Cerca

RIETI - Belcanto, ancora due incontri all'Auditorium Varrone

RIETI (21 febbraio 2012) - Secondo appuntamento il 25 e 26 febbraio con la Rassegna “Sulle tracce del Belcanto” per chiudere le celebrazioni del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Concerti, conferenze e una mostra organizzati dalla Fondazione Flavio Vespasiano e dal Reate Festival, propongono aspetti noti e meno noti del melodramma italiano, ripercorsi attraverso i grandi protagonisti e proposti non solo in musica, ma anche attraverso l’esperienza degli studiosi e le immagini di una mostra fotografica.
La ricerca intorno alle vicende musicali dell’800 italiano, strettamente connesse con le vicende dell’Unità d’Italia, è al centro delle manifestazioni organizzate per il 25 e 26 febbraio. La figura di una grande cantante protagonista della scena del melodramma italiano, Violante Camporese Giustiniani, viene rievocata nella presentazione del volume monografico (sabato 25 febbraio, auditorium Varrone, ore 17.30) in cui viene pubblicato un epistolario inedito di raro interesse a cura di Irene Palumbo e Mauro Tosti-Croce.
Il giorno dopo (domenica 26, auditorium Varrone, ore 17.30) si terrà un concerto incentrato sul repertorio della grande cantante (arie di Mozart e Rossini), protagoniste il soprano Damiana Mizzi, il mezzosoprano Aurhelia Varak e il pianista Fabio Centanni.
Ancora grandi arie d’opera il 4 marzo (musiche di Donizetti, Verdi, Bellini eseguite da Gilda Fiume, Clemente Daliotti, Antonello Maio) mentre il 10 marzo Francesco Sanvitale terrà una conferenza su Garibaldi e la musica del Risorgimento. La Sinfonia di Mercadante intitolata al celebre eroe, composta nel 1861 nel pieno delle vicende pre-unitarie, solo recentemente pubblicata e valorizzata per l’attualità e la qualità compositiva, è l’esempio concreto del ruolo affidato alla musica in quel delicato momento storico. Sarà possibile ascoltarla l’11 marzo (insieme ad altre composizioni strumentali di rara esecuzione di Rossini, Bellini e dello stesso Mercadante) nel concerto di chiusura dell’Orchestra da camera dell’Accademia Reatina Teatro e Musica diretta da Alessandro Nisio.
Presso il Palazzo del Comune è allestita la mostra fotografica “Rieti, il Teatro Flavio Vespasiano e le celebrazioni dei Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia”, per l’intero periodo delle manifestazioni (19 febbraio - 17 marzo).
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.

-Sfumature di viaggio-