Cerca

SALISANO - Antichi monumenti del Cicolano

SALISANO - Il 6 agosto si terrà, nella sala conferenze del teatro comunale, a partire dalle ore 17, l'incontro “Antichi monumenti e tratto del sentiero E1 attraverso il Cicolano”.
L’Organizzazione di volontariato ‘valledelsalto.it’ e il Gruppo speleo archeologico Vespertilio invitano all’incontro a Salisano per parlare di storia, cultura, natura, ambiente, turismo sportivo e vita all’aria aperta nella provincia di Rieti e del costruendo “Sentiero europeo E1 da Cotilia da Alba Fucens attraverso il Cicolano”.

Il sentiero europeo E1 fu il primo tra gli 11 sentieri europei a lunga percorrenza ad essere progettato per unire il nord al sud dell’Europa, dalla Norvegia (Capo Nord) all’Italia (Capo Passero di Siracusa), per un percorso complessivo di circa 6.000 km. Sul tratto dell’E1, di 82 km, da Cotilia ad Alba Fucens, ‘valledelsalto.it’ è impegnata da tre anni nella riscoperta, tutela e valorizzazione di alcuni monumenti (costruzioni in opera poligonale, chiese, borghi, manufatti sotterranei, siti archeologici ecc.) perché siano resi visibili, visitabili, tutelati e valorizzati.
Nell’incontro il Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio presenterà i risultati delle recenti ispezioni di antichi manufatti sotterranei a S. Stefano del Corvaro (Borgorose - RI) e ad Alba Fucens (Massa d’Albe - AQ). Gli archeologi Camerieri e Mattioli illustreranno le loro ricerche su transumanza orizzontale dal reatino verso Alba Fucens e mura in opera poligonale della Valle del Salto.
A Salisano sarà disponibile nella versione in stampa su offerta il Quaderno n. 3 di valledelsalto.it dedicato ai viaggiatori europei dell’Ottocento nella Valle del Salto.

PROGRAMMA

Ore 17 Introduzione e saluti

Lucio Neri. Sindaco di Salisano

Giovanna Alvino. Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio


Ore 17.15 – 18.30

Cesare Silvi. Organizzazione di volontariato “valledelsalto.it” :

Riscoperta, tutela e valorizzazione dei monumenti della Valle del Salto ubicati lungo l’itinerario del sentiero europeo E1.


Cristiano Ranieri. Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio :

Antiche costruzioni sotterranee nel territorio degli Equi a Monte Frontino ed Alba Fucens.


Paolo Camerieri – Tommaso Mattioli. Regione Umbra, Università di Perugia :

Transumanza orizzontale dal reatino verso l’Apulia. Il ruolo di Alba Fucens nella realizzazione delle opere poligonali nella Valle del Salto.


Valerio Masella. Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio :

Itinerario geologico da Cotilia a Corvaro lungo la Valle del Salto.


Pietro Pieralice. Federtrek e Gruppo Escursioistico Provincia di Roma :

Il sentiero europeo E1 da Cotilia ad Alba Fucens attraverso il Cicolano.

Ore 18.30 – 19 Conclusione

Il sentiero europeo E1 attraverso il Cicolano: prospettive e realizzazione.


-Sfumature di viaggio-