Cerca

GRECCIO - Stelvio Cipriani, viaggio nella musica del cinema

GRECCIO (04 marzo 2012) - Centinaia di persone, ieri, hanno partecipato al concerto che all'abbazia di San Pastore, a Greccio, ha visto protagonista Stelvio Cipriani. Il maestro, famoso per aver composto le colonne sonore di numerosi film in particolare nel corso degli anni Settanta, ha seduto da solo al piano, regalando al pubblico la possibilità di fare un vero e proprio viaggio nella musica del cinema.
Iniziato con un omaggio a Lucio Dalla, del quale ha proposto la sua versione di "Caruso", il concerto di Stelvio Cipriani si è poi snodato fra le note di colleghi compositori come Nino Rota, Francis Lai e Maurice Jarre. Tra questi famosi brani, anche una carrellata di canzoni napoletane, un omaggio a Totò, il tema composto in occasione delle celebrazioni per i 25 anni di pontificato di Giovanni Paolo II e il tema per la Madonna di Pompei, realizzata da Cipriani che in questo concerto di Greccio è stata eseguita in anteprima assoluta. Hanno chiuso il concerto le famose note della colonna sonora del film "Anonimo veneziano", tema che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

IL PUBBLICO - Tantissime le persone presenti, circa 350 invitati, e fra loro molti personaggi del mondo della politica. Oltre al sindaco Miccadei e al vicesindaco Ilari, erano presenti anche gli altri componenti dell'amministrazione comunale, i consiglieri regionali Antonio Cicchetti e Lidia Nobili, Chiucchiurlotto dell'Anci, il presidente del consiglio comunale di Rieti Gianni Turina, i rappresentanti dell'associazione "Liberi liberi", l'assessore provinciale Tancredi, Paolucci della Uil Rieti, gli assessori del Comune di Rieti Formichetti e Saletti.

(Foto di Gianluca Vannicelli)


-Sfumature di viaggio-