Cerca

POGGIO SAN LORENZO - "Dal tramonto all'alba" a guardar le stelle

POGGIO SAN LORENZO - La manifestazione dedicata all'astronomia si appresta per il terzo anno consecutivo a portare nel cuore della Sabina teatro, mostre, musica e osservazioni al telescopio per riscoprire il fascino del cielo stellato.
“Dal Tramonto all’Alba” è un appuntamento imperdibile per chi vuole curiosare per una sera con il naso all’insù alla scoperta delle meraviglie dell’Universo.

Organizzato dal Comune di Poggio San Lorenzo con il sostegno della Regione Lazio e la Provincia di Rieti e la direzione artistica e scientifica dell’associazione culturale “Opus in fabula”, l’evento si terrà venerdì 5 agosto a partire dalle ore 18 lungo i vicoli, le piazzette e le stradine del centro storico di Poggio San Lorenzo.

Patrocinato dall'Unione Astrofili Italiani (Uai), “Dal Tramonto all’Alba” è un grande evento multi-disciplinare ed itinerante il cui scopo è quello di legare l’informazione scientifica di carattere astronomico al mondo dell’affabulazione, nel tentativo di risvegliare nel grande pubblico il desiderio di tornare "a rimirar le stelle".

Il primo anno tutto è nato con un sogno: riuscire a festeggiare nella Provincia di Rieti l'importante Anno internazionale dell'Astronomia 2009 proclamato dall'Onu. Nella seconda edizione grazie al tema “In viaggio verso una nuova Terra”, il pubblico è andato incontro a mille peripezie ed avventure visitando gli angoli più remoti della galassia. La terza edizione di “Dal Tramonto all'Alba” affronta quest'anno il tema dell'astronautica, trasformando una normale serata di agosto di un piccolo paesino situato al 59° km della via Salaria nel Paese delle Stelle, delle Missioni Spaziali e dei grandi Astronauti.
In questa occasione si vuole volgere per un attimo lo sguardo al passato e al presente, raccontare la storia dell'astronautica, dalle storie di fantascienza, fino alla realtà dei giorni nostri passando per i primi voli orbitali, il primo passo sulla Luna e la Stazione Spaziale Internazionale.

Tante le novità in programma quest'anno, tra cui una performance simbolica ispirata allo sbarco su Poggio San Lorenzo di strani esseri extraterrestri, performance di teatro, installazioni, video, mostre e osservazioni astronomiche.

Per conoscerle tutte visitare il sito http://daltramonto.it.


-Sfumature di viaggio-