Cerca

RIETI - "Artisticamente": incisioni, dipinti e sculture in mostra

RIETI (28 gennaio 2012) - E' stata inaugurata ieri la mostra "Artisticamente", l'esposizione delle artiste reatine Itzel Cosentino e Maia Palmieri che si trova nella sala mostre del Comune di Rieti. Un'iniziativa correlata alla manifestazione dei Cavalli infiocchettati e che propone al pubblico una serie di opere che le due artiste hanno realizzato nel corso della loro carriera. Due stili differenti per una collettiva che offre dipinti, incisioni, sculture, disegni e molto altro. Fin dalla prima giornata di ieri ottimo il flusso di pubblico e di ospiti che hanno visitato la mostra.
L'esposizione resterà aperta fino a domani 29 gennaio.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Liste di nozze...I Pink Gorillaz colpiscono ancora

RIETI - Lo abbiamo trovato vicino a un noto negozio del centro.. Autori, ancora una volta, i Pink Gorillaz, che da qualche giorno stanno lasciando un loro segno in tanti angoli della città..


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Si apre la mostra "ArtisticaMente"

RIETI - In occasione della manifestazione dei Cavalli infiocchettati, torna anche quest'anno la mostra "ArtisticaMente", che sarà accolta dalla sala mostre del Comune di Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II. Quest'anno la mostra accoglie le opere di due artiste, Itzel Cosentino e Maia Palmieri che proporranno al pubblico alcuni dei quadri, foto, sculture, incisioni e disegni più belli. L'inaugurazione dell'esposizione è in programma per venerdì 27 gennaio alle 16. La mostra resterà aperta fino a domenica 29 gennaio, con apertura nei seguenti orari: venerdì e sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Cavalli infiocchettati, ecco il percorso della sfilata

RIETI - Domenica 29 gennaio l'appuntamento è con la tradizione: torna infatti la sfilata dei Cavalli infiocchettata, organizzata anche per questa 32esima edizione dalla associazione Porta d'Arce.
Cavalieri e cavalli sfileranno lungo le vie del capoluogo, riportando, ancora una volta, fra la gente, le antiche tradizioni saldamente radicate nella città.
Ecco il percorso della sfilata:
A Porta d'Arce la benedizione dei cavalli. Poi si prosegue: via Garibaldi, piazza Vittorio Emanuele II, via Cintia, piazza Marconi, viale della Gioventù (sosta piazzale Guidobaldi), viale della Gioventù,, viale Matteucci, viale Sacchetti Sassetti, via Salaria per Roma, piazza della Repubblica, via Porta Romana, piazza Cavour, Ponte Romano sul Velino, via della Verdura, piazza Bachelet, via Falcone, via Borsellino, via dei Gerani, via Cintia, piazza Cesare Battisti, piazza Vittorio Emanuele II, via Garibaldi, Porta d'Arce. Dopo il rientro al quartiere principale, si farà ritorno al Foro Boario.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Una mostra "Senzatitolo"

RIETI - Studio7 Arte Contemporanea, inaugura domenica 29 gennaio, alle ore 16.00, "Senzatitolo", a cura di Barbara Pavan, collettiva di presentazione delle opere di artisti che esporranno nel corso dell’anno.
In mostra opere di Adriano Annino, Chiara Belloni, Valentina Crivelli, Ono Emiliani, Eliana Frontini, Sergio Silvi, Raffaella Simone, Mariarosaria Stigliano, Roberta Ubaldi.
A confronto, in questa occasione, gli ultimi lavori di nove artisti che utilizzano differenti linguaggi dell’arte per esprimere la propria personalissima ricerca umana ed artistica. Un percorso che si snoda a partire dalla ricerca del centro esistenziale di Annino, ai paesaggi eterei e quasi informali della Belloni, fino all’installazione realizzata in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia realizzata lo scorso anno dalla Crivelli, proseguendo con i segni di Emiliani, le incisioni della Stigliano, i grandi ritratti ironici di Silvi, i lavori su metallo della Ubaldi ed infine la nuova serie di ex-voto della Simone e degli angeli cuciti della Frontini.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 febbraio.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Cavalli infiocchettati, domenica la sfilata in città

RIETI - Si rinnova l'appuntamento con la tradizione e giunge alla sua 32esima edizione l'ormai immancabile manifestazione dei "Cavalli infiocchettati", organizzata, anche per questo 2012, dall'associazione "Porta d'Arce". Una lunga carrellata di appuntamenti è quella preparata anche quest'anno e che ha preso il via il 21 gennaio, ma la giornata clou è in programma per il 29 gennaio. Si comincia la mattina alle 11, in piazza Chiesa del suffragio, nel quartiere di Porta d'Arce, con la degustazione di prodotti tipici i Rieti e provincia. Alle 12.30 ci sarà la distribuzione dei "maccheroncini" (a cura della Pro loco di Poggio Moiano). Sarà presente anche Diego Crescenzi, campione italiano di bike trial.
Alle 12, la partenza da piazza Chiesa del suffragio di un gruppo a cavallo in costume storico che raggiungerà la chiesa di Sant'Antonio Abate per rievocare la cerimonia originaria della benedizione dei cavalli infiocchettati. Dopo il rito, i cavalieri raggiungeranno il Foro boario per guidare la manifestazione cittadina. Alle 14.30 l'inizio della sfilata che partirà da Foro boario per poi toccare le vie principali del capoluogo.
Alla realizzazione della manifestazione hanno dato il loro contributo il Comune di Rieti, gli assessorati all'ambiente e alle politiche turistiche della Provincia, e la Regione Lazio.


-Sfumature di viaggio-

"LoScrittoIo", domani la cerimonia di chiusura

RIETI - Venerdì 27 gennaio alle 17, nella biblioteca Paroniana di Rieti, si terrà la cerimonia di chiusura della seconda edizione del premio nazionale letterario-scientifico "loSCRITTOio", promosso dalla Fondazione Roma Sapienza, in collaborazione con il Comune di Rieti e Accademia Flavia Rieti. Il tema scelto quest'anno per il premio è l'"Acqua". Saranno presenti all'incontro il sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, l'assessore alla Cultura, Gianfranco Formichetti, il presidente della Fondazione Roma Sapienza e rettore emerito Renato Guarini, Antonella Ottai, docente di discipline dello spettacolo, Maurizio Spoliti, ideatore del premio e Lucio Ubertini ingegnere idraulico ed esperto internazionale. Nel corso della cerimonia, il direttore artistico del premio, l'attrice Carla Todero, leggerà alcuni brani delle sezioni narrativa, poesia e saggistica.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.loscrittoio.org.

-Sfumature di viaggio-