Cerca

MOMPEO - A qualcuno piace... corto


MOMPEO - E' stata presentata la nuova edizione del Festival "Mompeo in corto", il Festival internazionale del cortometraggio che il Comune di Mompeo organizza da tredici anni raccogliendo da tutto il mondo le migliori proposte di cortometraggi fra animazione, fiction e videoclip. Alla conferenza che si è tenuta a Roma, presso il cafè letterario "Mangiaparole", erano presenti il sindaco di Mompeo Mauro Moretti, il direttore artistico Maria Luisa Lafiandra. Al termine dell'incontro il sindaco ha premiato Cristiana Capotondi per la sua interessante interpretazione in "The Wholly Family" di Terry Gilliam. Un lavoro che conferma il valore culturale e cinematografico del cortometraggio il cui interesse sta crescendo in questo periodo sempre di più.
21- 23 luglio: queste le date della tredicesima edizione di "Mompeo in corto". Una kermesse che anima questo gioiellino appoggiato sulla splendida vallata del Farfa di creatività e di ospiti dall’universo del cinema e non solo. Fra i personaggi coinvolti Ornella Muti, cui andrà il Premio alla carriera; Cristiana Capotondi che sarà premiata per l’interessante interpretazione nel cortometraggio "The Wholly Family" di Terry Gilliam. Presidente della giuria sarà Eleonora Giorgi. La sezione musica vedrà ospite Edoardo Vianello.

Il Premio come Miglior Film andrà a Sweet sweet Marja, un delizioso film a firma Angelo Frezza nato proprio da un cortometraggio La piantina premiato nel 2001 a Mompeo. Una deliziosa commedia, straordinariamente ironica e di gusto, che vede un cast d’eccellenza con personaggi come Marco Messeri, Maria Grazia Cucinotta, Pietro Sermonti, Antonio Spriano.

Il Premio come Miglior Film Rivelazione andrà a Cinque di Francesco Maria Domenidò (proiezione 21 luglio ore 21.30), a cui va anche il Premo come Miglior Regia Esordiente. Un film intrigante e coraggioso che siporta a casa anche un Premio a due dei suoi interpreti principali: Matteo Branciamore ed Emma Nitti per la Versatilità artistica.

Il tradizionale Premio al Giornalismo andrà ad una penna giovane, ma con una bella e importante storia alle spalle, quella di Mario Orfeo, attualmente direttore de Il Messaggero, già Direttore de Il Mattino.

Mentre ad Andrea Pezzi andrà il Premio Comunicazione e Innovazione e a Detto Mariano, Leone d’Oro alla Carriera, il Premio alla Carriera per le Colonne Sonore.

Parlando di musica, Luciano Torani presenterà all’interno di questa edizione del festival un nuovo formato cinematografico per raccontare la musica, il Movieclip, che apre nuove tipologie di espressione per questa forma di contaminazione fra le arti.

Immancabile la presenza delle colonne sonore dei film della nostra memoria grazie ai riadattamenti della Banda Musicale di Mompeo.

Un’importante sezione, infine, è quella dedicata alle arti figurative e all’Architettura storica con la riapertura del Palazzo Baronale Orsini- Naro- Patrizi, di recente ristrutturato: un lungo e accurato lavoro di recupero che ha riportato agli antichi splendori uno spazio considerato fra le emergenze castellane della Regione Lazio. A condurre la visita il Sindaco Mauro Moretti. In programma anche una mostra dedicata alla Bellezza organizzata in collaborazione con il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Rieti.

Ricordiamo che l’evento è organizzato dal Comune di Mompeo e gode del Patrocinio del Ministero della Gioventù e della Siae. E del supporto di Enel, Fondiaria Sai, Bnl, Finmeccanica, eni, Telecom, Cariri. Molto interessante storicamente, a tal proposito, il documentario presentato da Eni dal titolo eni si gira!

-Sfumature di viaggio-