Cerca

GRECCIO - "Sentiero degli artisti", domani l'inaugurazione

GRECCIO (20 aprile 2012) - Si inaugura domani 21 aprile, alle ore 10, il “Sentiero degli Artisti”, il percorso che va ad arricchire un centro storico, già pregevole di per sé, di un tocco di colore e di sacralità, tali da rendere una passeggiata fra i vicoli di Greccio un autentico viaggio nell’arte e nella cultura del mondo. Sono state realizzate 26 opere, da parte di artisti di molte nazionalità fra i quali brasiliani, iraniani, cinesi, romeni, francesi, americani, a testimonianza dell’interesse che il paese di Greccio e la figura di San Francesco riscuotono nel mondo, e dello spirito senza confini o vincoli di religione del francescanesimo. Alla cerimonia di inaugurazione in cui è prevista la partecipazione di numerose autorità sarà presente anche il vice presidente e assessore alle politiche del territorio e dell'urbanistica della Regione Lazio Luciano Ciocchetti.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - In via Pennina ci sono "Frammenti di città"

RIETI (19 aprile 2012)Nell’ambito della "Settimana della Cultura", Studio7 Arte Contemporanea, in via Pennina, inaugura sabato 21 aprile, alle ore 17, "Frammenti di città", la mostra personale di Riccardo Zuliani, a cura di Barbara Pavan.
Le opere presentate per quest'occasione ricalcano il tema principale del lavoro di Zuliani: spazi urbani, vedute di città e scorci di metropoli, possibili o futuribili, in cui il contrasto di volumi e di dimensioni è il protagonista dell'opera.
La tecnica compositiva racchiude molteplici input narrativi nei quali la quotidianità è materialmente presente. Attraverso il collage si scompongono i giornali in minuscoli frammenti creando audaci scorci urbani risolti in ampie vedute. Si riformula la realtà facendole acquisire un nuovo senso. Appaiono così metropoli di fantasia, dove la massa orizzontale che suggerisce case, palazzi, fabbriche, è intersecata da improvvisi elementi verticali a formare torri. L’intento è di metabolizzare e riassumere pensieri e riflessioni sulla contemporaneità. La città diventa così l’emblema del mutamento attuato dall’uomo sull’ambiente: lo spazio della tela è saturo così come quello delle grandi metropoli in cui viviamo e l’uso di prospettive gioca un ruolo fondamentale per sfuggire alla bidimensionalità e volgere lo sguardo verso i più svariati punti di fuga. Paesaggi privi della figura umana ma che all’uomo – spettatore fanno appello per completarne il senso: nel momento in cui osserviamo un'opera la rappresentazione richiama alla mente ciò che è presente nella nostra memoria, innescando un meccanismo percettivo che è parte integrante dell’opera. La mostra sarà visitabile fino al 4 maggio.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Premio Secondo Cecilia", attesi in città oltre cento musicisti

RIETI (19 aprile 2012) - L’associazione culturale “La Musica Secondo Cecilia”, organizza il concorso nazionale “Città di Rieti” Premio Secondo Cecilia, per solisti di pianoforte, fisarmonica classica, fisarmonica variété e canto moderno, riservato a giovani di nazionalità italiana o residenti in Italia.
Sabato 21 e domenica 22 aprile torna l’iniziativa che beneficia del patrocinio del Comune di Rieti, della Fondazione Varrone e di Unindustria.
In città sono attesi un centinaio di concorrenti di età compresa tra i 6 e i 35 anni.
In programma sabato le audizioni. Per il canto l’appuntamento è alle 9 al teatro Flavio Vespasiano. I partecipanti si esibiranno davanti ad una giuria composta da musicisti e cantanti, personalità della musica e dello spettacolo.
Le audizioni di pianoforte inizieranno invece sabato alle 8.30 presso l’Auditorium Varrone davanti ad una commissione costituita da docenti del Conservatorio e da concertisti di fama nazionale.
Le audizioni di fisarmonica sono in programma domenica alle 8.30 presso i locali della scuola primaria “Marconi”di Rieti.
“L’appuntamento – spiegano gli organizzatori - prese il via diversi anni fa con il maestro di musica e compositore Secondo Cecilia. E’ poi proseguito grazie all’opera della moglie Silvana Rossi e oggi torna a regalare emozioni”.
Il concerto finale, con i primi classificati di ogni categoria, è in programma domenica alle 18 al Teatro Flavio Vespasiano, ad ingresso gratuito.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Cantando per la vita", arrivano Cecilia Dazzi, Pierdavide Carone e la "iena" Mauro Casciari

RIETI (19 aprile 2012) - Andrà in scena domani sera, 20 aprile, sui legni del Flavio Vespasiano, "Cantando per la vita", il concerto di beneficenza organizzato dalla Pro Loco di Rieti con il supporto di enti come la Provincia, il Comune, la Fondazione Varrone e molti altri.
Per lo spettacolo saranno presenti, al teatro di via Garibaldi, una serie di personaggi del mondo della musica e del cinema. Si tratta della Rino Gaetano Band, con Marco Morandi e Alessandro "nipote di Rino Gaetano". E poi, saranno presenti l'attrice Cecilia Dazzi, il cantante Pierdavide Carone che all'ultimo Festival di Sanremo ha duettato con Lucio Dalla nella canzone "Nanì"; ancora ospiti: l'Orchestra del 41esimo parallelo, diretta dal maestro Stefano Scatozza, Roberto Billi ex componente dei "Ratti della Sabina" , il Dna Ensemble, e Stefano Tocchio, astroclown che in varie occasioni ha portato il nome di Rieti in tutta Italia.
A presentare la serata saranno Mauro Casciari de "Le iene" e il giornalista Paolo Di Lorenzo. Per info: cantandoperlavita@libero.it.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - All'Archivio di Stato si parla di terremoti e del sisma del 1898

RIETI (19 aprile 2012) - Domani, 20 aprile, alle ore 10,30 si terrà presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Rieti, un incontro-dibattito che avrà per tema "Il terremoto di Rieti del 28 giugno 1898".
Interverranno, alla tavola rotonda che seguirà la proiezione del Dvd di presentazione, edito dall’Enea e dall’Archivio di Stato di Rieti:Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti,Antonio Colombi, geologo della Regione Lazio,Salvatore Paolini, ricercatore dell'Enea, i quali illustreranno, attraverso un percorso guidato, la storia, le vicissitudini, i drammi che il terremoto ha procurato a Rieti nel corso dei secoli, e ciò che esso rappresenta ai giorni nostri, riguardo alla "Pericolosità sismica del territorio reatino".

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Materiale turistico nelle tabaccherie, firmato il protocollo d'intesa tra l'assessorato provinciale e la Fit

RIETI (18 aprile 2012) - E' stato firmato questa mattina, all'interno della sala conferenze di Palazzo Dosi, il protocollo d'intesa tra l'assessorato al turismo della Provincia e la Fit di Rieti, Federazione italiana tabaccai, che prevede che nelle tabaccherie aderenti sia presente materiale turistico della Provincia. L'Ente provvederà a rifornire le tabaccherie: "Queste sono numerose, sono presenti in tutti i paesi del territorio reatino; sfrutteremo la loro capillarità - è stato detto durante l'incontro tra l'assessorato e i tabaccai - per promuovere il territorio. Allo stesso tempo, anche le tabaccherie saranno più in vista, dato che molte persone entreranno anche solo per prendere un depliant o una brochure".
E' la prima volta in Italia che si realizza un'iniziativa come questa.
(Foto di Gianluca Vannicelli).


-Sfumature di viaggio-

RIETI - La città "illustrata" in un volume

RIETI (17 aprile 2012) - Sarà presentato giovedì 19 aprile alle ore 16 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti il volume “Storia illustrata di Rieti” della prestigiosa casa editrice Pacini Editore nell’ambito della collana “Storie illustrate delle province d’Italia” realizzato dai due storici reatini Tersilio Leggio e Gianfranco Formichetti in collaborazione con i due fotografi Emiliano Grillotti e Gianluca Vannicelli.
Ad introdurre la presentazione sarà il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini. La conferenza è aperta al pubblico. Ai presenti sarà consegnata una copia dell’opera.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Conservatorio, aperte le iscrizioni

RIETI (17 aprile 2012) - L’assessore alla formazione professionale della Provincia di Rieti Giancarlo Felici comunica che fino al 15 maggio si possono presentare le domande per gli esami di ammissione ai corsi pre-accademici per l'anno accademico 2012/2013 della sede delocalizzata di Rieti del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma – Parco della Musica di Villa Battistini.Quest’anno le domande dovranno essere compilate esclusivamente online. Si dovrà provvedere poi a stamparle e a consegnarle presso la sede di Villa Battistini o presso gli uffici della Formazione professionale della Provincia di Rieti unitamente alla attestazione di avvenuto versamento del contributo previsto.
"Coloro che sono interessati a frequentare i percorsi presso la prestigiosa sede di Rieti - rende noto l’Assessore Felici -, dovranno inserire nel campo testo 'Eventuale specifica corso' la dicitura: sede delocalizzata 'Villa Battistini' – Rieti".
Per informazioni o per appuntamenti, si può telefonare ai seguenti numeri: 0746/706232 (Parco della Musica – orari pomeridiani); 0746/285776-751 (Amministrazione Provinciale di Rieti, Palazzo Dosi, P.zza Vittorio Emanuele II, 2° piano, Ufficio della Formazione Professionale – orari d’ufficio).

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Presentato ai cittadini il dvd su Sant'Antonio di Padova

RIETI (17 aprile 2012) - E' stato presentato ieri sera, presso la chiesa di San Francesco, il nuovo dvd realizzato dalla Pia Unione Sant'Antonio con la Provincia di Rieti, che racconta le celebrazioni per il Santo di Padova. Un filmato di quasi due ore che entra all'interno dei festeggiamenti raccontandone tutti gli aspetti, primo fra tutti quello del grande amore che i reatini rinnovano ogni anno nei confronti di Sant'Antonio da ben otto secoli. Tanti i momenti catturati dalle telecamere, tra cui alcuni che non sono mai stati accessibili ai cittadini, come quello in cui la statua viene tolta dalla nicchia o quello in cui viene vestita degli oro ex voto. Il documentario va fra la gente durante la preparazione delle infiorate, negli incontri che coinvolgono i bambini e poi, via, fino a raccontare il momento principale, la lunga processione che attraversa quasi tutta la città. Alla presentazione avvenuta ieri sera erano presenti, oltre i componenti della Pia Unione e i numerosi cittadini intervenuti, anche l'assessore provinciale alle politiche turistiche Alessandro Mezzetti e il consigliere regionale Lidia Nobili. Il dvd può essere prenotato e preso con un'offerta.
(Foto di Gianluca Vannicelli)

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Festa per Sant'Antonio da Padova, la Pia Unione presenta il dvd

RIETI (16 aprile 2012) - Un'ora e quaranta minuti per raccontare le celebrazioni per Sant'Antonio da Padova. Il dvd, voluto dalla Pia Unione di Rieti e offerto dalla Provincia in cui si raccontano le celebrazioni per uno dei santi più venerati dai reatini, sarà presentato questa sera alle 21 alla popolazione, presso la chiesa di San Francesco. Dalla vestizione ai fuochi d'artificio, passando per la processione, le infiorate e tutto ciò che caratterizza una delle feste principali della città. Il video non fa che entrare nei particolari, mostrando alcuni momenti, come quello in cui la statua viene tolta dalla nicchia o quello in cui viene vestita degli ori ex voto, che non sono stati mai accessibili alla popolazione; non mancano le interviste, anche a tutti quei cittadini dei rioni che preparano i vari dettagli. Il dvd è stato realizzato quest'anno, in cui ricorre il bicentenario della Pia Unione Sant'Antonio.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Cucina e teatro, arrivano le "Ricette d'autore"

RIETI (15 aprile 2012) - Oggi, alle ore 17, nell'ambito delle manifestazioni per la Settimana della cultura, organizzate dall'Officina dell'arte, Angelo Fabri, presidente dell’Associazione provinciale Cuochi Rieti, presenterà delle “Ricette d’autore nel teatro”, ricette ispirate alla vita e alle opere di autori teatrali.
Alle ore 17.30 sarà invece ospite Roberto Quarta, amministratore della Rqs Spettacoli, società di produzione e distribuzione teatrale. Ha iniziato la sua attività nel 1996, con la gestione degli spettacoli di un importante club romano dove facevano le prime esperienze alcuni dei nomi più noti della comicità italiana attuale. Successivamente è entrato a far parte dello staff di Spettacoli Adr, società di management artistico, in qualità di direttore commerciale e responsabile del booking di numerosi artisti, tra i quali Mr.Forest, Ficarra e Picone, Dario Cassini, Dado, Giovanni Cacioppo, Pino e gli anticorpi, Rocco Barbaro Claudio Batta, Rosalia Porcaro. Dal 2000 cura in esclusiva nazionale la distribuzione degli spettacoli di Ficarra e Picone, con i quali ha realizzato i tour "Diciamoci la verità", "Sono cose che capitano" (record di incassi nazionale nel 2006 con oltre 300.000 spettatori in tutta Italia) e l'ultimo "Apriti cielo" tutt'ora in tour. Nel 2003 ha prodotto lo spettacolo "Adesso Batta" con Claudio Batta e la regia di Alessandro Benvenuti, nel 2005 lo spettacolo "Coatto unico senza intervallo" di e con Giorgio Tirabassi e nel 2009 lo spettacolo "Salvatore e Nicola" di Ascanio Celestini, interpretato da Giorgio Tirabassi.
L’incontro verterà su “Management dello spettacolo teatrale” per una prima conoscenza delle dinamiche necessarie alla realizzazione di uno spettacolo.

-Sfumature di viaggio-