Cerca

RIETI - "Mgm Style", l'informazione ora è tele-radiofonica

IETI - Nasce in questi giorni, a Rieti, MGM Style – La radio come non l'avete mai vista, la prima trasmissione tele-radiofonica tutta reatina. Interamente ideata da Maurizio Rossi, Giacomo Cavoli e Mauro Iazzetta – sull'onda di analoghi format nazionali di successo – MGM Style si propone come una striscia settimanale della durata di quaranta minuti per abbracciare, in maniera leggera, rapida e briosa (in puro stile radio, insomma), tutta l'informazione locale (con interventi di ospiti, servizi video e il contatto diretto con gli spettatori), avvalendosi però anche delle dinamiche e tempistiche lavorative proprie della televisione, e offrendo così un prodotto d'intrattenimento e un miscuglio di generi di assoluta novità, mai visti prima sul territorio reatino. MGM Style andrà esclusivamente in onda, in diretta, ogni venerdì dalle 18.30 in poi, su www.sfumaturediviaggio.it (giunti alla pagina principale, basterà cliccare sul pulsante “In Diretta”), la web-tv media partner ufficiale del Real Calcio a Cinque e da diversi anni, ormai, una delle più solide realtà nel panorama dell'informazione reatina. E dal web arriva anche l'offerta dell'On Demand, che darà la possibilità - in ogni momento del giorno - a quanti vorranno rivedere la puntata precedente o le altre già trasmesse, di collegarsi sul sito di Sfumature di viaggio e scegliere tra le puntate andate in archivio.
Eccezionalmente per questa settimana, la prima puntata andrà in onda sabato 8 ottobre, sempre alle 18.30 e rigorosamente in diretta. Poi, dalla prossima settimana, l'appuntamento diventerà il classico venerdì, in diretta, sempre alle 18.30. Infine, per essere sempre in contatto con tutte le novità di MGM Style, basta un click sul gruppo Facebook della trasmissione (in fase di progettazione) o un-e-mail a mgmstyle@hotmail.it.

RIETI - Terminati i biglietti per il concerto di Francesco Guccini

RIETI - A poco meno di due settimane dal concerto, sono terminati i biglietti per la data reatina di Francesco Guccini. L'appuntamento del 15 ottobre al PalaSojourner incassa un ottimo sold out con circa 3mila ticket venduti: "Una grande soddisfazione - ha commentato l'assessore provinciale al turismo e principale promotore dell'iniziativa, Alessandro Mezzetti -; circa la metà dei biglietti è stata venduta a Rieti e provincia e tutti gli altri sono stati venduti principalmente nelle maggiori città del Centro-Sud".
La data di Rieti ha due caratteristiche importanti: non solo è la data che apre il nuovo tour di Francesco Guccini ma è anche quella più a sud nella penisola.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Questi sono "I giorni di Francesco"

RIETI - La città vuole rafforzare il proprio legame con la figura di San Francesco. Un obiettivo che ancora una volta si pone Lidia Nobili, oggi consigliere regionale ma che era al Comune di Rieti quando ebbe l'idea originale, con la rassegna "I giorni di Francesco" che continua fino al 17 ottobre. La manifestazione è quindi arrivata anche fra i banchi della Regione Lazio, ma in città ha il supporto del Comune e di tanti enti e associazioni. Questi gli appuntamenti in programma:

Giovedì 6 ottobre, ore 17.30 Conferenza
Auditorium Varrone, Via Terenzio Varrone 57 – Rieti
"I giorni di Francesco e la crisi dei nostri giorni"
con mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo
In collaborazione con l’OFS – Ordine Francescano Secolare d’Italia

Venerdì 7 ottobre, ore 21 Spettacolo teatrale
Teatro Flavio Vespasiano – Rieti
Filarmonica clown
Un uomo di nome Francesco
Una Commedia Religiosa
di Gianpiero Pizzol

Domenica 9 ottobre, ore 16.30 Cerimonia di
premiazione
Auditorium Varrone, Via Terenzio Varrone 57 – Rieti
Quarta edizione del Premio "Sorella Acqua"
Sarà premiata l'attrice Maria Grazia Cucinotta


Martedì 11 ottobre, ore 17.30 Conferenza
Auditorium Varrone, Via Terenzio Varrone 57 – Rieti
"Le figure francescani femminili nel Lazio"
con frate Carlo Attilio CadderiI
Frate di Fonte Colombo e storico
In collaborazione con l’Ofs – Ordine Francescano Secolare d’Italia

Venerdì 14 ottobre, ore 21 Concerto
Teatro Flavio Vespasiano – Rieti
Aquila Altera Ensemble
"Laudar vollio per amore"
Francesco raccontato con le parole e la musica del suo
tempo

Domenica 16 ottobre, ore 18.30 Concerto
Teatro Flavio Vespasiano – Rieti
Raffaello Simeoni
"Mater Sabina Francisci"
Prima esecuzione assoluta
Insieme a Gabriele Russo, Goffredo Degli Esposti,
Arnaldo Vacca, Cristiano Califano, Carlo Ferretti,
Valerio Manelfi, Paolo Paniconi
Ospite della serata è Ambrogio Sparagna

Tutti gli spettacoli sono a ingesso gratuito. Altre informazioni sul sito www.igiornidifrancesco.it

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Adriano Annino espone i suoi "Appunti di viaggio"

RIETI - Sabato 8 ottobre, la Libreria Moderna, Via Garibaldi 272, a Rieti, inaugura "Appunti di viaggio", la mostra personale di Adriano Annino, a cura di Barbara Pavan, promossa da Studio7.it. La mostra è inserita nell’ambito delle manifestazioni per la "Settima Giornata del Contemporaneo" promossa da Amaci sul territorio nazionale.
Immaginata come un antico taccuino del viaggiatore, questa mostra racconta il percorso dell’artista alla ricerca del centro: un centro esistenziale, individuale e universale, al quale ricondurre fluidamente l’origine, la ragione ed il fine di tutto. La narrazione di questa ricerca si snoda attraverso una serie di opere realizzate nell’arco di un quinquennio, partendo dal tentativo di individuare dapprima il proprio centro interiore, passando attraverso l’osservazione dei punti focali dell’ambiente domestico, fino ad arrivare al paesaggio, naturale o urbano, inseguendo sempre, costantemente, quasi ossessivamente, il centro.
‘Tutti i centri sono in frantumi; non esiste più un centro’ (Majacowski). Da qui - scrive l’artista - parte il mio lavoro: sono alla ricerca di questi frantumi. Nella serie di opere in mostra, osservo i vari e nuovi centri: punti di raccolta dell’identità collettiva. Il rapporto dell’uomo contemporaneo con il mistero e con l’atto creativo è segnato, nella mia visione, dal rapporto con il suo corpo, con la sua casa, con la sua abitazione e, a livello collettivo, l’immagine si allarga al paesaggio, alle vedute urbane. Ma chi è il proprietario del paesaggio urbano o naturale? Che ruolo hanno le coscienze individuali nelle nostre (in)consapevoli credenze o scelte di fede visto che “non esiste e non è mai esistito un uomo che non faccia sacrifici al suo dio o al suo idolo” (Franz von Baader)? L’aspetto ludico, caricaturale e illustrativo delle opere, dove i paesaggi sono umanizzati (fra le linee e i cerchi si intuiscono dei volti), suggerisce l’esistenza di una, più o meno, specifica identità personale degli spazi. Ma chi ha prodotto questa identità?’.
Adriano Annino è nato a Napoli nel 1983, laureato Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e in Tromba presso il Conservatorio G.Puccini di La Spezia. Ha all’attivo numerose mostre personali e collettive, in Italia ed all’estero. Vive e lavora ad Arezzo.
La mostra sarà visitabile fino al 10 novembre.

-Sfumature di viaggio-

LA TV SCENDE IN PIAZZA


Dal 4 Ottobre, la redazione di Sfumature di Viaggio, in collaborazione con Retezero, si trasferisce ogni Martedì all’interno del Centro Commerciale Perseo.

Un nuovo concetto di televisione dove le notizie e la cronaca vengono raccolte dalla strada e dalla gente che fa vivere questa piccola realtà del centro d’Italia.

Una giornata in diretta streaming internet per raccontare fatti e attualità di Rieti e di tutta la sua provincia. Una diretta che prevede la realizzazione di vari format successivamente inseriti nella tradizionale programmazione televisiva sul canale Roma UNO (ch. 11 del digitale terrestre e 518 bouquet Sky), oltre che sul WEB sulle 2 piattaforme del capoluogo sabino.

Ospiti, attualità ed informazione, in collaborazione con altre testate locali, costituiscono il mosaico che Sfumature di Viaggio porterà avanti per tutta la stagione televisiva fino all’estate 2012.

Collegamenti con l’esterno, ampio spazio all’informazione territoriale, agli eventi cittadini ed alle manifestazioni più rilevanti.

Durante la mattinata, dalle 10,30 in poi, spazio all’informazione ed all’ attualità con le amministrazioni locali che avranno un proprio spazio dove proporre i propri progetti ed interfacciarsi in diretta con gli ascoltatori che propongono da parte loro le problematiche vissute dai comuni cittadini. Un confronto quindi costruttivo e sicuramente innovativo.

Il pomeriggio vede come protagonisti i giovani e tutti le tematiche legate al mondo del sociale: volontariato, solidarietà, etc.

In diretta dalle 17,30 Fulvio Iampieri conduce lo spazio di Segnali di Fumo dove nel corso della stagione televisiva si costruirà un percorso mediatico al fine di dare il giusto risalto a tutte le realtà che operano nel settore.

Nel caso in cui vogliate anche dire la vostra, si può intervenire in diretta o lasciare un piccolo messaggio alle istituzioni. Messaggio che verrà recapitato al destinatario attendendo una risposta.

OGNI MARTEDI RIETI VIVE IN DIRETTA. VIVILA ANCHE TU CON NOI.