Cerca

MOMPEO - Cortometraggio, torna il Festival


MOMPEO - E' fissata per il 20 giugno la data di scadenza per partecipare a "Mompeo in corto", il Festival internazionale del Cortometraggio che il Comune organizza da tredici anni raccogliendo da tutto il mondo le migliori proposte di cortometraggi. Tre le sezioni in concorso: animazione, fiction e videoclip.
in questi anni Il Festival Internazionale del Cortometraggio in Sabina ha visto la partecipazione di autori, registi ed appassionati del genere provenienti da ogni parte del mondo: l’archivio del Festival conserva i prodotti cinematografici di giovani autori statunitensi, russi, australiani, europei ed orientali che hanno partecipato alle diverse edizioni. Significativa, inoltre, è stata la presenza e la partecipazione del mondo della scuola alla quale è stata dedicata una sezione specifica del concorso per la tipologia delle produzioni presentate.
Anche per quest'anno prevista una cospicua partecipazione di ospiti del mondo dello spettacolo.

Amatrice - Festa della Filetta


AMATRICE - Sabato 4 e domenica 5 gugno 2011 si svolge il solenne appuntamento con la festa patronale della Madonna di Filetta.
Nel 1472, la pastorella Chiarina Valente, rinveniva infatti il cammeo che poi è stato venerato come immagine sacra dalla popolazione.
Il 5 giugno, alle 9,, è prevista la solenne processione verso il santuario, situato in piena campagna. La processione giunge tradizionalmente sulle rive del fiume Tronto, dove avviene lo scambio del reliquiario e la consegna agli abitanti delle frazioni di Villa S.an Lorenzo a Flaviano e di Saletta. Nel pomeriggio si ritorna ad Amatrice, dove avviene la processione per le vie del paese e la Santa Messa presso la Chiesa di S. Francesco.
Il programma ricreativo prevede sabato 4 giugno alle 18.30 nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco, il concerto "Canti della nostra storia" eseguito dalla corale Santa Maria dell'Edera di Viterbo (associazione fondata nel 1976 da Don Sebastiano Fasone), diretto dal Maestro Lucia Giorni, soprano viterbese ma amatriciano di adozione. Alle ore 21.00 in Piazza Brigata Alpina Julia, l’Orchestra Spettacolo Federico e le Follie con la partecipazione straordinaria di Irene Fornaciari. Domenica 5 giugno alle ore 21.30 in piazza Cacciatori del Tevere concerto del gruppo musicale amatriciano "Laga's Grooves". Domenica è prevista anche la partecipazione per le via della città del corpo bandistico "Città di Cittaducale".
L’organizzazione è curata dal Comitato festeggiamenti della Madonna di Filetta, in collaborazione con il Comune di Amatrice, la Pro loco, l’Asd Futsal Amatrice calcio a 5 e le associazioni combattentistiche e delle armi e da tutti i cittadini che hanno contribuito con le offerte.



Rieti celebra la Festa della Repubblica 2011



RIETI - Si sono svolte ieri 2 giugno, in piazza Cesare Battisti, di fronte al Palazzo di Governo, le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Nella piazza adiacente i Giardini del Vignola la parata militare ha attratto l'attenzione di moltissimi spettatori che hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla Prefettura da Rieti. Numerosi i rappresentanti istituzionali e militari presenti. Alla parata hanno partecipato corpi militari, forze armate e non armate di Rieti e provincia. Al ritmo delle musiche eseguite dalla banda musicale "Città di Rieti" hanno sfilato in piazza Cesare Battisti sia i corpi militari che gli stendardi dei Comuni della provincia di Rieti. Il prefetto Chiara Marolla, dopo aver letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha anche ricordato come "questa giornata sia un segnale dell'unità che ci lega più di quanto a volte non accada. L'idea di Italia era già presente fin dal Duecento e in molte opere letterarie si nota il sentimento di unità italiana. Le guerre hanno anche rinsaldato questo sentimento nazionale". Durante la cerimonia sono state anche conferite le onoreficenze al merito della Repubblica Italiana e sono state consegnate delle copie della Costituzione italiana alle scuole della città.

"Contemporanea" per la Notte tricolore



RIETI - Per i festeggiamenti in occasione della Festa della Repuubblica, il 2 giugno, il centro storico diventa una galleria d'arte a cielo aperto. Grazie alla collaborazione tra Giovani Imprenditori di Confcommercio e Studio7, le vetrine di via Roma e via Garibaldi accoglieranno le opere di venti artisti, diventando una vera e propria esposizione a cielo aperto.
Questa la guida al percorso artistico dal titolo "Contemporanea" organizzato in occasione della "Festa Tricolore":




VIA GARIBALDI:
- ARTCAFÉ, In vetrina: mini personale di Adriano Annino_pittura
- APRITI SESAMO, In vetrina: opere di Adriano Annino e Stefano Bergamo_pittura
- IL PICCOLO PRINCIPE, In vetrina: opera di Lucia Ricciardi_illustrazione
- HANSEL E GRETEL, In vetrina: opera di Susanna Cati_design
- LENA CHIC, In vetrina: opera di Raffaella Simone_tecnica mista




VIA ROMA:
- OTTICA CURCI, In vetrina: opera di Elisabetta Fazi_scultura
- KEYS, In vetrina: opera di Adriano Annino_pittura
- MANZARA, In vetrina: opera di Cristiana Pacchiarotti_pittura
- ELLA TOGNOCCHI, In vetrina: opera di Graziella Gola_pittura
- ANNAMARIA, In vetrina: opera di Filippo Maria Gianfelice_fotografia
- CRICRI, In vetrina: opera di Paolo Troiani_fotografia
- UNITED COLORS OF BENETTON, In vetrina: opera di Valentina Crivelli_pittura
- BENETTON UNDERCOLORS, In vetrina: opera di Stefano Bergamo_tecnica mista
- NARA CAMICIE, In vetrina: opere di Stefano Bergamo e Cristiana Pacchiarotti_pittura
Spazio interno: opere di Adriano Annino e Daniela Caciagli_pittura, Camilla Bernardinetti_fotografia, Punto informazione mostra e incontro con gli artisti presenti
- LUMACA, In vetrina: opera di Massimo Falsaci_tecnica mista
- FOSSO, Spazi interni: opera di LuBott_fotografia
- BEAUTY POINT, In vetrina: opera di Veronica De Bellis_tecnica mista
- FOTI, In vetrina: opera di Mariarosaria Stigliano_pittura














































RIETI - Il 4 giugno Studio7 Arte Contemporanea, in via Pennina 19, a Rieti inaugura alle 18, la mostra personale di Roland Ekstrom, "Soul", a cura di Barbara Pavan.

Raggiungere l’anima di colui che guarda. Questo è l’ambizioso obiettivo dell’artista che vuole penetrare il mondo dell’osservatore, permearlo della sua presenza e comunicazione per risvegliarlo e renderlo partecipe alla creazione artistica. E’ il suo modo di far riscoprire dentro ognuno di noi il senso della propria capacità di immaginare, di sviluppare il senso estetico e creare armonia quale risultato del contributo personale all’interpretazione dell’opera. Si tratta di un’opera di mediazione interculturale che Roland ha vissuto in prima persona con la sua esperienza di cittadino svedese in terra italiana per circa trent’anni. Questo infatti lo ha influenzato non solo nella sua vita reale ma anche nella sua vita artistica trasformando il mondo, le luci e i colori del freddo Nord, nel sole, nella luce e nei caldi colori del mediterraneo con le molteplici contraddizioni culturali tra i due Paesi.
La mostra rimarrà aperta fino al 18 giugno, dal giovedì al sabato con orario 17-20 (altri giorni su appuntamento).