Cerca

RIETI - Inaugurato il Villaggio di Natale

RIETI - E’ stato inaugurato in piazza Mazzini il villaggio “Voglia di Natale” che fino al 6 gennaio animerà il centro di Rieti con tante iniziative per grandi e piccini per vivere con serenità il periodo natalizio.
A tagliare il nastro della manifestazione che ha come direttore artistico Fulvio Iampieri, mediapartner ReteZero e la colonna sonora dell'evento è "Natale è.." di Paolo Paniconi, sono stati il sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, il presidente del consiglio comunale di Rieti, Gianni Turina, il presidente del gruppo Giovani Imprenditori della Federlazio di Rieti, Marco Bartolomei, il vice presidente vicario di Ascom-Confcommercio Rieti, Orlando Iannello, il comandante della polizia municipale di Rieti, Enrico Aragona.
Ad accogliere i tanti visitatori, come spiegato da Aragona “un nuovo ambiente più caldo ed accogliente per gli espositori e per i fruitori del mercatino garantito da una tensostruttura sotto la quale 23 espositori selezionati hanno creato un’atmosfera veramente natalizia proponendo artigianato di qualità e prodotti tipici con confezioni e presentazioni anche ricercate che rappresentano interessanti alternative al classico regalo di Natale”.
Per il presidente del Consiglio comunale, Gianni Turina, “il Villaggio di Natale è uno degli esempi delle tante potenzialità di Rieti, un esempio che dobbiamo seguire per attuare quel cambiamento culturale in grado di portare a credere sempre con maggiore convinzione nelle nostre potenzialità”.
“Il Gruppo Giovani Imprenditori della Federlazio partecipa con impegno a questa manifestazione – ha detto il presidente Marco Bartolomei, - che ritiene uno degli eventi su cui puntare in termini di attrattività del nostro territorio nei confronti dell’esterno. E’ fondamentale che si arrivi ad un calendario annuale delle manifestazioni al fine di ottimizzare i risultati a favore delle imprese”.
Per Ivano Capannini, delegato provinciale della Coldiretti di Rieti, “manifestazioni come questa sono utili per promuovere le produzioni tipiche locali, noi ad esempio siamo presenti con 4 imprese che proporranno ai visitatori miele, salumi, liquori e vino".
Presenti all’evento, con uno stand dedicato, anche la Croce Rossa Italiana e le varie associazioni che gravitano attorno alla Casa del Volontariato di Rieti, che avranno così un’occasione per presentare le proprie attività.
A promuovere la nuova edizione del mercatino natalizio l'assessorato alle Attività produttive del Comune di Rieti, il gruppo Giovani Imprenditori della Federlazio di Rieti, Camera di Commercio reatina, Cariri, Coldiretti, Croce Rossa italiana comitato provinciale di Rieti, Casa del Volontariato di Rieti. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Studio Evento.
Tra i prossimi appuntamenti in programma, quello del 16 dicembre con la performance de 'I Pagliacci' con nuvole di zucchero filato per tutti, mentre il 17 dicembre tornano Babbo Natale (presente oggi all’inaugurazione) e mascotte con giochi e zucchero filato. Babbo Natale ritorna il 23 dicembre a bordo della sua slitta, con tanto di neve, amici e regali per tutti, mentre il 30 dicembre sbarca a Rieti 'Giocherellando', spettacolo di arte varia e distribuzione di popcorn caldi. Il 6 gennaio Grande festa della Befana con trampolieri, giocolieri, clown, truccabimbi, animazione e regali.
Il Villaggio Voglia di Natale è anche su Facebook con gli aggiornamenti del programma in tempo reale e la possibilità di lasciare commenti e proposte.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Rinviato il concerto di Luis Bacalov

RIETI- L’assessorato alla cultura del Comune di Rieti comunica che il concerto “Storia del tango”, con il pianista e compositore argentino Luis Bacalov, in programma stasera 5 dicembre, è stato rinviato, per motivi di salute dell’artista, a venerdì 16 dicembre alle 21 al teatro Flavio Vespasiano.
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Tornare bambini è il vero segreto del Natale

RIETI - Nell’ambito della manifestazione "Dolcezze al centro storico", promossa da Giovani Imprenditori di Confcommercio, con il Patrocinio di Regione Lazio, Comune di Rieti, Cciaa di Rieti, Ipssar "Costaggini" e Cariri, e giunta alla terza edizione, si inaugura sabato 10 dicembre alle 16, presso la sala mostre del Comune di Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II, la mostra di illustratori "Il segreto del Natale", a cura di Barbara Pavan, promossa da Studio7. La mostra propone le opere di Ilaria Novelli, Armando Orfeo, Enrica Pizzicori, Lucia Ricciardi e Luca Vannozzi. Cinque artisti provenienti da esperienze diverse nell’ambito dell’illustrazione e che attraverso una serie di lavori, alcuni pubblicati e alcuni inediti, hanno ideato un percorso espositivo capace di creare un’atmosfera alquanto suggestiva. Fatto salvo il significato religioso che appartiene alla sfera personale, è indubbio che il Natale sia una festa che, nel bene e nel male, ci costringe ogni anno a fare i conti con la nostra infanzia. E’ la festa dei bambini per eccellenza. Questa mostra rende omaggio alla capacità di sognare e di immaginare sulla scia di una favola o di una tavola illustrata, svelando che, forse, ritornare un po’ bambini è il vero segreto del Natale. In concomitanza con la mostra di illustrazione sarà visitabile negli stessi spazi l’esposizione di ‘Gusto e presepi’, la rappresentazione della Natività attraverso le arti culinarie della scultura e dell’intaglio.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, dal 10 al 15 dicembre 2011, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.