Cerca

“ARTigianato! Riscoprendo…colorando gli antichi mestieri”


Domenica 27 Maggio 2012 si terra' la 35a edizione della Gara Estemporanea di Pittura. Il tema cproposto ai pittori in erba di quest’anno è:

“ARTigianato! Riscoprendo…colorando gli antichi mestieri”

Si e' scelto di proporre ai concorrenti (piccoli e grandi) un tema per riscoprire i MAESTRI dei mestieri caratteristici dell’artigianato, attività che le nuove generazioni sembrano aver dimenticato pur avendo ereditato un grande patrimonio dal loro sapere. Per valorizzare al meglio i mestieri più antichi, l’organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti dei veri e propri artigiani, i quali elaboreranno i loro manufatti all’interno di singolari botteghe, delle caratteristiche cantine del paese adibite per l’occasione. Le novità che renderanno unica la manifestazione di quest’anno saranno dunque:

· La presenza di orefici, decoratori, calzolai, ceramisti, vetrai ed altri artigiani che metteranno in vetrina la propria professione. Per due giorni, Maglianello tornerà indietro nel tempo, diventando un borgo dell’artigianato locale, al fine di fornire a tutti i concorrenti la migliore ispirazione possibile.

· Il coinvolgimento di gruppi scolastici delle classi primarie e secondarie, con i quali vi sarà una comunicazione preventiva con i rappresentanti della scuola, che verranno accompagnati in un tour all’interno delle botteghe degli artigiani allestite in tutto il paese. Gli alunni partecipanti potranno vedere con i propri occhi come venivano elaborati i prodotti che, nei nostri giorni, sono il solo risultato di processi industriali standardizzati. Al termine del tour, ai ragazzi verrà data l’occasione di esprimere i loro interessi, curiosità e impressioni attraverso la realizzazione di lavori, inerenti al tema della gara, con qualsiasi tecnica di pittura, che saranno poi esposti insieme ai lavori dell’estemporanea. I gruppi scolastici parteciperanno ad un concorso fuori gara, dove il riconoscimento (attrezzature varie per la scuola) verrà assegnato all’intero gruppo scolastico. Sarà possibile tuttavia per i ragazzi partecipare alla gara estemporanea singolarmente, nelle rispettive categorie divise per età.

Il valore aggiunto della manifestazione sarà la cornice dedicata all’evento; Maglianello Alto fornisce infatti il giusto mix di storia, cultura e natura per mettere in risalto le opere dei nostri ospiti e per creare quella atmosfera di unico ed originale che solo i manufatti degli artigiani possono avere. Uscire dalla monotonia, dalla standardizzazione, per recuperare un tocco di originalità e di unicità, rende la manifestazione speciale per i partecipanti che potranno vivere un’esperienza a tutto tondo, osservando e realizzando delle opere uniche nel loro genere.

RIETI - "Nozze di danza": al Flavio Vespasiano è la volta delle scuole reatine

RIETI (29 aprile 2012) - La ventiduesima edizione del "Rieti Danza Festival" entra nel vivo con il nuovo spettacolo di questa sera al Flavio, "Nozze di danza". All'evento prenderanno parte le scuole di danza della città e delle regioni limitrofe nonché ospiti di livello nazionale e internazionale. Il costo del biglietto è di 10 euro.
Domani il via definitivo al concorso: la mattina si comincia con i corsi di danza classica e danza contemporanea; nel primo pomeriggio si passa all'inizio delle prove. Martedì primo maggio la prima fase eliminatoria.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Presentata la "Storia illustrata di Rieti"

RIETI (24 aprile 2012) - E’ stato presentato presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti il volume “Storia illustrata di Rieti” della prestigiosa casa editrice Pacini Editore nell’ambito della collana “Storie illustrate delle province d’Italia” realizzato dai due storici reatini Tersilio Leggio e Gianfranco Formichetti in collaborazione con i fotografi Emiliano Grillotti e Gianluca Vannicelli. Ad introdurre la presentazione il Segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano che ha ricordato l’inserimento di questa importante iniziativa nell’ambito del programma promosso dall’Ente camerale in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. “Un’iniziativa di alto livello – ha spiegato Cipriano – che vede la Camera di Commercio in prima linea nella valorizzazione delle potenzialità storico-culturali e turistiche della città di Rieti”.
Nel corso della presentazione del volume è stata ripercorsa la storia di Rieti, dalla sua fondazione avvenuta nel VI secolo a.C.: uno dei centri più importanti della Sabina storica, fu prefettura, poi ricco municipio romano grazie all’agricoltura e all’allevamento, patria dei Flavi imperatori a Roma; occupata dai longobardi nel VI secolo, incendiata dai saraceni e dai normanni, fu ricostruita ed ebbe un ruolo importante nel medioevo come importante città commerciale e manifatturiera al confine tra Stato della Ciesa e Regno di Napoli grazie all’affermarsi e al fiorire delle arti. Frequentata a lungo da San Francesco, Rieti conobbe nel Rinascimento un nuovo sviluppo per l’affermarsi di una forte aristocrazia agraria fortemente legata al papato, partecipe delle bonifiche che resero nuovamente fertile la piana reatina. Nella Storia illustrata di Rieti, in cui si trovano approfondimenti tematici oltre ad un originale apparato fotografico, non mancano riferimenti ai movimenti culturali generati da Monsignor Mariano Vittori o Loreto Mattei, fino alla creazione della provincia di Rieti nel 1927, per poi fare un tuffo nella contemporaneità. Il volume rappresenterà un prestigioso strumento di promozione territoriale che la CCIAA di Rieti utilizzerà in occasione dei numerosi appuntamenti del calendario di eventi ed niziative coordinato dall’Ente camerale.


-Sfumature di viaggio-

GRECCIO - "Sentiero degli artisti", domani l'inaugurazione

GRECCIO (20 aprile 2012) - Si inaugura domani 21 aprile, alle ore 10, il “Sentiero degli Artisti”, il percorso che va ad arricchire un centro storico, già pregevole di per sé, di un tocco di colore e di sacralità, tali da rendere una passeggiata fra i vicoli di Greccio un autentico viaggio nell’arte e nella cultura del mondo. Sono state realizzate 26 opere, da parte di artisti di molte nazionalità fra i quali brasiliani, iraniani, cinesi, romeni, francesi, americani, a testimonianza dell’interesse che il paese di Greccio e la figura di San Francesco riscuotono nel mondo, e dello spirito senza confini o vincoli di religione del francescanesimo. Alla cerimonia di inaugurazione in cui è prevista la partecipazione di numerose autorità sarà presente anche il vice presidente e assessore alle politiche del territorio e dell'urbanistica della Regione Lazio Luciano Ciocchetti.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - In via Pennina ci sono "Frammenti di città"

RIETI (19 aprile 2012)Nell’ambito della "Settimana della Cultura", Studio7 Arte Contemporanea, in via Pennina, inaugura sabato 21 aprile, alle ore 17, "Frammenti di città", la mostra personale di Riccardo Zuliani, a cura di Barbara Pavan.
Le opere presentate per quest'occasione ricalcano il tema principale del lavoro di Zuliani: spazi urbani, vedute di città e scorci di metropoli, possibili o futuribili, in cui il contrasto di volumi e di dimensioni è il protagonista dell'opera.
La tecnica compositiva racchiude molteplici input narrativi nei quali la quotidianità è materialmente presente. Attraverso il collage si scompongono i giornali in minuscoli frammenti creando audaci scorci urbani risolti in ampie vedute. Si riformula la realtà facendole acquisire un nuovo senso. Appaiono così metropoli di fantasia, dove la massa orizzontale che suggerisce case, palazzi, fabbriche, è intersecata da improvvisi elementi verticali a formare torri. L’intento è di metabolizzare e riassumere pensieri e riflessioni sulla contemporaneità. La città diventa così l’emblema del mutamento attuato dall’uomo sull’ambiente: lo spazio della tela è saturo così come quello delle grandi metropoli in cui viviamo e l’uso di prospettive gioca un ruolo fondamentale per sfuggire alla bidimensionalità e volgere lo sguardo verso i più svariati punti di fuga. Paesaggi privi della figura umana ma che all’uomo – spettatore fanno appello per completarne il senso: nel momento in cui osserviamo un'opera la rappresentazione richiama alla mente ciò che è presente nella nostra memoria, innescando un meccanismo percettivo che è parte integrante dell’opera. La mostra sarà visitabile fino al 4 maggio.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Premio Secondo Cecilia", attesi in città oltre cento musicisti

RIETI (19 aprile 2012) - L’associazione culturale “La Musica Secondo Cecilia”, organizza il concorso nazionale “Città di Rieti” Premio Secondo Cecilia, per solisti di pianoforte, fisarmonica classica, fisarmonica variété e canto moderno, riservato a giovani di nazionalità italiana o residenti in Italia.
Sabato 21 e domenica 22 aprile torna l’iniziativa che beneficia del patrocinio del Comune di Rieti, della Fondazione Varrone e di Unindustria.
In città sono attesi un centinaio di concorrenti di età compresa tra i 6 e i 35 anni.
In programma sabato le audizioni. Per il canto l’appuntamento è alle 9 al teatro Flavio Vespasiano. I partecipanti si esibiranno davanti ad una giuria composta da musicisti e cantanti, personalità della musica e dello spettacolo.
Le audizioni di pianoforte inizieranno invece sabato alle 8.30 presso l’Auditorium Varrone davanti ad una commissione costituita da docenti del Conservatorio e da concertisti di fama nazionale.
Le audizioni di fisarmonica sono in programma domenica alle 8.30 presso i locali della scuola primaria “Marconi”di Rieti.
“L’appuntamento – spiegano gli organizzatori - prese il via diversi anni fa con il maestro di musica e compositore Secondo Cecilia. E’ poi proseguito grazie all’opera della moglie Silvana Rossi e oggi torna a regalare emozioni”.
Il concerto finale, con i primi classificati di ogni categoria, è in programma domenica alle 18 al Teatro Flavio Vespasiano, ad ingresso gratuito.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Cantando per la vita", arrivano Cecilia Dazzi, Pierdavide Carone e la "iena" Mauro Casciari

RIETI (19 aprile 2012) - Andrà in scena domani sera, 20 aprile, sui legni del Flavio Vespasiano, "Cantando per la vita", il concerto di beneficenza organizzato dalla Pro Loco di Rieti con il supporto di enti come la Provincia, il Comune, la Fondazione Varrone e molti altri.
Per lo spettacolo saranno presenti, al teatro di via Garibaldi, una serie di personaggi del mondo della musica e del cinema. Si tratta della Rino Gaetano Band, con Marco Morandi e Alessandro "nipote di Rino Gaetano". E poi, saranno presenti l'attrice Cecilia Dazzi, il cantante Pierdavide Carone che all'ultimo Festival di Sanremo ha duettato con Lucio Dalla nella canzone "Nanì"; ancora ospiti: l'Orchestra del 41esimo parallelo, diretta dal maestro Stefano Scatozza, Roberto Billi ex componente dei "Ratti della Sabina" , il Dna Ensemble, e Stefano Tocchio, astroclown che in varie occasioni ha portato il nome di Rieti in tutta Italia.
A presentare la serata saranno Mauro Casciari de "Le iene" e il giornalista Paolo Di Lorenzo. Per info: cantandoperlavita@libero.it.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - All'Archivio di Stato si parla di terremoti e del sisma del 1898

RIETI (19 aprile 2012) - Domani, 20 aprile, alle ore 10,30 si terrà presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Rieti, un incontro-dibattito che avrà per tema "Il terremoto di Rieti del 28 giugno 1898".
Interverranno, alla tavola rotonda che seguirà la proiezione del Dvd di presentazione, edito dall’Enea e dall’Archivio di Stato di Rieti:Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti,Antonio Colombi, geologo della Regione Lazio,Salvatore Paolini, ricercatore dell'Enea, i quali illustreranno, attraverso un percorso guidato, la storia, le vicissitudini, i drammi che il terremoto ha procurato a Rieti nel corso dei secoli, e ciò che esso rappresenta ai giorni nostri, riguardo alla "Pericolosità sismica del territorio reatino".

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Materiale turistico nelle tabaccherie, firmato il protocollo d'intesa tra l'assessorato provinciale e la Fit

RIETI (18 aprile 2012) - E' stato firmato questa mattina, all'interno della sala conferenze di Palazzo Dosi, il protocollo d'intesa tra l'assessorato al turismo della Provincia e la Fit di Rieti, Federazione italiana tabaccai, che prevede che nelle tabaccherie aderenti sia presente materiale turistico della Provincia. L'Ente provvederà a rifornire le tabaccherie: "Queste sono numerose, sono presenti in tutti i paesi del territorio reatino; sfrutteremo la loro capillarità - è stato detto durante l'incontro tra l'assessorato e i tabaccai - per promuovere il territorio. Allo stesso tempo, anche le tabaccherie saranno più in vista, dato che molte persone entreranno anche solo per prendere un depliant o una brochure".
E' la prima volta in Italia che si realizza un'iniziativa come questa.
(Foto di Gianluca Vannicelli).


-Sfumature di viaggio-

RIETI - La città "illustrata" in un volume

RIETI (17 aprile 2012) - Sarà presentato giovedì 19 aprile alle ore 16 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti il volume “Storia illustrata di Rieti” della prestigiosa casa editrice Pacini Editore nell’ambito della collana “Storie illustrate delle province d’Italia” realizzato dai due storici reatini Tersilio Leggio e Gianfranco Formichetti in collaborazione con i due fotografi Emiliano Grillotti e Gianluca Vannicelli.
Ad introdurre la presentazione sarà il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini. La conferenza è aperta al pubblico. Ai presenti sarà consegnata una copia dell’opera.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Conservatorio, aperte le iscrizioni

RIETI (17 aprile 2012) - L’assessore alla formazione professionale della Provincia di Rieti Giancarlo Felici comunica che fino al 15 maggio si possono presentare le domande per gli esami di ammissione ai corsi pre-accademici per l'anno accademico 2012/2013 della sede delocalizzata di Rieti del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma – Parco della Musica di Villa Battistini.Quest’anno le domande dovranno essere compilate esclusivamente online. Si dovrà provvedere poi a stamparle e a consegnarle presso la sede di Villa Battistini o presso gli uffici della Formazione professionale della Provincia di Rieti unitamente alla attestazione di avvenuto versamento del contributo previsto.
"Coloro che sono interessati a frequentare i percorsi presso la prestigiosa sede di Rieti - rende noto l’Assessore Felici -, dovranno inserire nel campo testo 'Eventuale specifica corso' la dicitura: sede delocalizzata 'Villa Battistini' – Rieti".
Per informazioni o per appuntamenti, si può telefonare ai seguenti numeri: 0746/706232 (Parco della Musica – orari pomeridiani); 0746/285776-751 (Amministrazione Provinciale di Rieti, Palazzo Dosi, P.zza Vittorio Emanuele II, 2° piano, Ufficio della Formazione Professionale – orari d’ufficio).

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Presentato ai cittadini il dvd su Sant'Antonio di Padova

RIETI (17 aprile 2012) - E' stato presentato ieri sera, presso la chiesa di San Francesco, il nuovo dvd realizzato dalla Pia Unione Sant'Antonio con la Provincia di Rieti, che racconta le celebrazioni per il Santo di Padova. Un filmato di quasi due ore che entra all'interno dei festeggiamenti raccontandone tutti gli aspetti, primo fra tutti quello del grande amore che i reatini rinnovano ogni anno nei confronti di Sant'Antonio da ben otto secoli. Tanti i momenti catturati dalle telecamere, tra cui alcuni che non sono mai stati accessibili ai cittadini, come quello in cui la statua viene tolta dalla nicchia o quello in cui viene vestita degli oro ex voto. Il documentario va fra la gente durante la preparazione delle infiorate, negli incontri che coinvolgono i bambini e poi, via, fino a raccontare il momento principale, la lunga processione che attraversa quasi tutta la città. Alla presentazione avvenuta ieri sera erano presenti, oltre i componenti della Pia Unione e i numerosi cittadini intervenuti, anche l'assessore provinciale alle politiche turistiche Alessandro Mezzetti e il consigliere regionale Lidia Nobili. Il dvd può essere prenotato e preso con un'offerta.
(Foto di Gianluca Vannicelli)

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Festa per Sant'Antonio da Padova, la Pia Unione presenta il dvd

RIETI (16 aprile 2012) - Un'ora e quaranta minuti per raccontare le celebrazioni per Sant'Antonio da Padova. Il dvd, voluto dalla Pia Unione di Rieti e offerto dalla Provincia in cui si raccontano le celebrazioni per uno dei santi più venerati dai reatini, sarà presentato questa sera alle 21 alla popolazione, presso la chiesa di San Francesco. Dalla vestizione ai fuochi d'artificio, passando per la processione, le infiorate e tutto ciò che caratterizza una delle feste principali della città. Il video non fa che entrare nei particolari, mostrando alcuni momenti, come quello in cui la statua viene tolta dalla nicchia o quello in cui viene vestita degli ori ex voto, che non sono stati mai accessibili alla popolazione; non mancano le interviste, anche a tutti quei cittadini dei rioni che preparano i vari dettagli. Il dvd è stato realizzato quest'anno, in cui ricorre il bicentenario della Pia Unione Sant'Antonio.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Cucina e teatro, arrivano le "Ricette d'autore"

RIETI (15 aprile 2012) - Oggi, alle ore 17, nell'ambito delle manifestazioni per la Settimana della cultura, organizzate dall'Officina dell'arte, Angelo Fabri, presidente dell’Associazione provinciale Cuochi Rieti, presenterà delle “Ricette d’autore nel teatro”, ricette ispirate alla vita e alle opere di autori teatrali.
Alle ore 17.30 sarà invece ospite Roberto Quarta, amministratore della Rqs Spettacoli, società di produzione e distribuzione teatrale. Ha iniziato la sua attività nel 1996, con la gestione degli spettacoli di un importante club romano dove facevano le prime esperienze alcuni dei nomi più noti della comicità italiana attuale. Successivamente è entrato a far parte dello staff di Spettacoli Adr, società di management artistico, in qualità di direttore commerciale e responsabile del booking di numerosi artisti, tra i quali Mr.Forest, Ficarra e Picone, Dario Cassini, Dado, Giovanni Cacioppo, Pino e gli anticorpi, Rocco Barbaro Claudio Batta, Rosalia Porcaro. Dal 2000 cura in esclusiva nazionale la distribuzione degli spettacoli di Ficarra e Picone, con i quali ha realizzato i tour "Diciamoci la verità", "Sono cose che capitano" (record di incassi nazionale nel 2006 con oltre 300.000 spettatori in tutta Italia) e l'ultimo "Apriti cielo" tutt'ora in tour. Nel 2003 ha prodotto lo spettacolo "Adesso Batta" con Claudio Batta e la regia di Alessandro Benvenuti, nel 2005 lo spettacolo "Coatto unico senza intervallo" di e con Giorgio Tirabassi e nel 2009 lo spettacolo "Salvatore e Nicola" di Ascanio Celestini, interpretato da Giorgio Tirabassi.
L’incontro verterà su “Management dello spettacolo teatrale” per una prima conoscenza delle dinamiche necessarie alla realizzazione di uno spettacolo.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Settimana della cultura, l'Officina dell'arte inizia con le fotografie di Eleonora Furlano

RIETI (12 aprile 2012) - Il 14 aprile alle ore 16.30 si terrà l'inaugurazione della serie di eventi che l'Officina dell'arte ha organizzato in occasione della Settimana della cultura, con la presentazione della mostra fotografica “People and living” di Eleonora Furlani, giovane artista reatina. La mostra accompagnerà gli eventi fino al 22 aprile.
Eleonora Furlani è nata nel 1993 a Roma. Si è avvicinata alla fotografia per diletto all’età di 15 anni per poi scoprire negli anni successivi interesse crescente verso la fotografia come espressione creativa che ha sperimentato da autodidatta fino allo scorso anno. Grazie al prezioso incontro con il fotografo Enrico Ferri ha avuto modo di acquisire gli elementi fondamentali della tecnica fotografica. Ha partecipato a diverse esposizioni come la mostra d’arte contemporanea “Il rumore del mondo", organizzata dall’ Associazione culturale A2, presso lo spazio espositivo Cargo20 di Verona dal 11 giugno al 02 luglio 2011 e il concorso-mostra "La poesia della natura, immortale nella fotografia", organizzato dall'associazione Inachis nell'ottobre 2011, nonché all’esposizione fotografica “Fatte di luce" presentata da Enrico Ferri dal 03/10 dicembre 2011.
L’evento sarà accompagnato da Angelo Fabri presidente dell’associazione provinciale Cuochi Rieti con lo scopo di diffondere l’arte e la cultura enogastronomica. Verrà proposta un’analisi sensoriale “Guardando...Gustando” due piaceri a confronto, le sensazioni apportate dalla fotografia in un incontro assonante o dissonante con le sensazioni gustative.
(In foto: Antonio Sacco, uno dei creatori dell'Officina dell'arte. Foto: G. Vannicelli)

-Sfumature di viaggio-

PALOMBARA SABINA - Festival delle cerase, è la volta di "Cesare deve morire" e Leo Gullotta

PALOMBARA SABINA (11 aprile 2012) - Continuano gli appuntamenti con il "Festival delle cerase", la rassegna che da ventitré edizioni si dedica al cinema italiano, con proiezioni e incontri con autori ed attori. Domenica 15 aprile è la volta di un film che ha portato al successo l'Italia in un importante festival cinematografico, quello di Berlino che si è tenuto alcune settimane fa. "Cesare deve morire" dei fratelli Taviani ha infatti vinto il Leone d'Oro al Berlino 2012, e domenica sarà proiettato alle 18 presso il Cinema Nuovo Teatro di Palombara Sabina. Seguirà la proiezione di "In arte Lilia Silva", di Mimmo Verdesca. Al termine, l'incontro con l'attore Leo Gullotta.
La serata si concluderà con la tradizionale cena con prodotti cinema preparata dagli Sgabarruni, i cuochi del Festival delle Cerase.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Ilaria Novelli mette in mostra le sue "Monelle"

RIETI (11 aprile 2012) - Nell’ambito della "Settimana della cultura", Studio7 Arte Contemporanea, in via Pennina, inaugura sabato 14 aprile, alle ore, "Monelle", la mostra personale di Ilaria Novelli, a cura di Barbara Pavan.
Trae ispirazione, Ilaria Novelli, dal mondo virtuale del web, talvolta dai cartoni animati giapponesi, attinge dalle fiabe, ma anche dalla cronaca, dal costume e dalla televisione, per dar forma e personalità alle bambine e alle adolescenti delle sue opere. Combattute tra spavalderia e fragilità, molto contemporanee, impegnatissime, un po’ pseudo-dive e un po’, forse, troppo sole, sicuramente inquiete, talvolta persino un po’ ‘dark’, eppure ancora, in fondo, ingenue e sognanti, le monelle di Ilaria ben rappresentano tutte le contraddizioni e i paradossi del nostro tempo. Dicotomie che l’artista sottolinea attraverso il contrasto fra uno stile pittorico che rimanda al cartone animato e contenuti mutuati dalla realtà cruda e inquietante della società adulta con la dichiarata intenzione di costringere l’osservatore ad un’analisi critica dei modelli culturali e sociali e del sistema di valori che vecchi e nuovi mezzi di comunicazione di massa propongono alle nuove generazioni.
La mostra sarà visitabile fino al 20 aprile.


-Sfumature di viaggio-

MAGLIANO SABINA - In scena "Se devi dire una bugia dilla grossa"

MAGLIANO SABINA (11 aprile 2012) - Al teatro Manlio si torna a ridere. Sabato 14 aprile andrà in scena "Se devi dire una bugia dilla grossa", di "La nuova torretta di Nepi", per la regia di Giorgio Risca. Una commedia esilarante e divertente che promette tantissime risate.
Biglietto al costo di 8 euro, ridotto 6 euro. Appuntamento alle ore 21.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Dalla California arriva "Romeo e Giulietta"

RIETI (9 aprile 2012) - Martedi 10 aprile alle ore 18.30, presso il Teatro Flavio Vespasiano, va in scena "Romeo e Giulietta" in una rivisitazione multidisciplinare della Mayfield Senior School di Pasadena (Usa). Giovani scrittori creativi, ballerini, coro e strumentisti (tutti trai 14 e i 18 anni d’età) propongono uno spettacolo del conservatorio artistico della prestigiosa scuola californiana. Una rilettura dell’opera di Shakespeare con interventi che spaziano dalla recitazione classica alle arti visive, dall’hip hop alla musica per coro, dal balletto alla musica strumentale. Da non perdere.
"Arts in Motion" è il programma che l’assessorato alla cultura del Comune di Rieti, Incantato Tours e Wealbiz presentano quest’anno a Rieti, dopo i successi dei concerti per coro dello scorso anno. Incantato Tours ha definitivamente inserito Rieti tra le città europee nelle quali fanno tappa i propri gruppi. Quest’anno infatti il gruppo soggiorna nel capoluogo sabino per una settimana , aggiungendo alla performance teatrale di martedi un intervento alla messa in Cattedrale del lunedi di Pasqua alle ore 18, una visita alla processione del venerdi santo a Contigliano e un laboratorio artistico con gli artisti di Art Monastery al Colle di Costa di Labro. Numerose e variate le visite le degustazioni gastronomiche presso noti ristoranti della Città.
Sandra Weinacht , titolare di Incantato Tours e Diego Di Paolo, amministratore di Wealbiz, hanno voluto inserire tra le attività dei giovani studenti californiani, anche un laboratorio di pittura con l’artista Franco Bellardi presso la sua Schola. Come recita la mission di Incantato Tours “sperimentare la ricca storia e la bellezza delle più rinomate destinazioni europee e scoprire le gemme nascoste con acustiche meravigliose e pubblico raffinato”….e proprio grazie all’acustica del Teatro Flavio Vespasiano e al suo esperto pubblico, Rieti è inserita tra le gemme d’Europa per l’ambìto mercato dei viaggi studio dei college americani. Sarà il liceo classico "Varrone" il partner reatino della Mayfield Senior School.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - La Via Francigena in onda sul TgCom

RIETI (3 aprile 2012) - Il tratto reatino della Via Francigena di San Francesco da Assisi a Roma protagonista su Tgcom 24.
Per 4 giorni a partire da domani 4 aprile la Via Francigena reatina sarà alla ribalta nazionale grazie al reportage registrato la settimana scorsa dal giornalista Francesco Fossa.
Le 4 tappe fanno parte del lavoro complessivo che ha visto il giornalista del Tgcom e la sua troupe partire da Assisi ed arrivare a Roma attraversando la provincia reatina. Ogni sera alle 22.50 sul canale 51 del Tgcom 24 verrà messa in onda una tappa mentre nel giorno di Pasqua, alle ore 14, sarà mandato in onda lo speciale di 40 minuti con ospite in studio padre Cesare Atuire, amministratore delegato di Opera Romana Pellegrinaggi.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Al Vespasiano arrivano "Le fuggitive" Valeria Valeri e Milena Vukotic


RIETI (29 marzo 2012) - Valeria Valeri e Milena Vukotic sono le protagoniste dello spettacolo che domenica primo aprile si terrà al Flavio Vespasiano, e che già ha fatto furore in alcuni teatri capitolini. "Le fuggitive", di Pierre Palmade e Christophe Duthuron, per la regia di Nicasio Anzelmo, è uno spettacolo giunto per la prima volta in Italia e che prima è stato portato in scena in Francia, dove, nei teatri di Parigi, ha registrato ogni sera il tutto esaurito. La storia è quella di due donne che si incontrano, una in fuga dalla casa di riposo che la ospita, l'altra dal ventesimo compleanno della figlia. Quello che le due straordinarie attrici porteranno in scena domenica è un testo di grande humour, ma non per questo privo di contenuti. Le due protagoniste, due signore per bene, decidono di ribellarsi alla vita che vivono e alle regole che nell'universo che le circonda sono dettate dagli uomini. Ritmi serrati, che alternano la comicità assoluta ad altri più riflessivi, ne fanno uno spettacolo che è un inno alla gioia e alla libertà, senza alcun momento di 'stanco', ma va verso la fine in un continuo crescendo.
E a questo si aggiungono i curriculum artistici di due attrici che sono pilastri della storia del teatro e dello spettacolo: una garanzia, insomma, per lo spettacolo di domenica. Per i biglietti, al costo di 20 euro (ridotto 18 euro), informazioni al botteghino del teatro, in via Garibaldi.

-Sfumature di viaggio-

MAGLIANO SABINA - Le lettere di Mussolini a Clara Petacci in un libro

MAGLIANO SABINA (28 marzo 2012) - Sabato 31 marzo alle ore 17 presso il Teatro Manlio verrà presentato il libro di Benito Mussolini "A Clara. Tutte le lettere a Clara Petacci 1943-1945" a cura di Luisa Montevecchi.
Alla presentazione, oltre alla curatrice del carteggio, la Montevecchi, archivista dell'Archivio Centrale dello Stato, parteciperà il Sovrintendente dell'Archivio Centrale dello Stato, Agostino Attanasio, ed interverrano il sindaco di Magliano in Sabina, Alfredo Graziani, il professore di Storia contemporanea presso l'Università di Roma Tre e consigliere con delega alle Politiche culturali della Provincia di Rieti, Domenico Scacchi, e la storica della Fondazione Nenni, Marica Salvitti.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Donne che corrono coi lupi", convegno alla libreria Gulliver

RIETI (21 marzo 2012) - "Donne che corrono coi lupi" è il titolo del seminario che si terrà domani 22 marzo alle 18 presso la libreria Gulliver, in via Roma. L'incontro, a ingresso gratuito, sarà tenuto dalla dottoressa Manola Leonardi, psicologa e psicoterapeuta, anche componente dell'Aiga, Associazione italiana gestalt analitica.

-Sfumature di viaggio-

FARA IN SABINA - Abbazia di Farfa, pronta la nuova guida

FARA IN SABINA (21 marzo 2012) - Si svolge oggi 21 marzo, alle 17.30, presso l'abbazia di Farfa, la presentazione della nuova guida per l'Abbazia.
Finalmente una guida completa composta da due volumi e un Dvd, su tutta l'Abbazia e sul borgo, sulla storia e sulle vicende geopolitiche legate al cenobio sabino.
Sotto la direzione del Priore Dom Eugenio Gargiulo, l'Associazione Historia, avvalendosi del lavoro di ricerca di Tersilio Leggio ed Elena Onori, ha curato la realizzazione delle pubblicazioni, con servizi fotografici innovativi, riprese video da punti inediti e un accattivante linea grafica.
La guida verrà presentata in basilica e sarà acquistabile nella nuova Erboristeria monastica.
Ai partecipanti alla manifestazione, verrà offerto un buffet e si potrà usufruire di una visita guidata notturna ad una tariffa ridotta.
Per info: www.abbaziadifarfa.it, 0765.277065, farfamedia@libero.it.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Al Lungovalinocafè le foto dei LuBott

RIETI (21 marzo 2012) - Prosegue da sabato 24 marzo , con la mostra fotografica personale dei LuBott, "La contrada della locanda degli antichi sospiri", a cura di Barbara Pavan, la terza rassegna fotografica annuale del Lungovelinocafé e Galleria Fotografica di Rieti (Via Salaria 26), coordinata da Studio7.
Per la prima volta, se si escludono le foto Polaroid, i LuBott si esprimono con immagini a colori e si allontanano dal classico reportage per rivolgersi ad una fotografia dai contenuti più concettuali, dove alla persona si sostituisce ciò che essa ha prodotto: un paesaggio dove è sempre riconoscibile la sua impronta.
E’ la topografia imprecisa di un ambiente antropizzato, dove gli autori ricercano la serenità in un tempo e in un paesaggio sospeso. In questo lavoro non si vogliono esprimere esattezze ma sensazioni, rappresentando con un senso di mistero e di fascino ciò che normalmente viene dato per scontato.
Come diceva Andrè Gide: “Ho sempre ritenuto grandi artisti coloro che osano dare diritto di bellezza a cose talmente naturali che fanno dire dopo a chi le vede: “Come mai non avevo capito sinora che anche questo era bello?”.

-Sfumature di viaggio-

ROCCANTICA - Domenica torna la Sagra del frittello

ROCCANTICA (21 marzo 2012) - Buone notizie per i palati: domenica 25 marzo a Roccantica torna una delle sagre ormai divenute appuntamento fisso in provincia. Il frittello è nuovamente protagonista, in una giornata che celebra il prelibato prodotto tipico del posto. Alle 11 si comincia con l'apertura della mostra fotografica "I primi...40 anni della nostra sagra", mentre alle 12, in piazza, il pranzo con specialità gastronomiche locali. Sarà a partire dalle 14 che inizierà la frittura dei frittelli e alle 15 la musica arriverà ad allietare i presenti: il compito di animare ancor di più la giornata a colpi di note è affidato al gruppo "Liscio e gasato". Alle 18 si chiude con lo spettacolo del gruppo storico di Roccantica, "Chiarine, sbandieratori e tamburini".
In occasione della sagra, in paese saranno costruite anche numerose botteghe dell'arte.

Collegamenti
Data la grande affluenza di visitatori, verrà istituito un servizio gratuito di trasporto (navette) che collega la zona di parcheggio con la piazza principale.

Come saranno preparati i frittelli
Dopo aver tolto le foglie, i cavolfiori vengono fatti a pezzetti, quindi lavati e salati. Dopo qualche ora questi pezzetti vengono immersi nella ”pastella” che è un impasto di uova, farina, acqua con l’ aggiunta di un poco di sale e quindi fritti in grandi ”padelloni” contenenti olio extra vergine di oliva, che per l’occasione vengono installati in un apposito stand situato in piazza S. Valentino. Consumati caldi e ”conditi” con un buon bicchiere di vino, sono una delizia per il palato.


-Sfumature di viaggio-

AMATRICE - Palio dei somari sindaci, via alla decima edizione

AMATRICE (20 marzo 2012) - Il prossimo fine settimana si rinnova l'appuntamento con uno degli appuntamenti ormai diventati tradizionali in provincia di Rieti. Si terrà infatti ad Amatrice la decima edizione del "Palio dei somari-sindaci", che verrà in gara diversi Comuni.
Questo il programma del 23, 24 e 25 marzo:

23 marzo 2011

Ore 15.30: Inizio registrazione partecipanti presso camper Campo sportivo
Ore 19.00: dopo cena brindisi di benvenuto con dolcetti , vin brulè ed altre cose

24 marzo 2012

Ore 10.30: Ritrovo ed iscrizioni torneo burraco , briscola, scopa ecc.
Ore 13.00: Pranzo libero
Ore 15.30: Ripresa torneo
Premiazione fine torneo
Ore 19.00: Cena presso il Ristorante "La Campagnola"

Durante la cena premiazione tornei ed estrazione lotteria

25 marzo 2012

ore 10.00: mattina libera per visita alla cittadina
Ore 11.30: Santa Messa riservata ai camperisti presso "Casa Albergo per Anziani P. Minnozzi"
Somarodromo di Amatrice: appuntamento con la 10° edizione di questa singolare manifestazione che vede i somari partecipanti con il nome del sindaco del rispettivo comune di rappresentanza.

Ore 15.00: Sfilata del corteo storico in costume lungo Corso Umberto 1°
15.30: Benedizione degli asini
15.45: Arrivo Somarodromo e sorteggio gare
16.00: Inizio della gara
17.00: Elezione della 1° dama del palio
17.30: Rinfresco con bruschetta e polentone


-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Quella carezza della sera", i New Trolls si raccontano al Moderno


RIETI (20 marzo 2012) E' in programma per il 23 marzo, alle 21, lo spettacolo "Quella carezza della sera", che vedrà in scena al cinema multisala Moderno i fondatori del gruppo dei New Trolls, Vittorio De Scalzi e Nico De Palo. Uno spettacolo che è un viaggio nella musica, nei ricordi, nella storia del gruppo italiano. Non solo musica, con alcuni dei brani che più hanno reso celebre il gruppo, rendendolo una vera e propria icona degli anni Settanta, ma anche una carrellata di aneddoti e ricordi dei concerti e delle tante avventure vissute da De Scalzi e De Palo. Con loro, il giornalista musicale Massimo Cotto, che sarà affiancato dall'attrice Chiara Buratti.
Per i biglietti, del costo di 20 euro l'uno, ci si può rivolgere al botteghino del "Moderno", in via Cintia.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Itzel Cosentino mette in mostra le emozioni del corpo

RIETI (18 marzo 2012) - Aprirà martedì 20 marzo la nuova mostra di Itzel Cosentino che sarà accolta dai locali del Bonobo Club Cafè, sul lungovelino Bellagamba. "Le emozioni del corpo" sono il tema dell'esposizione, in cui si potranno trovare alcuni dei dipinti che la Cosentino ha realizzato nel corso del suo percorso artistico.
La mostra, che sarà aperta per due settimane, sarà visitabile nei seguenti giorni ed orari: dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 00,00. Il venerdì e il sabato dalle 15,30 alle 2,00.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Me", Simona Atzori protagonista al Vespasiano

RIETI (18 marzo 2012) - "Me" è il titolo dello spettacolo che domani sera, 19 marzo, sarà sul palco del Flavio Vespasiano e che avrà come protagonista la ballerina e pittrice Simona Atzori. Uno spettacolo incentrato tutto sulla figura di una donna, interpretata dalla Atzori, che attraverso la danza mette in evidenza la sua personalità e i diversi lati del suo carattere. Sul palco, con la Atzori, saliranno anche alcuni ballerini della Scala di Milano. L'appuntamento è per le ore 21. Biglietti in vendita al botteghino del Flavio.
Domattina, alle 10, invece, la ballerina incontrerà gli studenti del liceo Classico di Rieti, presso la sede di via Cesi.

Cenni biografici Simona Atzori, milanese, è figlia di genitori sardi. Pur essendo senza braccia dalla nascita, non si è mai persa d'animo e ha intrapreso sin da giovane l'attività di pittrice e di ballerina classica. Lo scorso 17 febbraio è stata anche sul palco del teatro Ariston, esibendosi nella coreografia d'apertura della quarta serata del Festival di Sanremo, curata da Daniel Ezralow.



-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Salvatore Giuliano", uno spaccato di storia d'Italia. -Oggi è la volta di Anna Mazzamauro

RIETI (18 marzo 2012) - Sul finire della seconda guerra mondiale, una Sicilia fatta di persone che lottano per la separazione dell'isola dall'Italia, ha tra i suoi protagonisti Salvatore Giuliano, bandito scelto dal movimento indipendentista. E mentre il movimento gli affida il ruolo di colonnello, affiancato anche dalla protettiva sorella Mariannina, sull'isola già imperversano i rapporti tra Stato e mafia. Al teatro Flavio Vespasiano uno spaccato di storia d'Italia e a vestire i panni di Giuliano è stato Giampiero Ingrassia, che con il nuovo cast ha debuttato proprio dal palco di via Garibaldi per poi procedere negli altri teatri italiani (la tappa successiva è stata Torino).
Venerdì scorso a vedere il musical in cui Ingrassia è stato affiancato da Barbara Cola (nei panni di Mariannina), c'era un pubblico che con lunghi applausi ha dato il consenso al musical di Dino Scuderi per la regia di Giampiero Cicciò.
Oggi, 18 marzo, il teatro porta in scena un'altra commedia, "Brava!", con Anna Mazzamauro.
(Fotoservizio: G. Vannicelli)


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Officina dell'arte, il giusto spazio per la creatività

RIETI (16 marzo 2012) - Spazi nel centro di Rieti per dare libero sfogo alla creatività. Questa, in sintesi, l'Officina dell'arte, progetto promosso dal Dipartimento della gioventù della Presidenza del consiglio dei ministri, dall'assessorato alle politiche giovanili della Regione Lazio, dalla Provincia di Rieti e realizzato dall'associazione "Musikologiamo" di Rieti in collaborazione con Aesop Studio di Fara Sabina. Al secondo piano della storica struttura dell'ex Piaggio in viale Maraini sono stati allestiti degli spazi dove chiunque abbia interesse può trovare strumentazioni professionali per la produzione musicale, teatrale e cinematografica.


(In foto: alcuni momenti dell'inaugurazione. Fotoservizio: G. Vannicelli)


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Giampiero Ingrassia e Barbara Cola sul palco del Flavio per "Salvatore Giuliano"

RIETI (15 marzo 2012) - E' la prima tappa di una tournée che attreverserà tutta la penisola, quella che domani sera, 16 marzo, vedrà sul palco del Flavio Vespasiano Giampiero Ingrassia e Barbara Cola per il musical "Salvatore Giuliano". Prodotto da Rosario Coppolino e Antonella Piccolo, "Salvatore Giuliano" è affidato alla regia di Giampiero Cicciò e vede in scena due protagonisti di prim'ordine. Giampiero Ingrassia sarà il protagonista Salvatore Giuliano, mentre Mariannina, sorella di Turiddu, avrà il volto di Barbara Cola. Il musical tutto italiano concepito da Dino Scuderi, dopo il debutto di domani sera a Rieti, sarà poi a Torino, a Cesenatico, a Reggio Calabria e a Catania.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - "Sulle tracce del Belcanto", ultimi due appuntamenti

RIETI (9 marzo 2012) - Ultimi due appuntamenti della rassegna "Sulle tracce del Belcanto e dell'amor di patria", organizzata dalla Fondazione Flavio Vespasiano e dal Reate Festival. Domani 10 marzo e domenica 11 marzo si chiude con una conferenza e con la musica.
Il 10 marzo Francesco Sanvitale terrà una conferenza su Garibaldi e la musica del Risorgimento. La Sinfonia di Mercadante intitolata al celebre eroe, composta nel 1861 nel pieno delle vicende pre-unitarie, solo recentemente pubblicata e valorizzata per l’attualità e la qualità compositiva, è l’esempio concreto del ruolo affidato alla musica in quel delicato momento storico. Sarà possibile ascoltarla l’11 marzo (insieme ad altre composizioni strumentali di rara esecuzione di Rossini, Bellini e dello stesso Mercadante) nel concerto di chiusura dell’Orchestra da camera dell’Accademia Reatina Teatro e Musica diretta da Alessandro Nisio.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - La Lilt organizza "Musica per la vita"

RIETI (9 marzo 2012) - "Musica per la vita". E' questo il titolo del concerto organizzato dalla sezione di Rieti della Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, e che si terrà il 13 marzo, alle 21, al Flavio Vespasiano. Un evento che ha lo scopo di raccogliere fondi con cui la Lilt poi acquisterà macchinari importanti ed innovativi necessari per quelli che sono i suoi obiettivi. Presentato ieri mattina presso la Maison 57 di Stefano Scarani, l'evento vede la collaborazione di tutti i componenti della Lilt e della consulta femminile della Lilt, e la partecipazione di una serie di artisti che la sera di martedì saranno sul palco del Vespasiano per uno spettacolo musicale che ripercorre il disperato viaggio degli schiavi verso il sogno della libertà. Un concerto di musica gospel per il quale saliranno sul palco il gruppo Bestiario Blues, il gruppo Hill Side Gospel Choir e la cantante reatina Monica Cherubini; la cantante, ieri accompagnata dal suo manager e compagno Elenio Sambuco, ha rivelato già parte della scaletta musicale con cui si esibirà martedì. Tra i vari pezzi ci saranno sicuramente un brano di Mimì (Mia Martini) e un omaggio a Lucio Dalla.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Anna Mazzamauro a teatro con "Brava!"

RIETI (8 marzo 2012) - Al suo quarantesimo anno di carriera teatrale, un'attrice decide di festeggiare l'importante anniversario nel teatro, vuoto, in cui ci fu il suo debutto. E' qui che i ricordi prendono forma, e ballerini, macchinisti, sarti e tutti coloro che formano l'humus di un teatro prendono vita realizzando un magico spettacolo fatto di musica, balli, canti. Ad interpretare la protagonista c'è Anna Mazzamauro, che si consacra, così, definitvamente, come una grande attrice di teatro nonché di musical. Lo spettacolo, dal titolo "Brava!", ha già toccato alcuni dei principali teatri della penisola e domenica 18 marzo, alle 18, sarà al Flavio Vespasiano. Il costo del biglietto è di 20 euro; ridotto 18 euro. Info al botteghino di via Garibaldi.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Anellino, il fascino della chitarra per la musica d'autore

RIETI (07 marzo 2012) - E' stato un concerto all'insegna della musica d'autore, un viaggio fra alcune delle note più belle del panorama italiano, quello che lunedì scorso si è tenuto al Flavio Vespasiano e che ha visto protagonista il musicista Giandomenico Anellino. Da Battisti a Mina, passando per la musica napoletana, Renato Zero, Cocciante, De Gregori, Britti, Endrigo e tanti altri: Anellino con la sua chitarra ha incantanto il pubblico del teatro di via Garibaldi.
L'evento ha avuto il patrocinio del Comune di Rieti, la collaborazione di Cgil, Cisl e Uil; media partner RietiLife. Nel corso della serata sono state raccolte offerte per l'Alcli "Giorgio e Silvia".
(Foto di Gianluca Vannicelli)

-Sfumature di viaggio-

GRECCIO - Stelvio Cipriani, viaggio nella musica del cinema

GRECCIO (04 marzo 2012) - Centinaia di persone, ieri, hanno partecipato al concerto che all'abbazia di San Pastore, a Greccio, ha visto protagonista Stelvio Cipriani. Il maestro, famoso per aver composto le colonne sonore di numerosi film in particolare nel corso degli anni Settanta, ha seduto da solo al piano, regalando al pubblico la possibilità di fare un vero e proprio viaggio nella musica del cinema.
Iniziato con un omaggio a Lucio Dalla, del quale ha proposto la sua versione di "Caruso", il concerto di Stelvio Cipriani si è poi snodato fra le note di colleghi compositori come Nino Rota, Francis Lai e Maurice Jarre. Tra questi famosi brani, anche una carrellata di canzoni napoletane, un omaggio a Totò, il tema composto in occasione delle celebrazioni per i 25 anni di pontificato di Giovanni Paolo II e il tema per la Madonna di Pompei, realizzata da Cipriani che in questo concerto di Greccio è stata eseguita in anteprima assoluta. Hanno chiuso il concerto le famose note della colonna sonora del film "Anonimo veneziano", tema che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

IL PUBBLICO - Tantissime le persone presenti, circa 350 invitati, e fra loro molti personaggi del mondo della politica. Oltre al sindaco Miccadei e al vicesindaco Ilari, erano presenti anche gli altri componenti dell'amministrazione comunale, i consiglieri regionali Antonio Cicchetti e Lidia Nobili, Chiucchiurlotto dell'Anci, il presidente del consiglio comunale di Rieti Gianni Turina, i rappresentanti dell'associazione "Liberi liberi", l'assessore provinciale Tancredi, Paolucci della Uil Rieti, gli assessori del Comune di Rieti Formichetti e Saletti.

(Foto di Gianluca Vannicelli)


-Sfumature di viaggio-

PASSO CORESE - Due giorni per le Ferrovie dimenticate

FARA IN SABINA (02 marzo 2012) - A Passo Corese il 3 e 4 marzo, presso la scuola media statale, si tiene la quinta edizione de "Ferrovie dimenticate". L'evento è organizzato dal Comune di Fara in Sabina- assessorato alla cultura- e dal Gruppo Ferromodellistico Tartaruga di Roma. La parte artistica è organizzata da Lorenzo Cannella. Il programma prevede l'esposizione di 40 schede didattiche sulle ferrovie Sabine, della valle del Tevere e laziali, una mostra di ferromodellismo, modellismo ferroviario, aereo, navale, spaziale, e automobilistico con piste di prova; una mostra di plastici ferroviari e diorami, una mostra di arte e artigianato e una esposizione di prodotti tipici della zona.

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Un concerto sulle grandi arie d'opera dell'Ottocento

RIETI (01 marzo 2012) - Terzo appuntamento il 4 marzo con la rassegna “Sulle tracce del Belcanto” per chiudere le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Della grande epopea risorgimentale, che fa parte del grande “film” della storia, il Belcanto è stato la meravigliosa “colonna sonora”. Il pesarese Rossini trionfava così sui teatri di tutti i regni preunitari, il bergamasco Donizetti mieteva allori sia al San Carlo di Napoli che all'Argentina di Roma, il catanese Bellini era idolatrato tanto alla Scala di Milano quanto alla Fenice di Venezia. E Verdi a tutto questo aggiunge l’afflato drammatico necessario perché diventi il canto di tutti gli Italiani. Grandi arie d’opera dunque per il concerto del 4 marzo (Auditorium Varrone, ore 17.30), protagonisti il soprano Gilda Fiume, il baritono Clemente Daliotti, il pianista Antonello Maio.
Quarto e ultimo appuntamento per il prossimo fine settimana: il 10 marzo Francesco Sanvitale terrà una conferenza su Garibaldi e la musica del Risorgimento. La Sinfonia di Mercadante intitolata al celebre eroe, composta nel 1861 nel pieno delle vicende pre-unitarie, solo recentemente pubblicata e valorizzata per l’attualità e la qualità compositiva, è l’esempio concreto del ruolo affidato alla musica in quel delicato momento storico. Sarà possibile ascoltarla l’11 marzo (insieme ad altre composizioni strumentali di rara esecuzione di Rossini, Bellini e dello stesso Mercadante) nel concerto di chiusura dell’Orchestra da camera dell’Accademia Reatina Teatro e Musica diretta da Alessandro Nisio.
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.


-Sfumature di viaggio-

RIETI - Una palestra di lingua inglese

RIETI (01 marzo 2012)- Una palestra per "allenarsi" con la lingua inglese. E' l'iniziativa promossa dalla Fondazione Varrone che, per dare strumenti in più a giovani e meno giovani, ha deciso di dare vita a una serie di incontri, per una durata di tre mesi, durante i quali chi già conosce (almeno a livello intermedio) la lingua inglese, potrà migliorare la fluidità del parlato, della lettura, della comprensione, in compagnia di insegnanti madrelingua e con la visione di film, l'ascolto di canzoni, la lettura di riviste. Insomma, una palestra di lingua inglese e dalla Fondazione precisano: "Non sarà una scuola per imparare l'inglese, ma si daranno le possibilità di migliorare a chi ha già una base".
Per partecipare bisogna inviare, mezzo posta, il modulo prestampato preparato dalla Fondazione entro e non oltre la data del 16 marzo.
"Vogliamo incentivare la volontà di intraprendere e in una città come Rieti penso si possano fare iniziative come questa - ha detto il presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis -; i corsi si terranno presso le Officine Varrone, al Polo San Giorgio, la seconda iniziativa, in ordine temporale, che si tiene in questo nuovissimo centro. Da parte i lavativi: anche se gratuite, le lezioni dovranno essere frequentate, almeno per un 80 per cento".

-Sfumature di viaggio-

RIETI - Corso di moda e costume della Fondazione Varrone, boom di iscritti

RIETI (28 febbraio 2012) - Boom di iscrizioni per il corso gratuito di moda, accessori, costume e design promosso dalla Fondazione Varrone.
“E’ andata oltre ogni nostra aspettativa l’adesione alla corso di moda e costume che abbiamo voluto riproporre per il secondo anno consecutivo, prevedendo un corso avanzato per coloro che hanno già frequentato e un corso base per i nuovi che per la prima volta vogliono cimentarsi n questa nuovo settore” – ha commentato il presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis.
Oltre ai 36 corsisti che perfezioneranno le tecniche acquisite nel corso avanzato, sono giunte in Fondazione altre 69 nuove adesioni per il corso base, per un totale di 105 corsisti complessivi che inizieranno i corsi il 13 marzo fino al mese di giugno, guidati dalla stilista Silva Bruschini, docente di storia del costume, abbigliamento, moda, tecnologia tessile con una pluriennale esperienza come costumista per opere teatrali, liriche e danza.
“Alla luce della straordinaria partecipazione, evidentemente abbiamo colto un’esigenza di una particolare fascia di età (dai 16 ai 45 anni), di tornare al fascino della creazione artigianale e del sapere delle mani che negli ultimi anni si era perso, soprattutto tra le nuove generazionI”- ha concluso il presidente -. Auspichiamo che per molti questa esperienza possa diventare anche un’opportunità professionale”.


-Sfumature di viaggio-