Cerca

RIETI - "Perché quest'anno non è stata fatta la Festa dei Pozzi?"

RIETI - Sulla manifestazione della Notte di San Lorenzo ai Pozzi che quest'anno non si è tenuta come invece accadeva negli anni passati richiamando decine di persone per spettacoli all'aperto ad ingresso gratuito, si è espressa Martina Martellucci, responsabile provinciale del dipartimento cultura della Federazione del Partito democratico: "Ma come mai nel 2011 non si è fatta la notte di San Lorenzo ai pozzi? - si chiede - Ogni anno quella manifestazione curata dal comune di Rieti era diventata un appuntamento fisso per le migliaia di reatini che decidevano di rimanere in città o per scelta o per questioni legate all'impossibilità di recarsi in vacanza. Quest'anno, senza neanche una comunicazione, quella manifestazione è stata cancellata lasciando ai reatini l'amarezza di un agosto che sta scivolando via senza una manifestazione organizzata dal comune. Quel luogo, i pozzi, da sempre dimenticato rinasceva soltanto in quei giorni. Ci sono scelte politiche legate all'annullamento della manifestazione? O scelte legate alla salvaguardia economica del Reate festival, che in realtà è stato fatto oltre che in maniera ridotta sempre per i "pochi" acculturati della città. Tra l'altro i pozzi quest'anno non saranno neanche puliti, visto che le uniche operazioni di pulizia venivano fatte soltanto per gettare fumo negli occhi dei non residenti. E la cultura dei pochi continua a sovrastare quelle dei tanti cittadini costretti a rimanere a Rieti città, con una manifestazione in meno. Povera Rieti, sempre piu' bistrattata da una classe politica cittadina che fa e disfà a proprio piacimento".


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Arriva Gabriele Salvatores

RIETI - E' previsto per il tardo pomeriggio di domenica 21 Agosto l'arrivo di Gabriele Salvatores e il suo team. Il regista sarà in città e poi in varie zone della provincia (in particolare nella Valle del Salto) per girare il film "Educazione siberiana".
La troupe cinematografica, che sarà accolta dall'assessore alle politiche turistiche della Provincia di Rieti, Alessandro Mezzetti, si recherà prima negli hotel prenotati (sono sei le strutture alberghiere della città coinvolte) per poi dedicarsi alla cena nei ristoranti cittadini per la quale sono previsti degli sconti grazie alla Sabina Tourist Card che troveranno nelle stanze d'albergo insieme al materiale informativo sulla provincia.
"La troupe da domani, domenica, inizierà ad arrivare negli alberghi della città di Rieti, e da lunedi' si inizierà ad essere operativi nella zona del Lago del Salto - ha detto l'assessore provinciale Alessandro Mezzetti -. Per noi, oltre ad essere un grande lancio gratuito di marketing territoriale, sarà anche un occasione per ospitare i tanti curiosi che decideranno di arrivare dalla capitale".

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - Israele e Italia unite con la danza

RIETI - Si sono esibiti sul palco del Flavio Vespasiano i venti ballerini del progetto "Danza e/è cultura, un ponte tra Italia e Israele", gestito dalla Fondazione Flavio Vespasiano e dal Miur. Ad introdurli sono stati le coordinatrici Monica Ratti e Valentina Marini nonché il sindaco di Rieti Giuseppe Emili e l'assessore alla cultura e vicepresidente vicario della Fondazione, Gianfranco Formichetti.
I venti ballerini, dieci italiani e dieci israeliani, hanno portato in scena passi di danza contemporanea; quattro i pezzi eseguiti: "Un battimento", "Due", Work 1" e "Work 2", con le coreografie di Adi Salant e Mauro Astolfi.

(Foto di Gianluca Vannicelli)

Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Reate Festival", si inizia con le musiche risorgimentali

RIETI - L’apertura, il 21 agosto, della terza edizione del "Reate Festival" è con musiche risorgimentali, una scelta di arie e cori dell’Ottocento tratti da opere di Verdi, Bellini e Rossini. Pagine celebri di quel repertorio del Belcanto che rappresenta il centro tematico del Festival fin dalla prima edizione.
“Una musica che richiede una trasparenza e un calore del suono che sono stati spesso trascurati – afferma Carlo Rizzari che dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta -; un repertorio che viene quindi ri-studiato, ri-vivificato grazie al lavoro del prof. Cagli, direttore artistico del Festival, che con l’Opera Studio diretta dalla signora Scotto si adopera per far crescere una nuova generazione di cantanti in grado di affrontare le grandi difficoltà nella linea del canto, nell’emissione e poi anche nella caratterizzazione“.
E’ infatti un giovane soprano uscito dal vivaio di Opera Studio ma già affermato nei grandi teatri, Rosa Feola, la solista di questo concerto di inaugurazione. Reduce da due recenti produzioni come l’Elisir d’amore di Donizetti al Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Bruno Campanella e i Due Figaro di Mercadante al Festival di Salisburgo con la direzione di Riccardo Muti, Rosa Feola eseguirà arie tratte da I Puritani di Bellini, Maometto II di Rossini, Traviata di Verdi.
Brani per sola orchestra, in apertura e nel mezzo del programma, sinfonie d’opera e preludi orchestrali (da I vespri siciliani di Verdi, i Capuleti e Montecchi di Bellini, Le siège de Corinthe di Rossini e il Preludio del primo atto di Traviata) si intramezzano alle arie d’opera.
Biglietti: 10 euro, presso la biglietteria del Teatro Flavio Vespasiano in via Garibaldi, 267 - Rieti.

-Sfumature di viaggio-

AMATRICE - Sagra del rigatone al cinghiale

AMATRICE - Il cinghiale protagonista. Il 19 agosto, grande appuntamento gastronomico a Scai – Varoni di Amatrice, con la tredicesima edizione della Sagra del Rigatone al cinghiale. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro-Scai Varoni e si svolgerà a partire dalle ore 16 con l’apertura della pesca di beneficenza. Il programma proseguirà fino ad arrivare alla distribuzione dei rigatoni e delle bruschette, prevista alle ore 18.
I rigatoni al cinghiale sono ormai diventati un appuntamento irrinunciabile per tutti i buongustai. Una manifestazione che è nata oltre dieci anni fa con passione ed ora è diventato un appuntamento cardine dell’estate amatriciana.


-Sfumature di viaggio-

COLLEGIOVE - Una giornata dedicata al Risorgimento

COLLEGIOVE - Una manifestazione suggestiva e del tutto particolare è quella che domenica 21 agosto p.v., il Comune di Collegiove offrirà alla moltitudine dei suoi affezionati villeggianti, ospiti e visitatori. Una manifestazione di grande impatto che è stata allestita secondo le migliori tradizioni locali. Ampio e variegato il programma in cartello che prevede momenti di incontro, animazione e dibattiti ma anche tempi per degustare le tipicità locali. Presso la sala consiliare sarà infatti possibile ammirare la “Mostra predisposta dall’Archivio di Stato di Rieti” sul Risorgimento e, quindi, ascoltare la presentazione del libro: “Il Risorgimento in Sabina” incentrato sulla percezione dei fatti ed il generosissimo contributo offerto dai nostri progenitori alla causa del Risorgimento nelle contrade sabine intorno al 1861.
E’ anche prevista la consegna di attestati di Benemerenza agli eredi degli eroici Domenico Amici e Pietro Flamini, barbaramente trucidati dai nazisti nel 1944 e ad altri cittadini che si sono particolarmente distinti nella promozione del territorio della Riserva.
Alle ore 18.30 gli ospiti potranno assistere allo spettacolo teatrale “L’Unità d’Italia nella voce dei poeti e nella storia”, in cui i giovani talenti del “Gruppo Bamby…ni”, delizieranno la platea recitando i più suggestivi brani tratti dall’epopea risorgimentale.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Fotografie, tocca a te scegliere la più bella

RIETI - Nell’ambito della Rassegna Note d’Arte organizzata e promossa da Studio7 in concomitanza con il Reate Festival, da sabato 20 agosto la Libreria Moderna, in via Garibaldi 272, esporrà una serie di opere fotografiche, dedicate alla musica, realizzate da otto artisti invitati a partecipare alla selezione finale per l’allestimento di una mostra personale itinerante nel corso del prossimo anno che verrà assegnata al fotografo che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze tra i visitatori e i clienti della Libreria Moderna.
E’ possibile votare direttamente in libreria a partire da sabato 20 agosto fino alle ore 13 di sabato 27 agosto. La premiazione del vincitore si terrà sabato 27 agosto alle 19.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Venti ballerini per un "ponte" tra Italia e Israele



RIETI - Sono stati accolti in Comune dal sindaco Emili e dall'assessore alla cultura Gianfranco Formichetti, e il 18 agosto calcheranno i legni del Flavio Vespasiano. Si tratta dei venti ballerini protagonisti dell'iniziativa "Danza e/è cultura, un ponte tra Italia e Israele", ideata dalla Fondazione Flavio Vespasiano con il Ministero dell'istruzione. Il coordinamento artistico è di Monica Ratti e Valentina Marini, le coreografie di Mauro Astolfi e Adi Salant. Anche loro sono stati presenti all'incontro nel palazzo del Comune dove il sindaco Emili ha portato i saluti della città ai venti ballerini, di cui dieci italiani e dieci israeliani.
Nell'occasione è stata ricordata anche l'importanza che con il tempo il Rieti Danza Festival ha ottenuto, diventando anche un punto di riferimento per l'arte tersicorea. L'assessore alla cultura Formichetti ha espresso il desiderio di poter vedere i ballerini presenti in sala alla prossima edizione del Festival. Tra i venti selezionati anche una reatina, la diciannovenne Federica Valloni, che quest'anno ha anche partecipato al Danza Festival di Rieti.
Lo spettacolo al teatro di via Garibaldi li vedrà impegnati in passi di danza contemporanea. L'ingresso è libero; chi parteciperà come pubblico riceverà un coupon per poi accedere alla festa che si terrà subito dopo lo spettacolo a piazza San Francesco e durante la quale l'organizzazione offrirà degustazioni gastronomiche e musica.


Silvia Salvati
-Sfumature di viaggio-

BELMONTE IN SABINA - Venticinquesima sagra del turchetto

BELMONTE IN SABINA - Dal 17 al 21 agosto il paese accoglie la 25esima Sagra del Turchetto. che si terrà in piazza Roma, organizzata dalla Pro loco, con il contributo e patrocinio della Provincia di Rieti - assessorato turismo e politiche giovanili -, del Comune di Belmonte in Sabina e del centro diurno anziani.
Questo il programma:

GIOVEDÌ 18 AGOSTO (Piazza Roma - Area Festa)

ore 20 - Apertura stand gastronomici
ore 21 - Spettacolo Musicale del Gruppo “Ottavio Franceschini”


VENERDÌ 19 AGOSTO (Piazza Roma - Area Festa)

ore 20 - Apertura stand gastronomici
ore 21 - Spettacolo Musicale del Gruppo “The Guido's band"”


SABATO 20 AGOSTO (Piazza Roma - Area Festa)

ore 18 - incontro dibattito sul tema: “I Cammini di Fede.......il ruolo delle Pro-loco nelle strategie per la crescita occupazionale e turistica del territorio”. partecipano: Don Antonio Saracino e gli Assessori della Provincia di Rieti Alessandro Mezzetti e Francesco Tancredi.

ore 20 - Apertura stand gastronomici ’ i
ore 21 - Spettacolo Musicale “Fabio Coladarci e la sua orchestra”


DOMENICA 21 AGOSTO (Piazza Roma - Area Festa)

ore 18 - Sagra Tricolore - Omaggio all’Unità Nazionale (1861-2011) 150 anni di tradizioni Enogastronomiche Folkloristiche, culturali della provincia di Riet

ore 20 - Apertura stand gastronomici - Degustazione Pizza Tricolore e Spaghetti all’Amatriciana

ore 21 - Spettacolo Musicale del Gruppo “Atmosfera blu”

ore 24 - Brindisi di arrivederci alla 26° Sagra e ballo della Pantasima

RIETI - Culture diverse insieme sotto il segno della danza

RIETI - Venti ballerini il 17 agosto, alle 10, incontreranno, nel palazzo comunale, il sindaco Giuseppe Emili e l'assessore alla cultura Gianfranco Formichetti: si tratta dei giovani ballerini impegnati nell'iniziativa "Danza e/è cultura. Un ponte tra Italia e Israele", il progetto promosso dalla Fondazione Flavio Vespasiano e all'assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con la direzione generale per lo Studente e l'Integrazione del ministero dell'Istruzione, per favorire il dialogo e la cooperazione tra diverse culture attraverso la danza.
L'iniziativa a carattere nazionale, ideata e coordinata da Monica Ratti e Valentina Marini, finanziata dal ministero dell'Istruzione con la collaborazione dell'ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna, ha visto coinvolti venti danzatori, dieci italiani e dieci israeliani, scelti dopo un'intensa selezione.
I giovani ballerini sono stati impegnati a Rieti, a luglio e agosto, in un workshop di formazione. Al termine di questa importante esperienza, i danzatori si esibiranno giovedì 18 agosto alle 21 al teatro Flavio Vespasiano in una coreografia contemporanea diretta da due autori di fama internazionale come Mauro Astolfi (direttore artistico della "Spellbound dance company") e Adi Salant (direttrice artistica associata del "Batsheva dance company" di Israele).


-Sfumature di viaggio-

CASTEL DI TORA - Gastronomia fa rima con astronomia

CASTEL DI TORA - Continuano gli appuntamenti estivi in Sabina e il 19 agosto è la volta della sesta edizione di "Mangiando sotto le stelle". Le donne del paese si riuniranno per preparare primi e secondi piatti della tradizione culinaria.
Tra le specialità la trippa, piatto poco estivo ma appetitoso soprattutto se cucinato secondo le vecchie tradizioni. “Mangiando sotto le stelle” unisce momenti enogastronomici con l’osservazione del cielo stellato, dalle 21.30 in poi, dagli alti affacci del centro storico castelvecchiese.
Novità del 2011 sarà la passeggiata sul dorso degli asinelli, solo per i bambini che potranno visitare il paese al “galoppo”.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Negozi aperti la domenica

RIETI - Per la giornata di domenica 21 agosto, negozi aperti.
L'assessorato alle attività produttive del Comune di Rieti ha fatto sapere che è data facoltà a tutti gli operatori commerciali situati sul territorio di Rieti di derogare dall'obbligo di chiusura domenicale nella giornata del 21 agosto.
Una giornata in più, quindi, per reatini e non, per dedicarsi allo shopping.
-Sfumature di viaggio-

PESCOROCCHIANO - "Panorama e gusto" giunge alla quinta edizione

PESCOROCCHIANO - E' in programma per il 17 agosto la quinta edizione di "Panorama e gusto", l'ormai collaudata kermesse che unisce gastronomia e spettacolo. Organizzata dall'associazione "Girgenti Onlus", la manifestazione prevede la degustazione di prodotti tipici del luogo a base di cinghiale. Da quest'anno sono inoltre previste due novità: l'intrattenimento musicale con orchestra spettacolo e una nuova tappa gastronomica a sorpresa.
E' previsto il servizio navetta.
Si comincia alle 18 per proseguire fino a tarda serata. Divertimento garantito.

-Sfumature di viaggio-