Cerca

COLORIAMO LA STORIA - L'ANTICA VIA DEL SALE


CITTADUCALE - Si svolge il 4 e il 5 giugno la prima edizione di "Coloriamo la storia - L'antica via del Sale", manifestazione promossa dalla Fondazione Varrone che avrà come cornice quella di Santa Rufina di Cittaducale.
Il 4 giugno, alle 10.30, si tiene il convegno sul tema "L'antica via del Sale", presso l'Auditorium Varrone, a Rieti. Alle 14.30 l'inizio del trasporto del Sale (proveniente dalle saline naturali di Cervia), con consegna da parte delle autorità.
Poi la partenza dalla sede municipale di Castel Sant'Angelo del corteo a cavallo, secondo gli antichi costumi romani.I costumi per il corteo sono stati realizzati dal Corso di moda e costume della Fondazione Varrone, a cura della stilista Silvia Bruschini.

Questo il percorso:
- ORE 10:00
Raduno dei Cavalieri presso la sede municipale di CASTEL SANT'ANGELO.
- ORE 13:00
PRANZO (Pro-loco Cantalice)
- ORE 16:30
Arrivo alle antiche TERME DI VESPASIANO dove, a seguito dei recenti scavi, è stato rinvenuto il tracciato dell'antica Via Salaria
Spettacolo a cura della Pro-loco di Cittaducale.
- ORE 18:30
Arrivo a CITTADUCALE in P.zza del Popolo - saluto alle autorità. Consegna del SALE
Sosta al Campo comunale di Cittaducale per il pernottamento - Area espositiva con stands a tema.
-ORE 20:30
Campo sportivo Cittaducale: CENA con menù a tema (Pro loco Cittaducale)
ORE 21:00
Campo sportivo Cittaducale: SPETTACOLO E MUSICA DAL VIVO.

Domenica 5 giugno riprendono gli appuntamenti. Alle 10 ricomposizione dei cavalieri, raduno e partenza da Cittaducale. Alle 12.30 da Ponte Figoreto, attraverso la Cicolana, arrivo a Casette. Alle 15.15 arrivo a Rieti, dove saranno toccate le vie principali della città: Salaria, parco commerciale "La Fornace", via della Cavatella, via Giacomo Matteotti, Porta Romana, via di Porta Romana, piazza Cavour, via della Verdura, piazza Bachelet, via Paolo Borsellino, Porta Cintia, via Cintia.
Alle 17.30, in piazza Vittorio Emanuele II, l'accoglienza, il saluto delle autorità, la consegna del sale. Seguono la premiazione e la realizzazione del primo veicolo "Color car" della Graffiti Art School.

Alla due giorni partecipano gli studenti della scuola di Graffiti voluta dall'attore Roul Bova e sua moglie Chiara Giordano e che trova la sua sede nei locali della Fondazione Varrone, in via dei Crispolti.