal 1980 un linguaggio sublime e personale i cui attori principali sono la linea e la materia pittorica in rapporto con lo spazio circostante, come testimoniano le sue installazioni site specific ed i suoi interventi di Land Art. A partire dal progetto Gioca con me del 2006, il protagonista indiscusso di tutta la sua produzione diviene lo spettatore, a cui l’artista offre tracce e suggestioni demandando una possibile interpretazione dell’opera che si rinnova ad ogni sguardo. Nel 2009 inizia l’avventura con le Sculture iXi (itineranti-interattive) che oggi viaggiano in tutto il mondo (Bruxelles, Lione, Melbourne, New York) come pixel dispersi ma sempre interconnessi.
ModulART@RI, affronta con brio uno dei filoni di ricerca sperimentale dell’arte contemporanea, l’estetica relazionale, su cui oggi tutta la scena artistica e curatoriale si interroga, rientrando in quella sfera delle produzioni artistiche tese alla realizzazione di modelli di partecipazione sociale atti a produrre delle relazioni interpersonali. Il tema è approfondito nel catalogo della mostra, disponibile durante l’inaugurazione.

-Sfumature di viaggio-