Cerca

RIETI - Reate Festival, il maestro Kent Nagano pronto a dirigere il Concerto Sinfonico

RIETI - Prove brevi ma intense, quelle del maestro nippoamericano Kent Nagano, arrivato lo scorso giovedì per il Reate Festival 2011. Subito dopo il suo arrivo, il maestro si è dedicato alle prove per gli spettacoli che lo vedono protagonista: il concerto sinfonico con l'orchestra Concerto Koln e Mari Kodama, e il "Così fan tutte" di Mozart.
Il primo evento è quello del 27 agosto: al Flavio Vespasiano Nagano dirigerà l'orchestra Concerto Koln e la pianista Mari Kodama. Il programma propone repertorio classico celeberrimo,da Rossini a Beethoven.
L’apertura è con la Sinfonia della "Cenerentola" di Rossini, seguita dal Concerto K 488 in la maggiore di Mozart, uno dei più amati ed eseguiti. Eleganza, semplicità, bellezza melodica ed equilibrio della forma caratterizzano il concerto che avrà come
solista Mari Kodama, nata in Giappone, vissuta in Europa, formatasi a Düsseldorf e Parigi, attiva con le più importanti orchestre negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania.
Sarà particolarmente interessante per il pubblico del Reate Festival ascoltare poi nella seconda parte la Sinfonia n.6 “Pastorale” di Beethoven, uno dei più grandi e celebri capolavori di tutti i tempi, nell’esecuzione di un direttore attento ai significati più profondi della pagina musicale come Nagano, a capo di un’orchestra come Concerto Köln di grande livello nel proporre una prassi esecutiva d’epoca con strumenti originali. “Più espressione del sentimento che pitturaÓ, scriveva Beethoven sulla partitura della Sinfonia "Pastorale", raccomandandosi che la descrizione programmatica non prendesse il sopravvento. Ciononostante le immagini che scorrono davanti hanno un forte potere immaginativo in grado di incantare generazioni di pubblico e di interpreti.


-Sfumature di viaggio-