Cerca

RIETI - Carnevale posticipato al 26 febbraio

RIETI (18 febbraio 2012) - Causa maltempo rinviato l'appuntamento con il Carnevale del Centro Italia. Il corteo di marchere e carri allegorici previsto per domani 19 febbraio è slittato a domenica 26 febbraio: gli organizzatori, infatti, dopo aver vagliato le previsioni metereologiche per domani, hanno ritenuto opportuno posticipare la manifestazione di una settimana.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Carnevale al Museo civico

RIETI - Il Museo Civico festeggia il Carnevale con un’attività dedicata alla storia del costume nell’arte. Due pomeriggi, quelli del 17 e del 18 febbraio, interamente dedicati al pubblico dei più piccoli che, travestiti da personaggi storici e guidati dagli operatori in un percorso ricco di giochi e attività di laboratorio, saranno i protagonisti di un viaggio nel passato e nell’arte tra le sale della sezione storico-artistica del museo. Al termine della visita, promettono gli organizzatori, dolci e sorprese di carnevale per tutti. Per informazioni si può chiamare al 0746.287280 - 287456-287212 e vedere tutti i dettagli sul sito del museo.
Al via anche il Corso Mascherato che con i suoi carri e gruppi a piedi, domenica 19 febbraio (in caso di maltempo si posticipa a domenica 26 febbraio), concluderà la 17esima edizione del “Carnevale nel Centro d’Italia”, organizzata dal Comune di Rieti – assessorato alla cultura e l’associazione Carristi “Carnevale nel Centro D’Italia”, in collaborazione con l’amministrazione provinciale di Rieti – assessorato alle politiche turistiche. La manifestazione terminerà alle ore 17,30 circa nei pressi del Centro Commerciale Perseo con intrattenimenti musicali e premi di riconoscimento.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Fondazione Flavio Vespasiano e "Reate Festival" celebrano ancora Belcanto e Risorgimento: tutte le date degli eventi

RIETI - La Fondazione Flavio Vespasiano e il "Reate Festival" organizzano concerti, conferenze e una mostra “Sulle tracce del Belcanto” per chiudere le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Aspetti noti e meno noti del melodramma italiano vengono ripercorsi attraverso i grandi protagonisti e proposti non solo in musica, ma anche attraverso l’esperienza degli studiosi e le immagini di una mostra fotografica. Celebri cantanti dell’epoca vengono ricordati nei primi due concerti. Alle vicende e al repertorio di Mario (pseudonimo di Giovanni Matteo De Candia) e di Giulia Grisi è ispirato il programma di domenica 19 febbraio (Musiche di Donizetti, Bellini, Rossini eseguite da Paola Leggeri, Davide Giusti, Fabio Centanni); sabato 25 (conferenza di Paola Ciarlantini, Irene Palumbo, Mauro Tosti-Croce) e domenica 26 (musiche di Mozart e Rossini eseguite da Damiana Mizzi, Aurhelia Varak, Fabio Centanni) è invece la figura di un’altra grande protagonista della scena dell’800 italiano, Violante Camporese Giustiniani, ad essere ricordata grazie alla scoperta di un epistolario inedito.
Ancora grandi arie d’opera il 4 marzo (musiche di Donizetti, Verdi, Bellini eseguite da Gilda Fiume, Clemente Daliotti, Antonello Maio) mentre il 10 marzo Francesco Sanvitale terrà una conferenza su Garibaldi e la musica del Risorgimento. La Sinfonia di Mercadante intitolata al celebre eroe, composta nel 1861 nel pieno delle vicende pre-unitarie, solo recentemente pubblicata e valorizzata per l’attualità e la qualità compositiva, è l’esempio concreto del ruolo affidato alla musica in quel delicato momento storico. Sarà possibile ascoltarla l’11 marzo (insieme ad altre composizioni strumentali di rara esecuzione di Rossini, Bellini e dello stesso Mercadante) nel concerto di chiusura dell’Orchestra da camera dell’Accademia Reatina Teatro e Musica diretta da Alessandro Nisio.
Presso il Palazzo del Comune sarà inoltre allestita la mostra fotografica “Rieti, il Teatro Flavio Vespasiano e le celebrazioni dei Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia” per l’intero periodo delle manifestazioni (19 febbraio - 17 marzo).

-Sfumature di viaggio-

RIVODUTRI - Si festeggia il Carnevale

RIVODUTRI (14 febbraio 2012) - Appuntamento per il 18 febbraio, si festeggia il carnevale. Preparare quindi le maschere più bello, impersonare i personaggi più vari e, quindi, nascondere la propria identità per un giorno: il Carnevale arriva anche a Rivodutri. Sabato prossimo l'appuntamento è presso il salone "Arcadia"; si comincia alle 16 con il Carnevale dei piccoli, mentre alle 21.30 ci sarà il ballo in maschera per i più grandi. L'evento avrà inizio alle 15.30.

-Sfumature di viaggio-

CASTEl DI TORA - Torna la sagra della polenta al ragù di pesce

CASTEL DI TORA (14 febbraio 2012) - Conto alla rovescia per il tradizionale “polentone” di Castel di Tora in provincia di Rieti. Il prossimo 26 febbraio, prima domenica di quaresima, la Pro loco del paese organizza la “Festa del polentone” tradizione secolare che celebra il piatto tipico condito con “sugo di magro”, un ragù a base di aringa, tonno, baccalà ed alici, una pietanza povera ma ricca di storia e sapori antichi. È la festa che segna l’inizio della Quaresima.
L’appuntamento annuale, che segna con il cibo il suggestivo passaggio religioso “di magro”, riveste notevole importanza per Castel di Tora, uno dei sedici paesi riuniti nell’associazione culturale dei “Polentari d’Italia”, per riscoprire e celebrare le tradizioni e confrontarsi attraverso la “Polenta”, piatto che finisce per unire idealmente l’Italia da nord a sud. La fama del “Polentone di Castel di Tora” ha varcato oramai da tempo i confini regionali al punto che, di frequente, la Pro loco viene invitata in altre località per far degustare il prelibato piatto dal sapore forte e deciso in giro per l’Italia.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Narrami una storia", inaugurazione posticipata al 19 febbraio

RIETI (14 febbraio 2012) - Causa maltempo, è stata rinviata a domenica 19 febbraio l'inaugurazione della mostra "Narrami una storia", promossa da Studio7 e a cura di Barbara Pavan. La mostra, in cui saranno esposte le opere di Ilaria Novelli, Lucia Ricciardi ed Enrica Pizzicori, sarà aperta dalla presentazione del libro "Betto il cassonetto", di Stefano Mariantoni. Appuntamento alle ore 17, presso la Libreria Moderna.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Carnevale, in programma una lunga lista di appuntamenti in tutta la provincia

RIETI - Tanti gli eventi per festeggiare il carnevale nella provincia di Rieti. Si comincia domenica 19 febbraio a Rieti con "Il Corso Mascherato, Carnevale nel centro d’Italia", a partire dalle ore 14. Si replica il 6 e l’8 marzo ad Amatrice con una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie cittadine, accompagnati da dolci e musica.
Dedicato ai più piccini, domenica 6 marzo, "Carnevale a Casaprota". Alle ore 16 nella piazza del Municipio, inizia lo spettacolo " Il carro dei Clown " realizzato dal gruppo di animazione " Le Feste Matte " in collaborazione con Comune e Pro loco di Casaprota.
Appuntamento sabato 5 marzo dalle ore 9 a Montebuono dove tutti i bambini potranno disegnare e colorare gli addobbi del Castello di Re Carnevale. Poi dalle 15 tutti in piazza per gustare frappe e castagnole. Divertimento assicurato.

Donatella Vecchi
-Sfumature di viaggio-