Cerca

ROCCANTICA - "Medioevo in festa"




ROCCANTICA - Il 13 agosto, a Roccantica, si assale il castello. Centinaia di figuranti vesti in abiti medievali, tra questi anche i visitatori ai quali l’organizzazione darà in prestito gli abiti sfileranno, reciteranno, interpreteranno quel lontano assalto al castello di Roccantica. Tra trombe che squillano, musici che allietano l’atmosfera, anche il 14 agosto sarà realizzato uno spettacolo che ripropone il lontano Medioevo: Dies Irae.
Nel centro storico per l’occasione tutte le taverne di Roccantica sono aperte per ospitare i visitatori per la cena. Vasta la scelta dei piatti: dalla caponata, piatto tipico del momento della mietitura che veniva servito nei campi sia ai braccianti che alle persone che assistevano al lavoro, ai carciofi alla giudia, alla stracciatella fatta con brodo di gallina, uova, un po' di parmigiano, pangrattato e qualche goccia di limone, le donne di Roccantica sfameranno tutti i partecipanti di “Medioevo in festa”. Servono settimane di lavoro per organizzare la cena. Abbacchio alla cacciatora, fettuccine fatte a mano con sugo di carne, e le frittelle di verdura, simbolo gastronomico del paese insieme ai maccheroni a matassa. Non mancheranno nel menù ciambelle all’anice e mostaccioli biscotti secchi di miele, latte, noci e nocciole.

-Sfumature di viaggio-

TIVOLI - Belle sì, ma come una volta

TIVOLI - Un concorso di bellezza, ma quella di un tempo. E' la caratteristica iniziativa di LaWebTv, che organizza a Tivoli nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro di Bleso il primo concorso di bellezza ambientato e ricostruito nel periodo dell’antica Roma. L'appuntamento è per l'8 settembre. Le concorrenti indosseranno splendidi abiti del periodo romano realizzati ed offerti dal Gruppo Storico Publio Elio Adriano e dovranno sfilare per aggiudicarsi il titolo di “Dea Tibur”.
La giuria sarà composta da illustri personaggi del settore e dello spettacolo e dovrà votare oltre la bellezza fisica ed il portamento anche gli abiti indossati dalle concorrenti.
Per informazioni ed iscrizioni: La Web TV, email: info(at)lawebtv.it.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Mondiale di Bike trial, quinto posto per Diego Crescenzi

RIETI - E' piccolo, anagraficamente parlando. Ma la sua grinta è davvero grande. E lo dimostra ogni volta che sale sulla sua bici. Diego Crescenzi l'ha dimostrato ancora una volta al World Championship 2011, il Campionato Mondiale di Bike Trial per il quale ha guadagnato il quinto posto (categoria 'Poussin').
Un ottimo risultato per l'attuale campione italiano, che ha così vinto una nuova scommessa: alla lista dei suoi successi si aggiunge anche l'ottima performance al Campionato Mondiale dove si è confrontato con sportivi provenienti da tutto il mondo.
Due le gare in cui si è cimentato: quella a Brezova, in Repubblica Ceca, dove il reatino ha ottenuto il sesto posto, perdendo la quinta posizione per un soffio. Meglio è andata in Spagna: alla gara di Girona il piccolo Diego si è classificato al quinto posto, posizione che si è aggiudicato per l'intero campionato. “Duro il testa a testa con lo sfidante cecoslovacco – commenta il padre Fabio Crescenzi in merito all'incontro nell'isola iberica -; è stata una gara difficile con otto zone, controllate dai giudici, su torrenti molto scivolosi e insidiosi. L'inizio della gara non è stato dei migliori per Diego – continua il padre, fedele compagno in tutte le avventure sportive di Diego -; poi però ha tirato fuori le unghie e tutta la sua grinta fino a classificarsi quinto. C'è da tenere in considerazione che i primi quattro classificati erano più grandi, di età, di Diego, perciò imbattibili”.
Altra scommessa vinta, quindi, per il reatino di 8 anni, già noto in tutta Italia per le sue acrobazie in bicicletta. Ma l'agenda di Diego è ancora fitta d'impegni: il 14 agosto sarà a Santa Lucia di Fiamignano per una esibizione in programma alle 18,15, nella quale si esibirà insieme al padre che sarà in sella a una moto. Il 21 agosto, invece, quarta gara di campionato italiano che si svolgerà a Rubiana (TO).
Ricordiamo che finora Diego Crescenzi ha conquistato il terzo posto del Campionato Europeo di Bike Trial e si è classificato primo in tutte le gare del campionato italiano.


-Sfumature di viaggio-

CASAPROTA - Luca Barbarossa in concerto

CASAPROTA - Continuano gli appuntamenti dell'estate, organizzati dalla Pro loco. Per il 14 agosto grande evento a Casaprota: il concerto di Luca Barbarossa. Il cantante e cantautore romano si esibirà a partire dalle 22.
-Sfumature di viaggio-

AMATRICE - Doppio appuntamento con la gastronomia e la morra

AMATRICE - Il 12 e 13 agosto due importanti appuntamenti nell'Alta valle del Velino.
Si svolgerà il 12 agosto presso la frazione Roccasalli di Accumoli, uno degli appuntamanenti gastronomici più attesi della zona, con l’ottava edizione della Sagra della pasta del Vergaro, organizzata dall'associazione Pro Roccasalli.
"Quando le greggi transumavano dalle campagne romane ai pascoli montani -spiegano gli organizzatori- erano accompagnate da un'intera struttura di uomini con incarichi e responsabilità ben codificate: tra questi vi era appunto il Vergaro, responsabile della gestione di tutti i pastori, dei loro spostamenti, della spesa necessaria al loro mantenimento, della custodia e manutenzione dei prodotti caseari". Da qui l'idea di riproporre un piatto che ha molto in comune con i "cugini" dell’Amatriciana e della Gricia.
Il 12 agosto, dunque, si comincia alle 15 con la fiera di Roccasalli, stand di prodotti tipici ed una mostra di antiche fotografie e vecchi attrezzi inerenti proprio la pastorizia. Alle ore 17,30 si aprirà la sagra con la degustazione del piatto. Alle ore 22 si svolgerà l'estrazione della lotteria del Vergaro.
Il giorno successivo altro importante evento, che quest'anno spegne la sua quinta candelina. Stiamo parlando della quinta edizione del torneo di Morra, che si svolgerà nel pomeriggio del 13 agosto, a partire dalle 14,30. Organizzata dall’Alam, con il patrocinio dell'associazione Pro-Roccasalli e del Comune di Accumoli, la manifestazione è riservata ai tesserati di associazioni sportive affiliate alla FIGeST-CONI. Il tesseramento sarà possibile con Alam, fino al momento dell'inizio del torneo. In assegnazione il titolo italiano 2011 per le categorie: singolo, coppia e terna. Per ulteriori informazioni su Roccasalli e sul programma estivo si può visitare il sito www.roccasalli.it

-Sfumature di viaggio-

ASCREA - Un agosto pieno di spettacoli, musica e giochi

ASCREA - L'Agosto Ascreano è fatto di giochi, spettacoli, musica. Insomma, il mix giusto per il divertimento. Continuano agli appuntamenti dell'edizione 2011 organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune e con il comitato parrocchiale. Fino al 14 agosto continuano i tornei di carte. Per quello stesso giorno è previsto l'appuntamento con la commedia vernacolare: il gruppo Sipario Aperto porterà in scena lo spettacolo "Statte sitta, lengua puzza". Il 15 agosto ancora risate: si inizia con il duo reatino "Luca e Germano", che in musica racconteranno vizì e virtù dei reatini; poi si passerà al cabaret proveniente dalla tivù, con la coppia "Pablo e Pedro". Il 16 agosto si terrà il tradizionale Ballo della pantasima, cui seguiranno la "Fabiola Cappelletti Band" e i fuochi pirotecnici.
Il 20 agosto, gita ecologica nei boschi dell'Obito. Info su www.prolocoascrea.it e all'indirizzo mail info@prolocoascrea.it.

-Sfumature di viaggio-

CASAPROTA - Sei giorni per le fettuccine ai funghi porcini

CASAPROTA - Sei giorni di sapori, profumi e suoni che esalteranno la gioia del palato e dell’animo a Casaprota.
La carrellata inizia martedì 10 agosto con musiche locali che faranno poi da cornice alla sagra delle fettuccine al fungo porcino: da 36 anni il fungo viene festeggiato nel paese sabino. Lungo le vie del centro storico si potranno quindi degustare prodotti tipici a base di funghi porcini rigorosamente conditi con l’olio extravergine di oliva insuperabile componente delle della tradizione “povera e contadina”.
La manifestazione si inserisce nel ricco programma del 36esimo Ferragosto Casaprotano che dal 10 agosto allieterà gli ospiti e i turisti. La manifestazione durerà fino al 15 agosto. In ogni sera ci sarà un'esibizione musicale.

-Sfumature di viaggio-

AMATRICE - Le opere di Cola per la prima volta esposte al museo civico




AMATRICE - Dopo anni di attesa finalmente mercoledì 10 agosto dalle ore 17tre importanti opere di Nicola Filotesio, meglio conosciuto come Cola dell’Amatrice, saranno esposte per l'intero nese di agosto presso il Museo Civico di Amatrice.
Le tre tavole possedute dalla Banca Credito Cooperativo di Roma e attribuite a Cola Filotesio: Ss. Giovanni Evangelista e Santa Caterina, Ss. Pietro e Paolo, La Visitazione, sono da ritenersi coeve alle ben più celebri opere quali il polittico di Force e la Morte e l'Assunzione della Vergine. Siamo quindi intorno al II –III decennio del XVI sec. quando il Filotesio sfoggia uno stile basato sulla combinazione di modi provenienti dall’arte di Raffaello, di Leonardo ma anche Pedro Fernandez. I risultati di tali mescolanze sono stati definiti anticlassici (Zeri, 1971, pp. 74-78) o comunque “portatori di istanze eterodosse” (Cannatà, 1991, pp. 75-77).
Il forte legame che il Filotesio, sviluppa in questi anni con l’arte raffaellesca è ben evidenziato dal S. Giovanni Evangelista. La raffigurazione del Santo è ispirata direttamente al giovinetto seduto che scrive dipinto da Raffaello nella Disputa vaticana, (Cannatà, 1991, p. 89). La potente la fisionomia del s. Paolo ricorda inoltre gli studi di anatomia facciale e le caricature di matrice leonardesca, dense di chiaro scuro ed ombreggiature.
Le tavole saranno esposte accanto all’opera già posseduta dal Museo di Amatrice: La Madonna, il Bambino, s. Giovannino e s. Giuseppe, proveniente da S. Maria del Suffragio, firmata "Cola Phjlostesios" e datata 1527, l’opera mostra un’iconografia vicino alla Sacra Famiglia Spinola attribuita a Giulio Romano e G.F. Penni. La tavola segna la fine del percorso conoscitivo della pittura raffaellesca e l’elaborazione di un linguaggio raffaellesco, interpretato in chiave puristico- devozionale.
Cola dell'Amatrice nacque a Filetta, piccola frazione del comune di Amatrice, in provincia di Rieti, nell’anno 1489 circa, e morì, ad Ascoli Piceno, nell’anno 1559 circa, operò in diverse località dell’Italia Centrale, ma soggiornò e lavorò principalmente nella città marchigiana di Ascoli Piceno. Forse (la critica attuale tende ad escluderlo) fu allievo di Dionisio Cappelli, ed il suo genio artistico toccò l’eccellenza nella pittura e nell’architettura, sebbene si dedicò anche alla scultura. Isolato dai più grandi centri urbani del tempo (Roma, Firenze e Venezia) e poco valorizzato dalla ristrettezza del suo ambiente, mantenne comunque sempre un forte legame con la sua città natale, tanto da firmare le sue opere come "Cola Amatricius", nome con cui fu conosciuto dai più.
L’esposizione di queste opere all’interno del museo civico Cola Filotesio di Amatrice è sicuramente un evento che la popolazione aspettava da anni, non si tratta solo di una grande occasione per gli storici dell’arte di poter confrontare direttamente quattro opere del Maestro, ma è un momento in cui i cittadini possono entrare in contattato con il loro antenato più illustre, riappropriandosi di un passato glorioso e purtroppo ancora sconosciuto.
Grande soddisfazione da parte del Sindaco Sergio Pirozzi "L'esposizione di queste opere dimostra la grande fiducia e credibilità che questa Amministrazione si è costruita nei primi due anni di governo e conferma la nostra intenzione di valorizzare il Museo Civico e le nostre risorse artistiche culturali" prosegue "Ringrazio la BCC di Roma che ha subito accettato con entusiasmo la nostra proposta di esposizione delle tavole di Cola".
Il Museo Civico sarà aperto tutti i giorni escluso il lunedì con orario 10.30 - 12.30 e 17.30 - 19.30 fino al 16 settembre, il biglietto d'ingresso può essere richiesto anche presso le attività aderenti all'iniziativa "INVITO AL MUSEO" consultabili sul sito www.comune.amatrice.rieti.it

-Sfumature di viaggio-

CASTEL DI TORA - La storia del paese in 700 scatti

CASTEL DI TORA - Sarà aperta fino al 21 agosto la mostra fotografica che racconta in 700 scatti la storia del paese. Dal bianco e nero al colore. Dalla diga che non c’era al Lago del Turano che oggi rappresenta un’attrazione turistica. Dai nostri nonni alle nuove generazioni. Trent’anni raccontati nella mostra di Gabriele Gentili organizzata dalla proloco si Castel di Tora che da sempre si spende per far rinnovare le tradizioni.
Il significato di una mostra varia di volta in volta. Nel caso di “Viaggio nella Memoria, nella Storia, nella Cultura,nelle Tradizioni, nella Natura e nelle Immagini raccolte dall’Archivio e dalle foto di Gabriele Gentili”, il tempo appare il protagonista principale.
Occorre visitarla come se si sfogliasse il diario dell’autore. L’ambiente, la tradizione popolare, il lavoro, l’attualità nei suoi risvolti quotidiani, rendevano il soggetto umano lo scopo primo di ogni indagine fotografica. E’ così che Gentili è entrato nel cuore di Castel di Tora cogliendone l’aspetto più reale, raccontando gli attrezzi, il sudore, il calore, la sequenzialità della vita quotidiana.
Nelle immagini sembra quasi di sentire una voce narrante raccontare i 30 anni di un uomo con il suo obiettivo, di una terra che è cambiata, di uomini e donne che da sempre sono il cuore di Castel di Tora.
Vicoli, bambini, anziani, donne, scale, tradizioni e poi la diga che prima non c’era ed ora si... è come entrare in un nucleo di civiltà a se stante. La vita contadina di un tempo era così. C’è ne resta il ricordo che le fotografie hanno registrato indelebilmente, punti fissi ed incancellabili nella nostra memoria, non ritrovabili più negli stessi luoghi di allora.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Al convento di Sant'Antonio al Monte per "Tutte le stelle di una notte"

RIETI - Per San Lorenzo non prendete impegni: le stelle si vanno a guadare dal convento di Sant'Antonio al Monte, uno degli angoli più belli di Rieti che grazie al suo panorama mozzafiato promette serate ricche di emozioni. Per l'esattezza, tre serate: quelle in programma dal 9 all'11 agosto, quando proprio nei pressi del convento si svolgerà la prima edizione di “Tutte le stelle di una notte”, manifestazione organizzata in occasione della notte delle stelle cadenti.
Una tre giorni nata dall'impegno e dalla passione di tre persone che hanno curato nei dettagli la festa: Antonio Sacco che ha dato il contributo maggiore con la direzione artistica dell'evento, Maurizio Rossi e Maurizio Amedei. In programma ci sono musica, angoli gastronomici, teatro e, ovviamente, la possibilità di guardare le stelle.
Quattro le aree tematiche delle tre serate: “Teatro”, a cura della “Bottega del teatro”; “Enogastronomia”: grazie alla Confcooperative sarà possibile cenare ma anche gustare vari prodotti; in una delle tre serate, la cena sarà a base di pizza. Ogni sera, inoltre, sarà attivo il servizio bar. “Astronomia”: grazie al Centro nazionale astroricercatori indipendenti (CNAI) sarà possibile osservare le stelle. “Musica”: ogni sera un concerto diverso. Il 9 agosto si comincia con Marco Graziosi; il 10 agosto sarà la volta di Angelo Cascarano & Co; l'11 agosto si chiude con la musica da camera del “Musi'Trio”, composto da Sandro Sacco, Paolo Paniconi e Ovidio Ovidi (il concerto si terrà all'interno del chiostro del convento).
Sul posto saranno presenti anche le telecamere di “Sfumature di viaggio” per fare interviste, curiosare fra i presenti e poi raccontare cosa è accaduto.
L'evento, realizzato esclusivamente con sponsor privati, si propone come un'occasione non solo per guardare le stelle, ma anche per rilassarsi dal caldo estivo grazie all'atmosfera più ventilata che offre l'area del convento di Sant'Antonio al Monte; sarà anche un modo per scoprire uno degli angoli meno conosciuti della città, ma che offre uno splendido panorama su Rieti.

-Sfumature di viaggio-

PETRELLA SALTO - Corrida Offeiana per dilettanti allo sbaraglio

PETRELLA SALTO - Abili barzellettieri, cantanti, attori, poeti, ballerini chiamati all'appello. Ad Offeio arriva la Corrida.
Corrado li chiamava "dilettanti allo sbaraglio", e proprio loro sono chiamati a partecipare l'11 agosto alla "Corrida Offeiana", condotta e diretta dagli amici del "Duo di Pikke".
La giuria sarà lieta di sbattere coperchi, suonare campanacci, fischietti, trombe e quant'altro. In palio ci sono tanti premi. L'iscrizione per partecipare è gratuita.
Nel corso della serata saranno aperti anche stand gastronomici.
La manifestazione è offerta dal consigliere regionale Lidia Nobili.

-Sfumature di viaggio-