Cerca

PASSO CORESE - Due giorni per le Ferrovie dimenticate

FARA IN SABINA (02 marzo 2012) - A Passo Corese il 3 e 4 marzo, presso la scuola media statale, si tiene la quinta edizione de "Ferrovie dimenticate". L'evento è organizzato dal Comune di Fara in Sabina- assessorato alla cultura- e dal Gruppo Ferromodellistico Tartaruga di Roma. La parte artistica è organizzata da Lorenzo Cannella. Il programma prevede l'esposizione di 40 schede didattiche sulle ferrovie Sabine, della valle del Tevere e laziali, una mostra di ferromodellismo, modellismo ferroviario, aereo, navale, spaziale, e automobilistico con piste di prova; una mostra di plastici ferroviari e diorami, una mostra di arte e artigianato e una esposizione di prodotti tipici della zona.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Un concerto sulle grandi arie d'opera dell'Ottocento

RIETI (01 marzo 2012) - Terzo appuntamento il 4 marzo con la rassegna “Sulle tracce del Belcanto” per chiudere le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Della grande epopea risorgimentale, che fa parte del grande “film” della storia, il Belcanto è stato la meravigliosa “colonna sonora”. Il pesarese Rossini trionfava così sui teatri di tutti i regni preunitari, il bergamasco Donizetti mieteva allori sia al San Carlo di Napoli che all'Argentina di Roma, il catanese Bellini era idolatrato tanto alla Scala di Milano quanto alla Fenice di Venezia. E Verdi a tutto questo aggiunge l’afflato drammatico necessario perché diventi il canto di tutti gli Italiani. Grandi arie d’opera dunque per il concerto del 4 marzo (Auditorium Varrone, ore 17.30), protagonisti il soprano Gilda Fiume, il baritono Clemente Daliotti, il pianista Antonello Maio.
Quarto e ultimo appuntamento per il prossimo fine settimana: il 10 marzo Francesco Sanvitale terrà una conferenza su Garibaldi e la musica del Risorgimento. La Sinfonia di Mercadante intitolata al celebre eroe, composta nel 1861 nel pieno delle vicende pre-unitarie, solo recentemente pubblicata e valorizzata per l’attualità e la qualità compositiva, è l’esempio concreto del ruolo affidato alla musica in quel delicato momento storico. Sarà possibile ascoltarla l’11 marzo (insieme ad altre composizioni strumentali di rara esecuzione di Rossini, Bellini e dello stesso Mercadante) nel concerto di chiusura dell’Orchestra da camera dell’Accademia Reatina Teatro e Musica diretta da Alessandro Nisio.
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Una palestra di lingua inglese

RIETI (01 marzo 2012)- Una palestra per "allenarsi" con la lingua inglese. E' l'iniziativa promossa dalla Fondazione Varrone che, per dare strumenti in più a giovani e meno giovani, ha deciso di dare vita a una serie di incontri, per una durata di tre mesi, durante i quali chi già conosce (almeno a livello intermedio) la lingua inglese, potrà migliorare la fluidità del parlato, della lettura, della comprensione, in compagnia di insegnanti madrelingua e con la visione di film, l'ascolto di canzoni, la lettura di riviste. Insomma, una palestra di lingua inglese e dalla Fondazione precisano: "Non sarà una scuola per imparare l'inglese, ma si daranno le possibilità di migliorare a chi ha già una base".
Per partecipare bisogna inviare, mezzo posta, il modulo prestampato preparato dalla Fondazione entro e non oltre la data del 16 marzo.
"Vogliamo incentivare la volontà di intraprendere e in una città come Rieti penso si possano fare iniziative come questa - ha detto il presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis -; i corsi si terranno presso le Officine Varrone, al Polo San Giorgio, la seconda iniziativa, in ordine temporale, che si tiene in questo nuovissimo centro. Da parte i lavativi: anche se gratuite, le lezioni dovranno essere frequentate, almeno per un 80 per cento".

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Corso di moda e costume della Fondazione Varrone, boom di iscritti

RIETI (28 febbraio 2012) - Boom di iscrizioni per il corso gratuito di moda, accessori, costume e design promosso dalla Fondazione Varrone.
“E’ andata oltre ogni nostra aspettativa l’adesione alla corso di moda e costume che abbiamo voluto riproporre per il secondo anno consecutivo, prevedendo un corso avanzato per coloro che hanno già frequentato e un corso base per i nuovi che per la prima volta vogliono cimentarsi n questa nuovo settore” – ha commentato il presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis.
Oltre ai 36 corsisti che perfezioneranno le tecniche acquisite nel corso avanzato, sono giunte in Fondazione altre 69 nuove adesioni per il corso base, per un totale di 105 corsisti complessivi che inizieranno i corsi il 13 marzo fino al mese di giugno, guidati dalla stilista Silva Bruschini, docente di storia del costume, abbigliamento, moda, tecnologia tessile con una pluriennale esperienza come costumista per opere teatrali, liriche e danza.
“Alla luce della straordinaria partecipazione, evidentemente abbiamo colto un’esigenza di una particolare fascia di età (dai 16 ai 45 anni), di tornare al fascino della creazione artigianale e del sapere delle mani che negli ultimi anni si era perso, soprattutto tra le nuove generazionI”- ha concluso il presidente -. Auspichiamo che per molti questa esperienza possa diventare anche un’opportunità professionale”.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Un serpentone di maschere per il Carnevale reatino




RIETI (27 febbraio 2012) - Centinaia e centinaia di persone, tra adulti, ragazzi e bambini, nella giornata di domenica, hanno partecipato al Carnevale organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune e dall'assessorato al turismo della Provincia di Rieti, in collaborazione con il centro commerciale Perseo e dell'associazione carristi "Carnevale nel Centro d'Italia". Tanti i gruppi a piedi e i carri che hanno partecipato al lungo serpentone mascherato che ha animato la città, richiamando tantissime persone in maschera per una giornata all'insegna dell'allegria e del divertimento. A commertare il corteo mascherato e quanto accadeva durante la manifestazione, c'erano i presentatori sul palco installato davanti al centro commerciale Perseo, sul quale sono anche saliti tanti personaggi e su cui sono stati consegnati i riconoscimenti ai partecipanti.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Lu bobbo" al Flavio Vespasiano


RIETI (27 febbraio 2012) - Andrà in scena il 3 e 4 marzo la nuova commedia vernacolare in programma nel cartellone di appuntamenti del Flavio Vespasiano. Stavolta è il gruppo "Insieme per" a portare sulla scena una commerdia che è entrata nella storia del teatro dialettale reatino, "Lu bobbo". I due spettacoli, per la regia di Paolo De Sisto, sono in programma per le 21. Per la commedia dialettale in tre atti di Vincenzo Cenciarelli, saliranno sul palco Paolo De Sisto (Peppe), Anna Rita Masci (Rosa), Marilena Ciufolini (Clara), Alessandro Zambotto (Dario), Giovanna Palomba (Pierina), Lorenzo Eleuteri (Mario), Antonio Zannetti (Adelmo, detto "lu bobbo"), Riccardo Franco (Ciotti), Primo Iezzi (Edgardo), Guido Marini (Tersilio).
I biglietti saranno in vendita dal 28 febbraio, al botteghino del Flavio, in via Garibaldi, nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il 3 e 4 marzo saranno in vendita dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Prezzo del biglietto: 10 euro. Ridotto: 8 euro.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Oggi il Carnevale in città

RIETI (26 febbraio 2012) - L'appuntamento è per le ore 14 di questo pomeriggio. Maschere di tutti i tipi, carri allegorici e gruppi a piedi sono chiamati oggi ad animare la città con la 17esima edizione del "Carnevale nel Centro d'Italia". Il corteo mascherato che da anni è un appuntamento fisso in città, torna oggi a portare colore, musica e tanto divertimento nelle vie del capoluogo. Il raduno è per le ore 13 in via Borsellino. Alle 14 la partenza. Tanti i carri e gruppi mascherati e folk che hanno risposto all'annuncio fatto dal Comune e dalla Provincia di Rieti di partecipare alla nuova edizione del Carnevale. La manifestazione si chiuderà intorno alle ore 17.30 nei pressi del centro commerciale Perseo, dove ci saranno intrattenimenti musicali e la consegna dei riconoscimenti.
Il percorso:
via Borsellino, via Verani, via dei Tigli, via Mercatanti, via Verani, viale Matteucci, via degli Elci.

I partecipanti (in ordine di apparizione):
- Gruppo folk: "Sbandieratori & Musici" di Borgo Velino
- Carro: "Esso issi de u west" (Santa Rufina)
- Gruppo a piedi e Carro: "Storia del carnevale 2001-2012", Arfh (Associazione reatina famiglie portatori di handicap)
- Gruppo a piedi: "L'orda vichinga", associazione culturale Case San Benedetto
- Carro: "Vichinghi", associazione culturale Case San Benedetto
- Gruppo folk: "Banda musicale Santa Cecilia" di Cittaducale
- Gruppo a piedi: "Italiani", associazione culturale Tre B di Piani Sant'Elia
- Carro: "Genio pensaci tu", associazione culturale Tre B di Piani Sant'Elia
- Gruppo a piedi: "Rieti Orchestra", associazione Amici del carnevale Piani di Poggio Fidoni
- Carro: "Reate Festival", associazione Amici del carnevale Piani di Poggio Fidoni
- Carro: "Treno western", Amici del carnevale postarolo
- Gruppo folk: "Banda musicale" di Colli sul Velino

-Sfumature di viaggio-