Cerca

GRECCIO - FESTA DELLA MADONNA AUSILIATRICE


GRECCIO - Si tiene nei giorni 26, 27, 28 e 29 maggio e il 2, 3, 4 e 5 giugno la "Festa in onore della Madonna Ausiliatrice", organizzata dalla Parrocchia Santa Maria di Loreto, a Limiti di Greccio.
Questo il programma della manifestazione.

Programma religioso:
- 26 maggio: alle 12 esposizione della statua della Madonna e Triduo di preparazione alla festa.
- 27 maggio: alle 18 Santa Messa
- 28 maggio: alle 18 Santa Messa in memoria di tutti i defunti
- 29 maggio: alle 18 concerto aperitivo offerto dal comitato "Figlie di Maria"; alle 20.30 Santa Messa e a seguire processione con flambeau per le vie del paese accompagnata dalla banda "Filarmonica Giuseppe Verdi" di Casaprota. Chiude lo spettacolo pirotecnico.

Programma civile:
- 2 giugno: alle 21, spettacolo musicale in piazza Giovanni Paolo II con l'orchestra "Luca Sebastiano". Esibizione del gruppo Gds International dei Maestri Cocchi di Terni. Degustazioni culinarie.
- 3 giugno: alle 21,30, la compagnia teatrale "Rieti Teatro" presenta la commedia in vernacolo reatino "Lu bellu jencu" di Vincenzo Cenciarelli, presso la palestra comunale di via del Vivaio. Degustazioni culinarie.
- 4 giugno: alle 21,30 spettacolo musicale in piazza Giovanni Paolo II con l'orchestra "I balla balla". Degustazioni culinarie.
- 5 giugno: alle 21,30 spettacolo musicale in piazza Giovanni Paolo II con l'orchestra "Il duo di pikke". Esibizione della scuola di karate del maestro Matteo Luna. Degustazioni culinarie.

MOSTRA "CENTRI VOL.1" DI ADRIANO ANNINO


RIETI - Si inaugura domenica 29 maggio, alle 17, presso Studio7 Arte Contemporanea, in via Pennina, a Rieti, "Centri vol.1", la mostra personale di Adriano Annino, a cura di Barbara Pavan.

"Il lessico di Adriano Annino – scrive Francesco Santaniello nell’introduzione critica al catalogo - è ridotto agli elementi essenziali del linguaggio pittorico: forme e colore. Nella serie presentata in questa mostra le forme sono quelle del paesaggio, naturale o architettonico che sia, indagate nel loro forte impatto emotivo strutturale, come nel caso, ad esempio, dei due quadri dedicati alla grandiosa maestosità dei Mercati di Traiano a Roma o di Campo dei Miracoli a Pisa. Due tele in cui le architetture, definite da spesse linee nere che sottolineano gli elementi portanti delle costruzioni conferendo plastica volumetria alle forme, sovrastano incontrastate il paesaggio naturale, tanto da ridurre il cielo e la terra a due semplici campiture colorate". Secondo Santaniello l'artista ha eliminato ogni elemento inessenziale alla narrazione, "focalizzando l'attenzione sui complessi monumentali, segni tangibili di civiltà e delle sublimi capacità umane che sfidano i secoli".

Adriano Annino, classe 1983 con origini napoletane, ha esposto in varie città; si è fatto notare a Rieti in varie occasioni, ma ha messo in mostra le proprie opere anche in città come Terni e Viterbo; ha esposto anche all'estero, in Paesi come la Francia e la Svizzera.

La mostra "Centri vol.1" resterà aperta fino al 3 giugno; questi i giorni e gli orari per visitarla: dal martedì al sabato dalle 17 alle 20.

COLORIAMO LA STORIA - L'ANTICA VIA DEL SALE


CITTADUCALE - Si svolge il 4 e il 5 giugno la prima edizione di "Coloriamo la storia - L'antica via del Sale", manifestazione promossa dalla Fondazione Varrone che avrà come cornice quella di Santa Rufina di Cittaducale.
Il 4 giugno, alle 10.30, si tiene il convegno sul tema "L'antica via del Sale", presso l'Auditorium Varrone, a Rieti. Alle 14.30 l'inizio del trasporto del Sale (proveniente dalle saline naturali di Cervia), con consegna da parte delle autorità.
Poi la partenza dalla sede municipale di Castel Sant'Angelo del corteo a cavallo, secondo gli antichi costumi romani.I costumi per il corteo sono stati realizzati dal Corso di moda e costume della Fondazione Varrone, a cura della stilista Silvia Bruschini.

Questo il percorso:
- ORE 10:00
Raduno dei Cavalieri presso la sede municipale di CASTEL SANT'ANGELO.
- ORE 13:00
PRANZO (Pro-loco Cantalice)
- ORE 16:30
Arrivo alle antiche TERME DI VESPASIANO dove, a seguito dei recenti scavi, è stato rinvenuto il tracciato dell'antica Via Salaria
Spettacolo a cura della Pro-loco di Cittaducale.
- ORE 18:30
Arrivo a CITTADUCALE in P.zza del Popolo - saluto alle autorità. Consegna del SALE
Sosta al Campo comunale di Cittaducale per il pernottamento - Area espositiva con stands a tema.
-ORE 20:30
Campo sportivo Cittaducale: CENA con menù a tema (Pro loco Cittaducale)
ORE 21:00
Campo sportivo Cittaducale: SPETTACOLO E MUSICA DAL VIVO.

Domenica 5 giugno riprendono gli appuntamenti. Alle 10 ricomposizione dei cavalieri, raduno e partenza da Cittaducale. Alle 12.30 da Ponte Figoreto, attraverso la Cicolana, arrivo a Casette. Alle 15.15 arrivo a Rieti, dove saranno toccate le vie principali della città: Salaria, parco commerciale "La Fornace", via della Cavatella, via Giacomo Matteotti, Porta Romana, via di Porta Romana, piazza Cavour, via della Verdura, piazza Bachelet, via Paolo Borsellino, Porta Cintia, via Cintia.
Alle 17.30, in piazza Vittorio Emanuele II, l'accoglienza, il saluto delle autorità, la consegna del sale. Seguono la premiazione e la realizzazione del primo veicolo "Color car" della Graffiti Art School.

Alla due giorni partecipano gli studenti della scuola di Graffiti voluta dall'attore Roul Bova e sua moglie Chiara Giordano e che trova la sua sede nei locali della Fondazione Varrone, in via dei Crispolti.