Cerca

RIETI - Convegno "Monte Terminillo 13 febbraio 1955 - Epilogo di una tragedia"

RIETI - Sabato 6 agosto alle 16 presso il Palazzo del Turismo del Terminillo si svolgerà una mostra-convegno su Sabena e Marcella Mariani dal titolo Monte Terminillo 13 febbraio 1955 “Epilogo di una tragedia“; ideata e organizzata da Antonio Tavani. con la collaborazione della Provincia di Rieti, assessorato alle politiche turistiche, dall’ Apt di Rieti, Rieti Turismo Spa, la Pro loco di Terminillo, il Cai sezione di Rieti nonchè di Francesco Fiordeponti.
Si tratta di un evento che destò tanto sgomento e dolore nell’opinione pubblica di allora, con la morte di 29 persone tra le quali Marcella Mariani, Miss Italia 1953 ed attrice, nonché Yvonne Poncelet, fondatrice dell’Associazione Afi (Ausiliarie femminili internazionali) nata per servire le chiese locali delle missioni cattoliche sin dagli anni 30, vittime dell’incidente aereo del Monte Terminillo dove in località Costa dei Cavalli precipitò il Dc6 Sabena con sigla “00-SDB” , del comandante capitano Stephan Stolz.

Il convegno sarà cosi articolato :
coordinerà i lavori Emilio Di Ianni

Relatori del convegno :

- Alessandro Mezzetti, assessore alle politiche turistiche della Provincia di Rieti

- Enzo Antonacci assessore al bilancio e pubblica istruzione della Provincia di Rieti

-Tersilio Leggio, commissario Apt di Rieti .

- Roberto Dionisi

- Giovanni Cerroni, ing. aerospaziale

- Antonio Tavani

Interverranno tra gli altri: Massimo bonetti (attore e regista), e Guendalina Bianchetti Miss Wella 2010 Lazio.

Prima dell’inizio del convegno verrà inaugurato e successivamente esposto un quadro realizzato da Enrico Di Sisto, raffigurante l’“Epilogo della tragedia “.

A seguire alle ore 18 concerto della pianista Donatella Carlotti.

Inoltre alle ore 9, presso Apt del Terminillo appuntamento per escursione al cippo commemorativo delle vittime dell'incidente aereo con guide del Cai sezione Rieti

La mostra resterà aperta presso il palazzo del turismo dell’Apt di Terminillo dal 6 agosto al 3 settembre.



-Sfumature di viaggio-