Cerca

RIETI - Camilla Bernardinetti vince il concorso fotografico di "Notedarte"

RIETI - Si è concluso sabato 27 agosto alla Libreria Moderna il concorso fotografico organizzato e promosso da Studio7.it in collaborazione con la Libreria e con i Giovani Imprenditori di Confcommercio di Rieti, nell’ambito della Rassegna "Notedarte". Vincitrice una giovane fotografa ternana, Camilla Bernardinetti, classe 1985, laureanda in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali presso l’Università di Perugia con all’attivo già un curriculum espositivo di tutto rispetto (Terni, Galleria DA.CO., Racconti di viaggio, a cura di Valentina Gregari e Irene Labella, collettiva; Perugia, Ex Chiesa della Misericordia, Perugia Pics, collettiva a cura di Gian Marco Tosti e Luca Gatti, collettiva con il Patrocinio dell’Università per Stranieri di Perugia, catalogo), membro ufficiale nel 2008/9 del team Festival Internazionale di Creazione Contemporanea EsTerni, pubblicata lo scorso anno su Rollingstone Magazine, a cura di Carlo Orsini, e che ha debuttato con la sua prima personale Impressioni a Rieti a febbraio nell’ambito della Rassegna Fotografica del Lungovelinocafé. L’opera presentata in concorso, "L.I.S. nelle mani il suono", tributo al linguaggio dei segni strumento per transitare il suono dalla voce alle mani rendendolo comunicabile anche ai non udenti, ha ottenuto, seppur di pochissimo, il maggior numero di voti.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Due nuove passeggiate sul Terminillo con l'associazione "Inachis"

RIETI - Continuano le passeggiate organizzate dall'associazione Inachis-Sezione di Rieti, legate al concorso fotografico “La poesia della natura, immortale nella fotografia”. Con queste escursioni, le guide esperte dell'associazione condurranno i partecipanti nei boschi dei Monti Reatini, vero e proprio patrimonio culturale della provincia. Il prossimo appuntamento è quello in programma sabato 27 e domenica 28 agosto: per chi parteciperà sabato, l'occasione sarà quella di recarsi sul versante Vallonina in cui le guide daranno la possibilità di vedere le betulle (il ritrovo è alle 15 davanti al ristorante “Mastro Titta”, a Vazia). Domenica 28 agosto, invece, l'obiettivo è quello di salire in vetta al Terminillo (appuntamento a Vazia alle 8,30). Per partecipare il costo è di 8 euro (assicurazione).
Le passeggiate sono un'occasione per scattare fotografie: il concorso organizzato dall'associazione “Inachis”, infatti, chiede ai suoi partecipanti proprio di mettere in un clic le bellezze naturalistiche del territorio reatino. La scelta di organizzare proprio ora la competizione fotografica non è casuale: il 2011 è stato infatti decretato dall'Onu “Anno internazionale delle foreste”, progetto nato per mettere in evidenza la necessità di valorizzare la ricchezza e l'importanza dei boschi e della Terra.
Tre le sezioni in cui il concorso è suddiviso: paesaggi, fauna, macro. Ogni partecipante ha la possibilità di presentare un massimo di tre fotografie, distribuite a piacimento nelle tre categorie. Occorre iscriversi tramite email, inviando dati personali e le fotografie scelte per partecipare. Il costo di partecipazione è di 5 euro e c'è tempo per iscriversi fino al primo ottobre. Tutte le foto saranno poi oggetto della mostra “La poesia della natura, immortale nella fotografia”, che sarà allestita a Palazzo Dosi con inaugurazione fissata per il 9 ottobre alle 18,30. Una giuria, composta da fotografi professionisti locali, selezionerà le immagini vincitrici. In premio ci sono buoni spendibili in negozi di fotografia della città; previsto anche il “Premio del pubblico”.
Scrivere a itzel904@hotmail.it o diego.pers@hotmail.it per iscriversi e informazioni.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Reate Festival, il maestro Kent Nagano pronto a dirigere il Concerto Sinfonico

RIETI - Prove brevi ma intense, quelle del maestro nippoamericano Kent Nagano, arrivato lo scorso giovedì per il Reate Festival 2011. Subito dopo il suo arrivo, il maestro si è dedicato alle prove per gli spettacoli che lo vedono protagonista: il concerto sinfonico con l'orchestra Concerto Koln e Mari Kodama, e il "Così fan tutte" di Mozart.
Il primo evento è quello del 27 agosto: al Flavio Vespasiano Nagano dirigerà l'orchestra Concerto Koln e la pianista Mari Kodama. Il programma propone repertorio classico celeberrimo,da Rossini a Beethoven.
L’apertura è con la Sinfonia della "Cenerentola" di Rossini, seguita dal Concerto K 488 in la maggiore di Mozart, uno dei più amati ed eseguiti. Eleganza, semplicità, bellezza melodica ed equilibrio della forma caratterizzano il concerto che avrà come
solista Mari Kodama, nata in Giappone, vissuta in Europa, formatasi a Düsseldorf e Parigi, attiva con le più importanti orchestre negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania.
Sarà particolarmente interessante per il pubblico del Reate Festival ascoltare poi nella seconda parte la Sinfonia n.6 “Pastorale” di Beethoven, uno dei più grandi e celebri capolavori di tutti i tempi, nell’esecuzione di un direttore attento ai significati più profondi della pagina musicale come Nagano, a capo di un’orchestra come Concerto Köln di grande livello nel proporre una prassi esecutiva d’epoca con strumenti originali. “Più espressione del sentimento che pitturaÓ, scriveva Beethoven sulla partitura della Sinfonia "Pastorale", raccomandandosi che la descrizione programmatica non prendesse il sopravvento. Ciononostante le immagini che scorrono davanti hanno un forte potere immaginativo in grado di incantare generazioni di pubblico e di interpreti.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Diego Crescenzi è di nuovo campione italiano di Bike trial

RIETI - Con due gare d'anticipo, il reatino Diego Crescenzi è nuovamente Campione Italiano di Bike Trial. All'ultima gara, infatti, che si è svolta a Rubiana in provincia di Torino, il piccolo reatino di otto anni si è nuovamente classificato al primo posto, aggiudicandosi la vittoria matematica del Campionato Italiano. Mancano ancora due gare, quella di Lecco e quella di Bergamo, ma per il punteggio ottenuto si sa già fin da ora che Diego ha guadagnato, per il secondo anno consecutivo, il titolo di campione italiano, per la categoria “poussin”.
Una gara di certo non facile quella affrontata in Piemonte, in cui Diego ha dovuto vedersela con quattro zone controllate dai giudici di gara per quattro giri da percorrere in quattro ore di tempo. Rocce, un terreno molto arido e tronchi erano ciò che formava il percorso, decisamente ostico, che però non ha fermato il piccolo e tenace Diego.
Ovviamente grande la soddisfazione sia del giovanissimo campione che del padre Fabio, sempre al suo fianco sia nella preparazione che nelle gare.
La vittoria del campionato italiano allunga la lista dei successi ottenuti. Diego Crescenzi, infatti, si è anche classificato terzo alla “Ebu Bike Trial European Cup 2011” e quinto al Campionato Mondiale.



-Sfumature di viaggio-

VARCO SABINO - Primo ciak per Gabriele Salvatores. Sta per arrivare l'autore del libro "Educazione siberiana"

VARCO SABINO - E' stato nel lato del lago del Salto nei pressi di Varco Sabino il primo ciak di Gabriele Salvatores, per il film "Educazione siberiana". Sul set, blindatissimo e inavvicinabile, sono andati Eleanor Tomlinson e Arnas Fedaravicius, con i quali è stata girata anche la scena del bacio tra i due protagonisti (Fedaravicius interpreta il ruolo di Kolyma).
Altri importanti nomi sono però sul set del film; per il backstage c'è Carlotta Moratti (figlia di Massimo, presidente dell'Inter), e anche i membri di Cattleya sono sul posto.
Intanto, nella parte del lago che si trova a Fiumata sono stati inseriti i detriti che serviranno alla simulazione della devastazione di un villaggio siberiano. Sulla riva del lago si trovano anche diversi oggetti e mobili che serviranno alle riprese (dondoli, manichini, tavoli) .
Sabato 27 ottobre farà il suo arrivo a Rieti lo scrittore Nicolai Lilin, autore del libro da cui è tratto il film di Salvatores.
In merito alla presenza di John Malkovich (che nel film interpreta Kuzja, nonno di Kolyma) a Rieti, le voci devono ancora essere confermate. Rumors, però, vogliono che l'attore sia a Rieti tra la fine del mese di ottobre e l'inizio di novembre.



-Sfumature di viaggio-

RIETI - Le foto del Reate Festival 2010 danno il benvenuto agli spettatori della nuova edizione


RIETI - Sono tornate nella sala mostre sotto gli archi del Comune di Rieti e stavolta sono anche nel foyer del teatro Vespasiano: dopo il successo della prima edizione tornano in mostra gli scatti dei fotografi reatini Massimo Renzi, Massimo Rinaldi e Alex Giagnoli che raccontano l'edizione 2010 del Reate Festival. Foto professionali scattate la scorsa estate; e se nella sala che si affaccia su piazza Vittorio Emanuele II ci sono ancora le foto esposte alcuni mesi fa, nel foyer del teatro Flavio Vespasiano ci sono immagini inedite. “La selezione delle fotografie presenti nel teatro di via Garibaldi – commentano i tre fotografi professionisti, tutti reatini doc – è stata più minuziosa. Abbiamo esposto solo gli scatti incentrati sul Belcanto”. Una scelta in linea con la nuova edizione del Reate Festival, quest'anno dedicato esclusivamente al Belcanto.
Pochi giorni dopo l'inizio della kermesse è già grande il successo dell'esposizione, particolarmente apprezzata dall'organizzazione del Festival e dal suo direttore artistico Bruno Cagli. Molti gli spettatori che nel corso delle prime due serate della manifestazione si sono fermati ad osservare gli scatti, tanti coloro che hanno fermato i tre fotografi presenti sul posto per fare i complimenti per la mostra.


-Sfumature di viaggio-

CANTALUPO IN SABINA - "ARTEr.i.e", tutto pronto per la settima edizione

CANTALUPO IN SABINA - ARTEr.i.e. 2011 giunge con successo alla sua VII edizione.
Aperte le iscrizioni alla Rassegna di Ipotesi Espressive di Cantalupo in Sabina con un programma ricco di laboratori artistici, workshop, seminari e sperimentazioni.
Dal primo al 4 settembre , Cantalupo in Sabina (RI) è pronta di nuovo ad offrire i suoi vicoli ai tanti artisti conosciuti e sconosciuti che vorranno esibirsi e mettere a disposizione la propria arte, esprimendosi liberamente per le vie del centro storico.
Il Gruppo Culturale Mercurio e il Centro di Ricerca e Sperimentazione etaculturale, grazie al sostegno della Regione Lazio e della Provincia di Rieti, in collaborazione
con l'Officina Culturale della Bassa Sabina e altre diverse Associazioni del erritorio, sono pronti ad accogliere i tantissimi artisti che ogni anno giungono nel piccolo borgo di Cantalupo in Sabina per mettere in scena una performance di circa 5 minuti lungo i vicoli e le stradine del centro storico. Lo scorso hanno si sono registrate 850 presenze nell’arco dei quattro giorni della manifestazione con circa 160 spettacoli differenti per ogni serata. Cifra ancor più importante se si confronta con i millesettecento residenti del paese, facendo di ARTEr.i.e. un paese nel paese.
Cifre che chiaramente pongono questo evento come il più partecipato e quello con maggiori punti spettacolo dell’intera Provincia di Rieti e forse della Regione Lazio.
Attraverso l’individuazione, all’interno delle mura del Centro Storico di Cantalupo in Sabina, di percorsi a tema nei quali si esprimono e sperimentano le diverse forme d’arte, viene garantito un mix-formativo/culturale tale da poter essere compreso e fatto proprio da ogni visitatore e artista. Le strade divise per categoria ospitano ognuna un percorso dedicato ad un'arte diversa: Musica, Teatro, Cinema, Arti visive, Danza, Letteratura, Arti di strada...
È d'obbligo ricordare a chi volesse partecipare, che ad ARTEr.i.e. nessuno tra artisti e organizzatori percepisce soldi, è una scelta etica oltre che determinata dalla ecessità. Come per l'anno precedente, anche la settima edizione si arricchirà di laboratori (gratuiti) diurni, workshop, seminari e sperimentazioni che Arter.i.e. offrirà agli artisti e al pubblico interessato. Attraverso la creazione di un vero e proprio Campus degli Artisti, ARTEr.i.e. darà vita a contaminazione tra artisti, tra diverse arti, tra infinite ipotesi di espressione artistica, diventando non solo piattaforma di nuove e proficue collaborazioni ma la condizione necessaria
e linfa vitale per quella rete culturale che da tempo gli organizzatori della manifestazione vogliono promuovere in tutta la Sabina. L’obiettivo di Arter.i.e è come sempre quello di condividere gratuitamente le arti, mettendole a disposizione della società sotto forma di conoscenza, abbattendo di conseguenza le distanze
attualmente presenti tra Arte e persona al di fuori dei luoghi istituzionalmente e
convenzionalmente adibiti a ciò (musei, mostre, teatri, ecc.); annullando la distanza che c’è tra spettatore e artista. Lo scopo di ARTEr.i.e. è quello di stupire lo spettatore del fatto che l’Arte, qualsiasi essa sia, non è poi così inaccessibile come spesso si crede. Offrire vari punti di vista e diverse tecniche artistiche agevola in ognuno di noi lo sviluppo, la scoperta e la ricerca di nuove espressioni.
Come per le precedenti edizioni, ogni sera al termine dei percorsi culturali, il pubblico potrà scegliere a quale evento finale assistere, confluendo nei due spazi deputati: piazza Garibaldi e il “Velario”.
Il programma di questi “eventi finale” è in via di definizione ma è possibile già fare dei nomi eccellenti e molto conosciuti al grande pubblico amante della musica e del cinema: Enrico Capuano cantautore romano da 25 anni voce del folk rock italiano ed Enrico Montesano il famosissimo attore presenterà il suo primo libro “Un alibi di scorta”. Presente anche Johnny Palomba, il critico cinematografico senza volto che ha adottato il romanesco come lingua per i suoi scritti e che con le sue ecinzioni ne dice di cotte e di crude sul cinema e lo spettacolo. A breve i prossimi nomi!
Per i più piccini, infine, ritorna ARTEr.i.e. dei Piccoli - IL PAESE DEI BAMMOCCI, il 4 settembre a partire dalle 15.30. Dopo il successo avuto nelle scorse edizioni, anche la giornata dedicata ai più piccoli sarà all’insegna della creatività. I bambini partecipanti non saranno solo spettatori ma attori protagonisti della giornata, attraverso laboratori/gioco che li avvicineranno di più verso i diversi linguaggi artistici. ARTE r.i.e. dei Piccoli sarà in più lo scenario ideale per le esposizioni, le letture, gli spettacoli che i giovani artisti prepareranno grazie alle attività proposte dal progetto per le scuole, le biblioteche, i centri giovanili.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Notedarte" per il Reate Festival

RIETI - In omaggio alla terza edizione del ReateFestival, l’Associazione culturale Studio7.it, in collaborazione con Giovani Imprenditori di Confcommercio ha organizzato e promosso "Notedarte", una rassegna di eventi d’arte in diversi luoghi della città con appuntamenti esclusivi sabato 27 agosto.
Primo appuntamento nel corso principale dove alcune vetrine dei negozi di via Roma ospiteranno la mostra personale diffusa di Valentina Crivelli. Inaugurazione presso NaraCamicie alle ore 18.30 con l’intervento dell’artista che incontrerà il pubblico e reciterà brani tratti da "Il gabbiano" di Cechov accompagnata da Alessandro Petrucci alla tromba.
Secondo appuntamento alla Libreria Moderna, Via Garibaldi 272, dalle ore 19.30, aperitivo e premiazione del vincitore del concorso fotografico (è possibile votare le opere presso la Libreria fino alle ore 13 del 27 agosto) tra i sette artisti finalisti: Camilla Bernardinetti, Roberto Ceccarelli, Gianfranco De Felice, Filippo Maria Gianfelice, Massimo Giovannelli, LuBott, Paolo Troiani. Presenti gli artisti.
Ultimo giorno di apertura per la mostra fotografica di Paolo Troiani, "Immota manet", dedicata a L’Aquila ospitata al Lungovelinocafè, via Salaria 26, fino alle ore 21.
Ed infine, apertura straordinaria dalle ore 21.30 alle ore 23.00 dello spazio per l’arte contemporanea di Studio7, Via Pennina 19, che ospita la mostra "L’accordo" di Pierluca Cetera vs Pierpaolo Miccolis, la doppia personale dei due artisti pugliesi (Cetera è presente alla Biennale di Venezia sez. Puglia) a cura di Roberto Lacarbonara.

-Sfumature di viaggio-

LEONESSA - "Agosto leonessano", via agli eventi

LEONESSA - Una settimana densa di appuntamenti quella che concluderà l’Agosto Leonessano da giovedì 25 agosto a domenica 28 agosto. Giovedì 25 agosto si svolgerà, nella frazione di San Giovenale, l’importante Fiera della Madonna delle Paoline. La mattina si svolgerà la classica fiera commerciale, mentre la sera ci saranno gli immancabili fuochi d’artificio che concluderanno la fiera stessa.
Venerdì 26 agosto si conclude la terza edizione di “LeonessaJazz”, alle ore 21,30 presso l’Auditorium di Santa Lucia, con il concerto di M. D’Avola, C. Colasazza, G. Rosciglione e A. Lucci.
Sabato 27 agosto, in piazza VII Aprile alle ore 21,30, si svolgerà, a cura della Pro Loco, la Festa di Arrivederci Estate con l’orchestra “The Guido’s Band” e la consueta sorpresa gastronomica.
Domenica 28 agosto, alle ore 16,30 presso l’Auditorium di Santa Lucia, si svolgerà l’appuntamento “Leonessa Città delle Stelle”, con una conferenza degli astronomi A. Antonelli, F. Palla e M. Tavani. La sera, alle ore 21,30 in piazza Madre Teresa di Calcutta, si svolgerà l’osservazione astronomica delle stelle.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Al Reate Festival attesi Gabriele Salvatores e Eleanor Tomlinson

RIETI - Lui non ama farsi vedere troppo in giro, non farsi avvicinare da fan o giornalisti. Lei, invece, si è già presentata in città. Si tratta del regista Gabriele Salvatores e della attrice inglese Eleanor Tomlison, in città per il film "Educazione siberiana".
I due soono attesi anche al Reate Festival. La serata che dovrebbe averli come ospiti tra il pubblico del Flavio Vespasiano è quella del 27 agosto, per la quale sul palco saliranno il maestro Kent Nagano e Mari Kodama per il concerto sinfonico in programma per le 21.
Sia il regista che l'attrice sono stati invitati dall'organizzazione. Di lui si sa che è un grande appassionato di musica classica; lei, che abbiamo visto in film come "Alice in wonderland" e "The illusionist", si è già fatta vedere in teatro la sera di martedì: è comparsa nel foyer, inaspettatamente, senza però sfuggire all'obiettivo di alcuni fotografi presenti sul posto, mentre all'interno del teatro di teneva il concerto "Armonie e voci del Risorgimento". Una presenza più ufficiale sarà quella del 27 agosto.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - La "base organizzativa" di Gabriele Salvatores è nella sede dell'istituto "Luigi di Savoia" - Esclusiva di "Sfumature di viaggio"

RIETI - Un edificio scolastico così animato probabilmente in estate non lo si è mai visto. Merito della troupe di Gabriele Salvatores, che nella sede dell'istituto d'istruzione superiore "Luigi di Savoia" di viale Maraini, ha organizzato la propria base operativa, dopo che la Provincia ha messo a disposizione l'edificio.
Un grande movimento nella sede scolastica, tra le più conosciute della città: le mura sono tappezzate di cartelli che indicano come sono posizionati i vari membri della troupe. "Production", "Craft area", "Hair and Make Up", "Sartoria", "Script area". Noi siamo riusciti a pizzicare qualche scatto nascosto per farvi vedere cosa accade nel "quartier generale" di Gabriele Salvatores; una piccola esclusiva che "Sfumature di viaggio" vuole regalarvi, per scoprire un pizzico di ciò che c'è dietro alla realizzazione di quello che si prepara ad essere uno dei più attesi film del 2012. C'è anche Salvatores che si aggira nelle stanze del "Luigi di Savoia". In una delle palestre ci sono decine di vestiti che saranno indossati dagli attori e dalle comparse (molte delle quali reatine); poco distante hair staylist e make up artist preparano gli attori. La produzione intanto si muove velocemente.
Al primo ciak manca davvero poco. Tutto è in programma per giovedì 25 agosto, sul lago del Salto, dove inizieranno definitivamente le riprese di "Educazione siberiana". Un giorno di anticipo rispetto alla data prevista; merito anche dell'organizzazione e del supporto della Provincia, che sono riusciti a preparare tutto più celermente del previsto.
In città, nel frattempo, è anche già arrivata l'attrice inglese Eleanor Tomlinson, che reciterà nel film di Salvatores al fianco di John Malkovich. La giovanissima attrice si è fatta vedere martedì sera nel foyer del teatro Flavio Vespasiano, mentre all'interno si teneva il secondo concerto in programma per il Reate Festival 2011.

-Sfumature di viaggio-

CITTADUCALE - Marco Graziosi in concerto

CITTADUCALE - Continua il tour in provincia di Marco Graziosi, ormai noto per la sua interpretazione delle canzoni di Rino Gaetano.
Il cantante reatino sarà nel comune angioino il 25 agosto a partire dalle 21.30. Graziosi si esibirà presso il "Distratto caffè" con il suo "Tributo a Rino Gaetano", che ha già portato non solo in svariati comuni ed eventi della provincia reatina ma anche nel resto della penisola.
Il 26 agosto sarà a San Benedetto del Tronto (Ap).


-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Educazione siberiana", venerdì il primo ciak

RIETI - Dopo la prima giornata di domenica, in cui ha pranzato e cenato nel ristorante reatino "Da Checco al calice d'oro", ieri, 22 agosto, il regista Gabriele Salvatores ha fatto un primo sopralluogo sul lago del Salto dove stanno prendendo il via i lavori per il film "Educazione siberiana". Il regista è stato a Fiumata per circa due ore, per poi tornare a Rieti, dove ha pranzato al ristorante "Da Tito". E' previsto per venerdì 26 agosto il primo ciak del film, che si terrà proprio sul lago del Salto, bacino che servirà anche per la simulazione della devastazione di un villaggio siberiano (per l'occasione, nel lago saranno inseriti dei finti detriti). Intanto, la Provincia di Rieti ha emesso un'ordinanza con cui si vieta la navigazione sul lago del Salto, per permettere alla troupe di fare le riprese senza alcun tipo di disturbo.

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Un'Ottocento inedito per la seconda serata del "Reate Festival"

RIETI - Il 23 agosto si torna al teatro Flavio Vespasiano; secondo appuntamento con il Reate Festival 2011, quest'anno incentrato solamente sul Belcanto. Come per la prima serata, anche per la seconda sera al centro dell'attenzione c'è la musica risorgimentale. Nel programma del 23 agosto I Solisti di Musica del Risorgimento presenteranno tesori nascosti del repertorio cameristico italiano. Un repertorio connesso con le vicende risorgimentali e il processo di unificazione nazionale, che ben evidenzia come la musica abbia rappresentato nella cultura del nostro paese un linguaggio comune in cui riconoscersi, ancora prima che l’Italia raggiungesse un’unità politica. Proprio la musica, infatti, universalmente capace di comunicare ideali ed emozioni condivise, ha rappresentato la vera anima popolare del Risorgimento, un movimento nato tra gli intellettuali ma sostenuto poi con passione anche dal popolo, che riconosceva nel suono del Va’ pensiero verdiano l’adesione a un comune progetto di riscatto. Ecco quindi tra riscoperta e curiosità il programma proposto dai Solisti di Musica del Risorgimento che attinge in buona parte a musiche riscoperte nella Biblioteca del Conservatorio di Milano,: romanze da camera in cui il patriottismo è declinato al femminile (Angelo Mariani), pezzi cameristici di gusto francese (Giovanni Bottesini), concerti virtuosistici secondo lo stile dei grandi strumentisti, uno dei quali, autore Disma Fumagalli, è dedicato al Re Vittorio Emanuele, e viene qui eseguito in prima esecuzione moderna, nella versione originale per pianoforte e quintetto d’archi.
Ricerca musicologica e perizia esecutiva vanno quindi di pari passo nella proposta dei Solisti di Musica del Risorgimento, ensemble composto da musicisti dei Cameristi del Teatro alla Scala, dal pianista e compositore Orazio Sciortino e dal mezzosoprano Natalia Gavrilan; Duccio Beluffi, Gianuca Scandola violini; Giorgio Baiocco, viola; Beatrice Pomarico, violoncello; Giuseppe Ettorre, contrabbasso.
Biglietti: 10 euro
presso la biglietteria del Teatro Flavio Vespasiano in via Garibaldi, 267 - Rieti.
Orario di apertura:
tutti i giorni (festivi inclusi) 9-13 16-20
tel. +39 0746 27 13 35
fax +39 0746 20 00 80

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Reate Festival" dedicato ai lavoratori Ritel

RIETI - Terza edizione del "Reate Festival" dedicata ai lavoratori della Ritel. Lo ha annunciato il sindaco Emili, salito sul palco prima dell'esibizione dell'Orchestra Roma Sinfonietta per la prima serata del Festival organizzato dalla Fondazione Flavio Vespasiano: "Una edizione dedicata ai dipendenti Ritel e alle loro famiglie, che combattono per mantenere il posto di lavoro. Un grazie va anche a Gianni Letta per quanto sta facendo per loro". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri aveva, poco prima dello spettacolo inaugurale, incontrato i sindacati reatini proprio per parlare della "questione Ritel".
Alla prima serata, che ha proposto al pubblico "Arie e Cori del Risorgimento", hanno partecipato diverse autorità cittadine: oltre al sindaco Emili, all'assessore Formichetti e al sottosegretario Gianni Letta (anche presidente della Fondazione Flavio Vespasiano), erano presenti, tra gli altri, anche il prefetto Chiara Marolla, il consigliere Rai Guglielmo Rositani, il senatore A. M. Cicolani, il comandante provinciale dei carabinieri Gianni Massimo Cuneo, il presidente della Camera di commercio Vincenzi Regnini, quello della Fondazione Varrone Innocenzo de Sanctis, quello della Cariri Alessandro Rinaldi, il comandante della polizia municipale Enrico Aragona.
Il 23 agosto ancora Belcanto con "Armonie e voci del Risorgimento", in programma alle 21. Prezzo del biglietto: 10 euro.


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-